..e Historia??

Boba

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Giugno 2008
Messaggi
4.435
Località
Brescia
Goblons
18
Love Feld
In definitva, mi pare di capire: o espansione o il gioco non merita.

Lo proverò senz'altro, in ogni caso, peccato, a meno di una futura revised edition. :sisi:
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.531
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.643
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Ok Lucio, difatti se rileggi il mio intervento, alla fine c'è una parentesi in cui si specifica un "quasi".
Quando i concetti sono elementari, l'icona è sempre più intuitiva del testo e veloce.
Questo anche in epoca moderna, come puoi facilmente vedere prendendo in mano uno smartphone o guardando ora il desktop del tuo pc...
Diventa un problema quando si vogliono tradurre a tutti i costi concetti elaborati...o quando il grafico è un incapace :D

Comunque siamo ot.
 

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
5.119
Località
Lugano (Svizzera)
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.375
Utente Bgg
poldeold
pigi":2l2ggwn1 ha scritto:
Qualcuno ha già provato Historia e The Golden Ages?
Quale dei due dà una maggior sensazione di immersione in una corsa alla civilizzazione?
Come durate su che tempistiche ci si assesta?

Io sono partito pensando di acquistare The Golden Age (apprezzo molto Alexandre Roche che si è occupato della parte grafica) perché mi sembrava interessante l'idea della plancia personale che evolve.
Provandoli entrambi ad Essen ho trovato più "originale" Historia (intendiamoci niente meccaniche nuovissime ma ben amalgamate tra loro e cmq portatrici di una ventata di novità) piuttosto che TGA.
Sono 2 german games ma Historia mi ha lasciato una maggiore idea d'evoluzione della mia civiltà rispetto a TGA. In quest'ultimo l'importanza dei soldi che servono come base per muovere tutto il gameplay (acquistare tutti gli upgrade ad esempio) mi ha lasciato un po' freddino. L'avanzamento della civiltà mi sembra meno tematizzato (per delirio di ipotesi, esempio un po' esagerato: potresti trovarti ad avere già la possibilità di lanciare uno shuttle nello spazio essendo ancora a livello dell'agricoltura in un'altra scala), quindi a livello di immersività tematica ho trovato meglio Historia, seppur di german parliamo.

Per la durata non saprei dire perché ho giocato solo qualche turno ad entrambi.

Parliamo di 2 interessanti german. Historia mi ha colpito maggiormente tutto qui.
 

pomilius

Maestro
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Luglio 2014
Messaggi
1.008
Località
Avellino
Goblons
192
Utente Bgg
pomilius
Board Game Arena
pommy
Yucata
pomilius
...Provandoli entrambi ad Essen ho trovato più "originale" Historia.....Sono 2 german games ma Historia mi ha lasciato una maggiore idea d'evoluzione della mia civiltà rispetto a TGA.....quindi a livello di immersività tematica ho trovato meglio Historia, seppur di german parliamo.......

Sono queste le cose che mi confortano....
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.531
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.643
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth

Boiler

Goblin
z
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Dicembre 2012
Messaggi
5.705
Località
Viareggio
Goblons
24
Utente Bgg
boiler7
Board Game Arena
boiler7
Yucata
boiler7
Traguardi delle Civilità (fonte BGG)

 

Ulisse67

Illuminato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Febbraio 2012
Messaggi
1.678
Località
aosta
Goblons
45
Iago":1ycx7f74 ha scritto:
Il problema è che senza i traguardi la matrice si riduce in due a due scale lineari indipendenti....
Con i traguardi piazzati in maniera intelligente invece hai sempre la necessità di bilanciare l'avanzamento in un senso con quello in un altro per poter ottenere i punti dei traguardi.

Di fondo, togliendo i traguardi, avrebbero potuto ridurre la matrice a due righe (una per l'avanzamento civile e l'altra per quello militare) e lasciare un po' più di spazio a quella povera mappina così striminzita che fa quasi pena tutta sola in un angoletto, tanto da far pensare che l'aspetto geografico del gioco valga quasì nulla... se non fosse che il rapporto tra i due aspetti è molto più vicino al 50/50 che al 90/10 come suggerisce l'area occupata dai due aspetti sul tabellone...

Ma d'altra parte la matrice fa tanta scena, peccato che, se con i traguardi è un ottimo strumento per gestire la cosa (ed è quindi accettabile e positiva) senza traguardi diventa solo ed esclusivamente un pessimo spreco di spazio (e quindi inaccettabile e negativo)...

L.

Quindi? Questa è una bocciatura? Già serve l'espansione? noooooo....la matrice è fumo agli occhi? Scherziamo?
 

LupoSolitario

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Maggio 2013
Messaggi
2.450
Località
UD
Goblons
113
Utente Bgg
LupoSolitario
Board Game Arena
LupoSolitario
E' sempre bello sentire i pro e contro così ben argomentati.
Dopo Lucca avremo un campione ancora più significativo di persone che lo hanno provato e ci faranno sapere cosa ne pensano, se e quali espansioni sono necessarie.
In attesa anche del "verus" di Agzaroth. :grin:
 

dimarco70

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Maggio 2005
Messaggi
2.106
Località
Firenze
Goblons
28
Utente Bgg
dimarco70
Avevo scritto alcune opinioni sul gioco (ancora in forma prototipale) tempo fa qui:

http://www.ilsa-magazine.it/historia-pr ... prototipo/

Riassumendo, Historia è un gioco di combinazioni di carte, con alcuni interessanti aspetti di temporizzazione e un piccolo minigioco di espansione geografica. La matrice dello sviluppo ha due scopi: innanzitutto è un modo appariscente per attribuire i punti vittoria (infatti, se esuliamo da pochi casi estremi, le "forme di governo" si differenziano solo per i PV che forniscono a fine era). L'altro effetto pratico è quello di fornire alcuni vincoli sulla quantità relative che possono assumere due scale, impedendo (di fatto) che un giocatore trascuri completamente una delle due scale.

Il discorso che ho fatto precedentemente sulla possibilità di usare due scale (a cui potremmo affiancare una tabellina, se non vogliamo introdurre algoritmi che possono spaventare i giocatori - ma non penso che Historia sia un gioco da famiglie!) non è per sminuire il ruolo della matrice, ma perché secondo me il gioco sulla mappa, che comunque ricopre un ruolo più importante del movimento sulla matrice (o meglio, della parte "bidimensionale" del movimento sulla matrice), avrebbe avuto bisogno di più spazio.

E' più un problema di ergonomia che non di "funzionamento o meno".

Il valore aggiunto che io vedo nell'espansione dei traguardi è che introduce degli obiettivi variabili (fra l'altro scelti dai giocatori!), scompigliando la valutazione (altrimenti eseguibile esclusivamente a priori) delle strategie, stemperando inoltre un possibile pensiero di gruppo che potrebbe (occhio al condizionale) causare l'emergenza di una strategia ritenuta vincente (esempio: "chi fa il grano in Puerto Rico vince per forza!" Non è vero, ma è stato un pensiero di gruppo ricorrente in molti casi).

edit: corretti typo e riformulato un discorso
 

Boiler

Goblin
z
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Dicembre 2012
Messaggi
5.705
Località
Viareggio
Goblons
24
Utente Bgg
boiler7
Board Game Arena
boiler7
Yucata
boiler7
Vista la fustella, ho deciso di non comprarla, prezzo(a mio parere) non giustificabile per il materiale presente.

Autoprodotta.
 

Iago

Grande Saggio
1
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Ottobre 2005
Messaggi
2.575
Località
Bayern
Sito Web
www.overlord.it
Goblons
46
Utente Bgg
Iago71
Ulisse67":2k90xqsa ha scritto:
Quindi? Questa è una bocciatura? Già serve l'espansione? noooooo....la matrice è fumo agli occhi? Scherziamo?

No, non una bocciatura, ma due/tre materie a settembre sicuramente si, almeno senza i traguardi.

Con i traguardi molto si mette a posto anche se comprendo (e condivido) il fastidio di dover spendere altri soldi per avere un gioco "completo"...

L.
 

Ulisse67

Illuminato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Febbraio 2012
Messaggi
1.678
Località
aosta
Goblons
45
Esatto. Con un elemento determinante così chiaro sin da ora, con il gioco che deve ancora essere commercializzato, eleganza e professionalità avrebbe dovuto imporre all'editore di ricomprendere questo elemento nel gioco base. Avrebbero potuto anche aumentare il prezzo. Non è quello il punto.
Io ste cose non le sopporto.
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.531
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.643
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
però scusate eh, ma mi pare un po' una caccia alle streghe.

Chiedo perchè vorrei capire meglio e c'è qualcosa che non mi torna.
1) all'inizio del gioco, uno ha già bene o male un'idea della strategia che seguirà: militare, tecnologica, mista.
2) poi la modulerà in base agli avversari ma anche ai leader che sceglie (non sempre hai ampia scelta) e che potrebbero indirizzarlo in determinate coordinate. Quindi c'è già un fattore tattica intrinseco al gioco, anche senza quei segnalini
3) non solo, ma la forma di governo (PV e cubi) è dettata dalla posizione sulla matrice.
4) come veniva ricordato, il gioco era pronto e sviluppato e finanziato anche senza quei segnalini. Sono un di più che autore, editore e playtester hanno aggiunto dopo.
5) ogni giocatore piazza un singolo segnalino. e lo piazza dove pensa di andarlo a raccogliere. Ovvero la sua strategia, nella sua testa, è già chiara prima di piazzare il segnalino. non è che lo piazza a caso o lo piazza a favore degli avversari. Quini non mi pare che siano i segnalini a orientare la strategia, semmai il contrario.

ora, in tutta onestà, non li vedo così fondamentali...mi pare si stia facendo molto rumore per nulla.
 

Galandil

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting
Registrato
17 Marzo 2004
Messaggi
2.820
Goblons
0
Agzaroth":eedmhgbp ha scritto:
però scusate eh, ma mi pare un po' una caccia alle streghe.

ora, in tutta onestà, non li vedo così fondamentali...mi pare si stia facendo molto rumore per nulla.

Cosa non ti torna esattamente?

Io non compro titoli che offrono espansioni, per giunta esclusive per chi compra al buio, al day one. A prescindere dalla loro effettiva utilità.

Una cosa è offrire ai backers materiali migliori esclusivi (miniature al posto di cubetti, ecc.), una cosa è offrire espansioni che cmq comportano modifiche, per quanto minime, al gameplay. La prima, mi sta bene. La seconda, no.

E' più chiaro così?
 

Aibindrye

Goblin
1
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Aprile 2013
Messaggi
5.295
Località
Roma
Sito Web
www.anobii.com
Goblons
150
Utente Bgg
Aibindrye
Board Game Arena
Aibindrye
Le espansioni non sono affatto "fondamentali" secondo me.
Quindi chi si sta rammaricando per questo motivo potrebbe anche tranquillizzarsi.

D'altro canto ha ragione anche Galandil a dire che un gioco "monco" in qualche sua parte possa dar fastidio.
Ma questo è uno dei cambiamenti portati dal crowdfunding (ai GdT), bisogna farci il callo (oh.. se si vuole.. mica è obbligatorio :asd: ).
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.531
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.643
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Galandil":10fyo2zs ha scritto:
Agzaroth":10fyo2zs ha scritto:
però scusate eh, ma mi pare un po' una caccia alle streghe.

ora, in tutta onestà, non li vedo così fondamentali...mi pare si stia facendo molto rumore per nulla.

Cosa non ti torna esattamente?

Io non compro titoli che offrono espansioni, per giunta esclusive per chi compra al buio, al day one. A prescindere dalla loro effettiva utilità.

Una cosa è offrire ai backers materiali migliori esclusivi (miniature al posto di cubetti, ecc.), una cosa è offrire espansioni che cmq comportano modifiche, per quanto minime, al gameplay. La prima, mi sta bene. La seconda, no.

E' più chiaro così?
Non mi riferivo a questo tuo discorso di principio, che posso anche condividere, stavo parlando del gioco dal punto di vista tecnico.
Principi ognuno ha i suoi e non li discuto.
 

Boiler

Goblin
z
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Dicembre 2012
Messaggi
5.705
Località
Viareggio
Goblons
24
Utente Bgg
boiler7
Board Game Arena
boiler7
Yucata
boiler7
L'unica cosa che mi ha dato fastidio di questo crowfunding, é stata il fatto che i Matrix Markers sono stati messi come add-on e non come stretch-goals. :sisi:
Per quanto trovo assurdo(come già detto), il prezzo delle mini esp.
 

Corsaro

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Maggio 2009
Messaggi
2.637
Località
Genova
Sito Web
www.giochicorsari.it
Goblons
0
Utente Bgg
FCorsaro
Galandil":16a6uz2z ha scritto:
Agzaroth":16a6uz2z ha scritto:
però scusate eh, ma mi pare un po' una caccia alle streghe.

ora, in tutta onestà, non li vedo così fondamentali...mi pare si stia facendo molto rumore per nulla.

Cosa non ti torna esattamente?

Io non compro titoli che offrono espansioni, per giunta esclusive per chi compra al buio, al day one. A prescindere dalla loro effettiva utilità.

Una cosa è offrire ai backers materiali migliori esclusivi (miniature al posto di cubetti, ecc.), una cosa è offrire espansioni che cmq comportano modifiche, per quanto minime, al gameplay. La prima, mi sta bene. La seconda, no.

E' più chiaro così?

Penso si riferisse piu' che altro alle critiche sulle meccaniche di gioco, e non alla tua scelta di non valutarne l'acquisto perché il gioco è frutto di un crowdfunding.
 

Galandil

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting
Registrato
17 Marzo 2004
Messaggi
2.820
Goblons
0
Aibindrye":3fb7vadz ha scritto:
Ma questo è uno dei cambiamenti portati dal crowdfunding (ai GdT), bisogna farci il callo (oh.. se si vuole.. mica è obbligatorio :asd: ).

No, questo per me è il peggior modo di fare crowdfunding. Ce ne sono altri decisamente più validi, ad es. quello da me citato prima sui materiali migliori in esclusiva O lo stile P500 della GMT (il gioco è uguale per tutti, se decidi di partecipare al funding banalmente paghi di meno).
 

Galandil

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting
Registrato
17 Marzo 2004
Messaggi
2.820
Goblons
0
Corsaro":14adfj9z ha scritto:
Penso si riferisse piu' che altro alle critiche sulle meccaniche di gioco, e non alla tua scelta di non valutarne l'acquisto perché il gioco è frutto di un crowdfunding.

Leggi il mio penultimo post, non sono contrario per nulla al crowdfunding, ma solo a questo particolare metodo. ;)
 
Alto Basso