[DUBBI] Pax Renaissance

nand

Grande Goblin
Editor
20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2004
Messaggi
8.152
Località
Modena
Sito Web
www.nand.it
Goblons
2.008
Utente Bgg
n_and
Seldon":2b24hy3d ha scritto:
Nelle mie due azioni per turno quante volte posso eseguire l'azione "attivazione del Tableau"? Da quello che ho capito (e applicato) una volta per la parte East e una per la parte West a turno, la limitazione di uno per turno è legata solo al lato: non posso attivare due volte lo stesso lato nello stesso turno.
Corretto.

Dalle Living rule, queste azioni possono essere eseguite una o due volte nel tuo turno:
1) Acquisto carte dal mercato
2) Piazzare carte dalla mano
3) Vendere carte

mentre queste azioni non possono essere ripetute due volte nel tuo turno:
4) Attivazione del tableau est
5) Attivazione del tableau ovest
6) Attivazione rotta commerciale est
7) Attivazione rotta commerciale ovest
8) Dichiarare la vittoria

Note: questo non significa che non puoi eseguire due azioni diverse del secondo gruppo.
 

MarcoC

Gran Maestro
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Dicembre 2009
Messaggi
1.114
Località
Cannara (PG)
Goblons
54

monty_ratarsed

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Novembre 2012
Messaggi
3.314
Località
Marcallo con Casone / Monopoli
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
4
Utente Bgg
monty_ratarsed
Board Game Arena
monty ratarsed
Yucata
monty_ratarsed

MichyLo

Onnisciente
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Aprile 2013
Messaggi
3.618
Località
Bricherasio(TO)
Goblons
999.999.999.895
Triade il verde è troppo verde!
I love Magnifico!
I love Radio Goblin!
Agzaroth sorpreso
Tableflip
Scusate, in partita non bisogna mettere 12 carte + 2 comete + 4 carte per giocatore da ogni mazzo?
 

Seldon

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Marzo 2014
Messaggi
2.324
Località
Verona
Goblons
950
Odio Traico
Utente Bgg
Flastri
MichyLo":2m55t3rp ha scritto:
Scusate, in partita non bisogna mettere 12 carte + 2 comete + 4 carte per giocatore da ogni mazzo?
Si, infatti durante la partita i mazzi sono assolutamente identici. Cambia solo il pool di carte da cui attingere, con il WEST che ha più carte a disposizione.
 

MichyLo

Onnisciente
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Aprile 2013
Messaggi
3.618
Località
Bricherasio(TO)
Goblons
999.999.999.895
Triade il verde è troppo verde!
I love Magnifico!
I love Radio Goblin!
Agzaroth sorpreso
Tableflip
Seldon":38rok7c8 ha scritto:
MichyLo":38rok7c8 ha scritto:
Scusate, in partita non bisogna mettere 12 carte + 2 comete + 4 carte per giocatore da ogni mazzo?
Si, infatti durante la partita i mazzi sono assolutamente identici. Cambia solo il pool di carte da cui attingere, con il WEST che ha più carte a disposizione.

Ok, siamo d'accordo. Ma non capisco cosa c'entri il pool di carte da cui attingere con la nostra tendenza ad andare più sulle carte ovest (domanda mia nella pagina precedente da cui partiva il tutto)
MarcoC":38rok7c8 ha scritto:
MichyLo":38rok7c8 ha scritto:
Domanda: per ora giocata qualche partita in due (e si vede che abbiamo appena grattato la superficie), si tende sempre ad andare sulle carte west e meno sulle east. Ovviamente a quel punto il mazzo east scorre ben meno e di conseguenza si pianta su carte che nessuno dei due considera.
E' una tendenza solo nostra, magari data dall'inesperienza? So che l'uscita delle carte è parecchio variabile, ma inevitabilmente fino ad ora si finisce sempre sul west.
Anche io ho all'attivo poche partite. Confermo in parte la tua impressione e aggiungo che è anche naturale: le carte mappa ovest sono due in più e di conseguenza anche il mazzo di carte ovest è più grande.
 

MarcoC

Gran Maestro
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Dicembre 2009
Messaggi
1.114
Località
Cannara (PG)
Goblons
54
MichyLo":1er27505 ha scritto:
Seldon":1er27505 ha scritto:
MichyLo":1er27505 ha scritto:
Scusate, in partita non bisogna mettere 12 carte + 2 comete + 4 carte per giocatore da ogni mazzo?
Si, infatti durante la partita i mazzi sono assolutamente identici. Cambia solo il pool di carte da cui attingere, con il WEST che ha più carte a disposizione.

Ok, siamo d'accordo. Ma non capisco cosa c'entri il pool di carte da cui attingere con la nostra tendenza ad andare più sulle carte ovest (domanda mia nella pagina precedente da cui partiva il tutto)
MarcoC":1er27505 ha scritto:
MichyLo":1er27505 ha scritto:
Domanda: per ora giocata qualche partita in due (e si vede che abbiamo appena grattato la superficie), si tende sempre ad andare sulle carte west e meno sulle east. Ovviamente a quel punto il mazzo east scorre ben meno e di conseguenza si pianta su carte che nessuno dei due considera.
E' una tendenza solo nostra, magari data dall'inesperienza? So che l'uscita delle carte è parecchio variabile, ma inevitabilmente fino ad ora si finisce sempre sul west.
Anche io ho all'attivo poche partite. Confermo in parte la tua impressione e aggiungo che è anche naturale: le carte mappa ovest sono due in più e di conseguenza anche il mazzo di carte ovest è più grande.
Sì, i mazzi in partita sono uguali, ma le carte mappa sono di più, da qui a mio avviso la tendenza a giocare più a ovest: ci sono più imperi e, inizialmente, più movimento (anche a causa del maggior numero di imperi, che potrebbe dar vita a più campagne). Però come dicevo, dipende tutto da come gira la parita: un giocatore molto forte ad est potrebbe portare ad una pronta reazione degli altri giocatori che andrebbero a giocare sullo stesso "lato".

Inviato dal mio SM-T580 utilizzando Tapatalk
 

edeus

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Aprile 2009
Messaggi
213
Località
Roma
Goblons
0
Ciao a tutti, un dubbio: se eseguo una votazione (West) utilizzando una carta che come location ha lo Stato della Chiesa, significa che posso fare la votazione solo sullo Stato della Chiesa (a patto che sia in un tableau ad Ovest, quindi non regno vassallo ad Est) oppure in un qualsiasi impero basta che sia in un tableu ad Ovest? (quindi anche l'impero Ottomano se vassallo del Sacro Romano Impero, ad esempio)

Grazie a tutti in anticipo :)

Inviato dal mio 5045Y utilizzando Tapatalk
 

nand

Grande Goblin
Editor
20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2004
Messaggi
8.152
Località
Modena
Sito Web
www.nand.it
Goblons
2.008
Utente Bgg
n_and
edeus":zdkbgch5 ha scritto:
oppure in un qualsiasi impero basta che sia in un tableu ad Ovest?
Questo, come da regolamento (living):

Vote (Political Op).
Use this Op to cause a Regime Change in an Empire (which awards you a Concession). The Empire can be in any Tableau, but must be in an east or west Tableau as specified on the icon. It cannot be in the empire stack.
 

edeus

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Aprile 2009
Messaggi
213
Località
Roma
Goblons
0
nand":1c6ce39h ha scritto:
edeus":1c6ce39h ha scritto:
oppure in un qualsiasi impero basta che sia in un tableu ad Ovest?
Questo, come da regolamento (living):

Vote (Political Op).
Use this Op to cause a Regime Change in an Empire (which awards you a Concession). The Empire can be in any Tableau, but must be in an east or west Tableau as specified on the icon. It cannot be in the empire stack.
Grazie mille Nand, sempre molto preciso

Inviato dal mio 5045Y utilizzando Tapatalk
 

DottorV

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Dicembre 2012
Messaggi
128
Località
Edinburgh
Goblons
42
Comprato una settimana fa, studiando il manuale mi sono anch'io imbattuto sulla questione del voto in caso di impero vassallo.

Sembra che ora nelle living rules sia di nuovo impossibile fare un voto in un vassallo, Eklund ha pero' cambiato l'esempio di gioco togliendo il riferimento alla Francia.


F6. Vote (Political Op).

Use this Op to cause a Regime Change in an Empire, which normally awards you a King plus Concession (see “Regime Change” in glossary). The Empire can be in any Tableau, but must be in an east or west Tableau as specified on the icon. It cannot be a Vassal or be in the empire stack

Example: You have the Papal States containing three serfs. You have two concessions on the Italian borders, while your opponent has one. You have the Sindicat Remenca card, allowing a western vote. As part of a western tableau action, you use this card to vote, paying 3 florins to flip the Pope to its republic side. You elect to retain the three serfs, rather than Emancipating them. You gain a Papal concession. All three Papal borders are occupied, so if you wish to add a concession you must Repress your opponent’s concession to place your cube. This costs a florin and adds a serf to the Papal States.
 

DottorV

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Dicembre 2012
Messaggi
128
Località
Edinburgh
Goblons
42
Aggiornato l'8 giugno. Dipende da come si sveglia la mattina :D
 

edeus

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Aprile 2009
Messaggi
213
Località
Roma
Goblons
0
Ottimo! Grazie della segnalazione :)
Sono molto contento che Eklund sia tornato alla regola originaria sulle votazioni... Ho notato che, specie in 2 giocatori dove si riescono a piazzare tante concessioni, l'operazione di Vote spesso risultava abbastanza devastante e con poca possibilità per l'altro di reagire.
In questo modo, invece, fare campagna e rendere vassallo un impero, di fatto, lo protegge dalla votazione il che rende più appetibile avere vassalli (altrimenti sono più gli svantaggi che i benefici...)
Molto meglio così ;-)

Inviato dal mio 5045Y utilizzando Tapatalk
 

monty_ratarsed

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Novembre 2012
Messaggi
3.314
Località
Marcallo con Casone / Monopoli
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
4
Utente Bgg
monty_ratarsed
Board Game Arena
monty ratarsed
Yucata
monty_ratarsed
edeus":tdg0mssw ha scritto:
Ottimo! Grazie della segnalazione :)
Sono molto contento che Eklund sia tornato alla regola originaria sulle votazioni... Ho notato che, specie in 2 giocatori dove si riescono a piazzare tante concessioni, l'operazione di Vote spesso risultava abbastanza devastante e con poca possibilità per l'altro di reagire.
In questo modo, invece, fare campagna e rendere vassallo un impero, di fatto, lo protegge dalla votazione il che rende più appetibile avere vassalli (altrimenti sono più gli svantaggi che i benefici...)
Molto meglio così ;-)

Inviato dal mio 5045Y utilizzando Tapatalk

quindi in pratica

voto sì ma no se è vassallo
 

edeus

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Aprile 2009
Messaggi
213
Località
Roma
Goblons
0
monty_ratarsed":e3c5se6j ha scritto:
quindi in pratica

voto sì ma no se è vassallo

Esatto.

Se un impero è vassallo di un sovrano, niente votazioni.

Mentre se un impero è un sovrano con sotto dei vassalli, è possibile fare votazioni.

Inviato dal mio 5045Y utilizzando Tapatalk
 

filippo0

Veterano
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Dicembre 2016
Messaggi
781
Goblons
40.523
Tableflip
Deep Sea Adventure
Twilight Struggle
Magic the Gathering
Alien
Arkham Horror LCG
The King is Dead
Seasons
7th Continent
Splotter Spellen
Agricola
Ciao a tutti! Domanda banale: è possibile dare inizio ad una guerra (di qualsiasi tipo, religiosa o civile) o ad una campagna per perderla ed eliminare così dalla mappa pezzi che non mi interessano?
 

monty_ratarsed

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Novembre 2012
Messaggi
3.314
Località
Marcallo con Casone / Monopoli
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
4
Utente Bgg
monty_ratarsed
Board Game Arena
monty ratarsed
Yucata
monty_ratarsed
filippo0":m0njq0ev ha scritto:
Ciao a tutti! Domanda banale: è possibile dare inizio ad una guerra (di qualsiasi tipo, religiosa o civile) o ad una campagna per perderla ed eliminare così dalla mappa pezzi che non mi interessano?

certo
 

s83m

Goblin Risolvi Problemi
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Settembre 2013
Messaggi
4.169
Località
Roma
Goblons
10.281
Sono uno Stregone
Rage
I Love Birra
Agzaroth sorpreso
Dungeons & Dragons
Blades in the Dark
High Frontier
Fire in the Lake
Tigris & Euphrates
Maria
Cosmic Encounter
Io gioco American
Io gioco Classico
I love Magnifico!
Odio Traico
Chaos nel Vecchio Mondo
Cavaliere Nero
Triade il verde è troppo verde!
I love Radio Goblin!
Io gioco col Nero!
COIN
Utente Bgg
s83m
Board Game Arena
s83m

filippo0

Veterano
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Dicembre 2016
Messaggi
781
Goblons
40.523
Tableflip
Deep Sea Adventure
Twilight Struggle
Magic the Gathering
Alien
Arkham Horror LCG
The King is Dead
Seasons
7th Continent
Splotter Spellen
Agricola
Riguardo le ubicazioni: gioco una carta che fa riferimento alla Francia. Tutte le azioni one-shot (rivolta popolare, cospirazione, guerra religiosa, ecc) DEVONO avere come bersaglio la carta Francia sulla mappa. Se poi questa carta ha un'icona op. (es. Votazione) che uso in un'azione successiva attivando le carte dell'ovest il bersaglio può essere una carta qualsiasi dell'ovest. Corretto?
Riassumendo: l'ubicazione segnata sulla carta serve come riferimento per le azioni one-shot, per tutte le op devo fare riferimento all'inidicazione est o ovest. Giusto?
Altro esempio, op. Inquisitore di una carta ovest: il testo è in bianco, si riferisce ad un vescovo cattolico. Posso prendere un vescovo cattolico dal nel tableau di un avversario e spostarlo in una carta adiacente nello stesso tableau. Fino qui tutto ok. Se è su una carta che ha come ubicazione l'impero francese posso spostarlo su una carta qualsiasi di un tableau, basta che sia nell'ovest o deve avere l'ubicazione Francia? Se il vescovo cattolico è sul lato est del tableau posso spostarlo comunque, sempre su una carta est, anche se l'op. è attivata da una carta ovest?
 
Alto Basso