adam":1pqs4o24 ha scritto:
Ora, siccome è la seconda volta (prima su aid & interfere, poi su last breath) che vengo attaccato ciecamente mentre cerco di aiutare il thread opener a capire il gioco per la sua campagna, abbandono la discussione.
Adam, if i did it...sorry! I did not mean to attack you...really! :cry:
adam":1pqs4o24 ha scritto:
If you never really get into a dying state (head cut off, for example), I think the move doesn't trigger.
Si, è una risposta prudente

, ma si basa su un caso estremo: cioè quando muori secco e duro, all'istante, senza neppure avere un microsecondo per spirare, come nell'ipotesi della testa mozzata!
In quel caso non "spiri"... sei stato 'decollato' di netto, e non puoi ritornare dai Cancelli della Morte.. senza testa! :grin:
Ma nel caso della lava, sembrava che il pg stesse spirando (tipo la scena di Terminator, per intendersi)
redmorgan":1pqs4o24 ha scritto:
su messy sono poco convinto... credo sia giusto che i giocatori narrino in modo scenico quel che fanno ma che vedersi amputata una mano.. o un braccio possa e debba accadere solo in alcuni casi..
nello specifico.. nella nostra campagna il mio barbaro mutila con 10+ ... l'idea che il mostro debba cmq tirare un colpo pazzesco per mutilare.. mi suona meno brutale..
azz altrimenti la compagnia diventa la corte dei miracoli, tutti amputati ^^
Perdonami, ma sbagli prospettiva
Provo a spiegarti perchè:
1) Se un pg ha Messy, ha il diritto di "rip things and/or people apart!"
Non puoi negargli questa regola, o limitarla solo ai casi in cui fa un danno pazzesco, perchè questo significa derogare ad una regola.
Pertanto: se fa anche solo 1 Danno, ma è coerente con la fiction, il Barbaro può mutilare quello che vuole!
E, in fondo, William Wallace o Conan Schwarzenegger il Barbaro (appunto :lol: ), sai quanti arti amputano nei rispettivi film?
2) I mostri con Messy non sono moltissimi: l'Assassin Vine, il Razor Boar, il Werewolf, l'Orc Bloodwarrior (e basta, degli 8 tipi di Orchi possibili!), il Dragon e l'Apocalypse Dragon...e pochissimi altri!
Mostri spesso temuti - come il Troll o il Treant, ad esempio - non hanno Messy.
E questo cosa significa?
Che quando gli Eroi affrontano uno dei pochi mostri con Messy, beh, devono avere una paura cane! :lol:
Se invece limiti il Messy a "quando si fa un Danno massiccio", succedono 3 cose:
A) Si viola la regola "Think Dangerous", e cioè: non ci si deve affezionare a niente e nessuno!

)
B) si deve stabilire una soglia di danno, altrimenti si creano discronìe/ingiustizie, e questo conduce a pensieri meta-gioco (assolutamente vietati): "Se mi dai +1d4 al danno, riesco a fargli sicuramente 10 danni, e dunque ad amputargli il braccio" (perchè, ad esempio, se si è stabilito che la soglia per usare Messy è 10) :cry:
C) Giocando, l'avrete capito: il pericolo rappresentato da un Mostro non sono i suoi pf, ma le sue Mosse e i suoi Tag! Ed è proprio in base a queste Mosse/Tag che gli Eroi dovranno utilizzare tattiche differenti.
Se un Mostro ha Messy, dovranno cercare di disarmarlo (se possibile, come nel caso dell'Orc Bloodwarrior), di colpirlo a distanza, di evitarlo, ecc
Se invece si limita il Messy ad una soglia di danno, quei pochi mostri con quel tag diventano alla fine mostri identici a quegli altri...
Infine: non si deve avere troppa paura che i pg perdano arti!
Non solo per il "Think Dangerous" (REGOLA), ma anche - più semplicemente - perchè un arto si riattacca con facilità: c'è una preghiera del chierico (del 3°) che lo fa, e basta vedere la descrizione di come si può agilmente riportare in vita un compagno morto, per capire che - con poco - si può anche riattaccare un braccio.
[Scusate, ma in fase di playtest si è discusso a lungo se limitare il Messy, e solo dopo 1000 elucubrazioni si è deciso di NON limitarlo... questo solo per dire: la regola è così, e non è modificabile...se si modifica si drifta, e dunque bisogna apportare anche altre modifiche a catena :cry: ]