[DUBBI] Pax Renaissance

Thegoodson

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2013
Messaggi
6.243
Località
Brescia
Goblons
3.261
Due domande:
1.gioco una carta per cui dovrei mettere giù il vescovo nell'area dell'avversario, relativa per esempio ad Aragona; tuttavia quell'avversario non ha nella sua area nessuna carta relativa ad Aragona, e neppure all'Ovest… io quel vescovo dove lo metto? me lo devo tenere sulla mia carta appena giocata, che magari mi blocca pure? mi pare strano…

2.ho letto in giro che ci sono diversi modi di intendere le "adiacenze". In generale si considerano tali solo quelle ortogonali. Fanno eccezione, cioè sono da intendersi tali quelle ortogonali e diagonali, il caso delle "Campagne militari" e anche il caso delle "guerre di religione". Giusto?


Grazie
 

edeus

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Aprile 2009
Messaggi
213
Località
Roma
Goblons
0
Thegoodson":1i24t9xw ha scritto:
Due domande:
1.gioco una carta per cui dovrei mettere giù il vescovo nell'area dell'avversario, relativa per esempio ad Aragona; tuttavia quell'avversario non ha nella sua area nessuna carta relativa ad Aragona, e neppure all'Ovest… io quel vescovo dove lo metto? me lo devo tenere sulla mia carta appena giocata, che magari mi blocca pure? mi pare strano…

2.ho letto in giro che ci sono diversi modi di intendere le "adiacenze". In generale si considerano tali solo quelle ortogonali. Fanno eccezione, cioè sono da intendersi tali quelle ortogonali e diagonali, il caso delle "Campagne militari" e anche il caso delle "guerre di religione". Giusto?


Grazie

1. Piazzare il vescovo non è obbligatorio. In generale, potresti piazzarlo anche sulla carta appena calata inibendo tutte le sue operazioni tranne quelle religiose, come di consueto. Può avere senso se pensi di muoverlo successivamente, oppure per influenzare la religione dominante.

2. Gli imperi sono adiacenti tra loro in orizzontale, verticale e diagonale e ciò si applica, come dici, anche nelle campagne e nelle guerre di religione.

Ciao!

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
 

lexpweller

Esperto
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Maggio 2014
Messaggi
491
Località
Turate (CO) / Chieri (TO)
Goblons
26
Utente Bgg
lexpweller
Thegoodson":36n2u154 ha scritto:
2.ho letto in giro che ci sono diversi modi di intendere le "adiacenze". In generale si considerano tali solo quelle ortogonali. Fanno eccezione, cioè sono da intendersi tali quelle ortogonali e diagonali, il caso delle "Campagne militari" e anche il caso delle "guerre di religione". Giusto?

In che senso ci sono diversi modi di intendere le adiacenze? Che io sappia, le adiacenze in mappa sono considerate sia ortogonalmente che diagonalmente, e questo principio vale per qualunque azione.

Tra l'altro, ieri notte mi è scappato l'occhio su una particolarità del regolamento che non avevo mai considerato: l'azione pirata permette di muovere un pirata solo se si trova sulla regione attivata dalla carta, al contrario dell'azione inquisitore che permette di muovere sempre il vescovo del relativo colore... corretto o ero sbronzo? Questo significa che se si possiede una sola carta pirata, si può muoverlo solo una volta (se lo si sposta in un'altra regione della mappa), dopodiché se ne perde sostanzialmente il controllo...
 

Thegoodson

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2013
Messaggi
6.243
Località
Brescia
Goblons
3.261
lexpweller":veio3pt1 ha scritto:
Thegoodson":veio3pt1 ha scritto:
2.ho letto in giro che ci sono diversi modi di intendere le "adiacenze". In generale si considerano tali solo quelle ortogonali. Fanno eccezione, cioè sono da intendersi tali quelle ortogonali e diagonali, il caso delle "Campagne militari" e anche il caso delle "guerre di religione". Giusto?

In che senso ci sono diversi modi di intendere le adiacenze? Che io sappia, le adiacenze in mappa sono considerate sia ortogonalmente che diagonalmente, e questo principio vale per qualunque azione.

Tra l'altro, ieri notte mi è scappato l'occhio su una particolarità del regolamento che non avevo mai considerato: l'azione pirata permette di muovere un pirata solo se si trova sulla regione attivata dalla carta, al contrario dell'azione inquisitore che permette di muovere sempre il vescovo del relativo colore... corretto o ero sbronzo? Questo significa che se si possiede una sola carta pirata, si può muoverlo solo una volta (se lo si sposta in un'altra regione della mappa), dopodiché se ne perde sostanzialmente il controllo...

per le adiacenze mi riferisco al file che trovi sulla Tana, pagina 12, paragrafo “Adiacenze”; “solo nel caso dell’operazione campagna le carte mappa sono adiacenti anche in diagonale, ma solo per determinare quali carte mappa possono essere attaccate” . dov è la verità?

per i pirati boh, anch’io nonfacevo caso alla ubicazione relativa della carta, ma effettivamente le altre carte tranne quelle inquisitore funzionano così, quindi....?
 

lexpweller

Esperto
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Maggio 2014
Messaggi
491
Località
Turate (CO) / Chieri (TO)
Goblons
26
Utente Bgg
lexpweller
Thegoodson":gfnb8ius ha scritto:
per le adiacenze mi riferisco al file che trovi sulla Tana, pagina 12, paragrafo “Adiacenze”; “solo nel caso dell’operazione campagna le carte mappa sono adiacenti anche in diagonale, ma solo per determinare quali carte mappa possono essere attaccate” . dov è la verità?

Secondo me ti confondi col fatto che le campagne sono le uniche operazioni per cui è possibile attaccare un territorio adiacente, e non quello effettivamente specificato su una carta.
Comunque, da regolamento: "2 carte Mappa sono adiacenti se condividono un Bordo (ortogonalmente) o un angolo (diagonalmente)" - non ci sono eccezioni.

Per l'altra questione:
* Inquisitore: Consente di spostare un Vescovo [...] dalla carta su cui trova;
* Corsaro: Sposta un Pirata che si trova su un Bordo di mare dell’Ubicazione Attiva;
 

Dani81

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Novembre 2009
Messaggi
340
Goblons
174
Utente Bgg
Cascade
Inquisitore:
Giocando la carta con l'alfiere, lo piazzi sulla stessa carta oppure su qualsiasi altra carta con uguale location, anche in tableau di altri giocatori. Giocando la op Inquisitore, sposti il vescovo del colore indicato di uno spazio, a dx o sx, sul tableau oppure lo fai "volare" su una carta con la stessa location attualmente occupata dal vescovo.

- Pirati: si piazzano solo su rotte commerciali. Usando la op corsari si spostano su bordi della stessa location o su bordi di location che condividono un mare.

- Campagne: l'attacco parte dal regno indicato dalla carta giocata per attivare la op campaign. Posso attaccare un regno qualsiasi, adiacente anche in diagonale.

Nota: i vassalli si considerano tutti adiacenti tra loro e tutti adiacenti al regno sovrano (utile per lo spostamento dei vescovi).

Spero sia di aiuto.
 

Thegoodson

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2013
Messaggi
6.243
Località
Brescia
Goblons
3.261
ehm, quindi sui “corsari” dite cose diverse: lexweller dice che il puntata può spostarsi su bordi di mare SEMPRE DELLA STESSA LOCAZIONE INDICATA DALLA CARTA (per esempio se è indicata Aragona, deve stare necessariamente sul bordo es o ovest di aragona. in questo caso però è una azione limitatissima, mi sembrerebbe strano), Dani invece dice che può spostarsi sul bordo di mare, per esempio, tra Spagna e Inghilterra (io ho sempre fatto così).

Sulla questioni “adiacenze nelle guerre” però il dubbio mi era venuto sulle “guerre religiose”: se è vero che “le operazioni campagne militari sono le uniche che possono attaccare anche in diagonale”, significa che i cavalieri nelle guerre religiose possono attaccare solo da adiacenze ortogonali? o anche in questo caso diagonali?

grazie e scusate l’eventuale liquefazione dei nostri cervelli...
 

Dani81

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Novembre 2009
Messaggi
340
Goblons
174
Utente Bgg
Cascade
Pirati: le regole che ti ho esposto fanno riferimento alle living rules ufficiali, le più aggiornate. Ora i pirati possono muoversi come detto e l'esempio citato (Aragona verso Inghilterra) è corretto.

Guerre religiose: vale l'adiacenza in diagonale, così come citato nell'esempio di gioco relativo alla crociata.
 

lexpweller

Esperto
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Maggio 2014
Messaggi
491
Località
Turate (CO) / Chieri (TO)
Goblons
26
Utente Bgg
lexpweller
Thegoodson":2uyt3ndo ha scritto:
ehm, quindi sui “corsari” dite cose diverse: lexweller dice che il puntata può spostarsi su bordi di mare SEMPRE DELLA STESSA LOCAZIONE INDICATA DALLA CARTA (per esempio se è indicata Aragona, deve stare necessariamente sul bordo es o ovest di aragona. in questo caso però è una azione limitatissima, mi sembrerebbe strano), Dani invece dice che può spostarsi sul bordo di mare, per esempio, tra Spagna e Inghilterra (io ho sempre fatto così).

Aspet, io non intendevo questo. Dico che, a quanto mi pare di capire, se l'azione "corsaro" si trova su una carta Aragona, il pirata che possiamo attivare deve essere necessariamente o tra Portugal e Aragona, o tra Aragona e Papal States. E in questo caso sì, possiamo anche mandarlo tra Spagna e Inghilterra. A questo punto però, in un turno successivo, non possiamo più attivarlo con la carta Aragona.
Io invece l'avevo sempre giocato diversamente, come l'inquisitore: se una carta Aragona mi permette di attivare un pirata bianco, allora lo attivo sempre, tipo anche se al momento è tra Ottoman e Mamluk.

Se sto sbagliando ditemi voi.
 

edeus

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Aprile 2009
Messaggi
213
Località
Roma
Goblons
0
lexpweller":1qoege1c ha scritto:
Thegoodson":1qoege1c ha scritto:
ehm, quindi sui “corsari” dite cose diverse: lexweller dice che il puntata può spostarsi su bordi di mare SEMPRE DELLA STESSA LOCAZIONE INDICATA DALLA CARTA (per esempio se è indicata Aragona, deve stare necessariamente sul bordo es o ovest di aragona. in questo caso però è una azione limitatissima, mi sembrerebbe strano), Dani invece dice che può spostarsi sul bordo di mare, per esempio, tra Spagna e Inghilterra (io ho sempre fatto così).

Aspet, io non intendevo questo. Dico che, a quanto mi pare di capire, se l'azione "corsaro" si trova su una carta Aragona, il pirata che possiamo attivare deve essere necessariamente o tra Portugal e Aragona, o tra Aragona e Papal States. E in questo caso sì, possiamo anche mandarlo tra Spagna e Inghilterra. A questo punto però, in un turno successivo, non possiamo più attivarlo con la carta Aragona.
Io invece l'avevo sempre giocato diversamente, come l'inquisitore: se una carta Aragona mi permette di attivare un pirata bianco, allora lo attivo sempre, tipo anche se al momento è tra Ottoman e Mamluk.

Se sto sbagliando ditemi voi.
Dalle living rules:
Use this Op to move a Pirate Rook in a Sea Border of the card’s Location to another Sea Border in the card’s Location or an adjacent Location sharing a Sea Border.

Per cui il pirata può essere mosso solo se si trova in una zona di mare che bagna la Location della carta con cui viene attivato.
È possibile spostare il pirata anche in una zona di mare di una Location adiacente (originariamente non era permesso, le LR hanno aggiunto questa possibilità) ma ciò lo rende inutilizzabile per le successive attivazioni. Chiaramente ci deve essere matching con la religione del pirata.

Rispetto ai bishop la libertà è minore, però mi sembra giusto, considera che i pirati uccidono le concessioni a costo zero ;-)

Vi torna l'interpretazione?

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
 

Thegoodson

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2013
Messaggi
6.243
Località
Brescia
Goblons
3.261
oooh, chiarissimo ora, siete stati gentilissimi.
Ho deciso per questione di principio che non aprirò la mia nuova confezione di Neanderthal finché non mi sentirò solido sul regolamento di Pax, ne va della mia salute mentale.
 

Dani81

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Novembre 2009
Messaggi
340
Goblons
174
Utente Bgg
Cascade
Tutto corretto.

Rispetto alla apparente maggiore flessibilità dei vescovi, non saprei. Dato che influenzano pesantemente i tableau avversari e impattano su una delle condizioni di vittoria, è corretto che sia possibile difendersi con la op inquisitor indipendente dalla location.
 

Gallinello

Veterano
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Settembre 2015
Messaggi
626
Località
Bergamo
Sito Web
www.schiaccianoci.info
Goblons
1.189
High Frontier
Utente Bgg
gallinello1
Board Game Arena
gallinelloscatenato
Yucata
gallinello
quando gioco con mia moglie, lei pensa solo a far sposare le principesse :rotfl:
cosa devo fare? ha scambiato il tableau per un tableau mariage
Aspettiamo l'espansione che aggiunga la condizione "vittoria amorosa"
 
Alto Basso