Dubbio Arkham Horror

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ballocolcorallo

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
19 Ottobre 2007
Messaggi
9
Goblons
0
io con gli altri ci ho provato ma non ci sono mai riuscito fai conto che il più uno cambia a ogni turno e un mostro, mettiamo Yig che ha dieci di vita fa scalare ad ogni turno il modificatore vuol dire che se sei riuscito a togliergli in 9 turni 9 vite(difficilissimo) l'ultimo turno il modificatore è a - 9

spero di essermi spiegato bene
 

ballocolcorallo

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
19 Ottobre 2007
Messaggi
9
Goblons
0
se ti dice esaurisci questa carta dopo averla usata la "giri" per poi riattivarla nella fase di mantenimento altrimenti se ti dice di scartarla (vedi acqua santa) la rimetti in fondo al mazzo


danyjey":q7xgurno ha scritto:
tanis70":q7xgurno ha scritto:
1) devi rimetterli nella riserva

2) sì solo nelle strade

4) ci sono molte armi che agiscono sui non morti diversamente dai mostri normali. Per il resto, nessun'altra cosa speciale.

la 3 non l'ho capita bene... ti rimando all'aiuto di qualcuno più esperto di regolamenti ;)

Ok grazie Tanis.
Per la 3 allora spettiamo.
Mentre per il discorso del girare le carte? Ogni volta che uso un oggetto o lo scarto come spiegato nel testo o lo giro?
Quindi per esempio se devo affrontare due mostri e uso un'arma con il primo poi non posso usarla col secondo?
E' così?
 

Madazam

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Luglio 2007
Messaggi
1.458
Località
Perso nel tempo e nello spazio
Goblons
0
D'accordissimo! Ma allora la scheda la voglio come quella di Azatoth. Modificatore al tiro uguale ad infinito e la partita finisce lì.
 

ballocolcorallo

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
19 Ottobre 2007
Messaggi
9
Goblons
0
bhe ma se ce ne sono 2 uguali è brutto no? così ti sorprende di più perchè capisci che è davvero una cosa unica battere questi mostri eh eh eh (purtroppo)
 

Raistlin

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Dicembre 2003
Messaggi
6.013
Località
Torino, Città Magica...
Goblons
0
Utente Bgg
RaistlinMajere
Madazam":2xfhrmmb ha scritto:
Leggendo il suo attacco mi è venuto un dubbio. Correggetemi se sbaglio: Cthulhu come attacco toglie automaticamente un punto resistenza o un punto sanità mentale a discrezione del giocatore e aumenta la tabella fato di uno, ovvero si riprende un punto ferita. Visto che le regole del combattimento finale dicono che i giocatore per ferire il Grande Antico devono tirare un numero di successi con i dadi pari al numero dei giocatori in gioco per togliere un punto ferita solamente, ne deriva che Cthulhu è invincibile, che mi sta anche bene. Quello che non capisco è perchè non lo hanno fatto come Azatoth? Cioè se si risveglia è finito il gioco. Perchè fare il combattimento finale che tanto è automaticamente perso?

Uhm.. da quello che comprendo io Chtulhu non è affatto invincibile. Il manuale riporta (testo inglese, poichè io ho quello):

"Next, starting with the first player and continuing clockwise around the table, every player whose investigator is still participating in the battle may make a Combat check against the Ancient One using its combat rating as the modifier.
Unlike a normal battle, the Ancient One cannot be defeated in a single attack. Instead, keep track of every success an investigator scores against the Ancient One. These successes are cumulative, and each successive player adds to them with his own attack. When the players accumulate a total number of successes equal to the number of players (including any players that were eliminated from the game), remove one doom token from the Ancient One’s doom track and reset their cumulative successes to zero.
If the last doom token is removed from the Ancient One, the investigators have defeated it!"

Quindi in uno stesso turno di attacco è possibile per gli investigatori rimuovere più di un segnalino Fato, a patto che ottengano più di una volta il numero di successi globale per rimuoverne uno. Certo, Chtulhu è un terribile avversario (come è giusto che sia del resto), ma una possibilità di batterlo sussiste, a patto di avere un party di investigatori super-equipaggiato (e un po' fortunato :)).

Almeno questo è quello che io comprendo dal regolamento. Del resto ciò diviene anche sensato, poichè se avessero voluto rendere Chtulhu imbattibile lo avrebbero scritto direttamente senza far perdere tempo ai giocatori con un combattimento impossibile da vincere.
 

El-DoX

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
23 Settembre 2005
Messaggi
2.802
Località
Roteglia (RE)
Sito Web
dreamachine.altervista.org
Goblons
0
danyjey":3jg9tpqz ha scritto:
Occhio a non giocarla facendo l'incontro solo nella seconda parte dei ME perché è errato ;)

regolamento inglese, pagina 9. dice che ci sono sulla mappa degli spazi nei mondi esterni contrassegnati con dei simboli incontro. questi simboli rappresentano il colore della carta portali relativi all'incontro che l'investigatore ha nei mondi esterni. ora dove sono quei simboli? solo nella seconda porzione...

Madazam":3jg9tpqz ha scritto:
Ieri abbiamo giocato e come Grande Antico esce lo zio Cthulhu. Leggendo il suo attacco mi è venuto un dubbio. Correggetemi se sbaglio: Cthulhu come attacco toglie automaticamente un punto resistenza o un punto sanità mentale a discrezione del giocatore e aumenta la tabella fato di uno, ovvero si riprende un punto ferita. Visto che le regole del combattimento finale dicono che i giocatore per ferire il Grande Antico devono tirare un numero di successi con i dadi pari al numero dei giocatori in gioco per togliere un punto ferita solamente, ne deriva che Cthulhu è invincibile, che mi sta anche bene. Quello che non capisco è perchè non lo hanno fatto come Azatoth? Cioè se si risveglia è finito il gioco. Perchè fare il combattimento finale che tanto è automaticamente perso?

Madazam":3jg9tpqz ha scritto:
Quindi contro Cthulhu funziona così? Mbeh, allora io lo considero un errore di stampa.

Guarda che non è automatico perdere. Di buona norma è importante evitare di svegliare un grande antico, e se accade (a meno di una congiunzione astrale) vuol dire semplicemente che hai giocato male e così le tue speranze di vittoria sono ridotte di un soffio. tieni conto che ogni successo conta come un punto per arrivare al numero di giocatori per poi rimuovere un token dal grande antico. ergo se ognuno tira un tot di dadi per colpo perchè ben equipaggiato, ci si può riuscire prima che la fine giunga inevitabile. nessun errore di stampa, amico. conta che in dunwich horror cioè una espansione, i grandi antichi contenuti sono ancora più cazzuti.

ballocolcorallo":3jg9tpqz ha scritto:
per me è stata una cosa voluta considera che in teoria chtulu(l'ho scritto bene?) è il mostro più famoso quindi non poteva essere meno forte di Azatoth no? che dici?

no. cthulHu. ad ogni modo azathoth è leggeremente devastante rispetto al grande antico più famoso. a onor di cronaca (e mitologia lovecraftiana) cthulhu non è nemmeno il grande antico più duro.
 

frigster

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
8 Settembre 2006
Messaggi
333
Località
Adria (RO)
Goblons
0
Dunque... stabiliamo un po' di punti fermi.

1) A proposito del combattimento contro il Grande Antico.
Il regolamento in italiano è sbagliato, punto.
La correzione, con la regola esatta, si trova già sulle faq ufficiali nella versione 1.1 (pag. 5) e riportata nella versione 1.2 (pag. 5).

Traduco:
"Per sconfiggere il Grande Antico, i giocatori devono realizzare un totale di successi pari al numero di giocatori moltiplicato per il numero di Segnalini Fato del Grande Antico. Quindi, se 4 giocatori stanno combattendo Yig (Tabella Fato di 10), hanno bisogno di 40 successi per sconfiggerlo. Per ogni 4 successi che essi ottengono, rimuovono un Segnalino Fato per tenere traccia dei loro progressi. Se gli investigatori ottengono 9 successi nel loro primo turno di combattimento, rimuovono 2 Segnalini Fato e 1 successo sarà riportato al prossimo turno di combattimento (nel quale serviranno, quindi, almeno tre successi per rimuoverne un altro ndr)"

Cthulu non è invincibile, dunque, solo molto tosto.
Spero non si debba più ritornare su questo punto.

2) Portali che si aprono sotto gli Investigatori.

ballocorallo":1qyhonn2 ha scritto:
se un incontro ti dice che compare un mostro e un portale sconfiggi prima il mostro oppure fuggi, successivamente vai nel mondo esterno (cut)

None!
Di nuovo faq ufficiali 1.1 (pag. 3) e 1.2 (pag. 3):

"Quando una carta luogo dice "appaiono un portale ed un mostro", quale apparizione si risolve prima?
Prima appare il portale ed ogni investigatore presente nel luogo è risucchiato attraverso il portale stesso. Poi appare il mostro. I mostri che appaiono come risultato di questi incontri restano sul tabellone, contano per il limite dei mostri, possono andare nei sobborghi, eccetera, come al solito."

Anche qui, cerchiamo di non ritornare su questioni ampiamente discusse e risolte.

3) Il punto dei punti: gli incontri nei Mondi Esterni.
Vista l'insistenza di El-Dox nel sostenere che si faccia l'incontro soltanto nella seconda zona, ho rivalutato minuziosamente regolamento e faq ufficiali. Benché fossi assolutamente convinto del suo errore, ho dovuto ricredermi: El-Dox ha ragione.

Vediamo:
nel regolamento ufficiale il viaggio da Arkham al Mondo Esterno (d'ora in poi ME) si compie nella fase Incontri ad Arkham e non nella fase Movimento! Questo è fondamentale.
Infatti, se il passaggio al ME avvenisse durante la fase Movimento, la fase Incontri dovrebbe ancora essere eseguita, e lo sarebbe quando l'investigatore si trova ormai nei ME provocando l'incontro nella prima zona. Invece non è così.
Leggendo nel regolamento, arrivati alla fase 3 "Incontri ad Arkham" si distingue tra "nessun portale" e "c'è un portale". Nel secondo caso l'investigatore viene spostato nella prima zona del ME. Fine. Non ha qui un incontro in quanto la fase incontri l'ha appena fatta. Nel turno successivo muoverà nella seconda zona e qui pescherà una carta incontro.
Ciononostante, a volte, il regolamento parla di incontri nelle zone dei ME, al plurale. Sembra un controsenso ma non lo è; pensateci bene. Quando nella Fase Miti un portale si apre sotto un investigatore, esso è risucchiato e "bloccato". Ergo nel suo prossimo turno, non potendo muovere, farà un incontro sia nella prima zona che nella seconda.
Tutto questo è ulteriormente confermato dalle faq ufficiali 1.1 (pag. 3) e 1.2 (pag. 4):

"Perché un investigatore è bloccato quando un portale appare nel suo luogo, ma non se egli entra normalmente?
Se un investigatore non è bloccato, a causa dell'apparizione di un portale nel suo luogo, sarà in grado di attraversare il ME avendo un solo incontro anziché due"

Aldilà del fatto che la risposta non è perfettamente coerente con la domanda, si può senz'altro comprendere che il doppio incontro (sia zona 1 che zona 2) si ha solamente come "penalità" nel caso un investigatore resti bloccato. Se egli entra normalmente, per sua volontà, avrà l'incontro solo nella seconda zona.

Buon gioco a tutti.

Frigster
 

Madazam

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Luglio 2007
Messaggi
1.458
Località
Perso nel tempo e nello spazio
Goblons
0
frigster":11xwszyp ha scritto:
"Per sconfiggere il Grande Antico, i giocatori devono realizzare un totale di successi pari al numero di giocatori moltiplicato per il numero di Segnalini Fato del Grande Antico. Quindi, se 4 giocatori stanno combattendo Yig (Tabella Fato di 10), hanno bisogno di 40 successi per sconfiggerlo. Per ogni 4 successi che essi ottengono, rimuovono un Segnalino Fato per tenere traccia dei loro progressi. Se gli investigatori ottengono 9 successi nel loro primo turno di combattimento, rimuovono 2 Segnalini Fato e 1 successo sarà riportato al prossimo turno di combattimento
(cut)

Ne siamo sicuri? Perchè così facendo, arrivando allo scontro finale equipaggiatassimi come sempre, il grande antico mi diventa veramente semplice da sconfiggere. Avendo moglie di di lingua anglofona e traducendo il manuale per bene, siamo arrivati alla traduzione che si toglie un solo segnalino anche se i successi sono il doppio dei giocatori. Inoltre applicando il regolamento in questo modo siamo riusciti a vincere contro il grande antico un paio di volte. Se applicavo il regolamento come dice frigster avremmo vinto sempre. Però con questa interpretazione la scheda di Cthulhu ha un perchè.
 

Madazam

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Luglio 2007
Messaggi
1.458
Località
Perso nel tempo e nello spazio
Goblons
0
Rileggendo le faq...

Combattimento contro il Grande Antico: si elimina un segnalino Fato da esso ogni volta
che si raggiunge un numero di successi pari al numero di giocatori. Se in un round di
combattimento tiro 5 dadi e faccio 3 successi come devo contarli? Come 3 segnalini in
meno o come 1 solo, poiché il tutto si è svolto in un round?
Come 1 segnalino in meno. Quando gli investigatori ottengono con i loro lanci un numero di
successi pari al numero degli Investigatori stessi, colpiscono l’Antico e gli tolgono sempre e solo un
segnalino Fato. I punti in eccesso vengono conservati per il round successivo. Ad esempio
giochiamo in 6, uno degli Investigatori lancia i dadi e ottiene 3 successi, un altro ne ottiene 2 e un
terzo Investigatore 1. Siamo a 6 successi e quindi togliamo un punto al Grande Antico. Se foste
stati in 4 togliereste un punto e conservereste gli altri due nel prossimo round, sempre che siate
ancora vivi dopo l'attacco del Grande Antico... Allo stesso tempo ricordatevi che dovete mantenere
sempre il numero di quanti siete: man mano che gli Investigatori muoiono non diventa più facile
sconfiggere l’Antico!
 

lucifugo

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
19 Novembre 2006
Messaggi
757
Località
Roma
Goblons
0
frigster":1stzobkk ha scritto:
Vista l'insistenza di El-Dox nel sostenere che si faccia l'incontro soltanto nella seconda zona, ho rivalutato minuziosamente regolamento e faq ufficiali. Benché fossi assolutamente convinto del suo errore, ho dovuto ricredermi: El-Dox ha ragione.

Siamo sicuri? 8-O

frigster":1stzobkk ha scritto:
Vediamo:
nel regolamento ufficiale il viaggio da Arkham al Mondo Esterno (d'ora in poi ME) si compie nella fase Incontri ad Arkham e non nella fase Movimento! Questo è fondamentale.
Infatti, se il passaggio al ME avvenisse durante la fase Movimento, la fase Incontri dovrebbe ancora essere eseguita, e lo sarebbe quando l'investigatore si trova ormai nei ME provocando l'incontro nella prima zona. Invece non è così.
Leggendo nel regolamento, arrivati alla fase 3 "Incontri ad Arkham" si distingue tra "nessun portale" e "c'è un portale". Nel secondo caso l'investigatore viene spostato nella prima zona del ME. Fine. Non ha qui un incontro in quanto la fase incontri l'ha appena fatta. Nel turno successivo muoverà nella seconda zona e qui pescherà una carta incontro.

Io non sarei d'accordo. Ecco come la vedo io:

Fase II Movimento:
L'investigatore si sposta in un luogo di Arkham dove è presente un portale.

Fase III Incontri ad Arkham:
L'investigatore di cui sopra viene risucchiato nel portale e viene piazzato nella prima area (quella a sinistra) del Mondo Esterno indicato sul segnalino portale.

Fase IV Incontri nei Mondi Esterni
L'investigatore ha un incontro nel Mondo Esterno.

Dopo la fase V si ha un nuovo turno. Durante la fase di movimento del nuovo turno l'investigatore si sposta nella seconda Area del Mondo Esterno. Salterà la Fase III (Incontri ad Arkham) e avrà un nuovo incontro nella Fase IV (Incontri nei Mondi Esterni).

Nel turno successivo ritornerà ad Arkham (durante la fase II Movimento) e nella Fase III potrà provare a chiudere o sigillare il portale.

Aspetto le vostre opinioni.
 

Raistlin

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Dicembre 2003
Messaggi
6.013
Località
Torino, Città Magica...
Goblons
0
Utente Bgg
RaistlinMajere
Madazam":2w4amkdg ha scritto:
Ne siamo sicuri? Perchè così facendo, arrivando allo scontro finale equipaggiatassimi come sempre, il grande antico mi diventa veramente semplice da sconfiggere. [...] Inoltre applicando il regolamento in questo modo siamo riusciti a vincere contro il grande antico un paio di volte. Se applicavo il regolamento come dice frigster avremmo vinto sempre. Però con questa interpretazione la scheda di Cthulhu ha un perchè.

E infatti uno dei problemi del gioco base è la facilità nel vincere, secondo me. Problema comunque solo a metà in quanto risolto dalle espansioni (alcune delle quali volutamente mirate ad aumentare il fattore difficoltà) o comunque regolato da una partecipazione di giocatori ridotta. Secondo me in 4, massimo 5 giocatori gira al meglio; aumentando il numero dei giocatori il gioco tende verso la semplicità mentre diminuendolo diventa più duretto.
 

frigster

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
8 Settembre 2006
Messaggi
333
Località
Adria (RO)
Goblons
0
lucifugo":2w7z62ld ha scritto:
(cut)
Fase III Incontri ad Arkham:
L'investigatore di cui sopra viene risucchiato nel portale e viene piazzato nella prima area (quella a sinistra) del Mondo Esterno indicato sul segnalino portale.

Fase IV Incontri nei Mondi Esterni
L'investigatore ha un incontro nel Mondo Esterno.
(cut)

In questo modo fai due incontri in un solo turno. O no?
Nella fase 3 "incontri ad Arkham" o "non c'è il portale" e peschi la carta o "c'è il portale" e ci finisci dentro. Le due azioni sono equivalenti ed esauriscono la fase 3.
Se l'incontro lo fai ad Arkham (e per incontro intendo anche l'essere risucchiato dal portale), non puoi farlo dopo nei mondi esterni.

Può essere?

Frigster
 

SoulOfSmoke

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
1 Agosto 2006
Messaggi
614
Località
Piombino (Li)
Goblons
0
Bel dilemma!!
Gli incontri ad Arkham, quindi anche il viaggio nel portale, avvengono nella fase 3, mentre quelli negli Outer Worlds nella fase 4. In questo caso è possibile fare 2 incontri?
Io ho sempre fatto così, credo che facendone uno solo la difficoltà sia un po' troppo ridotta!
Il fatto che i pallini siano sopra la seconda area è una coincidenza, in realtà sono accanto al nome del mondo per indicarne i colori di riferimento.

Però la prima frase che spiega la fase 4 è così:
"During the Other World Encounters Phase, investigators in Other World spaces have encounters there"

Boh?!? Però le frasi riportate dalle faq lasciano intendere che ci sia un incontro solo, anche se non chiaramente.

Per i Grandi Antichi, ahimé, è vera la soluzione più facile: i successi si accumulano ed è possibile togliere più di un segnalino fato al round. Ci sono però delle regole opzionali per renderli più tosti sul sito della fantasy flight.
 

lucifugo

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
19 Novembre 2006
Messaggi
757
Località
Roma
Goblons
0
frigster":3afhxi64 ha scritto:
In questo modo fai due incontri in un solo turno. O no?
Nella fase 3 "incontri ad Arkham" o "non c'è il portale" e peschi la carta o "c'è il portale" e ci finisci dentro. Le due azioni sono equivalenti ed esauriscono la fase 3.

Fai un incontro nella fase IV (incontri nei mondi esterni) ma nessuno nella fase III durante la quale vieni solo risucchiato nel portale.


frigster":3afhxi64 ha scritto:
Se l'incontro lo fai ad Arkham (e per incontro intendo anche l'essere risucchiato dal portale), non puoi farlo dopo nei mondi esterni.

Perchè non puoi fare l'incontro anche nei mondi esterni (ammesso e non concesso che essere risucchiati nel portale sia un incontro)?
Non mi pare di aver letto nessuna regola che lo impedisca.


Quoto dal manuale italiano pagina 9:
"Fase III: Incontri ad Arkham...
...Nessun portale: Se il luogo non contiene alcun portale, l'investigatore ha un incontro in quel luogo. Il giocatore mescola il mazzo Luogo ... e pesca una carta dal mazzo. ...
... Se il luogo ha un portale, l'investigatore viene risucchiato in esso. ..."

Da quello che leggo mi pare di capire che "avere un incontro" equivale a dire pescare una carta dal mazzo Luogo o dal mazzo Mondi Esterni e risolverla. Quindi essere risucchiati in un portale non mi sembra un "incontro". E comunque ribadisco che non mi sembra che il regolamento proibisca di avere due incontri in un turno. Bhò :-?
 

El-DoX

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
23 Settembre 2005
Messaggi
2.802
Località
Roteglia (RE)
Sito Web
dreamachine.altervista.org
Goblons
0
SoulOfSmoke":31rvxt0l ha scritto:
Il fatto che i pallini siano sopra la seconda area è una coincidenza, in realtà sono accanto al nome del mondo per indicarne i colori di riferimento.

Ecco che allora mi tocca ritrattare e ammettere di aver toppato io. E alla grande pure se si va a vedere l'esempio a pagina 8. Ammetto di aver giocato sempre male per anni a questo punto, ma sul tabellone prima edizione non era così chiaro e il regolamento sembra sempre intendere un incontro solo. zio pork. hahahaahah :lol:

che botto... frig, torna a ricrederti.
 

Haristeo

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
12 Luglio 2007
Messaggi
152
Località
Pesaro
Goblons
0
Anche io concordo che gli incontri nei Mondi Esterni siano 2 e che il momento in cui si viene risucchiati non sia un incontro in quanto non viene pescata nessuna carta. Io l'ho sempre giocato così.
 

danyjey

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Febbraio 2007
Messaggi
1.676
Località
TORINO
Goblons
0
Ma ragassuoli, l'avevo detto che nelle faq si parla di due incontri.
Solo eventuali "blocchi" te ne fanno fare di più.
La riporto così almeno su questo punto tiriamo su una bella colonna salda :)
Domanda: Perché un investigatore è Bloccato quando un portale si apre nella sua locazione ma non lo è se entra in un portale seguendo la normale procedura?
Risposta: Se l’investigatore che si trova in una locazione dove appare un portale non fosse Bloccato, egli avrebbe la possibilità di attraversare il Mondo Esterno facendo un solo “Incontro nei Mondi Esterni” invece dei due incontri necessari normalmente.
 

turing70

Veterano
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Maggio 2006
Messaggi
698
Località
Lavagna (Genova)
Goblons
32
frigster":1ybxmwc3 ha scritto:
3) Il punto dei punti: gli incontri nei Mondi Esterni.
Vista l'insistenza di El-Dox nel sostenere che si faccia l'incontro soltanto nella seconda zona, ho rivalutato minuziosamente regolamento e faq ufficiali. Benché fossi assolutamente convinto del suo errore, ho dovuto ricredermi: El-Dox ha ragione.

Vediamo:
nel regolamento ufficiale il viaggio da Arkham al Mondo Esterno (d'ora in poi ME) si compie nella fase Incontri ad Arkham e non nella fase Movimento! Questo è fondamentale.
Infatti, se il passaggio al ME avvenisse durante la fase Movimento, la fase Incontri dovrebbe ancora essere eseguita, e lo sarebbe quando l'investigatore si trova ormai nei ME provocando l'incontro nella prima zona. Invece non è così.
Leggendo nel regolamento, arrivati alla fase 3 "Incontri ad Arkham" si distingue tra "nessun portale" e "c'è un portale". Nel secondo caso l'investigatore viene spostato nella prima zona del ME. Fine. Non ha qui un incontro in quanto la fase incontri l'ha appena fatta. Nel turno successivo muoverà nella seconda zona e qui pescherà una carta incontro.
Ciononostante, a volte, il regolamento parla di incontri nelle zone dei ME, al plurale. Sembra un controsenso ma non lo è; pensateci bene. Quando nella Fase Miti un portale si apre sotto un investigatore, esso è risucchiato e "bloccato". Ergo nel suo prossimo turno, non potendo muovere, farà un incontro sia nella prima zona che nella seconda.
Tutto questo è ulteriormente confermato dalle faq ufficiali 1.1 (pag. 3) e 1.2 (pag. 4):

Non sono d'accordo. La sequenza così come riportata nel manuale è di risolvere gli incontri ad Arkam e il passo successivo risolvere gli incontri nei Mondi esterni. Quindi, se nella fase degli incontri ad Arkam vieni risucchiato nel mondo esterno (parte di sinistra), nella fase appena successiva degli incontri nei mondi esterni ti fai un bell'incontro...O no ?
 

lucifugo

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
19 Novembre 2006
Messaggi
757
Località
Roma
Goblons
0
turing70":3lm1dyi9 ha scritto:
Quindi, se nella fase degli incontri ad Arkam vieni risucchiato nel mondo esterno (parte di sinistra), nella fase appena successiva degli incontri nei mondi esterni ti fai un bell'incontro...O no ?

E' quello che sosteniamo anche io e Danyjey.
 

danyjey

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Febbraio 2007
Messaggi
1.676
Località
TORINO
Goblons
0
lucifugo":3uo3wcht ha scritto:
E' quello che sosteniamo anche io e Danyjey.
Precisamente.
C'é solo una cosa che non mi torna.
Appurato il fatto che gli incontri sono DUE (di norma) nei ME, sto cercando di capire se una volta che mi appare un portale mentre ho pescato l'incontro ad Arkham dovrò fare subito l'incontro anche nei ME (che poi è la domanda che feci in origine).
Mi spiego meglio.
Le faq dicono che ci vado "bloccato", perché se non fosse così avrei un incontro solo invece dei due necessari normalmente.
Però non ho trovato da nessuna parte il "vincolo" che io debba fare un solo incontro a turno.
Quindi, ragionando in base alle regole, e venendo la fase "Incontri nei ME" dopo quella degli incontri ad Arkham, io dovrei fare l'incontro nei ME anche se ci sono appena arrivato e anche se sono "coricato".
Fase III: faccio l'incontro ad Arkham e mi esce "appare mostro e portale"..... finisco nei ME.
Fase IV: io ci sono appena arrivato, quindi se non è specificato che faccio solo un incontro a turno in teoria dovrei pescare la carta portale col colore relativo.
Ma se faccio i conti non mi quadra:
1° incontro nei ME fatto appena arrivato e coricato.
Turno dopo mi rialzo, 2° incontro nella 1° casella.
Turno successivo mi muovo, TERZO incontro nella 2° casella.
Ma le faq mi dicono però che se non ci andassi "bloccato ne avrei DUE :dunno:
Allora devo dedurre che o ad Arkham, o nei ME fai un solo incontro a turno?
Ma perché invece si parla solo di FASI?
Voi che ne pensate?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso