[DUBBI] Warhammer Underworlds: Shadespire

Sveltolampo

Maestro Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Settembre 2011
Messaggi
13.712
Località
Povoletto (UD)
Goblons
68
Utente Bgg
Sveltolampo
romendil":29ye5foq ha scritto:
Sveltolampo":29ye5foq ha scritto:
grazie...dempre più chiaro :sisi:

un dubbio: ma come si esaltano i puffi dorati?
Appena lanciano uno scudo o un critico in difesa. Cosa ancor più probabile se sono in guardia e lanciano due dadi...

ottimo avevamo capito giusto :sisi:

romendil":29ye5foq ha scritto:
Sveltolampo":29ye5foq ha scritto:
- se l'attaccante fa un critico e il difensore no l'attacco va a buon fine

- se l'attaccante e il difensori fanno entrambi critici si vede chi ne fa di più

- se nessuno fa critici si vedono i valori normali
Il regolamento è confusionario, comunque:
- prima verifichi i critici e vedi chi ne ha di più.
- in caso di pareggio verifichi gli attacchi normali.

- se è in vantaggio l'attaccante fa danni e sposta
- se è in vantaggio il difensore non succede nulla
- se è un pareggio nessun danno ma l'attaccante può spostare il difensore

quindi non dipende che abbiamo letto il regolamento a mezzanotte :D

chiarissimo

ma gli spintoni sono obbligatori?
 
A

Anonymous

Guest
Sveltolampo":gv6xluyj ha scritto:
ma gli spintoni sono obbligatori?
Io ce l'ho in english e dice ogni volta "can be" (opzionale). Naturalmente se c'è la possibilità di sfruttare la regola dell'intrappolamento (Trapped) si fa sempre di gusto :asd:
 

Eorel

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Novembre 2012
Messaggi
258
Località
Brescia
Goblons
165
Utente Bgg
Eorel
Board Game Arena
Eorel
L'intrappolamento è quando non ci sono caselle disponibili per spingere il tuo avversario in quanto occupate. Nota che per essere spinto deve terminare il movimento in una casella non adiacente alla miniatura che lo spinge. In quel caso subisce le ferite come se l'attacco fosse andato a buon fine. Questa regola ha senso per quando si pareggio tra attacco e difesa.

Romendil dice che con guardia è ancora più facile tirare gli scudi, direi che con guardia è più facile difendersi ma non aumenta la probabilità di tirare scudi ed esaltare il personaggio.
 
A

Anonymous

Guest
Sveltolampo":2f3092dx ha scritto:
intrappolamento?

ora mi sfugge :pippotto: che fa?


Tu hai A che pesta B.

Come detto sopra, se A fa li stessi risultati di B (e, importante, fa almeno un successo!) normalmente NON c'è danno e spingi soltanto B indietro (drive back) in una delle 3 zone con le stelline rosse.

Ma metti caso che tutte e 3 le zone con le stelline siano bloccate.

In questo caso il bersaglio B è "intrappolato", perchè dovrebbe venire spinto indietro ma non può farlo. Quindi l'attacco si considera un successo e B subisce danno.

Questo per dire che il vettore con cui porti l'attacco è molto importante... :approva:
 

Sveltolampo

Maestro Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Settembre 2011
Messaggi
13.712
Località
Povoletto (UD)
Goblons
68
Utente Bgg
Sveltolampo
vi adoro grazie :clap: :clap: :clap:

quanto vorrei fare un sacco di partite con tutti voi :asd: :asd: :asd:
 

Indianino

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Ottobre 2006
Messaggi
1.742
Località
Roma
Goblons
175
Utente Bgg
indianino
Mi tocca seguire pure questo...

Inviato dal mio SM-A700F utilizzando Tapatalk
 

romendil

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Ottobre 2004
Messaggi
8.433
Località
Roma
Goblons
2.295
TOR2
TOR3
Utente Bgg
romendil
Board Game Arena
romendil
Eorel":1soxjkiy ha scritto:
Romendil dice che con guardia è ancora più facile tirare gli scudi, direi che con guardia è più facile difendersi ma non aumenta la probabilità di tirare scudi ed esaltare il personaggio.
Sì è vero. Mi stavo confondendo rispetto a quando si tira un dado in più ;)
 

lordkreoss

Grande Goblin
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Luglio 2006
Messaggi
8.937
Località
San Miniato (PI)
Goblons
2.815
Utente Bgg
Pask
Ho qualche dubbio su alcune carte nuove degli orchi ed in generale sull'uso degli stratagemmie:
- ad ogni attivazione prima di giocare la fase potere si può giocare una sola carta reazione, per primo l'avversario se vuole e in caso non avesse giocato la reazione può giocarla il giocatore di turno?
- se ho capito bene appena gioco una carta stratagemma si attiva subito se il suo effetto è istantaneo, l'avversario può solo giocare una reazione o aspettare che finisca l'azione o il potere descritto dalla carta per poi giocare lui uno stratagemma, giusto? Fra le carte stratagemma c'è una carta che può annullare l'effetto di queste, ma è l'unica che può essere giocata, se ho capito bene l'uso della fase potere, per annullare l'effetto o carta stratagemma.
- stratagemma Trappola Temporale scegli un guerriero. Egli può effettuare un'azione. Salta la tua prossima attivazione (non puoi giocare questa carta dopo la tua quarta attivazione) Su un guerriero che ha fatto una carica questa carta non può essere giocata?
 
A

Anonymous

Guest
lordkreoss":2onls0sa ha scritto:
- ad ogni attivazione prima di giocare la fase potere si può giocare una sola carta reazione, per primo l'avversario se vuole e in caso non avesse giocato la reazione può giocarla il giocatore di turno?
Non una sola in genere, ma una sola per tipo di trigger. Per es. se hai due carte "durante una Attack action", puoi usarne una sola. Ma se hai una carta "durante una Attack action" ed un'altra "dopo una Attack action", puoi usarle entrambe.

L'ordine è sempre giocatore inattivo (cioè il prossimo ad avere l'attivazione, anche se fosse una 5° ipotetica) > giocatore attivo.

lordkreoss":2onls0sa ha scritto:
- se ho capito bene appena gioco una carta stratagemma si attiva subito se il suo effetto è istantaneo, l'avversario può solo giocare una reazione o aspettare che finisca l'azione o il potere descritto dalla carta per poi giocare lui uno stratagemma, giusto? Fra le carte stratagemma c'è una carta che può annullare l'effetto di queste, ma è l'unica che può essere giocata, se ho capito bene l'uso della fase potere, per annullare l'effetto o carta stratagemma.
Dunque, Stratagemma = Ploy immagino. La risposta alla prima domanda è "si", quando giochi una carta nella power phase quella ha effetto a meno di eventuali reazioni.
Ovvero, immagino che se ci fosse una carta col testo "Reazione: annulla l'effetto di una carta Stratagemma giocata dall'avversario durante questa power phase", io gioco la mia e tu esegui questa reazione annullando subito l'effetto della mia.

Invece, sempre per fare un esempio, non puoi giocare una carta per spostare un tuo guerriero fuori range in risposta ad un mio eventuale attacco: la prima possibilità di giocare stratagemma tocca a me, quindi si risolve la mia carta stratagemma che ti attacca, poi la possibilità di giocare uno stratagemma passa a te e tu sposti eventualmente il tuo guerriero con la tua carta stratagemma, dopodichè tocca a me giocare uno stratagemma (o passare) ecc.

lordkreoss":2onls0sa ha scritto:
- stratagemma Trappola Temporale scegli un guerriero. Egli può effettuare un'azione. Salta la tua prossima attivazione (non puoi giocare questa carta dopo la tua quarta attivazione) Su un guerriero che ha fatto una carica questa carta non può essere giocata?
Oh che carta diabolica! :sava73:
Ma secondo me si, il testo non ti dice di "attivare un guerriero" (in quel caso non potresti) ma direttamente di fargli fare un'azione. Un po' come la possibilità di mettere in Guardia un guerriero dopo che ha fatto charge.
 

lordkreoss

Grande Goblin
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Luglio 2006
Messaggi
8.937
Località
San Miniato (PI)
Goblons
2.815
Utente Bgg
Pask
Grazie :approva: infatti molte carte specificano di non poter essere giocate dopo un'azione di carica, questa mi sembrava eccessivamente dannosa :rotfl:

La carta stratagemma che annulla una carta stratagemma usa reazione ed è generica, si tira un dado e con scudo o critico si annulla la carta giocata dall'avversario :rotfl:
 

lordkreoss

Grande Goblin
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Luglio 2006
Messaggi
8.937
Località
San Miniato (PI)
Goblons
2.815
Utente Bgg
Pask
Altro dubbio su una carta stratagemma degli orchi perché non ho ben capito in che momento può essere usata :piange:
Ultimo Affondo Reazione gioca questa carta durante un'azione Attacco o uno stratagemma che metterà fuori dai giochi un guerriero amico, prima di rimuoverlo dal campo di battaglia. Tira un dado attacco. Con martello o critico effettua un'azione Attacco con quel guerriero. Deve avere come bersaglio l'attaccante.
Se funziona alla fine di un Attacco e l'avversario mi spinge è inutile, ma se si attiva dopo il danno e prima della spinta può essere interessante, quando secondo voi si attiva la reazione?
 
A

Anonymous

Guest
La penso anch'io come The_LoneWolf, normalmente se non ci fosse la carta non penseresti di fare il "drive back" al guerriero perchè ti limiteresti a rimuoverlo... in questo caso invece interrompi la sequenza e gli fai fare un ultimo contrattacco :approva:

(in inglese il manuale lascia intendere che la rimozione del guerriero avviene non appena subisce ferite pari/superiori al limite, cioè:
- assegni danno
- se =/> al limite,rimuovi
- se < al limite, puoi fare drive back)
 

lordkreoss

Grande Goblin
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Luglio 2006
Messaggi
8.937
Località
San Miniato (PI)
Goblons
2.815
Utente Bgg
Pask
The_LoneWolf":9xwug56z ha scritto:
Dice "che metterà fuori dai giochi", quindi il tuo Orco deve morire (YES!!!), non verrà spinto o altro. No? Ti eri perso quel pezzo mi sa :asd:
Quello lo avevo capito :muro: :rotfl: ok carta inserita nel deck :approva: del resto è un attacco gratis al 50% prima di andare al cimitero che se entra potrebbe far male :tsk:
 

Gabbi

Grande Saggio
15 anni con i goblins!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
3.242
Località
Zena
Sito Web
gabbigames.wordpress.com
Goblons
1.245
Claudio77":1fad7hyo ha scritto:
lordkreoss":1fad7hyo ha scritto:
- stratagemma Trappola Temporale scegli un guerriero. Egli può effettuare un'azione. Salta la tua prossima attivazione (non puoi giocare questa carta dopo la tua quarta attivazione) Su un guerriero che ha fatto una carica questa carta non può essere giocata?
Oh che carta diabolica! :sava73:
Ma secondo me si, il testo non ti dice di "attivare un guerriero" (in quel caso non potresti) ma direttamente di fargli fare un'azione. Un po' come la possibilità di mettere in Guardia un guerriero dopo che ha fatto charge.

Ne stiamo discutendo con i miei amici. Per ora la mia opinione (dando per buono che il regolamento sia scritto con intento RAW - Read As Written, fatto di cui sono tutt'altro che sicuro) è:

- L'azione Carica dice che un guerriero non può più essere ATTIVATO nella fase.
- Time Trap permette di assegnare un'AZIONE a un guerriero.
- Il manuale specifica che, per quanto spesso si sovrappongano, AZIONI e ATTIVAZIONI non sono la stessa cosa.

Quindi sono d'accordo con l'interpretazione di Claudio qui sopra, ma.

Ma il regolamento (sezione Azioni di Movimento) dice che un guerriero che ha mosso non può ricevere un'altra azione di movimento.
Dice anche (sezione Carica) che carica permette di fare un'azione di MOVIMENTO e poi un'azione di combattimento.
Infatti un guerriero che ha mosso non può caricare.

Quindi, secondo me, un guerriero che ha caricato (o anche semplicemente mosso) in questa fase può ricevere azioni grazie a Time Trap per attaccare o mettersi in guardia, ad esempio, ma non può ricevere azioni di Movimento (o Carica, che la contiene).

Questa, al momento, la mia interpretazione. Voi che ne pensate?

[EDIT]
Ho cercato un po' online. Pare che il manuale (che al momento non ho sottomano) a pagina 23 dica che le Ploy permettono di fare azioni altrimenti illegali, proprio come muovere due volte. A sto punto allora forse si può muovere/caricare una seconda volta..?
 

Sveltolampo

Maestro Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Settembre 2011
Messaggi
13.712
Località
Povoletto (UD)
Goblons
68
Utente Bgg
Sveltolampo
io seguo la regole d'oro che se la carta va contro il regolamento vince la carta

trappola temporale è una carta "scorretta"...punto :snob:

:rotfl: :rotfl: :rotfl:
 

Gabbi

Grande Saggio
15 anni con i goblins!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
3.242
Località
Zena
Sito Web
gabbigames.wordpress.com
Goblons
1.245
Sveltolampo":18zvwmw1 ha scritto:
io seguo la regole d'oro che se la carta va contro il regolamento vince la carta
Assolutamente. Dove esplicitamente contraddice il regolamento. Nel caso di Time Trap è nell'attivare al di fuori del normale alternarsi di attivazioni, secondo me.
Ma se un pezzo non può fare una certa azione, non può farla nemmeno se l'azione in questione è assegnata da Time Trap, a meno che la carta stessa non lo specifichi (contraddicendo esplicitamente il regolamento). Allo stesso modo in cui non è che perché muovo grazie a Time Travel possa farlo attraverso esagoni occupati, perché "carta vince contro regolamento". Sempre secondo me. Posso smettere di specificarlo? :asd:
Il tutto prima di prendere in considerazione sta benedetta pagina 23. Stasera la leggo bene. E cmq in ogni caso toccherà aspettare una FAQ :chebotta:

Sullo scorretto... è irrilevante. Sto solo cercando di capire come sono scritte le carte e il regolamento, la terminologia, quanto il tutto sia RAW, indipendentemente dall'efficacia in-game.
Che poi è si forte, ma se viceversa fosse solo un "anticipo" sarebbe per contro ben magra cosa: l'avversario avrebbe poi due attivazioni di fila anche lui. Una carta molto situazionale, nella migliore delle ipotesi.
 
A

Anonymous

Guest
Ne stiamo parlando anche su bgg. Allora, alcuni punti (ed è inutile che vi dica che è tutto imho!):

- io ho le regole in inglese quindi abbiate pietà se faccio come la GW ed uso un mix di anglo-italiano :ban:

- nelle regole c'è un box grande come una casa che dice in maniera specifica che (traduco) "qualora una carta contraddica le regole, la carta ha la precedenza"; quindi fa testo la carta, punto

- allora, il discorso di base è il seguente: ogni giocatore ha a disposizione un "capitale" di 4 "soldi", marker Attivazioni; il GIOCATORE deve spendere 1 "soldo" (Attivazione) scegliendo tra:
a] attivare un guerriero
b] prendere una power card
c] scartare e pescare una carta obiettivo

- attivare un guerriero significa fargli compiere UNA azione, a scelta tra quelle indicate (muovi, attacca, guardia, carica, esegui una azione su una carta)

- queste azioni comprate tramite i tuoi "soldi" (il marker Attivazione) hanno delle regole precise: non puoi fare 2 Azioni Movimento, se hai fatto una Azione Carica non puoi più attivare così il guerriero e così via

- al difuori di questo schema ci sono le carte; queste NON SONO "pagate con i tuoi soldi", cioè non costituiscono quelle Attivazioni che tu giocatore spendi per "comprare" le cose scritte qui sopra; sono carte, e sono come dire, gratis

- quindi se al termine delle nostre 4 Attivazioni, nella end phase, io gioco "Time Trap" che dice "choose a fighter, they can take an action", io non sto usando i vincoli di una Attivazione, infatti non siamo durante una Attivazione: sto facendo una cosa aldifuori, quindi mi è permessa qualsiasi azione (tra quelle permesse ad un guerriero), anche rifare una Carica.

Nota che esplicitamente viene detto nelle "Additional Attack Action Rules", sotto "Charge", che il guerriero che ha eseguito una Charge "non può essere attivato di nuovo nella stessa ACTION PHASE"... noi non siamo nella ACTION PHASE, usando Time Trap (che è una carta ploy) siamo nella POWER PHASE. v.sotto

- un altro punto molto importante, il timing delle Reazioni: se ci sono 2 reazioni che potrebbero avvenire durante lo stesso spazio (es. A triggera alla fine del movimento, B triggera se finisci il movimento entro tot esagoni) SOLO UNA DELLE DUE viene attivata, e la scelta tocca prima all'ALTRO giocatore, quello non di turno!
 

lordkreoss

Grande Goblin
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Luglio 2006
Messaggi
8.937
Località
San Miniato (PI)
Goblons
2.815
Utente Bgg
Pask
Messe così molte carte cambiano notevolmente e diventano molto forti, sulle reazioni avevo capito bene :approva:
 
Alto Basso