[DUBBI] Warhammer Underworlds: Shadespire

Gabbi

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Claudio77":1zv30mvt ha scritto:
- quindi se al termine delle nostre 4 Attivazioni, nella end phase, io gioco "Time Trap" che dice "choose a fighter, they can take an action", io non sto usando i vincoli di una Attivazione, infatti non siamo durante una Attivazione: sto facendo una cosa aldifuori, quindi mi è permessa qualsiasi azione (tra quelle permesse ad un guerriero), anche rifare una Carica.

Nota che esplicitamente viene detto nelle "Additional Attack Action Rules", sotto "Charge", che il guerriero che ha eseguito una Charge "non può essere attivato di nuovo nella stessa ACTION PHASE"... noi non siamo nella ACTION PHASE, usando Time Trap (che è una carta ploy) siamo nella POWER PHASE.

Aspetta, credo tu stia facendo confusione. La ACTION PHASE è tutta la fase all'interno della quale c'è l'alternarsi di ATTIVAZIONI con seguente POWER STEP.
Dopo la ACTION PHASE non c'è il Power Step, ma la END PHASE, nella quale si giocano le carte obiettivo e si pesca.
Quindi le PLOY le giochi nella ACTION PHASE. Guarda lo schema a pagina 14. Tra l'altro dice che non puoi giocarla come quarta attivazione (perché devi essere in grado di saltare quella seguente).
 
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Gabbi":y8zw04ma ha scritto:
Claudio77":y8zw04ma ha scritto:
- quindi se al termine delle nostre 4 Attivazioni, nella end phase, io gioco "Time Trap" che dice "choose a fighter, they can take an action", io non sto usando i vincoli di una Attivazione, infatti non siamo durante una Attivazione: sto facendo una cosa aldifuori, quindi mi è permessa qualsiasi azione (tra quelle permesse ad un guerriero), anche rifare una Carica.

Nota che esplicitamente viene detto nelle "Additional Attack Action Rules", sotto "Charge", che il guerriero che ha eseguito una Charge "non può essere attivato di nuovo nella stessa ACTION PHASE"... noi non siamo nella ACTION PHASE, usando Time Trap (che è una carta ploy) siamo nella POWER PHASE.

Aspetta, credo tu ti stia confondendo. La ACTION PHASE è tutta la fase all'interno della quale c'è l'alternarsi di ATTIVAZIONI con seguente POWER STEP.
Quindi le PLOY le giochi nella ACTION PHASE. Guarda lo schema a pagina 14. Tra l'altro dice che non puoi giocarla come quarta attivazione (perché devi essere in grado di saltare quella seguente).
Giusto e giusto. Fammi riformulare la frase. E' chiara nella mia testa ma sono un po' stanco stasera, ho avuto una giornata lunga in ospedale :facepalm: abbi pazienza.

Action Phase: consiste di Attivazione e Power Step. Ci siamo.

Le ploy le giochi nel Power Step (a meno che siano Reaction). Ci siamo. Siamo all'interno dell'Action Phase.

Time Trap la puoi giocare entro le prime 3 Power Steps. Perfetto.

Volevo dire che: essendo POWER STEP non è una ATTIVAZIONE. O molto più semplicemente, come scritto nelle regole, alcune carte ploy permettono di fare cose normalmente non permesse (come esempio dice proprio fare un Move o Attack anche se hai già fatto Charge).

Scusate per il casino ho 3 ore di sonno da ieri, dovrei chiudere tutto e non andare sui forum, mannaggia a me... --)
 

lordkreoss

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Riletto il regolamento con un po' più di tempo libero e a pagina 23, dove spiega le carte stratagemma spiega bene il loro uso:

Quando riveli una carta stratagemma applica semplicemente il testo della carta. Fatto ciò metti la carta a faccia in su nella pagina la degli scarti vicino al tuo mazzo potere. Alcune carte ti permettono di compiere azioni Movimento o Attacco con i usi guerrieri: possono farlo anche se normalmente non ne sarebbero in grado (ad esempio perché hanno già compiuto un azione di Carica).

Perciò salvo che la carta non specifichi che non si può fare dopo una determinata azione, si può fare qualsiasi azione perché non c'è il limite della Fase Azione.
Messa così molte carte diventano veramente forti se escono in combo in un solo momento :approva:
 
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lordkreoss":2vn7ksbk ha scritto:
Riletto il regolamento...[snip snip]
Precisamente :approva:

Ora su bgg emerge un altro problema: il timing. Il giocatore esegue una Attivazione, dove sceglie una delle 3 opzioni dal menu, mettiamo scelga di "attivare un guerriero" per fargli compiere un'azione (movimento).

Quando finiscono? Cioè, l'Attivazione (del giocatore), l'attivazione (del guerriero), e l'azione di movimento terminano tutte insieme contemporaneamente appena smetti di spostare la minia... oppure sono organizzati a step successivi?

Il problema è la carta stormcast Heroic Stride (Reaction: After an enemy fighter ends their activation within two hexes of this fighter, you can push this fighter one hex) vs. quella orchesca Kunnin' But Brutal (Reaction: Play this after a friendly fighter's Move action. This fighter can make an Attack action. You cannot play this during a Charge action).

---

La mia idea senza spaccare il capello in 4 è che il tutto termini allo stesso tempo. Cioè quei 2 coesistono come attivazione, dato che l'orruk finisce la Move Action e quindi contemporaneamente finisce di essere attivato. Ma gli internationals chiedono a gran voce una FAQ chiarificatrice dato che a quanto pare crea parecchi mal di pancia... che ne pensate?
 

Agzaroth

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[offtopic]ma il trenino di lupi zombi e gli spiritelli Silvani? :D :piange:[/offtopic]
 
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Agzaroth":1braz6b9 ha scritto:
[offtopic]ma il trenino di lupi zombi e gli spiritelli Silvani? :D :piange:[/offtopic]
[offtopic]...Marc dovresti rivedere il dosaggio di quelle pillole... :pippotto:[/offtopic]
 

lordkreoss

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Tienici informati Claudio così vediamo cosa ne esce fuori dalla comunità di bgg :approva:
 

Saul_Dagenham

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Claudio77":14mosint ha scritto:
lordkreoss":14mosint ha scritto:
Riletto il regolamento...[snip snip]
Precisamente :approva:

Ora su bgg emerge un altro problema: il timing. Il giocatore esegue una Attivazione, dove sceglie una delle 3 opzioni dal menu, mettiamo scelga di "attivare un guerriero" per fargli compiere un'azione (movimento).

Quando finiscono? Cioè, l'Attivazione (del giocatore), l'attivazione (del guerriero), e l'azione di movimento terminano tutte insieme contemporaneamente appena smetti di spostare la minia... oppure sono organizzati a step successivi?

Il problema è la carta stormcast Heroic Stride (Reaction: After an enemy fighter ends their activation within two hexes of this fighter, you can push this fighter one hex) vs. quella orchesca Kunnin' But Brutal (Reaction: Play this after a friendly fighter's Move action. This fighter can make an Attack action. You cannot play this during a Charge action).

---

La mia idea senza spaccare il capello in 4 è che il tutto termini allo stesso tempo. Cioè quei 2 coesistono come attivazione, dato che l'orruk finisce la Move Action e quindi contemporaneamente finisce di essere attivato. Ma gli internationals chiedono a gran voce una FAQ chiarificatrice dato che a quanto pare crea parecchi mal di pancia... che ne pensate?

Termina tutto allo stesso tempo, altrimenti nella reazione ci sarebbe scritto "during their activation". Considerando step successivi di mosse all'interno della stessa attivazione ci sarebbero interrupt di interrupt nidificati, peggio dei blocchi AutoCAD. No grazie.
 

Landar

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Landar
lordkreoss":233ipepn ha scritto:
Perciò salvo che la carta non specifichi che non si può fare dopo una determinata azione, si può fare qualsiasi azione perché non c'è il limite della Fase Azione.
Messa così molte carte diventano veramente forti se escono in combo in un solo momento :approva:
O non ho capito bene o non sono d'accordo.
Secondo me fai tutto quello che la carta specifica, e se non specificato hai i limiti delle Azioni.

Esempio, se:
hai eseguito un Carica e una carta potere ti dice di fare un'Azione di Movimento, si potrà fare questo movimento.

Se invece
hai eseguito una Carica e una carta potere ti dice di fare un'Azione (senza specificare) i limiti dell'azione di movimento restano.
 

lordkreoss

Grande Goblin
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lordkreoss":3b8ljlqe ha scritto:
Riletto il regolamento con un po' più di tempo libero e a pagina 23, dove spiega le carte stratagemma spiega bene il loro uso:

Quando riveli una carta stratagemma applica semplicemente il testo della carta. Fatto ciò metti la carta a faccia in su nella pagina la degli scarti vicino al tuo mazzo potere. Alcune carte ti permettono di compiere azioni Movimento o Attacco con i usi guerrieri: possono farlo anche se normalmente non ne sarebbero in grado (ad esempio perché hanno già compiuto un azione di Carica).

Perciò salvo che la carta non specifichi che non si può fare dopo una determinata azione, si può fare qualsiasi azione perché non c'è il limite della Fase Azione.
Messa così molte carte diventano veramente forti se escono in combo in un solo momento :approva:
[tag]Landar[/tag] lo dice il regolamento stesso che si possono fare azioni proibite con le carte, salvo che la carta specifichi quali si possono fare e quali no
 

Gabbi

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Landar":2ciq89z4 ha scritto:
lordkreoss":2ciq89z4 ha scritto:
Perciò salvo che la carta non specifichi che non si può fare dopo una determinata azione, si può fare qualsiasi azione perché non c'è il limite della Fase Azione.
Messa così molte carte diventano veramente forti se escono in combo in un solo momento :approva:
O non ho capito bene o non sono d'accordo.
Secondo me fai tutto quello che la carta specifica, e se non specificato hai i limiti delle Azioni.

Esempio, se:
hai eseguito un Carica e una carta potere ti dice di fare un'Azione di Movimento, si potrà fare questo movimento.

Se invece
hai eseguito una Carica e una carta potere ti dice di fare un'Azione (senza specificare) i limiti dell'azione di movimento restano.

Io la interpreto esattamente come te (vedi miei post nella pagina precedente). Però sta benedetta pagina 23 qualche dubbio me lo fa venire.
A sto punto non resta che aspettare una FAQ ufficiale.
 

lordkreoss

Grande Goblin
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Aspettiamo le FAQ ma al momento il regolamento su questo punto mi sembra chiaro.
 

Landar

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Landar
lordkreoss":25x6u3rt ha scritto:
Aspettiamo le FAQ ma al momento il regolamento su questo punto mi sembra chiaro.
1. Pag.23 cosa dice?
2. Applica il testo della carta.
3. La carta dice fai un'Azione.
4. L'Azione Movimento cosa dice?
5. "Un guerriero che compie un'azione Movimento non può compiere un'altra azione Movimento".
Questa frase è all'interno della descrizione di Azione di Movimento. Quindi non capisco perchè si dovrebbe prendere il "buono" e ignorare il "cattivo"?

Scasate quali sono le carte che si prestano a intrepretazione da far venire dei dubbi? Trappola Temporale e basta?
 
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Landar":3s6wiv73 ha scritto:
lordkreoss":3s6wiv73 ha scritto:
Aspettiamo le FAQ ma al momento il regolamento su questo punto mi sembra chiaro.
1. Pag.23 cosa dice?
2. Applica il testo della carta.
3. La carta dice fai un'Azione.
4. L'Azione Movimento cosa dice?
5. "Un guerriero che compie un'azione Movimento non può compiere un'altra azione Movimento".
Questa frase è all'interno della descrizione di Azione di Movimento. Quindi non capisco perchè si dovrebbe prendere il "buono" e ignorare il "cattivo"?

Scasate quali sono le carte che si prestano a intrepretazione da far venire dei dubbi? Trappola Temporale e basta?
Ha ragione @lordkreoss, nessun dubbio a proposito.

Il regolamento a pag.23 cosa dice? Dice che (traduco dal mio in inglese): alcune carte ploy ti permettono di fare una azione di Movimento o Attacco con il tuo guerriero

e poi aggiunge, fate bene attenzione

- puoi addirittura fare questo anche se normalmente (il tuo guerriero) non sarebbe in grado di farlo (per esempio perchè ha già fatto un'azione di Carica) (<- quindi un guerriero che, normalmente, io non dovrei proprio neanche più guardare, dato che non è più attivabile)

Unito al fatto che a pag. 17 c'è un box grande come una casa che dice praticamente "il testo delle carte prevarica il regolamento scritto", davvero su questo non c'è il minimo problema di FAQ.

Se ho già mosso un guerriero con una azione Movimento, ho messo il segnalino, poi gioco una carta ploy che dice di fare una Carica (quindi Movimento + Attacco) io la faccio tranquillamente. Anche se questo significa violare il doppio movimento (con una Carica sei OBBLIGATO a muovere).

Le carte che vanno in conflitto sono potenzialmente molte, ad esempio Time Trap citata prima da qualche parte.



Io letteralmente scelgo un guerriero e gli faccio fare un'azione. Qualsiasi azione. Se un mio guerriero ha già fatto Carica, io gli faccio rifare Carica. Niente nelle regole mi blocca. Perfettamente legale.

Vedetela così: esistono LE AZIONI che un guerriero può eseguire. Un menu di azioni.

Puoi accedere a questo menù nel modo più tradizionale, spendendo una Attivazione, e seguendo i limiti ed i vincoli descritti nelle regole. Se accedi ad un'azione Movimento in questo modo, non puoi ripeterla nella stessa Action Phase.
Fin qui ci siamo.

Però puoi accedere alla stessa azione Movimento anche tramite una carta ploy. L'effetto della carta è tutta un'altra cosa, è ad un livello superiore di priorità (come scritto a chiare lettere a pag.17 e 23).

Lo stesso tipo di alterazione delle normali regole c'è, per esempio, per una carta ploy che ti dice "giocala quando un tuo guerriero sta per morire, tira un dado difesa, con scudo o critico il guerriero non prende danni ed invece scarta questa carta".

Non è che in questo caso ti poni il problema di dire "eh ma no, nelle regole è scritto che se prendi danni pari/superiori alle ferite, allora muori". Cosa fai invece? Applichi il testo della carta.
Appunto... :approva:


@Gabbi tu che sei un mastino, controlla che non abbia scritto strafalcioni che la sera connetto poco... :D


...Nel mentre quelli di bgg si chiedono cosa intendano le regole con "il mio tabellone"... :rotfl: NULLA nelle regole definisce cosa sia il mio board!!! :rotfl: :facepalm:
 

lordkreoss

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Con Time Trap stasera sono riuscito a fare 3 attacchi in un'azione, grazie anche alla carta che ti permette di fare un Attacco se ottieni martello o critico :rotfl:

Al momento se si segue il regolamento alla lettera mi sembra che il gioco fili liscio :approva:
 
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Landar":m94sx0y4 ha scritto:
A me non sembra così chiaro e vedo che anche in questa disussione su BGG qualcuno la vede come la interpreto io:
https://boardgamegeek.com/thread/1879870/action-or-not-action
...e concludere che non c'è niente da interpretare dato che le regole spiegano in modo cristallino la questione.

Guarda che è normale avere dubbi, anch'io avevo poco chiara questa parte prima di rileggere bene le regole, una volta, dopodichè però stop. E' scritto nero su bianco.
 

lordkreoss

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Mi è sorto un dubbio sulla carta Offensiva Totale, la carta cita nel finale che il guerriero quando usa l'azione descritta non può più essere attivato in questa Fase, ed ecco i miei dubbi visto che il divieto proviene da una carta:
- posso fargli fare azioni extra nella Fase Potere grazie alle carte stratagemma o reazione?
- se sì alla domanda sopra, posso usare il potere della carta Offensiva Totale per un altro Attacco?
 
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Guest
lordkreoss":3f0kvvij ha scritto:
Mi è sorto un dubbio sulla carta Offensiva Totale, la carta cita nel finale che il guerriero quando usa l'azione descritta non può più essere attivato in questa Fase, ed ecco i miei dubbi visto che il divieto proviene da una carta:
- posso fargli fare azioni extra nella Fase Potere grazie alle carte stratagemma o reazione?
- se sì alla domanda sopra, posso usare il potere della carta Offensiva Totale per un altro Attacco?
riesci mica a mettere il testo esatto della carta?
 

lordkreoss

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Eccolo:

Offensiva Totale n. 431
Azione: puoi tirare due dadi attacco addizionali quando questo guerriero effettua un'azione Attacco, ma non quando effettua un'azione Carica. Se lo fai, questo guerriero non può essere attivato di nuovo in questa fase.

La stessa scritta finale c'è anche nella carta Scatto (n.363 della carta)

Visto che usiamo carte in italiano ed inglese sarebbe sempre più comodo usare anche il numero della carta, così facciamo prima a trovarla :rotfl:
 
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