Dubbio Arkham Horror

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

danyjey

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Febbraio 2007
Messaggi
1.676
Località
TORINO
Goblons
0
SoulOfSmoke":8ahtxbb8 ha scritto:
quando chiudo un portale, chiudo anche gli altri collegati allo stesso luogo, eventualmente bloccando un altro investigatore, o gli altri rimangono aperti e lui può uscire da uno di quelli e tentare di chiuderlo?
No, chiudi solo il portale presente nel luogo in cui ti trovi.
TUTTI i mostri col simbolo di quel portale vengono però rimossi da Arkham/sobborghi/cielo. :grin:
 

Madazam

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Luglio 2007
Messaggi
1.458
Località
Perso nel tempo e nello spazio
Goblons
0
Mi sono tornati dei dubbi....sto cercando sul manuale ma non lo trovo. Se sto in un mondo esterno e mi si chiude il portale vengo automaticamente perso nel tempo e nello spazio?
Stessa cosa se mi trovo in una locazione e appare improvvisamente un portale?
 

SoulOfSmoke

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
1 Agosto 2006
Messaggi
614
Località
Piombino (Li)
Goblons
0
Madazam":2lbiy8gk ha scritto:
Mi sono tornati dei dubbi....sto cercando sul manuale ma non lo trovo. Se sto in un mondo esterno e mi si chiude il portale vengo automaticamente perso nel tempo e nello spazio?
No, credo che se al momento in cui fai il movimento per uscire non ci sono portali aperti per Arkham dal mondo in cui ti trovi sei perso nel tempo e nello spazio; altrimenti continui il tuo movimento sperando che si apra un portale nel frattempo. Però non sono sicuro!!
Madazam":2lbiy8gk ha scritto:
Stessa cosa se mi trovo in una locazione e appare improvvisamente un portale?
In questo caso sono sicuro :)
vieni risucchiato nel mondo corrispondente e sei "delayed", cioé sdrai l'investigatore sulla prima metà del percorso e nella tua prossima fase di movimento, invece di farlo avanzare nella seconda metà, lo alzi in piedi.
In sostanza devi sostenere 3 incontri prima di uscire.
 

frigster

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
8 Settembre 2006
Messaggi
333
Località
Adria (RO)
Goblons
0
SoulOfSmoke":1o3qpoix ha scritto:
In questo caso sono sicuro :)
vieni risucchiato nel mondo corrispondente e sei "delayed", cioé sdrai l'investigatore sulla prima metà del percorso e nella tua prossima fase di movimento, invece di farlo avanzare nella seconda metà, lo alzi in piedi.
In sostanza devi sostenere 3 incontri prima di uscire.

Ma perché a 'sti poveri investigatori gli volete per forza far fare 3 incontri nei mondi esterni? Già c'hanno tanti problemi! ;)

Allora:
se un portale si apre nella locazione di un investigatore vuol dire che siamo nella fase miti, d'accordo?
Il segnalino viene spostato coricato nella prima sezione del relativo ME.
Dopodiché:
1) mantenimento (fate quello che volete)
2) movimento (nessuno in quanto bloccato, si rialza il segnalino)
3) incontro nel ME
4) fase miti

Poi:

1) mantenimento (come sopra)
2) movimento (seconda sezione del ME)
3) incontro nel ME
4) fase miti

Infine:

1) mantenimento
2) movimento (torno ad Arkham)
3) chiudo portale (perlomeno ci provo...)
4) fase miti

Gli incontri nei ME sono sempre e solo 2!


Frigster
 

danyjey

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Febbraio 2007
Messaggi
1.676
Località
TORINO
Goblons
0
frigster":13rgtdw8 ha scritto:
Gli incontri nei ME sono sempre e solo 2!
Cosa succede però quando sei nella 1° zona del mondo esterno, peschi l'incontro e nel fallire il tiro le conseguenze sono: ".....stai fermo qui il prox turno"?
Io direi che in questo caso avresti 3 incontri, o sbaglio? 8-O
 

El-DoX

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
23 Settembre 2005
Messaggi
2.802
Località
Roteglia (RE)
Sito Web
dreamachine.altervista.org
Goblons
0
danyjey":39du03es ha scritto:
frigster":39du03es ha scritto:
Gli incontri nei ME sono sempre e solo 2!
Cosa succede però quando sei nella 1° zona del mondo esterno, peschi l'incontro e nel fallire il tiro le conseguenze sono: ".....stai fermo qui il prox turno"?
Io direi che in questo caso avresti 3 incontri, o sbaglio? 8-O

ecco il toppo. non peschi carte nella prima porzione della regione esterna ma solo nella seconda. nota che i pallini con il colore degli incontri sono solo lì...
 

danyjey

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Febbraio 2007
Messaggi
1.676
Località
TORINO
Goblons
0
El-DoX":3tnob1ez ha scritto:
ecco il toppo. non peschi carte nella prima porzione della regione esterna ma solo nella seconda. nota che i pallini con il colore degli incontri sono solo lì...
Ma no El-Dox, non è così.
Anche le faq parlano di almeno DUE incontri nei ME.
Il fatto che i pallini siano disegnati sulla seconda parte penso sia solo una casualità.
Tra l'altro per quella domanda che avevo fatto riguardante la perdita del turno si è trattato di una lettura errata da parte del giocatore della carta.
Controllando le carte effettivamente si rischia solo di stare fermi nel posto durante il turno successivo.
Questo però comporta che se non mi muovo faccio comunque l'incontro, ed ecco che i miei incontri da due salgono a tre.
Occhio a non giocarla facendo l'incontro solo nella seconda parte dei ME perché è errato ;)
 

frigster

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
8 Settembre 2006
Messaggi
333
Località
Adria (RO)
Goblons
0
danyjey":d3fivt28 ha scritto:
frigster":d3fivt28 ha scritto:
Gli incontri nei ME sono sempre e solo 2!
Cosa succede però quando sei nella 1° zona del mondo esterno, peschi l'incontro e nel fallire il tiro le conseguenze sono: ".....stai fermo qui il prox turno"?
Io direi che in questo caso avresti 3 incontri, o sbaglio? 8-O

Ovviamente sì. Ne avresti 3.
Non ricordo la carta in questione ma se lo dice chiaramente va da sè che gli incontri aumentano di 1.
Il mio "sempre e solo 2" si riferiva al caso in cui i portali si aprono nel luogo degli investigatori. E' un evento normalissimo che non modifica le ordinarie regole di gioco: incontro nella prima sezione (anche se senza movimento a causa del "blocco") e incontro nella seconda sezione (dopo il movimento).
Dopodiché sappiamo che le carte sono state messe apposta per dare varietà. :grin:

Frigster
 

SoulOfSmoke

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
1 Agosto 2006
Messaggi
614
Località
Piombino (Li)
Goblons
0
Già, prima avevo sbagliato io: le cose sono abbastanza intuitive se si tiene presente l'ordine delle azioni.

Ho comunque ancora un paio di dubbi leggeri, chiedo per scrupolo:

1) il combattimento è attivato SOLO dall'azione di entrare o uscire da un'area che contiene un mostro? quindi si esegue solo nella fase di movimento, e si possono avere tutte le fasi incontro che si vuole fintanto che si rimane nella stessa casella con un mostro.
Esempio: l'investigatore esce dal portale tornando ad Arkham in una location dove c'è anche un mostro: può combattere o fuggire, e successivamente nella sua fase degli incontri può anche chiudere il portale. Nella fase dei miti il mostro non può abbandonare quella location perché c'è l'investigatore, ma questi può tentare quante volte vuole di chiudere il portale senza dover combattere e una volta chiuso il portale può avere tutti gli incontri che vuole in quella location, fintanto che non desidera muoversi (ad esempio per spendere punti movimento utilizzando oggetti) e se un portale dovesse riaprirsi verrebbe risucchiato senza dover affrontare il mostro. E' un caso limite ma funziona così, giusto?

2) in alcune aree si possono dare indietro trofei per avere benefici, ad esempio al Science Building si possono dare 5 punti vita di mostri o un trofeo portale per avere 2 clue tokens; io posso ad esempio dare 2 portali o 1 portale e 5 mostri per avere 4 clue, oppure 3 portali per avere 6 clue, o posso avere solo 2 clue per turno?
 

danyjey

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Febbraio 2007
Messaggi
1.676
Località
TORINO
Goblons
0
SoulOfSmoke":27syysos ha scritto:
Esempio: l'investigatore esce dal portale tornando ad Arkham in una location dove c'è anche un mostro: può combattere o fuggire
Errato. Quando torna ad Arkham da un ME un investigatore non deve sfuggire o combattere alcun mostro.
Nel turno successivo quei mostri rimarranno li, durante la fase movimento l'investigatore potrà combattere o sfuggire, dopodiché nella fase incontri potrà chiudere il portale dal momento che possiede il segnalino esplorazione.
SoulOfSmoke":27syysos ha scritto:
Nella fase dei miti il mostro non può abbandonare quella location perché c'è l'investigatore, ma questi può tentare quante volte vuole di chiudere il portale senza dover combattere
Sbagliato. Escluso il turno in cui fa ritorno ad Arkham, nei turni successivi l'investigatore sarà costretto a sfuggire o combattere i mostri normalmente.
SoulOfSmoke":27syysos ha scritto:
e una volta chiuso il portale può avere tutti gli incontri che vuole in quella location, fintanto che non desidera muoversi
Corretto. Ricordati che una volta chiuso il portale si toglie il segnalino esplorazione.
SoulOfSmoke":27syysos ha scritto:
e se un portale dovesse riaprirsi verrebbe risucchiato senza dover affrontare il mostro. E' un caso limite ma funziona così, giusto?
Si perché in quel caso appare prima di tutto il portale (con risucchio dell'investigatore) e poi il mostro.
SoulOfSmoke":27syysos ha scritto:
2) in alcune aree si possono dare indietro trofei per avere benefici, ad esempio al Science Building si possono dare 5 punti vita di mostri o un trofeo portale per avere 2 clue tokens; io posso ad esempio dare 2 portali o 1 portale e 5 mostri per avere 4 clue, oppure 3 portali per avere 6 clue, o posso avere solo 2 clue per turno?
Non ci sono limiti al numero di transazioni che si possono fare, purché queste rispettino le richieste della locazione nella quale ti trovi.
----------------------------------------------
Risolto l'arcano della perdita del turno.
Vi riporto la miscellanea delle faq:
Domanda: Se una carta ti dice “perdi il prossimo turno”, devi saltare tutte le fasi incluso il Mantenimento?
Risposta: Si. Nota che perdere il prossimo turno è diverso da “stai qui il prossimo turno”, che significa solo che si è Bloccati.
Quindi ragazzi, quando si perde il turno si saltano TUTTE le fasi, non solo il movimento ;)
 

SoulOfSmoke

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
1 Agosto 2006
Messaggi
614
Località
Piombino (Li)
Goblons
0
La regola dice
"When an investigator attempts to move out of an area containing a monster, or ends his movement in such an area, he must either fight the monster or evade it."

Quindi tu dici che anche se non si muove, è considerato come se avesse terminato in quell'area il suo movimento e quindi combatte. In effetti ha più senso di come l'avevo inteso io, grazie dell'aiuto :)
 

danyjey

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Febbraio 2007
Messaggi
1.676
Località
TORINO
Goblons
0
Dunque, da regolamento quando un investigatore si muove da un'area che contiene un mostro deve sfuggirgli.
Se gli sfugge allora può proseguire il movimento.
Se invece ingaggia il combattimento, o fallisce il tiro per sfuggire, il suo movimento termina immediatamente e potrà solo combattere fino a quando uno dei due non vince, oppure potrà provare ancora a sfuggire rimanendo però in caso di successo nella stessa locazione con il mostro.
Stessa cosa nel caso in cui l'investigatore termina il suo movimento in una zona che contiene un mostro: se vorrà proseguire dovrà sfuggire, altrimenti combatte e termina in quella locazione il suo movimento.
Nota che una qualsiasi prova di sfuggire fallita determina la fine del movimento :-?
C'é però una eccezione a questa regola.
Questa è riportata nella sezione del manuale Mostri a guardia dei portali.
Te la riporto: Nel turno in cui ritorna ad Arkham dall'Altro Mondo, un Investigatore non deve né fuggire né lottare contro alcun mostro nel luogo del Portale. Questa regola si applica solamente durante il turno in cui lui ritorna ad Arkham; nei turni seguenti, se l'Investigatore rimane in quel luogo, egli deve o fuggire o lottare contro ogni mostro come al solito.
Se quindi torni dove c'é un mostro appena arrivi non succede nulla, lui però non muove e quindi durante la fase movimento del turno seguente dovrai sconfiggerlo, o in alternativa fuggi rimanendo nel luogo.
Se sei riuscito a fuggire dal mostro (rimanendo però nel luogo) potrai durante la fase incontri provare a chiudere il portale ;)
 

ballocolcorallo

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
19 Ottobre 2007
Messaggi
9
Goblons
0
arkan horror

ciao ragaszzi avevo due domande??

la rendita la possiede solo il fotografo se si come mai ci sono 8 carte se la risposta è no allora come faccio ad acquistare una rendita???

le carte della loggia del crepuscolo d'argento dove si prendono????
 

Madazam

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Luglio 2007
Messaggi
1.458
Località
Perso nel tempo e nello spazio
Goblons
0
Le rendite possono essere ottenute con degli eventi durante il gioco. Per quanto riguarda la loggia, ci sono delle carte evento blu che ti permettono di entrare a far parte della loggia.
 

Madazam

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Luglio 2007
Messaggi
1.458
Località
Perso nel tempo e nello spazio
Goblons
0
Ieri abbiamo giocato e come Grande Antico esce lo zio Cthulhu. Leggendo il suo attacco mi è venuto un dubbio. Correggetemi se sbaglio: Cthulhu come attacco toglie automaticamente un punto resistenza o un punto sanità mentale a discrezione del giocatore e aumenta la tabella fato di uno, ovvero si riprende un punto ferita. Visto che le regole del combattimento finale dicono che i giocatore per ferire il Grande Antico devono tirare un numero di successi con i dadi pari al numero dei giocatori in gioco per togliere un punto ferita solamente, ne deriva che Cthulhu è invincibile, che mi sta anche bene. Quello che non capisco è perchè non lo hanno fatto come Azatoth? Cioè se si risveglia è finito il gioco. Perchè fare il combattimento finale che tanto è automaticamente perso?
 

ballocolcorallo

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
19 Ottobre 2007
Messaggi
9
Goblons
0
ciao
allora se sconfiggi un mostro che è apparso dagli incontri tieni il trofeo altrimenti se scappi e seperdi lo rimetti nella riserva

per la domanda 3. se un incontro ti dice che compare un mostro e un portale sconfiggi prima il mostro oppure fuggi, successivamente vai nel mondo esterno e rimani bloccato senza fare incontri perchè il tuo incontro l'hai già fatto ad arkan ci sono delle carte apposta che ti dicono vai nei mondi esterni e fai un'incontro lì ma nel tuo caso rimani semplicemente bloccato





danyjey":32t85449 ha scritto:
Approfitto del post.
La mia dolce metà sabato mi ha regalato questo gioco e in serata l'abbiamo provato.
Prima di rivolgervi i miei dubbi mi tolgo subito il cappello per questo capolavoro.
Sono rimasto davvero allibito dalla piacevolezza grafica e dalla qualità dei materiali scelta non appena ho aperto la scatola.
16 Investigatori x 8 mostri finali x 350mila carte mito e portale x una quantità esorbitante di oggetti e magie x carte abilità/alleato e quant'altro fanno come risultato una longevità DEVASTANTE.
Ambientazione curata alla grande..... insomma questa città sembra che viva davvero!

Ok, passo ora a chiedervi una mano per cercare di chiarire un paio di cosette che non mi quadrano:

1°- a pag. 21 il manuale (ed. italiana) mi dice che i mostri comparsi a seguito di un incontro (no carta mito quindi) vanno rimessi nella riserva, anche se l'investigatore SCONFIGGE il mostro. Poi a pag. 22 mi dice invece che questo tipo di mostri posso prenderli come trofeo se li sconfiggo. Al di là della grandissima contraddizione, che ne faccio di questi mostri? Li trofeizzo o li rimetto nella riserva?

2° - mi confermate che i mostri che si muovono dal cielo possono andare solo nelle strade e non nei luoghi? Da come viene spiegato sembrerebbe così ma non ne sono tanto sicuro.

3° - un investigatore "bloccato" può avere incontri? Mi spiego meglio: nella fase incontri su Arkham prendo la carta del quartiere dov'ero e chi ti becco? Appare un mostro e un portale! Finendo risucchiato appaio nel Mondo Esterno in posizione "coricata" e se non sbaglio dovrei partecipare anche alla fase IV "Incontri nei Mondi esterni" ma se mi appare un mostro come faccio a sfuggire o combattere se sono bloccato? Nel dubbio abbiamo applicato la regola che se sei bloccato non hai incontri. Al movimento dopo ti rimetti in verticale e poi partecipi agli incontri.

4° - Vengono spiegate molto bene tutte le caratteristiche dei mostri, ma i non morti? Se li sono dimenticati o vengono solo influenzati dall'UNICA carta mito presente nel mazzo?
 

ballocolcorallo

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
19 Ottobre 2007
Messaggi
9
Goblons
0
si hai ragione è il bello di questo gioco praticamente ti prende in giro e ti dice : " è meglio che ti sbrighi a chiudere i portali perchè se si svegli il mostro non riuscirai mai a Vincere" qualche speranza di vincere ci può essere solo con Yig :grin:



Madazam":343p0xgt ha scritto:
Ieri abbiamo giocato e come Grande Antico esce lo zio Cthulhu. Leggendo il suo attacco mi è venuto un dubbio. Correggetemi se sbaglio: Cthulhu come attacco toglie automaticamente un punto resistenza o un punto sanità mentale a discrezione del giocatore e aumenta la tabella fato di uno, ovvero si riprende un punto ferita. Visto che le regole del combattimento finale dicono che i giocatore per ferire il Grande Antico devono tirare un numero di successi con i dadi pari al numero dei giocatori in gioco per togliere un punto ferita solamente, ne deriva che Cthulhu è invincibile, che mi sta anche bene. Quello che non capisco è perchè non lo hanno fatto come Azatoth? Cioè se si risveglia è finito il gioco. Perchè fare il combattimento finale che tanto è automaticamente perso?
 

ballocolcorallo

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
19 Ottobre 2007
Messaggi
9
Goblons
0
ragazzi una domanda:

quando sigillo un portale, e nella fase miti la carta mi dice di aprire un portale proprio nel luogo sigillato in teoria da regolamento non succede niente quindi niente aggiunta segnalino fato al grande antico e niente apertura portale (menomale) ma il segnalino indizio lo devo mettere e i mostri li muovo lo stesso???
 

Madazam

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Luglio 2007
Messaggi
1.458
Località
Perso nel tempo e nello spazio
Goblons
0
Direi che si hanno anche con tutti quelli che ti fanno fare un tiro sull'abilità inizialmente con un +1 e poi ad ogni turno col il modificatore diminuito di 1. Se riesci a pomparti l'abilità si possono fare.
Quindi contro Cthulhu funziona così? Mbeh, allora io lo considero un errore di stampa.
 

ballocolcorallo

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
19 Ottobre 2007
Messaggi
9
Goblons
0
per me è stata una cosa voluta considera che in teoria chtulu(l'ho scritto bene?) è il mostro più famoso quindi non poteva essere meno forte di Azatoth no? che dici?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso