Dubbi Darklight: Memento Mori

darthMax

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
675
Ciao a tutti rispolvero il topic dopo aver giocato la quest introduttiva... leggendo i vecchi post mi sembra di non aver fatto grossi errori .. ma ho ancora qualche dubbio.

Ho il black knight equip con spada rotta e mazza.. eseguo 2 attacchi per ogni arma avendo melee attack 2/4+, ovvero 4 totali se ho successo nel tiro per colpire ?

Posso assegnare ciascun attacco a piu mostri diversi adiacenti?

Si può livellare solo con le regole avanzate?

Abbiamo giocato la prima quest con Blood Witck e knight senza grosse difficoltà.. il boss è andato giù senza grossi problemi in 2 turni, e nel dungeon abbiamo incontrato solo deviants e crawler che sono tra i mostri più facili. Dadi per lo più favorevoli.
Il gioco ci è piaciuto.

Unica nota davvero pericolosa un evento che in caso di test fallito avrebbe causato morte permanente del Pg...
Avevo altri dubbi a caldo, non appena mi tornano in mente li posto..
Grazie a chi vorrà rispondere.

Inviato dal mio SM-T719 utilizzando Tapatalk

Aluccio

Goblin
Osservatore
Sito Web
www.belsito.it
Goblons
1.256
ACDC
Lewis & Clark
Assalto Imperiale
Seasons
Twilight Imperium
LEGO
Metallica
Specie Dominanti
Triade il verde è troppo verde!
Terra Mystica
I love Fedellow
Runewars
Agzaroth sorpreso
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Aluccio
Board Game Arena
Aluccio
Yucata
Aluccio
Non ci gioco da Maggio quindi potrei essere poco preciso.

2/4+ significa che puoi fare due attacchi che colpiranno con il risultato di 4+.

Farai gli attacchi con l'arma equipaggiata, ogni 4+ è un colpo a segno che poi quindi dovrà tirare per Ferire seguendo le indicazioni dell'arma.

Il numero di attacchi quindi dipende dal profilo, non dal numero di armi che hai.
Alcune armi a volte hanno abilità tipo +1attack, e allora ti daranno un dado extra.

Si, se non ricordo male puoi dichiarare per ogni attacco un bersaglio diverso, l'ideale sarebbe risolverli uno alla volta.

Si, livelli sono a regole avanzate, che praticamente è il gioco vero. La quest introduttiva estrapolata dalla Campagna è giusto per imparare le regole.

darthMax

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
675
Aluccio":298k895a ha scritto:
Non ci gioco da Maggio quindi potrei essere poco preciso.

2/4+ significa che puoi fare due attacchi che colpiranno con il risultato di 4+.

Farai gli attacchi con l'arma equipaggiata, ogni 4+ è un colpo a segno che poi quindi dovrà tirare per Ferire seguendo le indicazioni dell'arma.

Il numero di attacchi quindi dipende dal profilo, non dal numero di armi che hai.
Alcune armi a volte hanno abilità tipo +1attack, e allora ti daranno un dado extra.

Si, se non ricordo male puoi dichiarare per ogni attacco un bersaglio diverso, l'ideale sarebbe risolverli uno alla volta.

Si, livelli sono a regole avanzate, che praticamente è il gioco vero. La quest introduttiva estrapolata dalla Campagna è giusto per imparare le regole.
Grazie intanto per la tua risposta.. quindi anche se ho equip una mazza e una spada (entrambi armi melee) faccio comunque 2 attacchi complessivi.. ma posso utilizzare nel tiro di damage indifferentemente l'una o l'altra arma, è corretto? Oppure utilizzare l'attacco doppio..
Noi abbiamo giocato cosi.. il knight con 2 armi perche la spada rotta ha il cleave utile contro i ragni e deviants, mentre la mazza picchia piu forte.

Se invece ho equip un'arma melee ed una ranged il mio knight può fare 3 attacchi, 2 in mischia e uno da lontano, giusto?

Pensi valga la pena passare subito alle regole campagna o meglio giocare prima altre quest con gli altri personaggi?

Aluccio

Goblin
Osservatore
Sito Web
www.belsito.it
Goblons
1.256
ACDC
Lewis & Clark
Assalto Imperiale
Seasons
Twilight Imperium
LEGO
Metallica
Specie Dominanti
Terra Mystica
I love Fedellow
Runewars
Agzaroth sorpreso
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Aluccio
Board Game Arena
Aluccio
Yucata
Aluccio
Si però occhio al numero di equipaggiamenti che puoi portare, va dichiarato all'inizio della fase di combattimento mi sembra. Sei limitato dal numero di "mani" che hai e da quelle che occupano le armi.
Sono pochissime le armi a distanza a UNA mano per esempio, se ricordo bene.

Per me si puoi passare subito alle regole avanzate.

Scusa se non sono preciso ma come detto non ci gioco da Primavera e avendo rivenduto il gioco non posso controllare.

darthMax

Illuminato
Goblons
675
Anche le magie della blood witch si imparanso solo fuori dei dungeon?

E le missioni della campagna sono casuali tra quelle fornite o ce ne sono alcune dedicate?

Aluccio

Goblin
Osservatore
Sito Web
www.belsito.it
Goblons
1.256
ACDC
Lewis & Clark
Assalto Imperiale
Seasons
Twilight Imperium
LEGO
Metallica
Specie Dominanti
Terra Mystica
I love Fedellow
Runewars
Agzaroth sorpreso
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Aluccio
Board Game Arena
Aluccio
Yucata
Aluccio
Si esatto.
Praticamente c'è tutta una fase di gioco dove visiti le città (Fase Settlements) dove potrai visitare vari tipi di edifici.
Uno è specifico per alzare di livello i personaggi.
Un altro è appositamente quello per imparare le Spell.

Le missioni della campagna sono dedicate. Ma spesso ti dirà che hai "del tempo" da spendere come preferisci, in questi frangenti puoi fare Missioni Secondarie (ossia quest Random casuali).

darthMax

Illuminato
Goblons
675
Altro dubbio.. un pg non morto permanentemente puo risorgere o all'inizio del round successivo se gli sono state curate almeno 2 ferite oppure imediatamente mediante un token del Cuore Maledetto. In ogni caso quando risorge mantiene tutte le ferite non rimosse.. è corretto?

kadaj

Super Goblin
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
627
darthMax":33kja0iv ha scritto:
Altro dubbio.. un pg non morto permanentemente puo risorgere o all'inizio del round successivo se gli sono state curate almeno 2 ferite oppure imediatamente mediante un token del Cuore Maledetto. In ogni caso quando risorge mantiene tutte le ferite non rimosse.. è corretto?

Corretto :sisi:

darthMax

Illuminato
Goblons
675
Non ho ben capito come legare quest e viaggi nella modalità avanzata campagna. finito un dungeon posso setuppare un viaggio e visitare un insediamento oppure fare un altra quest.. è necessario comunque viaggiare? E come scelgo le quest successive?
Il manuale dice che per iniziare una nuova missione segui semplicemente le regole scegliendone una a caso e iniziando il Dungeon con tutti gli oggetti e Souls acquisite dalle sessioni precedenti... tutto qui?

Ho visto che ce ne sono diverse a gruppi, posso utlizzarne una qualunque o sono raggruppate per qualche motivo?

La modalita storia invece si esegue leggendo l'atto primo e seguendo le istruzioni?

darthMax

Illuminato
Goblons
675
0k leggendo bene il manuale che non è proprio sistematico ho trovato le info cercate.. sono ora alla seconda missione provando a fare una campagna ed ho qualche altro dubbio..

La blood witch becca una penalità magica source burns se fa doppio dado uguale nel tiro per il cast spell.. io ho applicato la regola sul secondo tiro quello di lancio è corretto?

Sono morto permanentemente per tiro sfigato sulle source burns rimediate dopo uno spell.. qui ho deciso di tramutare la morte permanente in morte resuscitabile... troppo casuale e troppo punitivo morire cosi e perdere il personaggio, che ne pensate? una morte ordinaria mi sembra piu equa, comunque il pg azzera souls e crowns..

Dubbio successivo.. se resuscito il pg mediante Cursed Hearth devo comumque tirare per l'injury ricevuta?

I mostri giganti con base 2x2 possono muoversi su una sola casella quindi passare in un varco piu stretto a patto di terminare su spazio 2 x2 libero.. è giusto?

A parità di iniziativa muovono prima i mostri o gli accursed?

Grazie ehhh

darthMax

Illuminato
Goblons
675
Hanno fatto veramente un ottimo lavoro

darthMax

Illuminato
Goblons
675
Ho ricevuto le risposte... le posto cmque magari sono utili anche ad altri

darthMax":1cg6mfwv ha scritto:
La blood witch becca una penalità magica source burns se fa doppio dado uguale nel tiro per il cast spell.. io ho applicato la regola sul secondo tiro quello di lancio è corretto?
No sbagliato. Si applica al primo lancio.

Dubbio successivo.. se resuscito il pg mediante Cursed Hearth devo comumque tirare per l'injury ricevuta?

I mostri giganti con base 2x2 possono muoversi su una sola casella quindi passare in un varco piu stretto a patto di terminare su spazio 2 x2 libero.. è giusto?
Corretto.

A parità di iniziativa muovono prima i mostri o gli accursed?
I mostri

Skarsnik

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
93
Salve gente. :grin:

Una domanda riguardante la dread wheel.
Dunque se ho capito bene, il regolamento dice che la prima volta che si ottiene un doppio con il dread roll, si piazza un marcatore sull 1 indipendentemente dal risultato del dado.
Dopodicbè a ogni doppio successivo si muove il marcatore di un numero di spazi uguali al risultato della faccia di uno dei dadi.

La mia domanda è come ci si deve comportare se il marcatore dovrebbe spostarsi oltre la casella 7? Ci si deve necessariamente fermare in quella posizione oppure si può passare oltre ricominciando da 1?
Thanks.

darthMax

Illuminato
Goblons
675
Skarsnik":3tp6pgje ha scritto:
Salve gente. :grin:

Una domanda riguardante la dread wheel.
Dunque se ho capito bene, il regolamento dice che la prima volta che si ottiene un doppio con il dread roll, si piazza un marcatore sull 1 indipendentemente dal risultato del dado.
Dopodicbè a ogni doppio successivo si muove il marcatore di un numero di spazi uguali al risultato della faccia di uno dei dadi.

La mia domanda è come ci si deve comportare se il marcatore dovrebbe spostarsi oltre la casella 7? Ci si deve necessariamente fermare in quella posizione oppure si può passare oltre ricominciando da 1?
Thanks.
Secondo me si continua a girare sulla ruota non essendo specificato altrimenti.

A

Anonymous

Guest
Skarsnik":2oh8gjhp ha scritto:
...La mia domanda è come ci si deve comportare se il marcatore dovrebbe spostarsi oltre la casella 7? Ci si deve necessariamente fermare in quella posizione oppure si può passare oltre ricominciando da 1?
noi abbiamo sempre giocato con un continuum (es. marker sul 5° spazio, tiri un doppio 4 quindi avanza di 4 spazi, e finisce sul 2° spazio)

Skarsnik

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
93
Grazie a tutti per la risposta. Cercando su bgg ho trovato anche le FAQ dove viene chiarito che è esattamente come avete detto voi.

Q. During the dread roll, does a hazard event only occur
if the marker stops on the grim warden space, or does it occur
even if the marker goes past?
A. Only when it stops there .

Dopo un paio di Dungeon di prova, mi sono accorto che l'autore ha rilasciato su bgg (e non sul sito ufficiale) una versione ricalibrata di personaggi e mostri,con l'aggiunta di qualche regola opzionale interessante specialmente per chi vuol provare la modalità "solo" .

Dopo aver fatto un pó di chiarezza fra aggiornamenti, FAQ ed errate, ho iniziato la modalità campagna completando sino ad ora un paio di Dungeon.

Devo dire che il gioco mi sta piacendo oltre le mie aspettative.
Certo soffre di varie sbavature, e di un regolamento organizzato male nella stesura delle regole...

Peró si percepisce una grande cura nello sviluppo di questo prodotto. La parte Dungeon riesce a trasmettere il perfetto mix di reale minaccia incombente e tetro mistero di quel che attende oltre la prossima soglia. Mentre la parte esplorativa fuori dal Dungeon (ugualmente mortale) è talmente ricca che mi servirà ancora tempo per poter prendere le misure di tutto quel che si può fare all'interno di un insediamento.

Peccato che un titolo simile nonostante l'ottima media su bgg, paghi lo scotto di una tiratura pouttosto limitata. Sarebbe stato molto bello vederlo arricchirsi di nuovi contenuti. Anche perché la qualità dei suoi materiali è di prim'ordine. :pippotto:

darthMax

Illuminato
Goblons
675
Skarsnik":1tj4kc68 ha scritto:
Grazie a tutti per la risposta. Cercando su bgg ho trovato anche le FAQ dove viene chiarito che è esattamente come avete detto voi.

Dopo un paio di Dungeon di prova, mi sono accorto che l'autore ha rilasciato su bgg (e non sul sito ufficiale) una versione ricalibrata di personaggi e mostri,con l'aggiunta di qualche regola opzionale interessante specialmente per chi vuol provare la modalità "solo" .

Dopo aver fatto un pó di chiarezza fra aggiornamenti, FAQ ed errate, ho iniziato la modalità campagna completando sino ad ora un paio di Dungeon.

Certo soffre di varie sbavature, e di un regolamento organizzato male nella stesura delle regole...

Peró si percepisce una grande cura nello sviluppo di questo prodotto. La parte Dungeon riesce a trasmettere il perfetto mix di reale minaccia incombente e tetro mistero di quel che attende oltre la prossima soglia. Mentre la parte esplorativa fuori dal Dungeon (ugualmente mortale) è talmente ricca che mi servirà ancora tempo per poter prendere le misure di tutto quel che si può fare all'interno di un insediamento.

Peccato che un titolo simile nonostante l'ottima media su bgg, paghi lo scotto di una tiratura pouttosto limitata. Sarebbe stato molto bello vederlo arricchirsi di nuovi contenuti. Anche perché la qualità dei suoi materiali è di prim'ordine. :pippotto:
Condivido in toto le tue riflessioni.
Il ribilanciamento dei personaggi e le nuove schede mostro sono d'obbligo a mio avviso, insieme a qualche limatura delle regole già consigliata dagli autori. Questo gioco ha un fascino davvero mortale, ed è davvero impagabile per la tensione che sa regalare.
Io purtroppo sono senza le espansioni avventurieri ed esplorazioni, già introvabili.
In ogni caso gli autori non sembrano intenzionati a dare seguito al loro progetto, io speravo almeno in un reprint delle espansioni e magari un upgrade kit con regolamento e plance ristampate.
Vero è che il gioco gia di suo è molto longevo.. forse il solo obiettivo pero di far sopravvivere il piu possibile i propri pg non è abbastanza stimolante, ma vedremo.
Personalmente ritengo che la parte del viaggio andrebbe snellita e resa meno punitiva, permettendo ai giocatori di far rifiatare il proprio team concentrando il gioco piu sui dungeon.
Una nuova espansione che estendesse la modalità narrativa gia presente sarebbe eccezionale, magari con nuovi super mostri e dungeon di difficoltà crescente.

p.s. le Faq sono tradotte e disponibili qui in tana

warrior

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Goblons
324
darthMax":3lh94vls ha scritto:
Skarsnik":3lh94vls ha scritto:

Condivido in toto le tue riflessioni.
Il ribilanciamento dei personaggi e le nuove schede mostro sono d'obbligo a mio avviso, insieme a qualche limatura delle regole già consigliata dagli autori. Questo gioco ha un fascino davvero mortale, ed è davvero impagabile per la tensione che sa regalare.
Io purtroppo sono senza le espansioni avventurieri ed esplorazioni, già introvabili.
In ogni caso gli autori non sembrano intenzionati a dare seguito al loro progetto, io speravo almeno in un reprint delle espansioni e magari un upgrade kit con regolamento e plance ristampate.
Vero è che il gioco gia di suo è molto longevo.. forse il solo obiettivo pero di far sopravvivere il piu possibile i propri pg non è abbastanza stimolante, ma vedremo.
Personalmente ritengo che la parte del viaggio andrebbe snellita e resa meno punitiva, permettendo ai giocatori di far rifiatare il proprio team concentrando il gioco piu sui dungeon.
Una nuova espansione che estendesse la modalità narrativa gia presente sarebbe eccezionale, magari con nuovi super mostri e dungeon di difficoltà crescente.

p.s. le Faq sono tradotte e disponibili qui in tana
I link dei mostri ed eroi aggiornati dove si trovano?

Inviato dal mio Mi A2 Lite utilizzando Tapatalk

Alto Basso