[DUNGEON WORLD] consigli per la mia nuova campagna

redmorgan

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! Necroposting Osservatore
Registrato
3 Gennaio 2005
Messaggi
129
Località
bologna
Sito Web
www.confortiimmobiliare.com
Goblons
0
argh... scusa Adam.. ma.. perchè??

cioè perchè abbandoni la discussione???

qui le domande le fanno i niubbi.. e chi sa.. risponde. Poi ovviamente ci sono interpretazioni diverse vedo su alcuni aspetti.. ( solo sul tag messy ho letto 1000 modi diversi di gestir la cosa)

però ogni contributo è fondamentale
 

Falcon

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
9 Gennaio 2005
Messaggi
5.256
Località
Senigallia (An)
Goblons
0
Adam... ma chi ti ha attaccato? 8-O
Per una volta che un topic mi sembrava un'onesto scambio di opinioni e punti di vista (che possono ben essere contrastanti), invece che un continuo punzecchiarsi. Se sono stato io ad averti dato questa impressione, beh, hai capito male, se è stato qualcun altro... non saprei chi. :-?
Poi, libero di abbandonare. L'unica cosa che posso dirti è grazie per il link, come per le precedenti risposte che sono state spunto di riflessione e discussione. :grin:
 

Galdor

Onnisciente
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Dicembre 2003
Messaggi
4.750
Località
Isengard (Pisa)
Goblons
0
adam":1pqs4o24 ha scritto:
Ora, siccome è la seconda volta (prima su aid & interfere, poi su last breath) che vengo attaccato ciecamente mentre cerco di aiutare il thread opener a capire il gioco per la sua campagna, abbandono la discussione.
Adam, if i did it...sorry! I did not mean to attack you...really! :cry:

adam":1pqs4o24 ha scritto:
If you never really get into a dying state (head cut off, for example), I think the move doesn't trigger.
Si, è una risposta prudente ;) , ma si basa su un caso estremo: cioè quando muori secco e duro, all'istante, senza neppure avere un microsecondo per spirare, come nell'ipotesi della testa mozzata!
In quel caso non "spiri"... sei stato 'decollato' di netto, e non puoi ritornare dai Cancelli della Morte.. senza testa! :grin:
Ma nel caso della lava, sembrava che il pg stesse spirando (tipo la scena di Terminator, per intendersi) ;)

redmorgan":1pqs4o24 ha scritto:
su messy sono poco convinto... credo sia giusto che i giocatori narrino in modo scenico quel che fanno ma che vedersi amputata una mano.. o un braccio possa e debba accadere solo in alcuni casi..

nello specifico.. nella nostra campagna il mio barbaro mutila con 10+ ... l'idea che il mostro debba cmq tirare un colpo pazzesco per mutilare.. mi suona meno brutale..

azz altrimenti la compagnia diventa la corte dei miracoli, tutti amputati ^^
Perdonami, ma sbagli prospettiva :oops:
Provo a spiegarti perchè:

1) Se un pg ha Messy, ha il diritto di "rip things and/or people apart!"
Non puoi negargli questa regola, o limitarla solo ai casi in cui fa un danno pazzesco, perchè questo significa derogare ad una regola.
Pertanto: se fa anche solo 1 Danno, ma è coerente con la fiction, il Barbaro può mutilare quello che vuole!
E, in fondo, William Wallace o Conan Schwarzenegger il Barbaro (appunto :lol: ), sai quanti arti amputano nei rispettivi film? ;)

2) I mostri con Messy non sono moltissimi: l'Assassin Vine, il Razor Boar, il Werewolf, l'Orc Bloodwarrior (e basta, degli 8 tipi di Orchi possibili!), il Dragon e l'Apocalypse Dragon...e pochissimi altri!
Mostri spesso temuti - come il Troll o il Treant, ad esempio - non hanno Messy.
E questo cosa significa?
Che quando gli Eroi affrontano uno dei pochi mostri con Messy, beh, devono avere una paura cane! :lol:
Se invece limiti il Messy a "quando si fa un Danno massiccio", succedono 3 cose:

A) Si viola la regola "Think Dangerous", e cioè: non ci si deve affezionare a niente e nessuno! :))

B) si deve stabilire una soglia di danno, altrimenti si creano discronìe/ingiustizie, e questo conduce a pensieri meta-gioco (assolutamente vietati): "Se mi dai +1d4 al danno, riesco a fargli sicuramente 10 danni, e dunque ad amputargli il braccio" (perchè, ad esempio, se si è stabilito che la soglia per usare Messy è 10) :cry:

C) Giocando, l'avrete capito: il pericolo rappresentato da un Mostro non sono i suoi pf, ma le sue Mosse e i suoi Tag! Ed è proprio in base a queste Mosse/Tag che gli Eroi dovranno utilizzare tattiche differenti.
Se un Mostro ha Messy, dovranno cercare di disarmarlo (se possibile, come nel caso dell'Orc Bloodwarrior), di colpirlo a distanza, di evitarlo, ecc
Se invece si limita il Messy ad una soglia di danno, quei pochi mostri con quel tag diventano alla fine mostri identici a quegli altri...

Infine: non si deve avere troppa paura che i pg perdano arti!
Non solo per il "Think Dangerous" (REGOLA), ma anche - più semplicemente - perchè un arto si riattacca con facilità: c'è una preghiera del chierico (del 3°) che lo fa, e basta vedere la descrizione di come si può agilmente riportare in vita un compagno morto, per capire che - con poco - si può anche riattaccare un braccio.

[Scusate, ma in fase di playtest si è discusso a lungo se limitare il Messy, e solo dopo 1000 elucubrazioni si è deciso di NON limitarlo... questo solo per dire: la regola è così, e non è modificabile...se si modifica si drifta, e dunque bisogna apportare anche altre modifiche a catena :cry: ]
 

xarabas81

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
29 Agosto 2008
Messaggi
1.394
Località
Prato (PO)
Goblons
0
@adam: non so dove hai visto attacchi da parte di qualcuno. al masismo opinioni divergenti cercando una risposta condivisa e possibilmente giusta 8nelle intenzioni dell'autore del gioco). attacchi ad un utente sono ben altra cosa, ed in questa sezione del forum siamo ben abituati a cose del genere ;)

- ultimo respiro:

quindi in pratica, la cosa funziona esattamente in modo opposto a quello che è ad esempio l'utilizzo di un punto fortuna in warhammer fantasy per evitare un attacco che ti avrebbe ucciso.

li devi narrare come il colpo non ti abbia ucciso.

l'ultimo respirto invece significa che la morte ti ha preso, ora vediamo se trovi il modo di farti rimandare indietro.

quindi non ti inventi nulla per cui non sei morto, se mai ti inventi come sei morti e come sei tornato, cioè, nell'esmepio della lava, il perosnaggio potrebbe anche ritrovarsi sul bordo del burrone, così dal nulla, oppure appeso ad uno sperone di roccia spuntato dalla lava stessa, e cose del genere. ed è la morte che l'ha messo lì.

ho capito male?
 

Galdor

Onnisciente
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Dicembre 2003
Messaggi
4.750
Località
Isengard (Pisa)
Goblons
0
xarabas81":wab4vs8u ha scritto:
l'ultimo respirto invece significa che la morte ti ha preso, ora vediamo se trovi il modo di farti rimandare indietro.
Si, torni indietro dall'anticamera dell'Oltretomba (con questo si intende che ti presenti ai Cancelli Neri, e che riesci anche a dare uno sguardo oltre ad essi): è un concetto tipico della Mitologia Greca.

Ti presenti di fronte ai Neri Cancelli, ti confronti con la Morte in persona, e se non la inganni (10+), o non accetti il baratto che lei stessa ti propone (7-9), varchi i Cancelli ed entri nel Regno dei Morti.

Se torni dall'anticamera dell'Oltretomba, dovrebbe essere chiaro che ci sei stato (non a caso Last Breath è stato giocato/raccontato palesemente di fronte a tutti), per cui: riemergi dalla lava, completamente ustionato e con uno sguardo tenebroso, "in a bad spot but still alive".

Gli esempi che invece hai proposto, Xarabas, sembrano un pò del tipo: "mi sono salvato perchè mi sono aggrappato a quella roccia"... o comunque si prestano a questi pensieri. ;)

Invece: deve essere chiaro che l'Eroe è finito nella lava, stava spirando, ma all'ultimo secondo è tornato dai Cancelli Neri, ingannando la Morte in persona (10+), o facendo un patto con essa (7-9)!

Un buon modo per capire come giocarlo è pensare a Last Breath come a "spirare" :grin:
 

orcobovino

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
25 Settembre 2006
Messaggi
189
Località
bologna
Goblons
0
redmorgan":1s8i9jfb ha scritto:
ciao Galdor...

ma Ultimo respiro... lo usi solo una volta per Pg?? cioè schiatto una volta e tiro... e se rischiatto l'avventura seguente???

ammetto che nn comprendo molto la nuotata a dorso nel lago di lava...

per il discorso del bilanciamento del mondo hai ragione, il mondo deve essere reale e quindi nn adattato ai pg.... ma... scusa.. se noi siamo un gruppo di pg di 1 livello.... e il Gm ci manda contro 5 troll.... che famo???

usiamo tattiche alternative? fuggiamo a gambe levate?

ps intanto grazie per le risposte ^^ è un gioco strepitoso ma si distacca totalmente da qualsiasi altra cosa giocata sin d'ora

last breath lo usi SEMPRE ogni volta che si attiva la mossa, quindi OGNI VOLTA che "you are dying"
 

Galdor

Onnisciente
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Dicembre 2003
Messaggi
4.750
Località
Isengard (Pisa)
Goblons
0
redmorgan":uieyljg1 ha scritto:
ma Ultimo respiro... lo usi solo una volta per Pg??
Perchè solo 1 volta? Dove c'è scritto che si usa solo 1 volta? 8-O

Ogniqualvolta stai traendo l'Ultimo Respiro la tiri... anche 10 volte a seduta! :lol:
 

AleK

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Dicembre 2003
Messaggi
4.384
Località
Un po' qua un po' là...
Goblons
477
Marvel Champions LCG
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Through the Ages
Mage Knight
The Great Zimbabwe
Utente Bgg
scagliacatena
Ehm, scusate l'intrusione... :))

per cui: riemergi dalla lava, completamente ustionato e con uno sguardo tenebroso, "in a bad spot but still alive".
Io direi, se cadi nell'acqua a 80-90 °C muori. Tiri l'Ultimo Respiro, inganni la morte e riemergi completamente ustionato.

Se cadi nella roccia fusa a 1000 °C... beh, la vedo dura riemergere... un po' per la viscosità, ma sopprattuto per i 1000 gradi! :lol:

Io la lava la considererei un po' una decapitazione. ;)

IHMO
 

redmorgan

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! Necroposting Osservatore
Registrato
3 Gennaio 2005
Messaggi
129
Località
bologna
Sito Web
www.confortiimmobiliare.com
Goblons
0
Galdor..

da nessuna parte :oops:

solo... se inganni la morte con 10+... e poi rischiatti in seguito.. la morte che fa? ti accoppa in automatico o tiri sempre?

ps ho capito sia il tag messy che il discorso di ultimo respiro.. mi sa che devo ricredermi :grin: 8-O
 

Galdor

Onnisciente
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Dicembre 2003
Messaggi
4.750
Località
Isengard (Pisa)
Goblons
0
AleK":30ref8vw ha scritto:
Ehm, scusate l'intrusione... :))

per cui: riemergi dalla lava, completamente ustionato e con uno sguardo tenebroso, "in a bad spot but still alive".
Io direi, se cadi nell'acqua a 80-90 °C muori. Tiri l'Ultimo Respiro, inganni la morte e riemergi completamente ustionato.

Se cadi nella roccia fusa a 1000 °C... beh, la vedo dura riemergere... un po' per la viscosità, ma sopprattuto per i 1000 gradi! :lol:

Io la lava la considererei un po' una decapitazione. ;)
Ah, ok, io l'avevo intesa diversamente, non proprio come "morte istantanea" (tipo decapitazione) ;) ..

Traendo spunto dall'esempio della lava: proprio per evitare fraintendimenti, il GM di DW deve necessariamente rivelare in anticipo che quella data locazione-oggetto-cosa è del tipo "se tocchi muori"!
Non può dirlo ex post insomma, del tipo: "sei caduto nella lava? Ok, allora sei morto all'istante!", perchè un giocatore (come me) può non aver avuto chiaro che si trattava di qualcosa come una decapitazione (che invece è chiara per tutti) :twisted:

Insomma, bisogna sempre ricordare che: il GM non gioca contro i giocatori! 8)

solo... se inganni la morte con 10+... e poi rischiatti in seguito.. la morte che fa? ti accoppa in automatico o tiri sempre?
Tiri sempre.
Perchè la regola è: Ogni volta che si invera ciò che innesca la Mossa, SI DEVE attivare quella data Mossa. ;)
 

xarabas81

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
29 Agosto 2008
Messaggi
1.394
Località
Prato (PO)
Goblons
0
compreso.

i dubbi derivano ad esmepio dal fatto, che se torni dai cancelli della morti, è scritto nella mossa, che ti stabilizzi, ma sei ancora in una situazione pericolosa.

adesso, se sei senza testa, non ti puoi stabilizzare, se sei nella lava?

certo sono due situazioni estreme, diciamo dove il danno che vai a subire è una sorta di danno continuato, quindi non credo sia fuori luogo avere almeno il dubbio.
 

Falcon

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
9 Gennaio 2005
Messaggi
5.256
Località
Senigallia (An)
Goblons
0
a questo punto credo che metterò la "caduta nella lava" insieme alla "decapitazione". Mi sembra più coerente.
Ad ogni buon conto, direi che per me ora il concetto è abbastanza chiaro. Grazie a tutti! :grin:
 

adam

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
27 Agosto 2009
Messaggi
38
Località
Roma
Goblons
0
vi chiedo scusa se ho agito da checca isterica, provo a spiegarmi meglio: mi ero interessato al topic perché mi sembrava l'occasione di aiutare qualcuno a giocare ad uno dei miei giochi preferiti in assoluto, se però il topic deve trasformarsi in un dibattito sull'interpretazione più corretta del regolamento non mi interessa proprio :(

Il "cosa è letale all'istante e cosa non lo è" è comunque materia di discussione del gruppo. Quel che dico è che last breath non funziona quando si parla di "morte istantanea". Come ho risposto al link, last breath non si tira nel "momento tra la vita e la morte", si tira quando sei ancora vivo, ma non per molto. Però cosa è classificabile come, all'opposto, una morte istantanea lo decide il gruppo in base al tono, all'atmosfera, al setting che si è costruito man mano. Lava e decapitazione sono esempi estremi, dovesse capitare una situazione per cui ad uno al tavolo sembra in un modo ed ad un altro sembra diverso, si discute e si viene ad un compromesso, il quale servirà a definire nel futuro l'atmosfera, il tono su cui basarsi per ulteriori decisioni.
 

orcobovino

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
25 Settembre 2006
Messaggi
189
Località
bologna
Goblons
0
adam":108m9gpj ha scritto:
vi chiedo scusa se ho agito da checca isterica, provo a spiegarmi meglio: mi ero interessato al topic perché mi sembrava l'occasione di aiutare qualcuno a giocare ad uno dei miei giochi preferiti in assoluto, se però il topic deve trasformarsi in un dibattito sull'interpretazione più corretta del regolamento non mi interessa proprio :(

Il "cosa è letale all'istante e cosa non lo è" è comunque materia di discussione del gruppo. Quel che dico è che last breath non funziona quando si parla di "morte istantanea". Come ho risposto al link, last breath non si tira nel "momento tra la vita e la morte", si tira quando sei ancora vivo, ma non per molto. Però cosa è classificabile come, all'opposto, una morte istantanea lo decide il gruppo in base al tono, all'atmosfera, al setting che si è costruito man mano. Lava e decapitazione sono esempi estremi, dovesse capitare una situazione per cui ad uno al tavolo sembra in un modo ed ad un altro sembra diverso, si discute e si viene ad un compromesso, il quale servirà a definire nel futuro l'atmosfera, il tono su cui basarsi per ulteriori decisioni.

grazie adam, a te e agli altri, per essere rimasti sempre in topic, ed averci chiarito le questioni. questa discussione è stata assolutamwente costruttiva, e preparatevi che ce ne saranno altre! :sunny:
 

Domon

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Maggio 2005
Messaggi
4.362
Località
Milano
Sito Web
www.gentechegioca.it
Goblons
1
Esempio: un pg cade nel vulcano. Dentro, mentre sente il suo corpo disfarsi e bruciare tira last breath e fa 12. sente un eco nella sua testa "diventa mio servo, scaccia il drago Baum dalla mia terra, e vivrai."
Cosa fai?

Secondo voi é valido?
 

sid_raphael

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
2 Luglio 2010
Messaggi
198
Località
Induno Olona - Varese
Goblons
0
Domon":1p22nyvx ha scritto:
Esempio: un pg cade nel vulcano. Dentro, mentre sente il suo corpo disfarsi e bruciare tira last breath e fa 12. sente un eco nella sua testa "diventa mio servo, scaccia il drago Baum dalla mia terra, e vivrai."
Cosa fai?
A livello puramente "visivo", direi che in una situazione del genere un personaggio può tornare in vita, ma estremamente cambiato. Una sorta di elementale o di golem, che di umano ha solo l'aspetto che aveva quando era in vita. Ma non conosco le regole.
 

Domon

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Maggio 2005
Messaggi
4.362
Località
Milano
Sito Web
www.gentechegioca.it
Goblons
1
Allora, sinceramente: machitteloffaffaredirispondere? ;)

Comunque pensavo piú a farlo tornare con l'accesso a una compendium class custom.
 

adam

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
27 Agosto 2009
Messaggi
38
Località
Roma
Goblons
0
lol, ciao domon

pg caduto nel vulcano: con un 10+, morte non propone patti al personaggio. E' ancora vivo, punto.
 

AleK

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Dicembre 2003
Messaggi
4.384
Località
Un po' qua un po' là...
Goblons
477
Marvel Champions LCG
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Through the Ages
Mage Knight
The Great Zimbabwe
Utente Bgg
scagliacatena
MOD

Domon":2ula4hqm ha scritto:
Allora, sinceramente: machitteloffaffaredirispondere?
Evitiamo battutine che possono far deragliare il thread, c'è modo e modo di rispondere.
Se ha detto qualcosa che va contro il regolamento, gli si dice semplicemente: "No, va contro il regolamento".

Attenzione a tutti questo thread è stato "indicizzato". E' presente nei "Link utili" dunque è una risorsa di grande utilità verso tutti gli utenti, non rovinatelo con spam, battutine o provocazioni che possano farlo deragliare.
 

Domon

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Maggio 2005
Messaggi
4.362
Località
Milano
Sito Web
www.gentechegioca.it
Goblons
1
Ok, spam e battutine rovinano il thread. Ma dsi, anche rispondere alle domande a caso senza conoscere l'argomento, no?
 
Alto Basso