Dubbio Arkham Horror

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

lucifugo

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
19 Novembre 2006
Messaggi
757
Località
Roma
Goblons
0
danyjey":3rvxgdwp ha scritto:
Le faq dicono che ci vado "bloccato", perché se non fosse così avrei un incontro solo invece dei due necessari normalmente.
Però non ho trovato da nessuna parte il "vincolo" che io debba fare un solo incontro a turno.
ù

Penso che la faq in questione si riferisca a quando appare un portale (su una locazione occupata da un investigatore) nella fase V (fase dei miti). In tal caso, infatti, l'investigatore passa nel Mondo Esterno ma, in quello stesso turno, non avrebbe un incontro nei ME perchè la fase IV è già passata.
Nel turno successivo, se non fosse Bloccato, passerebbe durante la fase II (movimento) nella seconda casella del Mondo Esterno ed avrebbe un solo incontro nei ME prima di tornare ad Arkham.

Mi pare di capire che, in generale, il senso del regolamento e delle faq sia questo:
Ogni volta che un investigatore arriva, in qualsiasi modo, in un Mondo Esterno deve fare almeno "due incontri nei ME" prima di poter tornare ad Arkham e provare a chiudere il portale.
 

danyjey

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Febbraio 2007
Messaggi
1.676
Località
TORINO
Goblons
0
lucifugo":nljp6h9r ha scritto:
Penso che la faq in questione si riferisca a quando appare un portale (su una locazione occupata da un investigatore) nella fase V (fase dei miti).
Su questo sono d'accordo.
In tal caso non ci sarebbero dubbi perché la fase Miti è successiva a quella dei ME.
Ci sono però alcuni incontri ad Arkham, e precisamente nei Boschi, l'Innominabile e alla Casa delle Streghe, dove come conseguenza dell'incontro può apparire un portale + mostro.
Questa azione è risolta nella fase III (incontri ad Arkham).
A rigor di logica (secondo me) l'investigatore una volta risucchiato nel portale fa subito l'incontro nei ME (anche se bloccato), però a questo punto non capisco perché le faq parlino di due incontri quando in teoria dovrebbero essere tre. :-?
 

lucifugo

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
19 Novembre 2006
Messaggi
757
Località
Roma
Goblons
0
A questo punto io mi regolerei così:

caso A: siamo nella fase V. Si apre il portale sull'investigatore. L'investigatoee è bloccato e poi si fa i due bei incontri nei ME prima di tornare ad Arkham.

caso B: durante la fase III l'instigatore prede un incotro che gli apre un portale. Ne viene risuccihiato e, nella successiva fas IV, si fa l'icontro nei ME.
Il turno dopo si farà il secondo incotro nei ME e il tuno successivo tornerà ad Arham.

Credo che questa interpretazione sia nello sipirto delle regole (al di là di regolamente e faq un po' farragginosi).

Che e pesate?
 

turing70

Veterano
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Maggio 2006
Messaggi
698
Località
Lavagna (Genova)
Goblons
32
lucifugo":2c1mjgoa ha scritto:
A questo punto io mi regolerei così:

caso A: siamo nella fase V. Si apre il portale sull'investigatore. L'investigatoee è bloccato e poi si fa i due bei incontri nei ME prima di tornare ad Arkham.

caso B: durante la fase III l'instigatore prede un incotro che gli apre un portale. Ne viene risuccihiato e, nella successiva fas IV, si fa l'icontro nei ME.
Il turno dopo si farà il secondo incotro nei ME e il tuno successivo tornerà ad Arham.

Credo che questa interpretazione sia nello sipirto delle regole (al di là di regolamente e faq un po' farragginosi).

Che e pesate?

Sono totalmente d'accordo. Il regolamento piu' che farraginoso lo trovo un po' troppo "sparso". Pero' credo che l'interpretazione stretta porta alle tue conclusioni.
 

danyjey

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Febbraio 2007
Messaggi
1.676
Località
TORINO
Goblons
0
mmmh....
Sulla base della regola "bloccato" quando appare un portale nel luogo in cui si trova io direi così:
Caso A: portale che appare durante gli incontri ad Arkham, l'investigatore farà tre incontri nei ME.
Caso B: portale che appare durante la fase V Miti, l'investigatore farà due incontri nei ME.
;)
Forse ho capito male io lucifugo, ma dal tuo esempio dici quindi di fare due incontri anche se il portale ti appare mentre sei ad Arkham?
 

lucifugo

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
19 Novembre 2006
Messaggi
757
Località
Roma
Goblons
0
danyjey":1fcw6tpb ha scritto:
Forse ho capito male io lucifugo, ma dal tuo esempio dici quindi di fare due incontri anche se il portale ti appare mentre sei ad Arkham?

A me rusilusta che nei Mondi Estrni l'instetigatore faccia di norma due incontri:

Caso a:
siamo nella Fase III, l'instatigatre entra in un portale, fa l'icontro nei ME.
Nelt tuno successivo l'instigatore, durante la fas II passa nella casella di destra del ME. Qui ha un secondo incontro nei ME nell fase IV. Nel terzo turno torna ad arkham e prova chiedere il portale.

Caso b: siamo nella fase V, un portale si apre su un povero investigtore. Ques'ultimo è nei ME bloccato dove NON ha incontri.
Nel turno successico, nella fase
se II, l'instigatoe si sblocca ma non si muove quindi si farà un incontro nei ME durante la fase IV e un altro il turno dopo ( sempre nella fase IV).

Caso c: Siamo nella fase III e, in consguenza di una carta incotro, si apre un portale che risucchia l'investigatore e lo lascia "bloccato". Seguendo le regole alla lettera anche questo investigatoe dovrebbe essere "bloccato" come nel "caso B" e farebbe quindi 3 incontri.

Io, invece, penso che il senso della regola sia: sei nei Mondi Esterni -> ti fi de incontri.
 

turing70

Veterano
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Maggio 2006
Messaggi
698
Località
Lavagna (Genova)
Goblons
32
lucifugo":35l6qbrg ha scritto:
danyjey":35l6qbrg ha scritto:
Forse ho capito male io lucifugo, ma dal tuo esempio dici quindi di fare due incontri anche se il portale ti appare mentre sei ad Arkham?

A me rusilusta che nei Mondi Estrni l'instetigatore faccia di norma due incontri:

Caso a:
siamo nella Fase III, l'instatigatre entra in un portale, fa l'icontro nei ME.
Nelt tuno successivo l'instigatore, durante la fas II passa nella casella di destra del ME. Qui ha un secondo incontro nei ME nell fase IV. Nel terzo turno torna ad arkham e prova chiedere il portale.

Caso b: siamo nella fase V, un portale si apre su un povero investigtore. Ques'ultimo è nei ME bloccato dove NON ha incontri.
Nel turno successico, nella fase
se II, l'instigatoe si sblocca ma non si muove quindi si farà un incontro nei ME durante la fase IV e un altro il turno dopo ( sempre nella fase IV).

Caso c: Siamo nella fase III e, in consguenza di una carta incotro, si apre un portale che risucchia l'investigatore e lo lascia "bloccato". Seguendo le regole alla lettera anche questo investigatoe dovrebbe essere "bloccato" come nel "caso B" e farebbe quindi 3 incontri.

Io, invece, penso che il senso della regola sia: sei nei Mondi Esterni -> ti fi de incontri.

Concordo pienamente sui casi A e B. Sul caso C invece mi rimane invece ancora il dubbio. Seguendo alla lettera il regolamento il caso C e' riconducibile al B e quindi in questo caso particolare gli incontri nei ME sarebbero 3. La domanda da porsi e' quindi: un investigatore bloccato nei ME fa degli incontri ? Se pero' la risposta e' NO allora anche il caso B torna a far discutere...
 

danyjey

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Febbraio 2007
Messaggi
1.676
Località
TORINO
Goblons
0
turing70":3faxvkr0 ha scritto:
La domanda da porsi e' quindi: un investigatore bloccato nei ME fa degli incontri ? Se pero' la risposta e' NO allora anche il caso B torna a far discutere...
Caro Turing la risposta è SI.
Proprio per questo io direi che fa tre incontri.
Riporto la faq:
Domanda: Se un investigatore è Bloccato in un Mondo Esterno e pesca un incontro che lo riporta ad Arkham, egli è ancora Bloccato quando ritorna?
Risposta: Si, ritornare ad Arkham non ha effetto sulla sua condizione di Bloccato.
La domanda riporta un caso in cui un investigatore "bloccato" pesca un incontro nei ME, quindi direi proprio che la condizione di "bloccato" non influisce sulla possibilità di fare incontri o meno.
 

turing70

Veterano
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Maggio 2006
Messaggi
698
Località
Lavagna (Genova)
Goblons
32
danyjey":2ab281nw ha scritto:
turing70":2ab281nw ha scritto:
La domanda da porsi e' quindi: un investigatore bloccato nei ME fa degli incontri ? Se pero' la risposta e' NO allora anche il caso B torna a far discutere...
Caro Turing la risposta è SI.
Proprio per questo io direi che fa tre incontri.
Riporto la faq:
Domanda: Se un investigatore è Bloccato in un Mondo Esterno e pesca un incontro che lo riporta ad Arkham, egli è ancora Bloccato quando ritorna?
Risposta: Si, ritornare ad Arkham non ha effetto sulla sua condizione di Bloccato.
La domanda riporta un caso in cui un investigatore "bloccato" pesca un incontro nei ME, quindi direi proprio che la condizione di "bloccato" non influisce sulla possibilità di fare incontri o meno.

Quindi e' come pensavamo e direi la cosa piu' ragionevole.
 

frigster

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
8 Settembre 2006
Messaggi
333
Località
Adria (RO)
Goblons
0
Ho postato la questione sul forum della Fantasy Flight e sono tutti concordi nello stabilire che gli incontri nei ME sono almeno due. Tre nel caso citato in cui un portale si apra durante gli incontri ad Arkham.

Nel frattempo mi è sorto un altro dubbio.

Diciamo che in una partita il Grande Antico sia Cthulhu.
Diciamo che uno degli investigatori sia sorella Mary che ha 3 di Resistenza (R) e 7 di Sanità Mentale (SM).
Diciamo, infine, che Cthulhu si risveglia quando sorella Mary ha 2 di R e 4 di SM.
Ora, l'attacco di Cthulhu dice "ogni investigatore diminuisce di 1 punto la propria R massima o la propria SM massima (a sua scelta). Dopo che Cthulhu ha attaccato, piazza nuovamente 1 segnalino Fato sulla Tabella del Fato, se non è già piena."
Si parla di R o SM massima. Questo significa che sorella Mary si ritrova i valori al massimo? Cioè comincerà a scalare da 3 e non da 2, ovvero da 7 e non da 4?
E inoltre: scegliere se diminuire la R o la SM si fa di volta in volta o si sceglie all'inizio o uno o l'altro?
Mi spiego.
Se posso scegliere di volta in volta significa che sorella Mary avrà 2 + 7 round di combattimento. Sceglierà di perdere 2 volte la SM poi 6 volte la R e poi l'ultima è indifferente, per un totale di 9 round. Se invece devo scegliere subito, senza poter più cambiare, sorella Mary sceglierà di perdere la R che è a 7 e gli permette di fare 7 round di combattimento.
Quale delle due è giusta?

Frigster
 

El-DoX

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
23 Settembre 2005
Messaggi
2.802
Località
Roteglia (RE)
Sito Web
dreamachine.altervista.org
Goblons
0
frigster":6wtwub4s ha scritto:
Nel frattempo mi è sorto un altro dubbio.

per massima si intende il valore di quella caratteristica del pg. ora noterai che la somma a grandi linee (ora non ricordo se qualche pg sfora) è 10, ovvero hai 8 turni prima di lasciarci le penne con cthulhu, in quanto appena una arriva a zero l'investigatore è divorato. noi di solito prendiamo altri segnalini da affiancare alle caratteristiche attuali in quanto qualcuno può tirare degli incantesimi e in tal caso serve sapere a quanto ammonta la sanità.
 

turing70

Veterano
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Maggio 2006
Messaggi
698
Località
Lavagna (Genova)
Goblons
32
frigster ha scritto:
Ho postato la questione sul forum della Fantasy Flight e sono tutti concordi nello stabilire che gli incontri nei ME sono almeno due. Tre nel caso citato in cui un portale si apra durante gli incontri ad Arkham.

Nel frattempo mi è sorto un altro dubbio.

Diciamo che in una partita il Grande Antico sia Cthulhu.
Diciamo che uno degli investigatori sia sorella Mary che ha 3 di Resistenza (R) e 7 di Sanità Mentale (SM).
Diciamo, infine, che Cthulhu si risveglia quando sorella Mary ha 2 di R e 4 di SM.
Ora, l'attacco di Cthulhu dice "ogni investigatore diminuisce di 1 punto la propria R massima o la propria SM massima (a sua scelta). Dopo che Cthulhu ha attaccato, piazza nuovamente 1 segnalino Fato sulla Tabella del Fato, se non è già piena."
Si parla di R o SM massima. Questo significa che sorella Mary si ritrova i valori al massimo? Cioè comincerà a scalare da 3 e non da 2, ovvero da 7 e non da 4?
E inoltre: scegliere se diminuire la R o la SM si fa di volta in volta o si sceglie all'inizio o uno o l'altro?
Mi spiego.
Se posso scegliere di volta in volta significa che sorella Mary avrà 2 + 7 round di combattimento. Sceglierà di perdere 2 volte la SM poi 6 volte la R e poi l'ultima è indifferente, per un totale di 9 round. Se invece devo scegliere subito, senza poter più cambiare, sorella Mary sceglierà di perdere la R che è a 7 e gli permette di fare 7 round di combattimento.
Quale delle due è giusta?

Frigster

Non ho sottomano il Grande Attico e quindi mi attengo a quanto mi riporti sull'attacco. Poiche' si parla di R o SM massima io direi che si fa riferimento appunto al massimo che si puo' avere. Quindi nel tuo caso sorella Mary al primo round si tiene i valori che ha attualmente, poi nella fase di attacco del Grande Antico e' come se ella avesse 2 di R e 6 si SM massima. Quindi non potrai ristabilire valori oltre queste soglie con eventuali incantesimi (ad esempio). E nel caso tu terminassi un round con piu' valore di R o SM di quella massima la devi riportare al valore massimo.

Io la capisco cosi.
 

SoulOfSmoke

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
1 Agosto 2006
Messaggi
614
Località
Piombino (Li)
Goblons
0
Cthulhu ti scala ogni turno un punto dalla sanità o stamina MASSIME, quindi non conta quanti segnalini hai effettivamente quando arriva.
Contando che SAN e STAM massime sono già abbassate di 1 punto ciascuna per la sua abilità, significa che tutti gli investigatori (indipendentemente dai loro valori attuali) hanno 8 turni per batterlo, cosa non semplicissima visto che si rigenera di 1 punto ogni turno e ha un timido -6 al combattimento asdasdasd
 

Madazam

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Luglio 2007
Messaggi
1.458
Località
Perso nel tempo e nello spazio
Goblons
0
Non è difficile batterlo. E' impossibile. Visto che per ogni turno è possibile solo eliminare un segnalino grande antico, quindi un punto ferita, a Cthulhu.
 

lucifugo

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
19 Novembre 2006
Messaggi
757
Località
Roma
Goblons
0
Madazam":3j5r0roe ha scritto:
Visto che per ogni turno è possibile solo eliminare un segnalino grande antico, quindi un punto ferita, a Cthulhu.

Dove hai letto che ogni turno è possibile eliminare solo un segnalino grande antico? Non mi risulta.
 

El-DoX

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
23 Settembre 2005
Messaggi
2.802
Località
Roteglia (RE)
Sito Web
dreamachine.altervista.org
Goblons
0
in effetti ne rigenera uno al massimo. il punto è riuscire a fargliene fuori abbastanza in tempo...
 

Madazam

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Luglio 2007
Messaggi
1.458
Località
Perso nel tempo e nello spazio
Goblons
0
1 lo rigenera e di 1 puoi ferirlo. Questo per ogni turno. Quindi non muore :)
 

Haristeo

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
12 Luglio 2007
Messaggi
152
Località
Pesaro
Goblons
0
Mi sa che ti stai confondendo Madazam, in un turno non c'è il limite di segnalini che si possono togliere dalla scheda Grande Antico. Quindi Cthulhu non è invincibile.
 

SoulOfSmoke

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
1 Agosto 2006
Messaggi
614
Località
Piombino (Li)
Goblons
0
Ho comprato Dunwich Horror a Lucca e appena letto il regolamento ho già una domanda: se il Dunwich Horror Track è a 3 e il signor Orrore di Dunwich è quindi già entrato in gioco, se un investigatore riesce a togliere un segnalino dal summenzionato track, che succede?
Il mostraccio scompare, di nuovo in attesa del terzo segnalino, o se la ride e continua a seminare morte e doom tokens?

Con il Deputy Wagon ci si può "teletrasportare" anche a Dunwich senza passare dalla stazione, dato che non si usano più le strade e che per "Arkham" si intende tutta la plancia, giusto?
 

Madazam

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Luglio 2007
Messaggi
1.458
Località
Perso nel tempo e nello spazio
Goblons
0
Altro dubbio a cui non ho avuto risposta dal manuale. Forse c'è, ma non l'ho trovato. Il grande antico viene evocato e quindi si deve arrivare allo scontro finale, cosa succede se un investigatore si trova in un mondo esterno? Partecipa o viene eliminato?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso