Dubbio Arkham Horror

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

El-DoX

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Sito Web
dreamachine.altervista.org
Goblons
0
SoulOfSmoke":71vls80h ha scritto:
1)se il Dunwich Horror Track è a 3 e il signor Orrore di Dunwich è quindi già entrato in gioco, se un investigatore riesce a togliere un segnalino dal summenzionato track, che succede?

2)Con il Deputy Wagon ci si può "teletrasportare" anche a Dunwich senza passare dalla stazione, dato che non si usano più le strade e che per "Arkham" si intende tutta la plancia, giusto?

1) continua a far danni. una volta evocato va ucciso per toglierlo di mezzo, ovvero bisogna incontrarlo e seccarlo, in tal caso vengono tolti anche i tre segnalini appositi. regolamento a pagina 8 in alto.

Corretto. Dunwich conta come Arkham in tutto e per tutto eccetto il limite dei mostri. regolamento pagina 5.

Madazam":71vls80h ha scritto:
Altro dubbio a cui non ho avuto risposta dal manuale. Forse c'è, ma non l'ho trovato. Il grande antico viene evocato e quindi si deve arrivare allo scontro finale, cosa succede se un investigatore si trova in un mondo esterno? Partecipa o viene eliminato?

Partecipa. Pagina 22 del regolamento, solo gli investigatori persi nel tempo e nello spazio vengono divorati ancora prima di cominciare. Ora non sono sicuro se esiste un grande antico che divori gli investigatori che si trovassero in qualche mondo esterno, dovrei controllare.

danyjey

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
L'altra sera io e la mia compagna abbiamo giocato (purtroppo abbiamo fatto una bruttissima fine :-? ) ad AH e ci è capitata una situazione in cui non ci eravamo mai imbattuti.
Lei aveva un alleato (non ricordo ora il nome ma è quello con la foto di un cane incazzuto) e abbiamo pescato una carta mito un pò scassaballe che poteva essere risolta recandosi nel luogo dove c'era l'attività scartando un alleato.
Ora, questo cane alleato riporta nel testo la possibilità di scartarlo per recuperare tutta (se non erro) la sanità mentale.
Lei è andata nel luogo dell'attività, e a quel punto ha scartato l'alleato per rimuovere la carta mito.
Domanda: poteva avvalersi del "doppio" uso della carta? Ossia scarto per rimuovere la carta mito e nello stesso tempo recupero tutta la sanità mentale?
Nel dubbio lei ha preferito non curarsi..... però secondo me poteva anche recuperare la sanità.
Voi cosa applicate?

El-DoX

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Sito Web
dreamachine.altervista.org
Goblons
0
Arkham non è Magic (come tappo e sacrifico per...), per cui o usi una carta per una cosa, oppure per l'altra. la scarti per recuperare sanità, quindi è già finita negli scarti e non si mantiene per finire anche scartata altrove. di questo non ho trovato nessuna documentazione ufficiale, prendila più come intuizione personale.

turing70

Veterano
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
32
El-DoX":2xzsq1uw ha scritto:
Arkham non è Magic (come tappo e sacrifico per...), per cui o usi una carta per una cosa, oppure per l'altra. la scarti per recuperare sanità, quindi è già finita negli scarti e non si mantiene per finire anche scartata altrove. di questo non ho trovato nessuna documentazione ufficiale, prendila più come intuizione personale.

In effetti il regolamento non risolve questa situazione. Pero' anch'io a interpretazione personale mi sento di quotare questa interpretazione.

L'unico dubbio e' che non ricordo se l'abilita' dell'alleato puo' essere "usata" in qualsiasi fase oppure in una fase specifica, perche' in questa ultima ipotesi allora le cose potrebbero auto-risolversi.

danyjey

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
turing70":23i69fr5 ha scritto:
L'unico dubbio e' che non ricordo se l'abilita' dell'alleato puo' essere "usata" in qualsiasi fase oppure in una fase specifica, perche' in questa ultima ipotesi allora le cose potrebbero auto-risolversi.
E' proprio lì il dilemma.
Essendo la carta alleato utilizzabile in qualsiasi fase è sorto il dubbio di poter o meno fare entrambe le cose.
Effettivamente però il concetto espresso da El-Dox non fa una piega: "una carta o la usi per una cosa, o la usi per un'altra."
E' chiaro che se la sto scartando per rimuovere la carta mito non la ho più a disposizione per scartarla ancora e curarmi la sanità..... anche se siamo nella stessa fase.
Mi sento di condividere :grin:

turing70

Veterano
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
32
danyjey":t0cznlxr ha scritto:
turing70":t0cznlxr ha scritto:
E' proprio lì il dilemma.
Essendo la carta alleato utilizzabile in qualsiasi fase è sorto il dubbio di poter o meno fare entrambe le cose.
Effettivamente però il concetto espresso da El-Dox non fa una piega: "una carta o la usi per una cosa, o la usi per un'altra."
E' chiaro che se la sto scartando per rimuovere la carta mito non la ho più a disposizione per scartarla ancora e curarmi la sanità..... anche se siamo nella stessa fase.
Mi sento di condividere :grin:

Allora direi che abbiamo dato l'interpretazione piu' corretta. O si usa per una cosa o si usa per un'altra.

Leilond

Iniziato
Goblons
0
Se mai servisse appoggio anche io questa versione

Sacrifico la carta per ottenere il beneficio A
Va bene
Sacrifico di nuovo la carta per ottenere il beneficio B
NO! La carta non ce l'hai più e quindi non la puoi sacrificare

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso