Nagatobimaru":3ug4kuq2 ha scritto:
Zaidar":3ug4kuq2 ha scritto:
La skill di conoscenza non serve per sapere COS'E' una creatura, ma quali sono i suoi punti deboli e le sue peculiarità.
Sbagliato, serve ad entrambe le cose.
In many cases, you can use this skill to identify monsters and their special powers or vulnerabilities.
Ovvero il guerriero transilvano in questione NON sa come si combatte un vampiro a meno che il DM dica altrimenti (o previa spesa di talenti per acquisire nuove abilità di classe), mentre un qualunque mago dello Zimbabwe può saperlo tramite una prova di Conoscenza.
In soldoni, il sistema di abilità è fortemente buggato a meno di applicare delle HR.
Il discorso è valido per qualsiasi altra combinazione di personaggio/creatura autoctona (l'esempio del vampiro è il più semplice anche se non propriamente corretto, visto che i vampiri esistono in ogni cultura e non solo in quella filocristiana).[/u]
alcune regole di ambientazione hanno cercato di porvi rimedio con i talenti ed abilità regionali, ma effettivamente non è che sia granchè come cos,a soprattutto perchè la maggior parte delle volte accedere a questi porta a rinunciare ad altro.
per il resto:
zaidar":3ug4kuq2 ha scritto:
Vabè non mi impegno nemmeno date le premesse & l'incoraggiamento di Domon... avrei da ridire su tutto e smentire tutto ridendomela, dal momento che ci ho giocato 8 anni a D&D 3 e grazie a dio non giocavo uno wargame ma un gdr....
(per inciso: il gioco non finisce al 20°....)
giocavi ad un GdR come tutti, per fortuna non esiste un solo modo per giocare ad un GdR.
il gioco non finisce al 20°,vero, ho visto disussioni con personaggi di 100 e pssa livelli.
non oso immaginare l'oscenità. il regolamento svaria di brutto salendo di livello, direi che forse il 12° come dice mirkolino è poco, ma già al 14°-15° i bug si fanno sempre più enormi.
i livelli epici portano alcune cose interessanti come gli incanteismi epici, ma per il resto peggiorano ciò che già andava abbastanza male.
Mha... boiata numero uno... conta che se ti prendi un livello da monaco prendi +2 a tutti i tiri salvezza, cosa che normalmente dovresti sputtanare 3 talenti....
Se prendi un livello da guerriero ti becchi gratis un talento, la competenza in tutte le armature e le armi, un +2 sulla tempra e un +1 di attacoc base...
Potrei continuare con tutte le classi, ma mi limiterò perchè ne ho altre da dire..
se hia un caster biclassi o prendi CdP solo dove ottieni incantesimi ad ogni livello, le uniche eccezioni sono CdP apposite di guerrieri/incantatori che sono forti se sviluppate bene, ma mai quanto un mago puro con gli incanteismi tutti.
se fai evolvere il perosnaggio in base alla trama, le regole te lo impediscono o te lo socnsigliano, sia perhè ti dnno malus se fai troppi biclassamente, sia perchè il tuo persnaggio non sarà in grado di affrontare sfide dle suo livello.
se vuoi utilizzare le abilità devi avere Intelligenza. Solo poche classi hanno abilità seriamente importanti, guardacaso quelle che hanno parecchi punti.
il problema delle abilità è che ci sono classi che le hanno praticamente tutte, sia di abse che per caratteristiche deterinanti elevate (ladri, ranger, maghi per l'intelligenza, etc.) ed altre che non ne hanno punte, chierici e guerrieri con intelligenza bassa potrebbe saper a malapena leggere e scrivere, si nasocndono come godzilla in mezzo ai puffi ed hanno il galateo di una scimmia al tavolo della regina elisabetta.
e l'altro problema è che le CD non sono per niente ponderate, e l'unico strumento per porvi rimedio è una regole generica e contraddittoria che praticamente ti dice che puoi avere tutte le Cd che vuoi.
Classico discorso da PP che fa incavolare chi gioca per la fiction e poi vede la gente che pensa di giocare a Heroquest e si lamenta della regola poco "powa"...
che c'entra questa affermazione? che la fiction è aver eun mago che muore inciampando su un topo crudele, e che se riesce a sopravvivere poi spacca il mondo con lo sguardo?