Impressioni D.E.I. - Divide Et Impera (Tommaso Battista)

Promosso o Bocciato?

  • Promosso! 🙆🏽

    Voti: 18 48,6%
  • Bocciato! 🙅🏽‍♀️

    Voti: 11 29,7%
  • Promosso (con riserva) 🤷🏽‍♂️

    Voti: 8 21,6%

  • Votanti
    37

neltole

Veterano
Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Novembre 2018
Messaggi
729
Località
Roma
Goblons
27
Specie Dominanti
Keyflower
The King is Dead
Twilight Struggle
Focus on BoardGames
Navegador
Dunwich Buyers Club
Chaos nel Vecchio Mondo
La Guerra dell'Anello
Dune
Tocca a Te
The Goblin Show
Twilight Imperium
Sepultura
Nemesis
Barrage
Assalto Imperiale
Vanuatu
El Grande
I Love Birra
Gioconauta
I love Radio Goblin!
Scimmia onnipresente
Io gioco col Nero!
Utente Bgg
neltole
Nuova partita, per la prima volta in 3, con solo fazioni base e solo 4 carte obiettivo e mercato industria. Interazione salita di molto in tutta la partita. Finale al fulmicotone con il vincitore che me la fa per un solo punto, il terzo si piazza a sei punti. Fino ad ora è la partita che mi è piaciuta di più, senza razze asimmetriche è più facile farsi dei piani giocando sulle presunte mosse degli altri e c'è stata lotta tra tutti fino alla fine. Straconsigliate le solo 4 carte obbiettivo, soprattutto se giocato solo con le fazioni base. Promosso anche il mercato industria che fino ad ora mi sembra il modulo pensato meglio insieme al mercato giallo e facilmente integrabile nella partita. Secondo la mia esperienza le regole alternative che aumentano l'interazione (4 obiettivi, selezione contemporanea delle carte e sblocco talenti per tutti alla fine di fase 2) sono un must.
Avendo fatto ormai più di sei partite e avendo provato più o meno tutto secondo me il gioco base, seppur non innovativo nel genere è ben fatto e rende un'ottima esperienza di gioco. Le espansioni invece al momento mi sembrano un qualcosa in più che di rado riesce ad amalgamarsi bene con l'architettura di base. Ovviamente è una questione di gusto personale, tant'è che nel mio stesso gruppo c'è chi invece le apprezza parecchio.
 

MickPowa

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Novembre 2011
Messaggi
864
Località
Cuneo
Goblons
658
Qualcuno è riuscito a provare le espansioni?
Sa dirmi se meritano o no?
 

neltole

Veterano
Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Novembre 2018
Messaggi
729
Località
Roma
Goblons
27
Specie Dominanti
Keyflower
The King is Dead
Twilight Struggle
Focus on BoardGames
Navegador
Dunwich Buyers Club
Chaos nel Vecchio Mondo
La Guerra dell'Anello
Dune
Tocca a Te
The Goblin Show
Twilight Imperium
Sepultura
Nemesis
Barrage
Assalto Imperiale
Vanuatu
El Grande
I Love Birra
Gioconauta
I love Radio Goblin!
Scimmia onnipresente
Io gioco col Nero!
Utente Bgg
neltole
Qualcuno è riuscito a provare le espansioni?
Sa dirmi se meritano o no?
Provate tutte, unica cosa che non ho provato è la modalità citadel. Sinceramente di quelle disponibili retail mi viene difficile consigliartele. Può avere senso solo cash and rad se hai intenzione di giocare in 5 o 6 ma personalmente te lo sconsiglierei, le due fazioni aggiuntive a me, dopo ripetuti usi, non hanno convinto per niente. Delle espansioni ks l'unica a mio avviso che possa avere senso recuperare è solo quella con i puri, l'espansione con psyker e fauni è quella che in assoluto mi è piaciuta meno. Insomma secondo me il base è l'unica scatola dove c'è la vera ciccia, le espansioni le sconsiglierei in generale ma se propio ne vuoi recuperare alcune per quella che è stata la mia esperienza ti posso dire:
  1. Espansione ks con i puri (old london se non vado errato)
  2. Cash and rad
  3. Citadel
  4. tutte le altre
 

MickPowa

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Novembre 2011
Messaggi
864
Località
Cuneo
Goblons
658
Provate tutte, unica cosa che non ho provato è la modalità citadel. Sinceramente di quelle disponibili retail mi viene difficile consigliartele. Può avere senso solo cash and rad se hai intenzione di giocare in 5 o 6 ma personalmente te lo sconsiglierei, le due fazioni aggiuntive a me, dopo ripetuti usi, non hanno convinto per niente. Delle espansioni ks l'unica a mio avviso che possa avere senso recuperare è solo quella con i puri, l'espansione con psyker e fauni è quella che in assoluto mi è piaciuta meno. Insomma secondo me il base è l'unica scatola dove c'è la vera ciccia, le espansioni le sconsiglierei in generale ma se propio ne vuoi recuperare alcune per quella che è stata la mia esperienza ti posso dire:
  1. Espansione ks con i puri (old london se non vado errato)
  2. Cash and rad
  3. Citadel
  4. tutte le altre
Grazie, avevo visto delle cose che in teoria sembravano interessanti anche le modalità extra sembravano carine ma lascerò perdere.
Il gioco credo giri bene in 5/6 alla fine non richiede grossa pianificazione e i turni anche in 6 non dovrebbero essere troppo lunghi
Vedo se trovo qualcosa di interessante nell'usato
 

Airmax

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Settembre 2014
Messaggi
536
Goblons
244
Qualcuno è riuscito a provare le espansioni?
Sa dirmi se meritano o no?

Non le ho provate tutte, a me le fazioni SG mi sono piaciute molto, l'espansione 5/6 giocatore fondamentale solo se prevedi di giocare in più di 4, tra l'altro a me piace molto anche se il tempo della partita aumenta leggermente ma secondo me è molto bello.
La modalità solitario e campagna per me sono fondamentali e a parte qualche problemino sui regolamenti mi sembrano fatti molto bene.
Citadel non ancora provato, Il ponte da una variabile molto interessante ma a partire dalla configurazione 3/4 giocatori, provata in 2 e perde un po'.
 

glitcher

Esperto
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Agosto 2019
Messaggi
435
Goblons
315
Barrage
Io gioco col Nero!
Terraforming Mars
Beyond the Sun
Root
Utente Bgg
turbe666
Board Game Arena
timeglich
a costo di finire per sembrare un fanboy...
1668288106488.png
il primo rad dipinto e dietro una stampa 3d del ponte come da files rilasciato durante il kickstarter....
 

titillo80

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Marzo 2009
Messaggi
1.826
Località
Eboli (Sa)
Goblons
560
Utente Bgg
titillo80
Board Game Arena
titillo80
Yucata
titillo80
Per quanto riguarda le espansioni, volevo capire una cosa.
Cash e Rad aggiunge due nuove fazioni, che permettono di arrivare a giocare in 5 o 6.
Invece nella White Death ci sono altre fazioni e con queste non si può arrivare a giocare in 5 o 6? Se no, come si usano queste fazioni?

Altra domanda: le fazioni delle espansioni (sia C&R che WDB) possono sostituire una delle fazioni base? Cioè potrei fare una partita in 4 con 3 fazioni base e 1 delle espansioni?
 

glitcher

Esperto
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Agosto 2019
Messaggi
435
Goblons
315
Barrage
Io gioco col Nero!
Terraforming Mars
Beyond the Sun
Root
Utente Bgg
turbe666
Board Game Arena
timeglich
si a antrambe le domande
puoi usare tutte le fazioni del gioco in partite con qlc numero di giocatori, ma in cash&rad trovi le plance per 5/6 gg, e le tiles per ingrandire la mappa.
sul bilanciamento delle fazioni extra è ancora troppo presto per esprimermi, vorrei farci qlc partita ancora.
 

titillo80

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Marzo 2009
Messaggi
1.826
Località
Eboli (Sa)
Goblons
560
Utente Bgg
titillo80
Board Game Arena
titillo80
Yucata
titillo80
Sto gioco mi fa nascere dei sentimenti contrastanti. Vorrei buttarmi nell'acquisto ma ci sono tante incognite.
Ho trovato qualche versione con minia e White Death a prezzi diciamo "ragionevoli"... Su DD invece si può prendere base + C&R + Citadel a meno di 100 euro (meeple).

Da un lato vorrei prima provare il base per vedere se mi piace; dall'altro temo che mi piaccia e poi sia difficile reperire espasioni importanti.
 

Airmax

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Settembre 2014
Messaggi
536
Goblons
244
nvece nella White Death ci sono altre fazioni e con queste non si può arrivare a giocare in 5 o 6? Se no, come si usano queste fazioni?
No, mancherebbero le Tile per avere la mappa giusta per 5/6.
Tutte le fazioni sono giocabili con pochissime limitazioni, esempio i Fauni non possono essere usati in campagna, oppure solo i fauni possono essere usati con l'automa.

Altra domanda: le fazioni delle espansioni (sia C&R che WDB) possono sostituire una delle fazioni base?
Si certo, come detto sopra con tutte le altre fazioni, ci sono poche limitazioni e non mi ricordo di esse nel gioco standard, ma solo nelle altre modalità.
si a antrambe le domande
In realtà senza Cash & Rad non si può giocare in più di 4. Quindi la risposta alla domanda è NO, forse è possibile farlo con WD, anche se però le Tile a dispozione sarebbero sbagliate e non equilibrate per una partita in più di 4.
Da un lato vorrei prima provare il base per vedere se mi piace; dall'altro temo che mi piaccia e poi sia difficile reperire espasioni importanti.
Ti conviene se puoi di provarlo questa settimana, se non erro avevo letto che per il Black Friday avevano messo WD in offerta e anche la versione in miniatura sul sito della Ludos, quindi potresti comprarli con poco sovrapezzo.
 

glitcher

Esperto
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Agosto 2019
Messaggi
435
Goblons
315
Barrage
Io gioco col Nero!
Terraforming Mars
Beyond the Sun
Root
Utente Bgg
turbe666
Board Game Arena
timeglich
si, ha spiegato mrglio airmax.... 🤪

edit: meno male che ho aperto questa discussione, così ho recuperato l' espansionie versione minia che mi mancava!
 

esyak

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
31 Maggio 2018
Messaggi
1.945
Località
Caserta
Goblons
1.263
Tolkien
Io gioco American
Black Rose Wars
I love Kickstarter
Io gioco coll'Arancione!
Utente Bgg
esyak
Board Game Arena
esyak
Sto gioco mi fa nascere dei sentimenti contrastanti. Vorrei buttarmi nell'acquisto ma ci sono tante incognite.
Ho trovato qualche versione con minia e White Death a prezzi diciamo "ragionevoli"... Su DD invece si può prendere base + C&R + Citadel a meno di 100 euro (meeple).

Da un lato vorrei prima provare il base per vedere se mi piace; dall'altro temo che mi piaccia e poi sia difficile reperire espasioni importanti.
Sono di parte perché sono io il possibile venditore 🤣, ma l'offerta i DD è ottima se vuoi prenderti la versione con i meeple. Sul sito della Ludus sono usciti anche tutti i prodotti esclusivi, e puoi completare l'acquisto di DD comprandoti l'espansione White Death con i meeple a circa 45€ (escluse ss)
 

titillo80

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Marzo 2009
Messaggi
1.826
Località
Eboli (Sa)
Goblons
560
Utente Bgg
titillo80
Board Game Arena
titillo80
Yucata
titillo80
Sono di parte perché sono io il possibile venditore 🤣, ma l'offerta i DD è ottima se vuoi prenderti la versione con i meeple. Sul sito della Ludus sono usciti anche tutti i prodotti esclusivi, e puoi completare l'acquisto di DD comprandoti l'espansione White Death con i meeple a circa 45€ (escluse ss)
Grazie per la dritta: la valutazione che stavo facendo è proprio questa. Anche se tra le mani ho diverse offerte di bundle con miniature.
Ora valuto e decido.

Il fatto che ci siano in vendita così tanti D.E.I. dopo una sola partita giocata mi trattiene dall'investimento, vi sono sincero.
 

Airmax

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Settembre 2014
Messaggi
536
Goblons
244
Grazie per la dritta: la valutazione che stavo facendo è proprio questa. Anche se tra le mani ho diverse offerte di bundle con miniature.
Ora valuto e decido.

Il fatto che ci siano in vendita così tanti D.E.I. dopo una sola partita giocata mi trattiene dall'investimento, vi sono sincero.
Devi anche valutare anche quanti ne vendono e quanti ne rimangono invenduti.
Ci sono persone a cui non è piaciuto, persone che invece lo hanno fatto già sapendo di rivenderlo.
Poi magari qualcuno preferisce i meelple e vende le miniature, non saprei dato che non ho guardato il mercato.
Poi c'è chi magari nello stesso gruppo ha già chi lo ha acquistato e quindi non gli interessa tenerlo ma lo gioca, sono tanti fattori per poterlo dire così presto.

leggendo su FB erano in tanti che cercavano la versione miniature, che probabilmente non hanno fatto il KS sperando di acquistare il meelple a basso costo e poi pentirsene.
 

Simo4399

Maestro Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Ottobre 2010
Messaggi
13.099
Località
Pisa
Goblons
2.265
Grazie per la dritta: la valutazione che stavo facendo è proprio questa. Anche se tra le mani ho diverse offerte di bundle con miniature.
Ora valuto e decido.

Il fatto che ci siano in vendita così tanti D.E.I. dopo una sola partita giocata mi trattiene dall'investimento, vi sono sincero.
Riguardo la scelta tra versione con minia o meeple ti consiglierei quantomeno di guardare la leggibilità di foto di partite apparecchiate con entrambe le versioni.
Io per esempio ho la versione minia e sono soddisfattissimo della scelta fatta. Ma ho letto anche impressioni diametralmente opposte.

Per le copie in vendita imho è un effetto fisiologico che si vede un po' per tutti i KS: i giochi diventano "vecchi" in così poco tempo che o lo vendi subito o dopo pochi mesi lo regali.
Così, se il gioco non ha soddisfatto pienamente il gruppo (o il proprietario), finisce subito nei vari mercatini.
Poi c'è chi gli basta farci qualche partita e poi vende per fare cassa e investire in altri giochi (ho qualche conoscente che lo fa regolarmente senza rimpianti).
Infine c'è da considerare chi fa i doppi pledge per speculare vendendo la copia extra (e lì ti arriva incelophanato e nell'imballo originale!)

Improvvisare, adattarsi, raggiungere lo scopo
 

titillo80

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Marzo 2009
Messaggi
1.826
Località
Eboli (Sa)
Goblons
560
Utente Bgg
titillo80
Board Game Arena
titillo80
Yucata
titillo80
Alla fine dopo tre o quattro trattative che avevo aperto, l'ho preso da un ragazzo su Vinted. Edizione con minia e scatola White Death + Mad & Max.

Ora sono indeciso se buttarmi pure su Cash e Rad e Penny Boom. Citadel e Old London le vedo abbastanza superflue.

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk
 
  • Like
Reazioni: Gil

esyak

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
31 Maggio 2018
Messaggi
1.945
Località
Caserta
Goblons
1.263
Tolkien
Io gioco American
Black Rose Wars
I love Kickstarter
Io gioco coll'Arancione!
Utente Bgg
esyak
Board Game Arena
esyak
Alla fine dopo tre o quattro trattative che avevo aperto, l'ho preso da un ragazzo su Vinted. Edizione con minia e scatola White Death + Mad & Max.

Ora sono indeciso se buttarmi pure su Cash e Rad e Penny Boom. Citadel e Old London le vedo abbastanza superflue.

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk
Gioca prima al base e vedi se ti piace. Poi dipende da quante partite farai, in White Death escono altre 3 fazioni e come rigiocabilità sei già a buon punto.
 

Gil

Goblin
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Gennaio 2018
Messaggi
5.635
Località
la Terra
Sito Web
www.veganja.it
Goblons
3.345
Barrage
Avalon
Black Rose Wars
Io gioco col Giallo!
Io gioco col Bianco!
Io gioco American
Io gioco German
I love Kickstarter
Black Orchestra
Utente Bgg
gilb23
Board Game Arena
gilb23
Yucata
gilb23
Alla fine dopo tre o quattro trattative che avevo aperto, l'ho preso da un ragazzo su Vinted. Edizione con minia e scatola White Death + Mad & Max.

Ora sono indeciso se buttarmi pure su Cash e Rad e Penny Boom. Citadel e Old London le vedo abbastanza superflue.

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk
io infatti citadel e old London le ho passate senza rimpianti... Cash n Rad l'ho presa, sia x le fazioni in più sia x allargare il gioco!
 
Alto Basso