[DUBBI] Pax Renaissance

GrandeMu

Illuminato
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
25 Novembre 2012
Messaggi
1.766
Località
Saronno, VA
Goblons
1
Ma fare un riassuntino in prima pagina con tutte le domande e relative risposte? Perché qui si sta sviscerando ogni aspetto del gioco e temo il topic veleggerà per molte pagine, trovarle a caso sarebbe dura...
 

eurek

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Marzo 2012
Messaggi
2.733
Località
Milano
Goblons
4
Utente Bgg
enricodonaggio
GrandeMu":3kt360hh ha scritto:
Ma fare un riassuntino in prima pagina con tutte le domande e relative risposte? Perché qui si sta sviscerando ogni aspetto del gioco e temo il topic veleggerà per molte pagine, trovarle a caso sarebbe dura...

Ecco stavo suggerendo proprio questo. Ma non solo.. sarebbe buona cosa farlo da parte op per tutti i topic taggati [DUBBI]
 

Boba

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Giugno 2008
Messaggi
4.435
Località
Brescia
Goblons
18
Love Feld
Domanda: il Bishop può muoversi in ogni location purchè la stessa di appartenenza (east o west) in qualsiasi (to any) tableau. Compreso il mio tableau, quindi (altrimenti sarebbe to any other). Che motivo c'è quindi, da rules, di poterlo muovere di una carta adiacente se posso spostarlo ovunque sulla stessa riga di appartenenza? Oppure, rules non chiaramente tradotta, si muove di un passo per volta in adiacienza e si "teleporta" solo fra un tableau e l'altro?
 

AleK

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Dicembre 2003
Messaggi
4.383
Località
Un po' qua un po' là...
Goblons
476
Marvel Champions LCG
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Through the Ages
Mage Knight
The Great Zimbabwe
Utente Bgg
scagliacatena
Non può muoversi ovunque, ma solo in su una carta con la stessa Location.
Ma con Location non si intende tutto l'Est o tutto l'Ovest, ma la locazione geografica precisa.

Riguardo all'any anche io l'ho interpretato come te, o muovi una carta adiacente oppure su una carta con la stessa Location anche tra le carte degli altri. Però per sicurezza sarebbe meglio dare un occhio alle living rules sul sito dell'editore. :sisi:
 

Boba

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Giugno 2008
Messaggi
4.435
Località
Brescia
Goblons
18
Love Feld

fireontheboard

Esperto
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Novembre 2013
Messaggi
484
Località
Milano
Goblons
0
Utente Bgg
fireontheboard
Boba":1cy9zuqu ha scritto:
AleK":1cy9zuqu ha scritto:
Non può muoversi ovunque, ma solo in su una carta con la stessa Location.
Ma con Location non si intende tutto l'Est o tutto l'Ovest, ma la locazione geografica precisa.

Riguardo all'any anche io l'ho interpretato come te, o muovi una carta adiacente oppure su una carta con la stessa Location anche tra le carte degli altri. Però per sicurezza sarebbe meglio dare un occhio alle living rules sul sito dell'editore. :sisi:

Lo credevo pure io. Un errore è considerare Location esclusivamente quella zona. Nel glossario Locations è da intendersi ovunque east o west al fine di svolgere azione one shot, piazzamento token o azioni militari e politiche. Specifica che è da intendersi come azione wild card . Fa pure un esempio.

"LOCATION - The bottom of each Tableau Card indicates which Map Card or Cards (including their Borders) its Agents are placed into and where its Ops take place. Note that Player and Queen cards have no Location.
Religious Ops. The Location of a card used for the inquisitor op (F1) does not matter.
“The East” Political & Military Ops. During your phase, you can consider a card (in any tableau) with a Location listed as ‘The East’ to be in any one of the four eastern Locations (Hungary, Ottoman, Byzantium, Mamluk). Thus it acts as a wildcard for one-shots (E2), Agent placements (E2), or targets of political and military ops (these are purple and dark red in color, see Part F). You must pick one Location for the card, and the next player on his turn can pick a different Location. Example: A behead op in Mamluk can be used against a card with the “Mamluk” location, or against a card with “The East” location. "



P.S.: anche dalle living non è chiaro il movimento "any" del Bishop.
Secondo me la fonte di confusione è data dalle carte che come location hanno the east e the west anziché un preciso impero.
Per il resto il bishop si muove di un passo sulle carte adiacenti, oppure su una carta di un tableau avversario che contenga la stessa indicazione di location: France su altra France, the East su altro the East
 

Boba

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Giugno 2008
Messaggi
4.435
Località
Brescia
Goblons
18
Love Feld
fireontheboard":2jkvwm6z ha scritto:
Secondo me la fonte di confusione è data dalle carte che come location hanno the east e the west anziché un preciso impero.
Per il resto il bishop si muove di un passo sulle carte adiacenti, oppure su una carta di un tableau avversario che contenga la stessa indicazione di location: France su altra France, the East su altro the East

Hai ragione. Curiosamente fra le carte selezionate random del tutorial test che stavo facendo non ve n'era nessuna con "The east" o "The west" e la cosa mi ha tratto d'inganno. Credevo si riferisse alla scritta grigia East/West sul fondo centrale della carta. :ehm:
 

eriadan

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Luglio 2008
Messaggi
1.801
Località
Trento
Sito Web
www.shockdom.com
Goblons
397
Utente Bgg
eriadan
Ammazza al regolamento. Ho preso questo gioco dopo averne letto parecchio ma cavolo quanto è duro da digerire. Intervengo sul vassallo che mi pare non sia discusso. La differenza sostanziale tra avere un impero come vassallo di un altro piuttosto che come impero a se stante è che se ti tolgono l'impero suverin sei costretto a scartare anche il vassallo ma, e qui il dubbio, il vassallo torna nella pila degli imperi di nessuno?
 

fireontheboard

Esperto
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Novembre 2013
Messaggi
484
Località
Milano
Goblons
0
Utente Bgg
fireontheboard
eriadan":38lynmu0 ha scritto:
Ammazza al regolamento. Ho preso questo gioco dopo averne letto parecchio ma cavolo quanto è duro da digerire. Intervengo sul vassallo che mi pare non sia discusso. La differenza sostanziale tra avere un impero come vassallo di un altro piuttosto che come impero a se stante è che se ti tolgono l'impero suverin sei costretto a scartare anche il vassallo ma, e qui il dubbio, il vassallo torna nella pila degli imperi di nessuno?
Esatto
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.371
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.338
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Il vantaggio di avere uno stato vassallo è che non te lo possono rubare con l'azione Vote.
 

fireontheboard

Esperto
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Novembre 2013
Messaggi
484
Località
Milano
Goblons
0
Utente Bgg
fireontheboard
Agzaroth":2zwhm8ng ha scritto:
Il vantaggio di avere uno stato vassallo è che non te lo possono rubare con l'azione Vote.
Sicuro?
Devo rileggere le regole ma ricordo che tu stesso puoi far cessare il vassallaggio di uno stato chiamando Vote e rendendolo repubblica. Gli altri non possono?

Dovrò fare un ripassino...
 

Boba

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Giugno 2008
Messaggi
4.435
Località
Brescia
Goblons
18
Love Feld
fireontheboard":16oq2v1v ha scritto:
Agzaroth":16oq2v1v ha scritto:
Il vantaggio di avere uno stato vassallo è che non te lo possono rubare con l'azione Vote.
Sicuro?
Devo rileggere le regole ma ricordo che tu stesso puoi far cessare il vassallaggio di uno stato chiamando Vote e rendendolo repubblica. Gli altri non possono?

Dovrò fare un ripassino...

REGIME CHANGE - This occurs in an Empire during a coronation (I1) or if you wage a victorious vote (F6), campaign (F9), or Civil or Religious War against that Empire.
Empire Stack Regime Change. If the Empire is still in the empire stack (C5), your Regime Change moves it to your Tableau on its King side.
Opponent’s Empire. If the Empire is a King or Republic in an opponent’s Tableau, move it to your Tableau on its King side. Discard any Queens and Vassals but retain all Tokens that were not fighting (Bishops, Serfs, etc.).


Ergo vassallo o no, lo faccio mio? O non è (in quel momento) considerato King empire? :uhm:
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.371
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.338
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Boba":1nhej4za ha scritto:
Credo sia come dice Agza: non è scritto che un voto chiamato in uno stato vassallo altrui (mossa consentita) come conseguenza cambi tableau. :uhm:
no no, è diverso: se chiami un voto sul tableau di un altro e lo passi, tu prendi lo stato come Regno. Se lo chiami sul tuo tableau, cambi regime (Regno <-> Repubblica). Il punto è che non puoi chiamare Voto in un regno vassallo.
 

fireontheboard

Esperto
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Novembre 2013
Messaggi
484
Località
Milano
Goblons
0
Utente Bgg
fireontheboard
Boba":2u5sh8zy ha scritto:
fireontheboard":2u5sh8zy ha scritto:
Agzaroth":2u5sh8zy ha scritto:
Il vantaggio di avere uno stato vassallo è che non te lo possono rubare con l'azione Vote.
Sicuro?
Devo rileggere le regole ma ricordo che tu stesso puoi far cessare il vassallaggio di uno stato chiamando Vote e rendendolo repubblica. Gli altri non possono?

Dovrò fare un ripassino...

REGIME CHANGE - This occurs in an Empire during a coronation (I1) or if you wage a victorious vote (F6), campaign (F9), or Civil or Religious War against that Empire.
Empire Stack Regime Change. If the Empire is still in the empire stack (C5), your Regime Change moves it to your Tableau on its King side.
Opponent’s Empire. If the Empire is a King or Republic in an opponent’s Tableau, move it to your Tableau on its King side. Discard any Queens and Vassals but retain all Tokens that were not fighting (Bishops, Serfs, etc.).


Ergo vassallo o no, lo faccio mio? O non è (in quel momento) considerato King empire? :uhm:

Confermo. Dice king size o republic quindi è indifferente.
Peraltro ho cercato anche io poco fa e non ho visto cenni alla regola citata da Agz.

Occhio Agz che anche nel player aid che hai postato in tana sono presenti diversi errori...
 

Boba

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Giugno 2008
Messaggi
4.435
Località
Brescia
Goblons
18
Love Feld
Agzaroth":38d72aai ha scritto:
Boba":38d72aai ha scritto:
Credo sia come dice Agza: non è scritto che un voto chiamato in uno stato vassallo altrui (mossa consentita) come conseguenza cambi tableau. :uhm:
no no, è diverso: se chiami un voto sul tableau di un altro e lo passi, tu prendi lo stato come Regno. Se lo chiami sul tuo tableau, cambi regime (Regno <-> Repubblica). Il punto è che non puoi chiamare Voto in un regno vassallo.

Ho poi editato e aggiunto dubbi. :goccia2:
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.371
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.338
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
è scritto nel paragrafo dell'azione Vote che non puoi bersagliare i vassalli
 

fireontheboard

Esperto
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Novembre 2013
Messaggi
484
Località
Milano
Goblons
0
Utente Bgg
fireontheboard
Agzaroth":1u4ceib4 ha scritto:
è scritto nel paragrafo dell'azione Vote che non puoi bersagliare i vassalli
Sulle living rules, F6 spiega il voto e non c'è accenno a quel che dici:

F6. Vote (Political Op).[28] 

Use this Op to cause a Regime Change in an Empire, which normally awards you a King plus Concession (see “Regime Change” in glossary). The Empire can be in any Tableau, but must be in an east or west Tableau as specified on the icon. It cannot be in the empire stack.

Cost. Pay to China a number of Florins equal to the Empire’s Repressed Tokens (Serfs, Knights, Rooks).Majority Rule. To perform this Op, you must have more Concessions than any other player in the Empire’s Borders.

Easily Missed Rule: A successful vote against your own King flips it into a Republic.
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.371
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.338
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
fireontheboard":4ip0msgl ha scritto:
Agzaroth":4ip0msgl ha scritto:
è scritto nel paragrafo dell'azione Vote che non puoi bersagliare i vassalli
Sulle living rules, F6 spiega il voto e non c'è accenno a quel che dici:

F6. Vote (Political Op).[28]

Use this Op to cause a Regime Change in an Empire, which normally awards you a King plus Concession (see “Regime Change” in glossary). The Empire can be in any Tableau, but must be in an east or west Tableau as specified on the icon. It cannot be in the empire stack.

Cost. Pay to China a number of Florins equal to the Empire’s Repressed Tokens (Serfs, Knights, Rooks).Majority Rule. To perform this Op, you must have more Concessions than any other player in the Empire’s Borders.

Easily Missed Rule: A successful vote against your own King flips it into a Republic.
adesso gliele faccio ingoiare le living rules a Phil Eklund.
Nel mio regolamento, pag.14, paragrafo Vote:

Use this Op to cause a Regime Change in an Empire, which normally awards you a King plus Concession (see “Regime Change” in glossary). The Empire can be in any Tableau, but must be in an east or west Tableau as specified on the icon. It cannot be in the empire stack and cannot be a Vassal.
 

nand

Grande Goblin
Editor
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2004
Messaggi
8.091
Località
Modena
Sito Web
www.nand.it
Goblons
1.946
Utente Bgg
n_and
fireontheboard":2sxbv9vs ha scritto:
Agzaroth":2sxbv9vs ha scritto:
è scritto nel paragrafo dell'azione Vote che non puoi bersagliare i vassalli
Sulle living rules, F6 spiega il voto e non c'è accenno a quel che dici:
Nell'edizione cartacea del regolamento c'era la regola citata da Agz, ma nelle living è stata eliminata. Del resto nell'esempio immediatamente successivo c'è un voto applicato su un vassallo (il Papato).
 

nand

Grande Goblin
Editor
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2004
Messaggi
8.091
Località
Modena
Sito Web
www.nand.it
Goblons
1.946
Utente Bgg
n_and
Agzaroth":9z42f8wo ha scritto:
adesso gliele faccio ingoiare le living rules a Phil Eklund.
Eh, praticamente è un marchio di fabbrica.

E tra parentesi, la cosa non si ferma al regolamento, il tabellone di High Frontier è living pure quello, per il numero di modifiche che ha subito (ogni volta che la NASA comunica una nuova scoperta nel sistema solare, puntualmente arriva l'aggiustamento di Eklund).
 
Alto Basso