[DUBBI] Pax Renaissance

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.421
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.430
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
quindi alla fine prendere un Vassal è solo uno svantaggio...
 

fireontheboard

Esperto
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Novembre 2013
Messaggi
484
Località
Milano
Goblons
0
Utente Bgg
fireontheboard
Agzaroth":2wlpwbhf ha scritto:
quindi alla fine prendere un Vassal è solo uno svantaggio...
La questione è semplice.
Prendere un regno vassallo significa acquisirlo con una campagna, in generale è molto facile da acquisire e quindi è 'corretto' che sia anche più fragile

Le regole però ti danno l'opportunità di renderlo repubblica e quindi elevarlo a dominio indipendente, se vuoi proteggerlo.
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.421
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.430
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
tra l'altro mi sembrava pure tematico che il voto non avesse effetto sui vassal: un conto è una ribellione o una conquista, ma uno stato vassallo mica lo faccio votare per diventare indipendente :hmm:
 

fireontheboard

Esperto
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Novembre 2013
Messaggi
484
Località
Milano
Goblons
0
Utente Bgg
fireontheboard
Agzaroth":2az786l3 ha scritto:
tra l'altro mi sembrava pure tematico che il voto non avesse effetto sui vassal: un conto è una ribellione o una conquista, ma uno stato vassallo mica lo faccio votare per diventare indipendente :hmm:
Beh per chiamare un voto devi avere la maggioranza di concessioni, quindi hai una forte influenza su quello stato e puoi spingere per 'liberarlo', non è proprio così irreale. È qualcosa che parte dal basso (pedoni/concessioni) e ha il sostegno economico di una famiglia di banchieri...

La questione tematica è opinabile
 

Boba

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Giugno 2008
Messaggi
4.435
Località
Brescia
Goblons
18
Love Feld
Il Bishop in location va sempre scartato col cambio di regime?
 

nand

Grande Goblin
Editor
20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2004
Messaggi
8.114
Località
Modena
Sito Web
www.nand.it
Goblons
1.969
Utente Bgg
n_and
Boba":20axq5np ha scritto:
Il Bishop in location va sempre scartato col cambio di regime?
No, guarda l'ultima frase:

REGIME CHANGE - This occurs in an Empire during a coronation (I1) or if you wage a victorious vote (F6), campaign (F9), or Civil or Religious War against that Empire.
● Empire Stack Regime Change. If the Empire is still in the empire stack (C5), your Regime Change moves it to your Tableau on its King side.
● Opponent’s Empire. If the Empire is a King or Republic in an opponent’s Tableau, move it to your Tableau on its King side. Discard any Queens and Vassals but retain all Tokens that were not fighting (Bishops, Serfs, etc.).
 

Boba

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Giugno 2008
Messaggi
4.435
Località
Brescia
Goblons
18
Love Feld
nand":2n2wsm8t ha scritto:
Boba":2n2wsm8t ha scritto:
Il Bishop in location va sempre scartato col cambio di regime?
No, guarda l'ultima frase:

REGIME CHANGE - This occurs in an Empire during a coronation (I1) or if you wage a victorious vote (F6), campaign (F9), or Civil or Religious War against that Empire.
● Empire Stack Regime Change. If the Empire is still in the empire stack (C5), your Regime Change moves it to your Tableau on its King side.
● Opponent’s Empire. If the Empire is a King or Republic in an opponent’s Tableau, move it to your Tableau on its King side. Discard any Queens and Vassals but retain all Tokens that were not fighting (Bishops, Serfs, etc.).

La campagna credo esuli:

F9. Campaign (Military Op).
This Op is found on King cards only. As indicated by the battle icon, use it to create a Battle in a defending Map Card Adjacent to the King’s Location (note this includes diagonals).
Attackers. All Knights (of every color) in the King’s Location are the attackers.
Cost. This Op costs 1 Florin to China for each attacker. To make a campaign, all Knights must attack and all must be paid for.
Defenders. All Ruling Class Tokens in the defending Map Card are the defenders.
Repressed. Repressed Tokens in either Empire do not participate in the Battle.
Campaign Resolution. A Battle is fought (see last page). If victorious, the defending Empire suffers a Regime Change (see glossary) and is claimed as a Vassal (next bullet) of the attacking Empire.
Claiming Vassals. Place the defeated Empire on its King side below the victorious King Card in your Tableau, to show his vassalage to your King (now called a Suzerain). Discard all Bishop Tokens, Queens, and Vassals of the defeated Empire. All Repressed Tokens remain repressed on the Vassal, unless you choose to Emancipate them in the Regime Change (see glossary).
 

eriadan

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Luglio 2008
Messaggi
1.801
Località
Trento
Sito Web
www.shockdom.com
Goblons
397
Utente Bgg
eriadan
Scusate, io posso vendere una carta nel mio tableau con sopra un vescovo?

Inviato dal mio LG-D320 utilizzando Tapatalk
 

nand

Grande Goblin
Editor
20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2004
Messaggi
8.114
Località
Modena
Sito Web
www.nand.it
Goblons
1.969
Utente Bgg
n_and
eriadan":2h1juf7f ha scritto:
Scusate, io posso vendere una carta nel mio tableau con sopra un vescovo?
Sì, nella regola della vendita non ci sono limitazioni date dalla presenza di un vescovo, e nel glossario alla voce Bishop dice che quando si trova su una carta scartata (come avviene nella vendita), il vescovo ritorna nella riserva.
 

Elminster23

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
18 Settembre 2013
Messaggi
354
Goblons
3
Non mi é ancora chiara la questione location...per esempio ops behead: dice che una location specifica( per esempio Mamluk) può indirizzare l'azione behead a TUTTO l'east!!!

Questo vale solo per l'azione Behead o in generale?
Ossia, mi sembra di aver capito, che locations specifiche possono bersagliare locations generalizzate (east /west)
No?

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

emaema

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Dicembre 2005
Messaggi
817
Località
Livorno/Villasimius (CA)
Sito Web
www.boardgamegeek.com
Goblons
0
Utente Bgg
Kalelema
Board Game Arena
Kalele
Elminster23":2n0umuo4 ha scritto:
Ossia, mi sembra di aver capito, che locations specifiche possono bersagliare locations generalizzate (east /west)

Se non ricordo male dovrebbe essere il contrario però è un po' che non ci gioco è magari mi sbaglio.

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
 
A

Anonymous

Guest
Elminster23":1ng4kcyz ha scritto:
Non mi é ancora chiara la questione location...per esempio ops behead: dice che una location specifica( per esempio Mamluk) può indirizzare l'azione behead a TUTTO l'east!!!
Location (p.26 Living Rules) dice che

you can consider a card (in any tableau) with a Location listed as ‘The East’ to be in any one of the four eastern Locations (Hungary, Ottoman, Byzantium, Mamluk)

e subito sotto fa proprio l'esempio di una behead op in Mamluk che può essere usata contro una carta con "East Location" (oltre che con Mamluk Location)

Elminster23":1ng4kcyz ha scritto:
Questo vale solo per l'azione Behead o in generale?
In generale: one-shots, agent placements, political (viola) e military (porpora) ops

Elminster23":1ng4kcyz ha scritto:
Ossia, mi sembra di aver capito, che locations specifiche possono bersagliare locations generalizzate (east /west)
Location specifiche dell'est (East) possono bersagliare qualsiasi delle 4 locations dell'est. una carta con la dicitura "The East" dato che quest'ultima vale come 1 qualsiasi delle 4 locations dell'est
Location specifiche dell'ovest (west) possono bersagliare qualsiasi delle 6 western locations. una carta con la dicitura "The West" dato che quest'ultima vale come 1 qualsiasi delle 6 western location

D'altra parte vale anche all'incontrario, ovvero
Location "The East" (generiche) possono bersagliare qualsiasi delle 4 locations specifiche dell'est (oltre che altre carte generiche "The East")... e lo stesso vale per "The West" con le 6 specifiche per West.

EDIT: avevo scritto una cosa che poteva generare confusione. Esempio:

Vlad the Impaler (Hungary) può usare la sua op politica "Card Behead" contro The Timar System (The East), dato che per "The East" si intende una delle qualsiasi 4 locations dell'est (inclusa ovviamente Hungary, come richiesto dalla op "Card Behead")

Peter's Pence (The West) può usare la sua op politica "Tax" contro England, HRE o qualsiasi altro bordo di una carta West.

... spero sia più chiaro :pippotto:
 

Elminster23

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
18 Settembre 2013
Messaggi
354
Goblons
3
Ok grazie


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

vincyus

Onnisciente
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Maggio 2014
Messaggi
4.375
Sito Web
www.youtube.com
Goblons
1.479
Utente Bgg
vincyus
Dubbio in merito all'azione Trade Fair. Da regolamento dice che le leve vengono messe fin quando ci sono profitti e il viaggio finisce quando l'ultima concessione o pirata prende un fiorino come profitto. La mia domanda è: "se faccio questa azione con una sola moneta come profitto (quella presa dalla cina in una partita in 2 giocatori) e quindi i profitti finiscono già dall'aver finanziato l'iniziatore dell'azione, come mi devo comportare con le leve? fin dove le devo mettere? solo nella zona di partenza?" Grazie.
 

emaema

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Dicembre 2005
Messaggi
817
Località
Livorno/Villasimius (CA)
Sito Web
www.boardgamegeek.com
Goblons
0
Utente Bgg
Kalelema
Board Game Arena
Kalele
In realtà la fiera finisce quando arriva alla freccia bianca o nera che sia, se però i fiorini finisco prima, la fiera finisce di conseguenza. La concessione o il pirata che ha preso l'ultimo fiorino segnerà il punto dove la fiera finisce e da lì un poi non si metteranno più leve. Comunque credo che sia abbastanza inutile iniziare una Trade Fair quando sulla carta ci sono zero monete, non parte neanche. Ti servono soldi? A mio avviso ti conviene vendere una carta.

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
 
A

Anonymous

Guest
Nelle regole living chiarisce meglio, G2:Emporium Profit, chi ha iniziato la tratta commerciale riceve 1 fiorino come profitto (e nota che prima ne metti +1 in 2g o +2 in 3-4g); se questa azione rimuove l'unico profitto presente, il viaggio finisce prima di cominciare

Iniziare questa azione potrebbe servire, oltre che a prendere almeno 1 fiorino, a fare avanzare il mercato e per es. bloccare la carta successiva (che nella fase di refresh viene ovviamente rigirata)
 

vincyus

Onnisciente
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Maggio 2014
Messaggi
4.375
Sito Web
www.youtube.com
Goblons
1.479
Utente Bgg
vincyus
Finita la prima partita in 3, alcuni dubbi:
1) L'impero repubblica può diventare vassallo? Nel glossario fa riferimento solo ad imperi re.
2) Mi spiegate meglio il concetto di emancipate?
3) Non capisco bene il pro di avere un re vassallo, cioè quali vantaggi possa dare. Inoltre se un re vassallo, conquista un impero in una campagna, questo lo si mette sotto di lui o sotto il Suzerain?
4) Per il vote, si paga 1 fiornino per ogni pedina repressa che ha quell'impero. Inoltre posso girare solo da re a repubblica o potrei fare viceversa? anche qui come la domanda 1, da regolamento sembra specificare solo da re verso repubblica.

Grazie
 

emaema

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Dicembre 2005
Messaggi
817
Località
Livorno/Villasimius (CA)
Sito Web
www.boardgamegeek.com
Goblons
0
Utente Bgg
Kalelema
Board Game Arena
Kalele
vincyus":1d5ftzsf ha scritto:
Finita la prima partita in 3, alcuni dubbi:
1) L'impero repubblica può diventare vassallo? Nel glossario fa riferimento solo ad imperi re.
2) Mi spiegate meglio il concetto di emancipate?
3) Non capisco bene il pro di avere un re vassallo, cioè quali vantaggi possa dare. Inoltre se un re vassallo, conquista un impero in una campagna, questo lo si mette sotto di lui o sotto il Suzerain?
4) Per il vote, si paga 1 fiornino per ogni pedina repressa che ha quell'impero. Inoltre posso girare solo da re a repubblica o potrei fare viceversa? anche qui come la domanda 1, da regolamento sembra specificare solo da re verso repubblica.

Grazie

1)Si, può diventare vassallo però devi riflipparlo sul lato RE
2)In pratica quando causi un cambio di regime puoi muovere tokens repressi che si trovano sulla carta impero che ha subito il cambio di regime, sulle città vuote o sui bordi (se sono pirati o concessioni) della relativa carta impero. In poche parole il nuovo re grazia e libera i servi :asd:
3)Vabbè, intanto è un altro impero sotto il tuo controllo ed è più difficile che cada sotto il controllo di altri. Poi è una fonte di tokens, infatti tutti i token repressi nella relativa carta mappa finiscono sempre sulla carta impero e posso essere utilizzati in battaglie. Se un vassallo vince una campagna la carta impero sconfitta finisce sotto al vassallo che comunque già è sotto al suzerian e credo che poi l'ordine sia indifferente, l'importante è che in alto al primo posto ci sia il suzerian.
4)Siccome con il voto causi un cambio di regime le regole che devi seguire sono le medesime. Quindi come sopra se voti contro una carta impero repubblica la flippi e ti guadagni quella carta impero come re. Chiaramente la carta votata deve essere già in gioco in qualsiasi tableau e non nel mazzo degli imperi.
 

vincyus

Onnisciente
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Maggio 2014
Messaggi
4.375
Sito Web
www.youtube.com
Goblons
1.479
Utente Bgg
vincyus
Grazie, sulla 2 quando libero i serf e voglio metterli sulla mappa carta di quell'impero, ma è satura, posso reprimere i token già presenti (pagando 1 fiorini) per mettere i serf appena liberati? Penso di si.
 

emaema

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Dicembre 2005
Messaggi
817
Località
Livorno/Villasimius (CA)
Sito Web
www.boardgamegeek.com
Goblons
0
Utente Bgg
Kalelema
Board Game Arena
Kalele
Se le città o i bordi sono già occupati mi sa proprio di no perchè dice che puoi muovere su città o bordi vuoti Stai graziando mica stai mandando in battaglia :asd: se c'è posto bene altrimenti si attaccano... :asd:
 
Alto Basso