Difetti D20: Quali sono? perchè sarebbero difetti?

lucabrl

Saggio
15 anni con i goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Agosto 2009
Messaggi
1.928
Località
Il grande nulla agricolo
Goblons
156
sid_raphael":1m4yuj53 ha scritto:
In poche parole, l'unico D20System buono è un D20System pesantemete modificato?
Volendo essere pignoli non rientrerebbe nemmeno nel novero del d20 System, ma nell'OGL.
E' un sistema che ha sempre mantenuto il d20+bonus contro DC e altri ammenniccoli distintivi del d20, ma ci sono tantissime cose modificate, dall'assenza dei PF (subendo danni peggiorano le proprie condizioni fino all'incapacitamento) alla creazione interamente a punti (liberi, gli stessi punti li spendi in poteri come in skill, talenti, caratteristiche ecc. - un personaggio come Batman ad esempio avrà tanti talenti, tante skill e tanto equipaggiamento, ma non veri e propri sperpoteri), i livelli che fanno solo da "cap" ai punti spendibili nei vari poteri/caratteristiche e addirittura slegati dal numero di punti disponibili se non quando si fanno i PG.

Addirittura la 3a edizione (uscita da un annetto e disponibile anche come DC Adventure) butta via gli inutili punteggi numerici delle caratteristiche in favore dei soli bonus (come il T20), cambia le caratteristiche dividendo destrezza da agilità, rendendo quello che praticamente era il BAB una delle caratteristiche (fighting), le difese/TS sono fisse e comprendono parata e schivata ecc.
Ci sono meccaniche per gli sforzi estremi che permettono di ottenere risultati migliori (o fare cose che normalmente non si riescono a fare poi propri poteri), Hero Points da spendere (molto meglio dei blandissimi Action Points di D&D introdotti con Eberron).

Al di là dell'uso del d20 e dal sistema di risoluzione delle azioni è praticamente un altro gioco :)
 
Alto Basso