Dubbi Darklight: Memento Mori

Blackrider81

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Aprile 2014
Messaggi
706
Località
Banco (Svizzera)
Goblons
3
Utente Bgg
blackrider81
Davvero sono imprescindibili le ricalibrazioni dei personaggi e mostri? Migliorano l’esperienza in solo per chi le ha provate?
 

darthMax

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2007
Messaggi
1.422
Località
roma
Goblons
461
Blackrider81":2jfip9sl ha scritto:
Davvero sono imprescindibili le ricalibrazioni dei personaggi e mostri? Migliorano l’esperienza in solo per chi le ha provate?
Beh imprescindibili no.. sono state proposte dall'autore e generalmente apprezzate.
Gli accursed vengono irrobustiti, guadagnano 4hp e 1 Sanity ciascuno mentre ai mostri viene assegnato un comportamento piu dinamico con attacchi diversificati. Le stat dei mostri non cambiano, c'è qualche piccola correzione qua e la sulle souls droppate o sui damage inflitti.
In sintesi un miglior bilanciamento e piu varietà nei combattimenti.
 

redbairon

Gran Maestro
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Maggio 2010
Messaggi
1.216
Località
Torino
Goblons
339
Utente Bgg
redbairon
darthMax":gvwp9p04 ha scritto:
La parte Dungeon riesce a trasmettere il perfetto mix di reale minaccia incombente e tetro mistero di quel che attende oltre la prossima soglia.

Questa è la cosa fantastica di questo gioco, sapere di essere sempre in costante pericolo e non sapere cosa troverai oltre quella porta. Tensione che non ho avvertito nelle poche partite a DC più blasonati come Descent, Gloomhaven ecc ecc. L'Exploration Pack poi amplifica ancora di più questa sensazione aggiungendo altre variabili (statue, prigionieri, fontane ecc. ecc.).
Segnalo anche questa campagna creata da un utente molto attivo su BGG per Darklight Memento Mori con tanto di spostamento su mappa sfruttando gli scenari esistenti. Sembra davvero ben fatta.
https://boardgamegeek.com/thread/2116273/lost-runes-agnostic-campaign-mode-dlmm
 

Fool_Jester

Onnisciente
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Novembre 2015
Messaggi
4.309
Goblons
1.866
Utente Bgg
FoolJester
La parte fuori dai dungeon è quella che mi è piaciuta meno, questa modalità fan-made sembra darle un po' di struttura in più (bella l'idea di muoversi su una mappa ad esagoni) ma pescare gli eventi per ogni giorno di viaggio continua a non piacermi.
Noi abbiamo rimosso buona parte della fuffa fuori dai dungeon perchè non è così profonda da giustificare tutto quel via vai di carte, schede e tabelle.
Alcuni meccanismi randomici addirittura rovinano l'immersione e lo sviluppo della storia (quando nell'intento dovrebbero proprio aggiungere un palpabile senso di avventura). Ad esempio, se non ricordo male, c'è una possibilità concreta (tipo 1 su 36) di essere derubato ogni volta che si va al mercato a comprare dell'equip e il tuo livello o la tua classe non influiscono in nessun modo (magari siete un outcast di 5 livello che può centrare un occhio di skorn da 30 metri e correre più di una gazzella ma vi fate fregare il portafoglio al mercato).
 

warrior

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Marzo 2013
Messaggi
2.288
Località
Genova
Goblons
291
Fool_Jester":p21ltsk4 ha scritto:
La parte fuori dai dungeon è quella che mi è piaciuta meno, questa modalità fan-made sembra darle un po' di struttura in più (bella l'idea di muoversi su una mappa ad esagoni) ma pescare gli eventi per ogni giorno di viaggio continua a non piacermi.
Noi abbiamo rimosso buona parte della fuffa fuori dai dungeon perchè non è così profonda da giustificare tutto quel via vai di carte, schede e tabelle.
Alcuni meccanismi randomici addirittura rovinano l'immersione e lo sviluppo della storia (quando nell'intento dovrebbero proprio aggiungere un palpabile senso di avventura). Ad esempio, se non ricordo male, c'è una possibilità concreta (tipo 1 su 36) di essere derubato ogni volta che si va al mercato a comprare dell'equip e il tuo livello o la tua classe non influiscono in nessun modo (magari siete un outcast di 5 livello che può centrare un occhio di skorn da 30 metri e correre più di una gazzella ma vi fate fregare il portafoglio al mercato).
Io credo che modificare troppo un gioco, e in questo caso mi sembra sia stato fatto, fa in modo di giocare a un altro gioco. Io preferisco seguire sempre le regole originali, anche se a volte certe situazioni possano piacere di meno a tutti.

Inviato dal mio Mi A2 Lite utilizzando Tapatalk
 

Fool_Jester

Onnisciente
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Novembre 2015
Messaggi
4.309
Goblons
1.866
Utente Bgg
FoolJester
E' l'antica diatriba "house rules si o house rules no?".

Sono d'accordo che un gioco debba almeno essere provato per come è stato concepito dagli autori perchè potrebbero aver avuto le loro ragioni a far funzionare un determinata cosa in un determinato modo.
Cerco di non fare mai modifiche ad un gioco (soprattutto se competitivi e/o molto complessi) però è anche vero che se qualcosa non ci piace è bene cambiarla per evitare che un dettaglio rovini una buona esperienza complessiva.
 

darthMax

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2007
Messaggi
1.422
Località
roma
Goblons
461
Io sto giocando con le regole corrette ma penso che limerò senz'altro alcune cosette randomiche e davvero punitive. Ad esempio la permanent death che puoi subire con le injuries o con le source burns (povera maga ).
Vediamo.
 

warrior

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Marzo 2013
Messaggi
2.288
Località
Genova
Goblons
291
darthMax":127ntbk1 ha scritto:
Io sto giocando con le regole corrette ma penso che limerò senz'altro alcune cosette randomiche e davvero punitive. Ad esempio la permanent death che puoi subire con le injuries o con le source burns (povera maga ).
Vediamo.
Quali regole corrette?

Inviato dal mio Mi A2 Lite utilizzando Tapatalk
 

darthMax

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2007
Messaggi
1.422
Località
roma
Goblons
461
warrior":1k5vrda4 ha scritto:
darthMax":1k5vrda4 ha scritto:
Io sto giocando con le regole corrette ma penso che limerò senz'altro alcune cosette randomiche e davvero punitive. Ad esempio la permanent death che puoi subire con le injuries o con le source burns (povera maga ).
Vediamo.
Quali regole corrette?

Inviato dal mio Mi A2 Lite utilizzando Tapatalk
oops si scusa si poteva fraintendere volevo dire quelle originali non modificate
 

darthMax

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2007
Messaggi
1.422
Località
roma
Goblons
461
dubbio in tempo reale... l'esorcista può invocare lo stesso miracolo più volte nel suo turno se dispone dei punti fede necessari?
 
A

Anonymous

Guest
darthMax":2z1bur6k ha scritto:
dubbio in tempo reale... l'esorcista può invocare lo stesso miracolo più volte nel suo turno se dispone dei punti fede necessari?
...ma che io ricordi, si... :pippotto:
 

Emanuelb79

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
21 Giugno 2017
Messaggi
88
Goblons
0
Ciao ragazzi, ho appena preso il gioco e ho fatto il primo test in solo col Cavaliere Nero, vorrei fare alcune domande da niubbo, per prima cosa vorrei sapere il timing corretto nella rivelazione di una nuova tile, allora se durante il mio turno muovo adiacente (solo frontalmente o anche in diagonale?)ad un archway posso, al costo di un punto movimento, aprire una porta, poi che succede? La tile/stanza viene messa subito in gioco oppure bisogna aspettare la fase Esplorazione del Round successivo? Mi spiego se ho ancora punti movimento e salgo su una delle caselle dell'archway non rivelo niente e devo aspettare il Round successivo?
 

TheKolrum

Babbano
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Marzo 2018
Messaggi
23
Goblons
0
Un buon posto dove comprarlo ce? lo vedo sempre fuori stock
 

TheKolrum

Babbano
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Marzo 2018
Messaggi
23
Goblons
0
Sul sito avevo già guardato ma non sapendo da dove spedivano non vorrei trovarmi pure una eventuale dogana, visto che sarebbero già 160€ di suo
 

wooow

Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2011
Messaggi
1.012
Goblons
281
TheKolrum":flctc8e8 ha scritto:
Sul sito avevo già guardato ma non sapendo da dove spedivano non vorrei trovarmi pure una eventuale dogana, visto che sarebbero già 160€ di suo
Che io sappia spediscono dalla Gran Bretagna, finché non diventa operativa la Brexit rimane a tutti gli effetti un paese UE e quindi seppure la moneta è diversa non si pagano tasse doganali.
Comunque puoi chiedere info tramite il loro form https://www.darkicegames.com/darklight/contact/ di solito risponde Mauro in persona.
 

Emanuelb79

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
21 Giugno 2017
Messaggi
88
Goblons
0
Se sono in una casella dell'archway sono considerato come se stessi in entrambe le stanze su cui l'archway è posizionato, ma se in una delle due c'è un evento mentre nell'altra no, posso scegliere di non attivare l'evento e considerarmi nella Stanza senza evento? Oppure la scelta riguarda solo a quale evento sottostare se ci sono eventi in entrambe le stanze?
 

Emanuelb79

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
21 Giugno 2017
Messaggi
88
Goblons
0
Quando un Personaggio risorge si tolgono gli stati negativi (poisoned e ignited) e ritorna in gioco con un numero di ferite pari al massimo che può subire meno quelle curate per farlo risorgere, ma la stamina ritorna al massimo o ricomincia dal numero di cariche che aveva al momento della morte?
 

darthMax

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2007
Messaggi
1.422
Località
roma
Goblons
461
Emanuelb79":hg6j9qxw ha scritto:
Ciao ragazzi, ho appena preso il gioco e ho fatto il primo test in solo col Cavaliere Nero, vorrei fare alcune domande da niubbo, per prima cosa vorrei sapere il timing corretto nella rivelazione di una nuova tile, allora se durante il mio turno muovo adiacente (solo frontalmente o anche in diagonale?)ad un archway posso, al costo di un punto movimento, aprire una porta, poi che succede? La tile/stanza viene messa subito in gioco oppure bisogna aspettare la fase Esplorazione del Round successivo? Mi spiego se ho ancora punti movimento e salgo su una delle caselle dell'archway non rivelo niente e devo aspettare il Round successivo?
Si devi aspettare il round successivo.
 
Alto Basso