Dubbio Arkham Horror

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

danyjey

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Febbraio 2007
Messaggi
1.676
Località
TORINO
Goblons
0
Haristeo":hf7czian ha scritto:
danyjey":hf7czian ha scritto:
Qualunque sia il risultato finale, il mostro non rimane mai sul tabellone:

I mostri presi come trofeo non sono considerati sul tabellone infatti, per quanto ne so.

Haristeo..... te possino ;)
Ma mi hai tagliato la frase!
Dopo i due punti dice che essi fanno ritorno nella riserva..... quindi niente trofeo :-?
 

Haristeo

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
12 Luglio 2007
Messaggi
152
Località
Pesaro
Goblons
0
Si, in effetti rileggendolo mi suona diverso, sarà stata l'ora tarda a fuorviarmi. :roll:

Le FAQ le hai controllate? Magari la risposta è lì. Devo ristudiarmi per benino la questione.
Ora non ho tempo, ma le controllerò. Dobbiamo venirne a capo, è una questione di principio.
 

danyjey

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Febbraio 2007
Messaggi
1.676
Località
TORINO
Goblons
0
Si ho letto le faq, però non è che venga specificato molto.
Leggendo un pò qua e la penso di averla capita così:

- i mostri che compaiono con la carta mito restano e se li sconfiggi li prendi anche come trofeo.
- i mostri che appaiono a seguito incontro SENZA portale non restano sul tabellone, sia che li batti sia che gli sfuggi tornano nella riserva.
- i mostri che però appaiono negli incontri INSIEME al portale restano sul tabellone e se sconfitti possono essere presi come trofeo.

Mi sembra la cosa più logica da applicare. :grin:
 

danyjey

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Febbraio 2007
Messaggi
1.676
Località
TORINO
Goblons
0
Altro dubbietto.... magari stupido però non ne sono certo.
Da quanto leggo si possono usare una qualsiasi combinazione di armi e incantesimi purché non si superino le due mani.
Ma posso combinare anche due armi o due incantesimi?
Tipo, posso combattere con una pistola e un pugnale? Oppure ad un'arma posso solo abbinare un incantesimo?
 

El-DoX

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
23 Settembre 2005
Messaggi
2.802
Località
Roteglia (RE)
Sito Web
dreamachine.altervista.org
Goblons
0
danyjey":3opeag8h ha scritto:
Ma perché puoi avere incontri nei mondi esterni solo quando sei nella zona di destra?
Nella zona di sinistra no?

Perchè questo è il regolamento. ;)

danyjey":3opeag8h ha scritto:
- i mostri che compaiono con la carta mito restano e se li sconfiggi li prendi anche come trofeo.
- i mostri che appaiono a seguito incontro SENZA portale non restano sul tabellone, sia che li batti sia che gli sfuggi tornano nella riserva.
- i mostri che però appaiono negli incontri INSIEME al portale restano sul tabellone e se sconfitti possono essere presi come trofeo.

I mostri sconfitti a meno di non avere l'abilità infinito se picchiati e sconfitti possono esser reclamati come trofeo. Quello che hai scritto va benissimo e parte di ciò lo si deve alle FAQ ufficiali, non il regolamento.

danyjey":3opeag8h ha scritto:
Da quanto leggo si possono usare una qualsiasi combinazione di armi e incantesimi purché non si superino le due mani.
Ma posso combinare anche due armi o due incantesimi?
Tipo, posso combattere con una pistola e un pugnale? Oppure ad un'arma posso solo abbinare un incantesimo?

Allora carissimi amici, mi state dando ulteriore materiale per quella infinita revisione alle FAQ curate da me e Lucifugo (ogni due settimane correggo e aggiungo che bello...) comunque basta tenere come limite le due manine quindi puoi usare una arma e un incantesimo. ;)
 

danyjey

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Febbraio 2007
Messaggi
1.676
Località
TORINO
Goblons
0
Splendido El-Dox! ;)

Per quanto riguarda gli incontri nei mondi Esterni devo però correggerti, abbiamo preso entrambi un abbaglio :-?
Dalla faq italiana che ho trovato su boardgamegeek.com viene spiegato chiaramente che nei Mondi Esterni sono necessari DUE incontri per l'esplorazione, e non uno solo fatto nella parte destra.
Il fatto che il giocatore sia "bloccato", ossia in ritardo serve proprio ad evitare che l'investigatore ne faccia uno solo.
Mi spiego meglio.
Nel tuo turno puoi fare un solo incontro.
O lo fai ad Arkham, o lo fai nei Mondi Esterni.
L'incontro ad Arkham fatto in presenza di un portale è il preludio all'incontro che avrai nella prima casella di sinistra del Mondo Esterno nel quale viaggi, ma di fatto, l'addentrarsi nel portale non è un vero e proprio incontro.
Invece l'incontro fatto ad Arkham (e quindi carta luogo) che ti apre un portale sotto i piedi è un vero e proprio incontro, quindi sei inghiottito nel portale e compari nella prima locazione del Mondo Esterno "coricato".
E basta, non bisogna poi partecipare agli incontri dei Mondi Esterni, lo si farà nel turno successivo.
Difatti, al turno dopo ti rimetti in piedi e fai il primo dei due incontri previsti.
Se a seguito di apparizione portale non finissi "bloccato" faresti nei Mondi Esterni un solo incontro, e questo non va bene ai fini di ottenere un segnalino esplorazione.
Spero di essermi spiegato bene :)
 

frigster

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
8 Settembre 2006
Messaggi
333
Località
Adria (RO)
Goblons
0
Ho appena letto l'ultima versione delle FAQ ufficiali (1.2).
Riguardo ai mostri che appaiono (pag. 2 "Monsters in Encounters"):
se un mostro appare insieme ad un portale esso rimane sul tabellone (nel caso in cui non venga ucciso, ovviamente). Se un mostro appare da solo non resta mai sul tabellone (in caso sopravviva, o gli si sfugga, ritorna nella riserva). In entrambi i casi, però, se ucciso può essere collezionato come trofeo (salvo eccezioni dovute ad abilità varie).

Per quello che riguarda gli incontri nei mondi esterni esistono due casi, fondamentalmente:
1) l'investigatore muove nel luogo con un portale, viene risucchiato e la sua fase incontri si svolge nel mondo esterno in cui è finito; quindi nella zona di sx.
2) durante la fase miti si apre un portale sotto i piedi di un investigatore. Egli finisce nel mondo esterno relativo e resta "bloccato". Durante il prossimo turno (che comincia alla fine dell'attuale carta mito) non ha diritto a muovere in quanto "bloccato" ma farà il suo incontro; sempre, quindi nella zona di sx.

Frigster
 

Madazam

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Luglio 2007
Messaggi
1.458
Località
Perso nel tempo e nello spazio
Goblons
0
Alcune carte mito fanno apparire dei mostri senza portale. Questi naturalmente rimangono sul tabellone. O no?
 

Haristeo

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
12 Luglio 2007
Messaggi
152
Località
Pesaro
Goblons
0
Se appaiono mostro e portale restano sul tabellone, altrimenti no; un mostro che appare senza portale poi torna nella riserva.
 

frigster

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
8 Settembre 2006
Messaggi
333
Località
Adria (RO)
Goblons
0
Haristeo":b1s28ugv ha scritto:
Se appaiono mostro e portale restano sul tabellone, altrimenti no; un mostro che appare senza portale poi torna nella riserva.

Attenzione, Madazam ha citato le carte mito.
Se una carta mito dice "appaiono due mostri nelle strade del Mercato" questi restano sul tabellone ed entrano nei conteggi dei limiti.


Frigster
 

Haristeo

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
12 Luglio 2007
Messaggi
152
Località
Pesaro
Goblons
0
Giusto, avevo preso in considerazione gli incontri (l'attenzione in questi giorni non so dove l'ho lasciata :lol: ). Errore mio.
 

danyjey

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Febbraio 2007
Messaggi
1.676
Località
TORINO
Goblons
0
Ieri giocando è emerso un nuovo dubbietto.
Non mi è tanto chiara la procedura con la quale si "svuotano" i mostri nei sobborghi incrementando la posizione sulla scala del terrore.
Ad un certo punto avevamo su Arkham 7 mostri (5 tra luoghi e strade + 2 nel cielo).
Partita a 5 giocatori, quindi limite mostri pari a 8.
Durante la carta Mito esce un portale in un luogo dove già ne avevamo uno, ed avendo fino a quel momento 4 portali aperti sono venuti fuori 5 nuovi mostri (visto che il n. di giocatori superava il n. di portali aperti).
Di questi 5 nuovi mostri potevamo metterne solo uno ad Arkham, mentre gli altri 4 dovevano andare nei sobborghi (dove avevamo già 2 mostri).
Ora la domanda è: questi 4 mostri che mi vanno a finire nei sobborghi tornano tutti nella riserva oppure incremento i sobborghi man mano e lascio li quelli che avanzano?
Spiego meglio.

Possibilità n. 1 - Avendo 2 mostri nei sobborghi e dovendo scartarli quando supero il limite (ossia 3 per partite a 5 giocatori) posso mettere tutti e 4 i mostri lì, raggiungo un totale di 6 mostri nei sobborghi, li scarto tutti e salgo di 1 nella scala del terrore. La zona dei sobborghi è così svuotata completamente.

Possibilità n. 2 - Ho 4 mostri da piazzare nei sobborghi, ne metto 2 (e così raggiungo un totale di 4 che "supera" il limite consentito) e poi svuoto i sobborghi, salgo di uno nella scala del terrore. Svuoto completamente i sobborghi ed avendo ancora 2 mostri da piazzare li metto nei sobborghi.

Quale dei due metodi è il più corretto?
Altra domanda: perdere un turno successivo significa saltare TUTTE le fasi del turno?
 

Madazam

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Luglio 2007
Messaggi
1.458
Località
Perso nel tempo e nello spazio
Goblons
0
Io applico la seconda. Tenendo conto dell'ordine. Ovvero se nei sobborghi hai 3 mostri, e 3 è il limite, il primo mostro che peschi rientra nella riserva con gli altri 3 che si trovano nei sobborghi e avanzi l'indicatore del terrore di 1. Gli altri due che peschi vanno a finire nei sobborghi.
Per la seconda domanda io considero perso solo il movimento. Visto che il manuale quando parla di questo tipo di penalità mi pare che si riferisce sempre al movimento. Inoltre non è detto che la fase degli incontri sia positiva, anzi, delle volte può essere mortale.
 

danyjey

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Febbraio 2007
Messaggi
1.676
Località
TORINO
Goblons
0
Anche noi ieri abbiamo applicato la seconda, mi sembrava la più sensata.... però questo è un aspetto non specificato dal regolamento.

Per quanto riguarda la perdita di turno invece abbiamo fatto "saltare" al giocatore tutte le fasi, in quanto ogni turno in teoria le comprende tutte mentre se si tratta di ostacolare il movimento parla di investigatori in ritardo.... ossia bloccati.
Questo dubbio mi è venuto dopo che è stata pescata una carta incontri nei Mondi Esterni e come esito l'investigatore ha perso il turno successivo.
In teoria se perdi solo il movimento ma fai tutto il resto nei Mondi Esterni finiva che l'investigatore faceva 3 incontri.... e sempre in teoria li se ne fanno solamente due.
....non so.
Certo è che a parità di un gioco che ci ha davvero inchiodati al tavolo ieri (davvero molto molto bello) ti ritrovi dall'altra parte un manuale bello nell'estetica, ma molto lacunoso.
Grave secondo me la dimenticanza di non specificare che quando "esaurisci" una carta devi girarla.
Nella prima partita chi esauriva scartava dopo l'uso la carta.... quindi capisci che il danno è notevole ;)
.... evabbeh, pazienza.... cerchiamo di risolverci i dubbi qui :grin:
 

Madazam

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Luglio 2007
Messaggi
1.458
Località
Perso nel tempo e nello spazio
Goblons
0
Essere bloccato letteralmente significa non poter muovere. Quindi in mancanza di una regola chiara nel regolamento interpreto letteralmente cosa dice la carta.
Inoltre facciamo attenzione che se fai saltare un turno completo al giocatore è come se fosse "perso nel tempo e nello spazio". Che mi sembra ben più grave e diverso di un "rimanere bloccato". Inoltre rimanere perso nel tempo e nello spazio è la conseguenza di cause ben precise (come essere sconfitto da un mostro in un mondo esterno) e raramente causato da una carta, ma comunque sempre specificato. Quindi mi sembra palese la differenza.
Se pensi che non muovere il proprio personaggio in un turno sia poca cosa, penso che ti debba ricredere. In Arkham non muoversi è una bella stangata.
Edit: ma secondo te fare tre incontri nei mondi esterni è buona cosa? Quante volte ti è capitato che a causa degli incontri non sei riuscito a chiudere il portale? A me svariate. Già fare due turni nel mondo esterno fa si che possano apparire due portali. Infatti c'è una bella carta incantesimo che ti permette di stare nei mondi esterni un solo turno.
 

danyjey

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Febbraio 2007
Messaggi
1.676
Località
TORINO
Goblons
0
Lo so, però viene specificato quando si è bloccati, altre volte la carta ti dice proprio che perdi il turno successivo.
Essere bloccati significa fare tutte le fasi, solo che nel movimento non muovi ma ti rimetti in piedi, perdere il turno mi sa che è ben più grave perché significa non fare nulla per ogni fase, però non so davvero come applicare questa differenza :-?
Tu sei proprio sicuro che perdere il turno fa riferimento solo alla fase movimento?

Quanto agli incontri nei ME il fatto è che non sono proprio sicuro che sia legale averne 3, perché dalle faq in teoria bisognerebbe farne solo due.
....non sò.
 

El-DoX

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
23 Settembre 2005
Messaggi
2.802
Località
Roteglia (RE)
Sito Web
dreamachine.altervista.org
Goblons
0
danyjey":2ujxaclj ha scritto:
Possibilità n. 2 - Ho 4 mostri da piazzare nei sobborghi, ne metto 2 (e così raggiungo un totale di 4 che "supera" il limite consentito) e poi svuoto i sobborghi, salgo di uno nella scala del terrore. Svuoto completamente i sobborghi ed avendo ancora 2 mostri da piazzare li metto nei sobborghi.

Metodo corretto. Ragazzi è tutta roba scritta nelle FAQ!


danyjey":2ujxaclj ha scritto:
Lo so, però viene specificato quando si è bloccati, altre volte la carta ti dice proprio che perdi il turno successivo.

Quanto agli incontri nei ME il fatto è che non sono proprio sicuro che sia legale averne 3, perché dalle faq in teoria bisognerebbe farne solo due.
....non sò.

-Mi fai un esempio di carta che ti fa saltare un turno intero?
Bloccati (delayed) = perdita movimento, messo su un fianco. Turno successivo torna in piedi ma rimane fermo e se possibile ha gli incontri. Turno successivo si muove normalmente.
Persi nel tempo e nello spazio = messo su un fianco e non fa nulla. turno successivo si rimette in piedi e non fa nulla. turno successivo può andare in un qualsiasi posto o strada ad Arkham e MUOVE come desidera, previo i punti disponibili.
Perdere tempo ad Arkham come dice Madazam è una mazzata.

-Fintanto la carta (di solito in seguito a fallimento) ti dice di restare nello spazio incontri nei ME al turno successivo, non c'è limite al numero di incontri che ti possono capitare.

Comunque potete espandere a dismisura il gioco, provate a creare i Vostri personaggi! http://www.sfu.ca/~cjenning/eons/index.html
 

danyjey

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Febbraio 2007
Messaggi
1.676
Località
TORINO
Goblons
0
El-DoX":2qpwrm2u ha scritto:
Mi fai un esempio di carta che ti fa saltare un turno intero?
Ok El-Dox, non appena recupero la carta ti riporto l'esempio.
Ciao
 

SoulOfSmoke

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
1 Agosto 2006
Messaggi
614
Località
Piombino (Li)
Goblons
0
Più che un dubbio la mia è una curiosità strategica: ho giocato questa sera in 2 per la prima volta e vi chiedo, quale è la strategia migliore per vincere?
Se ci tuffiamo nei portali il terror track avanza senza perdono, e non è detto di riuscire a chiudere il portale...
Mi sembra che sigillarli sia la cosa più sensata, ma occorre avere fortuna per collezionare qualche clue token con gli incontri (sul tabellone ce ne sono troppo pochi)... e oggi non abbiamo fatto in tempo, nonostante fossimo contro Nyarlathotep, che se la prende comoda...

E ora ho un paio di dubbi da sottoporvi:
1- quando chiudo un portale, chiudo anche gli altri collegati allo stesso luogo, eventualmente bloccando un altro investigatore, o gli altri rimangono aperti e lui può uscire da uno di quelli e tentare di chiuderlo?
2- in che ordine vanno piazzati i mostri quando un portale si apre su una location dove ce n'è già uno? posso decidere su quale portale piazzarli o c'è una regola che decide per me?
 

Madazam

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Luglio 2007
Messaggi
1.458
Località
Perso nel tempo e nello spazio
Goblons
0
La cosa più sensata è trovare la carta segno degli antichi negli oggetti non comuni. Ti ricordo che se chiudi ad esempio un portale con il simbolo del cerchio andranno rimossi anche i mostri con tale simbolo. Quindi chiudere e non sigillare a volte non è una scelta sbagliata. Specialmente se hai la carta che ti fa fare un solo turno nei mondi esterni.
Quando appare un portale dove già c'è ne è uno devi agire così: peschi tanti mostri quanti il maggior numero fra portali a tavola o il numero di giocatori. Ovvero se ci sono 4 portale e siete in 3 a giocare peschi 4 mostri. Se siete in 3 a giocare e ci sono 2 portali peschi 3 mostri. In primis i mostri pescati in questo modo vanno messi uno per portale con la precedenza nei portali dove non ci sono mostri. In alcuni casi potresti essere costretto a lasciare portali sguarniti. Sceglie il giocatore con il gettone del giocatore di turno dove piazzarli. Se invece devi piazzare più mostri di quanti portali aperti ci sono a tavola il primo in eccesso va messo sul portale dove si è verificata l'ondata di mostri. Gli altri a discrezione sempre del giocatore con il gettone primo giocatore. Quindi capita che sul portale dove si è verificata l'ondata si mettano 2 mostri.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso