..e Historia??

Corsaro

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.giochicorsari.it
Goblons
0
Utente Bgg
FCorsaro
Aibindrye":snsv2d66 ha scritto:
Mah.
Si sta facendo tanto rumore per nulla.
Il parere di un giocatore alla prima partita ha generato un flame assurdo che ha dato per scontato qualcosa che non esiste.

E poi in giro ci sono migliaia di giochi nati monchi apposta e vengono comprati ed osannati a furor di popolo..
Mah.

Secondo me ha creato una serie di "autoconvincimenti" mentali del tipo: "ah! tizio ha detto questo, caio ha detto quello... mi convinco che fa schifo così spendo 40 euro su un altro gioco" :asd:

Ulisse67

Illuminato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
45
Aibindrye":3deuzy5d ha scritto:
Mah.
Il parere di un giocatore alla prima partita ha generato un flame assurdo che ha dato per scontato qualcosa che non esiste.

E poi in giro ci sono migliaia di giochi nati monchi apposta e vengono comprati ed osannati a furor di popolo..
Mah.

Quello di Innominato è un giudizio su un eventuale metodo, ritenuto sbagliato (e mi trova d'accordo). Che sia il caso di Historia questo è tutto da verificare. Ad esempio, prendo atto con piacere che secondo te questo problema non esiste. Se poi ci sono migliaia di giochi monchi in giro senz'altro preferisco non acquistarli ;)
Tizio o Caio sono dei goblins, come Agz ed altri, a me personalmente piace ascoltare, capire, tutti. Non mi consegno mai a nessuno nella vita :snob:
Io spero di convincermi che sia un gran bel gioco comunque.

Innominato76

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1
Board Game Arena
Innominato
Aibindrye":1nxm9mca ha scritto:
Mah.

Mah.

Perché parlate di Lords of Waterdeep? :twisted:

LelePikachu

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Goblons
0
Board Game Arena
LelePikachu
Aggiungo il mio parere, dall'alto dell'unica partita effettuata ad Essen: Historia non nasce assolutamente monco, non penso che i segnalini possano aggiungere/togliere troppo... e credo inoltre che le varie macrostrategie (militare, tecnologica, mista) siano tutte valide. C'é da dire inoltre che comunque si deve perseguire una strategia bilanciata, in quanto non é consigliabile "guerreggiare a bombe nucleari senza aver scoperto il fuoco" (cosa che nemmeno é possibile, a quanto ricordi)

dimarco70

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
28
Utente Bgg
dimarco70
Agzaroth":1zbdzbpi ha scritto:
GabrielGeek":1zbdzbpi ha scritto:
Mah, non abbiamo cannato nessuna regola. Probabilmente ha influito il fatto che il simpatico Iago conosceva già il gioco è ha lasciato i suoi due avversari a scannarsi per evitare l'ultimo posto. Comunque la strategia militare (Vs quella tecnologica) mi pare un pelo più potente. Da rigiocare comunque... Appena mi arriva la mia versione kickstarter con le mini espansioni
Ma questo, se ci pensi, è positivo.
Un gioco in cui un neofita è in grado di competere subito con un esperto è un gioco senza profondità.
Ci sarebbe stato da preoccuparsi se non avesse vinto Iago ;)

Dipende dal distacco con cui ha vinto :p

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
12.345.793.777
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Quindi stai dicendo che una strategia è palesemente sbilanciata?

LelePikachu

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Goblons
0
Board Game Arena
LelePikachu
Intendo che ci sono dei progressi tecnologici che é quasi obbligatorio perseguire; migliorando tecnologicamente sblocchi la possibilità di usare piú carte per turno e di pescare consiglieri... inoltre, alcune zone della matrice danno dei punti alla fine di ogni era, e ciò favorisce l'impiego di una strategia bilanciata.
Diciamo cosí: ci si dovrebbe sviluppare in modo organico potendo però puntare su una sfumatura militaresca o una tecnologica.

Il tutto sempre secondo me, basandomi su una sola partita (e anche con qualche regola errata). Appena AiBi porterà il gioco e lo testeremo piú a fondo, ci si potrà sbilanciare maggiormente nei pareri.

luigi23

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Sito Web
www.giocatredici.it
Goblons
0
Re: R: ..e Historia??

GabrielGeek":1o3dm386 ha scritto:
Provato Historia in 3 qualche giorno fa. Il gioco è piacevole e divertente, ma una cosa mi ha parecchio infastidito: alla fine della seconda era il vincitore (maledetto Iago!) era matematicamente palese e nella terza era non c'era modo di recuperare. Questo mi pare un grosso difetto, forse le espansioni possono correggerlo?
Abbiamo avuto lo stesso problema noi ieri sera...... il primo che all'inizio ha spinto forte sulla tecnologia alla fine della prima era era primo. Il distacco poi è aumentato progressivamente fino alla fine senza nessuna possibilità di recupero. È vero che almeno 2 su 5, me compreso, abbiamo cannato completamente la partita, io in particolare ho trascurato le meraviglie e non sono riuscito a sfruttare i punti dei leader, ma recuperare punti è sembrato impossibile.... Lo dobbiamo riprovare...

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
12.345.793.777
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
luigi23":egowixjq ha scritto:
GabrielGeek":egowixjq ha scritto:
Provato Historia in 3 qualche giorno fa. Il gioco è piacevole e divertente, ma una cosa mi ha parecchio infastidito: alla fine della seconda era il vincitore (maledetto Iago!) era matematicamente palese e nella terza era non c'era modo di recuperare. Questo mi pare un grosso difetto, forse le espansioni possono correggerlo?
Abbiamo avuto lo stesso problema noi ieri sera...... il primo che all'inizio ha spinto forte sulla tecnologia alla fine della prima era era primo. Il distacco poi è aumentato progressivamente fino alla fine senza nessuna possibilità di recupero. È vero che almeno 2 su 5, me compreso, abbiamo cannato completamente la partita, io in particolare ho trascurato le meraviglie e non sono riuscito a sfruttare i punti dei leader, ma recuperare punti è sembrato impossibile.... Lo dobbiamo riprovare...
ma scusate, qualche pagina addietro non si diceva che chi puntava forte militare era avvantaggiato?
Quindi ora dite la tecnologia? :grin:

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.065
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
Forse sarebbe bene giocarci un po' di più...
Mi sembra di rivedere la storia di Nations..
Dopo 1 partita tutti a dire che il militare era imprescindibile..
Poi, giocandoci, è saltato fuori che non era vero..
Aspettiamo che qualcuno abbia occasione di provarlo più volte, poi si può parlare di difetti o strategie dominanti..

GabrielGeek

Saggio
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.164
Utente Bgg
gabrielgeek
Mi è anche parso che totalizzare il punteggio dei leaders sia assolutamente fondamentale. Se non ne completi 1 o 2 rischi davvero di perdere la partita con largo anticipo

Iago

Grande Saggio
1
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.overlord.it
Goblons
46
Utente Bgg
Iago71
Scusate ma vorrei precisare una cosa...

Non ho mai detto che il gioco sia sbilanciato verso il militare (ho appena ricontrollato tutti i miei post) semplicemente perchè dopo 2 partite (+ 1 in solitario) non ho elementi per affermarlo; posso però dire che questa teroia è stata già sollevata e discussa su BGG.

Non ho detto che il gioco è brutto, ho solo detto che, senza i traguardi, la matrice tecnologica non ha alcun senso di essere se non per fare scena; tutto quello espresso dalla matrice sarebbe potuto essere espresso in maniera molto simile (non dico identica ma con differenze marginali rispetto al risultato finale) con due indicatori (semi) indipendenti e con punteggi finali basati sulla somma e la differenza dei valori che la matrice riporta in ascisse e ordinate.

Ho infine detto che un maggior bilanciamento nell'utilizzo dello spazio di gioco tra l'elemento di sviluppo e quello di espansione geografica (80% il primo 10% il secondo) sarebbe stato sicuramente più funzionale (non oso immaginare la gazzarra sulla micro-mappa in 6 giocatori) e rispondente al reale bilanciamento degli aspetti nel gioco (a mio parere 30% il primo, 20% il second, 50% gli elementi che non occupano spazio nel tabellone), a maggior ragione viso che la matrice, senza traguardi, perde completamente di senso e di utilità.

Per essere più chiari, trovo il gioco decisamente interesasnte ma realizzato in maniera appena sufficiente nella sua forma completa, altrettanto (o quasi) interessante ma realizzato in maniera decisamente insufficiente nella sua forma monca commercializzata.

Vi prego di non attribuirmi affermazioni che non ho mai fatto.

Lucio

(Edit: un paio di typo e completato il concetto sullo spazio nel tabellone)

mikequo

Saggio
20 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
93
Ciao a tutti,
belli questi 15000 post a raffica :)

Io non posso dire nulla dato che sono un po' di parte, mannaggia.
Però una battuta la fo stesso: tutti dicono il contrario di tutti. Evidentemente c'è una bella varietà in sto' gioco! :grin:

Tambo

Veterano
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins!
Goblons
3
TOR2
Utente Bgg
MaxPow
Agzaroth":3kmpa936 ha scritto:
luigi23":3kmpa936 ha scritto:
GabrielGeek":3kmpa936 ha scritto:
ma scusate, qualche pagina addietro non si diceva che chi puntava forte militare era avvantaggiato?
Quindi ora dite la tecnologia? :grin:

In quella partita c'ero pure io (sono quello che l'ha vinta), e è successo che, per una 'fortunata' scelta di meraviglia, mi sono trovato a poter essere primo sia per tecnologie sia per militare. In pratica sono riuscito a ripescare più volte la carta tecnologia i primi turni, per arrivare prima a tecnologie iniziali che fanno la differenza (o almeno così mi sembra, essendo la prima partita), cioè la doppia carta giocabile e la possibilità di fare due salti sul militare; sono anche stato fortunato ad aver pescato un buon assistente.

La sensazione è stata che chi riesce a far partire prima il 'motore' (con carte ripescate e giocate più volte), ha un vantaggio che non è colmabile dai più lenti. Aggiungo che nella nostra partita ho scelto una posizione 'defilata', per cui nessuno a parte uno poteva copiarmi la tecnologia fino a partita inoltrata. Comunque, io ho raggiunto il punto finale della matrice al penultimo turno, giocando pochissime meraviglie (3, di cui una quasi inutile). Secondo me qualche regola l'abbiamo sbagliata.

Innominato76

Illuminato
Goblons
1
Board Game Arena
Innominato
mikequo":2jptxj9u ha scritto:
Ciao a tutti,

Però una battuta la fo stesso: tutti dicono il contrario di tutti. Evidentemente c'è una bella varietà in sto' gioco! :grin:

Se non mi sbaglio, il gioco l'hai inventato tu: quindi qualcosa ce la potrai dire, no?
Ad esempio: cosa ci puoi dire dei traguardi? Chi non li compra (visto che sono venduti a parte!) a cosa va incontro? Come cambia il gioco con o senza questi segnalini? Danno una cosa in più al gioco, o lo completano?

romendil

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.299
TOR2
TOR3
Utente Bgg
romendil
Board Game Arena
romendil
Innominato76":26nrit3w ha scritto:
mikequo":26nrit3w ha scritto:
Ciao a tutti,

Se non mi sbaglio, il gioco l'hai inventato tu: quindi qualcosa ce la potrai dire, no?
Ad esempio: cosa ci puoi dire dei traguardi? Chi non li compra (visto che sono venduti a parte!) a cosa va incontro? Come cambia il gioco con o senza questi segnalini? Danno una cosa in più al gioco, o lo completano?
più che "inventato", "prodotto" ;)

l'autore comunque nel corso di un'intervista diceva:
I Grandi Traguardi delle Civiltà sono delle tessere addizionali che si piazzano sulla matrice e che danno punti vittoria a chi li raggiunge per primo. Sono un aspetto interessante perché a seconda del loro posizionamento rendono più o meno redditizie certe strategie sulla matrice degli sviluppi. Cambiando disposizione di partita in partita aiutano a rendere il gioco sempre diverso.

Le Vie del Comando permettono in determinate situazioni di copiare una azione svolta da un altro giocatore al posto dell’azione scelta. La cosa interessante è che la scelta delle azioni è fatta in simultanea, e quindi non potrò mai essere sicuro al 100% di riuscire ad attivarla. In altre parole non è così automatico “gioco una carta azione a me inutile perché so che copierò l’azione utile dell’avversario”, e se mi sbaglio?

Per quanto riguarda la Golden Era sono dei tasselli fronte-retro con diversi simboli. E quando una civiltà attiva la Golden Era le combinazioni di questi simboli danno dei bonus che possono andare da punti vittoria a recuperare azioni, cubetti o consiglieri addizionali. Per sfruttare al meglio questa espansione serve un buon tempismo perché la Golden Era può essere attivata al massimo da un unico giocatore per turno.

Le altre espansioni sono invece carte aggiuntive: Meraviglie, Leader e Consiglieri. Queste carte aggiungono variabilità al gioco permettendo per esempio di giocare con civiltà leggermente asimmetriche o comunque di avere più alternative.

mikequo

Saggio
20 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
93
No, il gioco è di Marco Pranzo.

Nel mio piccolo da playtester ed editore qualcosa lo posso dire:
I traguardi (Civilization Goals) sono stati introdotti come mini espansione molto tardi.
Ho giocato tantissime partite senza e tante con, e a mio parere sono quello che sono: un'espansione.
Giocarli può essere divertente e aggiungono qualcosa, come è giusto che sia, ma si può tranquillamente stare senza.

Poi ovviamente scatta il gusto personale, quindi le impressioni saranno diverse, come del resto si vede qui ;-)

renberche

Onnisciente
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
gioconauta.it
Goblons
10.593
Gioconauta
TdG Fire SysAdmin
Triade il verde è troppo verde!
I love Magnifico!
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Harry Potter
Agricola
Utente Bgg
renberche
Board Game Arena
renberche
mike espongo qui un punto del gioco che non mi quadra: come faccio a giocare in una partita più di 4 Consiglieri se parto con uno in mano e posso prenderne "solo" altri 3 durante la partita?

Tambo

Veterano
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins!
Goblons
3
TOR2
Utente Bgg
MaxPow
renberche":2bpbez50 ha scritto:
mike espongo qui un punto del gioco che non mi quadra: come faccio a giocare in una partita più di 4 Consiglieri se parto con uno in mano e posso prenderne "solo" altri 3 durante la partita?

Questo me lo sono chiesto anche io... mi sono risposto che magari lascia spazio ad una espansione di meraviglie o di traguardi che consentono la pesca di altri consiglieri...

Innominato76

Illuminato
Goblons
1
Board Game Arena
Innominato
romendil":34p71rsu ha scritto:
Innominato76":34p71rsu ha scritto:
mikequo":34p71rsu ha scritto:
Ciao a tutti,

più che "inventato", "prodotto" ;)

l'autore comunque nel corso di un'intervista diceva:
I Grandi Traguardi delle Civiltà sono delle tessere addizionali che si piazzano sulla matrice e che danno punti vittoria a chi li raggiunge per primo. Sono un aspetto interessante perché a seconda del loro posizionamento rendono più o meno redditizie certe strategie sulla matrice degli sviluppi. Cambiando disposizione di partita in partita aiutano a rendere il gioco sempre diverso.

Le Vie del Comando permettono in determinate situazioni di copiare una azione svolta da un altro giocatore al posto dell’azione scelta. La cosa interessante è che la scelta delle azioni è fatta in simultanea, e quindi non potrò mai essere sicuro al 100% di riuscire ad attivarla. In altre parole non è così automatico “gioco una carta azione a me inutile perché so che copierò l’azione utile dell’avversario”, e se mi sbaglio?

Per quanto riguarda la Golden Era sono dei tasselli fronte-retro con diversi simboli. E quando una civiltà attiva la Golden Era le combinazioni di questi simboli danno dei bonus che possono andare da punti vittoria a recuperare azioni, cubetti o consiglieri addizionali. Per sfruttare al meglio questa espansione serve un buon tempismo perché la Golden Era può essere attivata al massimo da un unico giocatore per turno.

Le altre espansioni sono invece carte aggiuntive: Meraviglie, Leader e Consiglieri. Queste carte aggiungono variabilità al gioco permettendo per esempio di giocare con civiltà leggermente asimmetriche o comunque di avere più alternative.

Scusate l'errore :oops: e grazie per le notizie aggiunte!
Mi resta da fare una considerazione: nella mia idea, le micro espansioni dovrebbero introdurre variabilità a un gioco che, in definitiva, resta quello che è alla base (se poi esce una espansione grande che modifica la struttura del gioco, lo reimplementa e via discorrendo, questo ci può anche stare), ma introdurre micro espansioni che danno obiettivi al gioco base, che nel base non ce li ha, ecco questo per me ha il senso di una modificazione o completamento del gioco.

Alto Basso