Impressioni D.E.I. - Divide Et Impera (Tommaso Battista)

Promosso o Bocciato?

  • Promosso! 🙆🏽

    Voti: 18 48,6%
  • Bocciato! 🙅🏽‍♀️

    Voti: 11 29,7%
  • Promosso (con riserva) 🤷🏽‍♂️

    Voti: 8 21,6%

  • Votanti
    37

albamk

Saggio
5 anni con i Goblins!
Registrato
5 Febbraio 2016
Messaggi
1.956
Località
Gatteo (FC)
Goblons
864
One Piece
I love LCG
Love Corey
Rosicone
Carrello
Arkham Horror LCG
Tolkien
La Guerra dell'Anello
Black Rose Wars
Scimmia onnipresente
I love Kickstarter
I Love Birra
Io gioco col Verde!
Io gioco American
Io sono un Goblin
Utente Bgg
albamk
Board Game Arena
albamk
Fatte 2 partite in 2 giocatori. Non mi permetto di giudicare visto che ovunque ho letto essere la sua configurazione più sfortunata ma resta il fatto che il gioco x ora non mi ha convinto. Spero di riuscire ad intavolarlo a 4 prima o poi 😅
 

Airmax

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Settembre 2014
Messaggi
536
Goblons
244
Giocato di nuovo ieri sera in 4, per ora 3 partita a 2 a 3 e a 4 giocatori
In 2 posso dargli ancora una possibilità restringendo la mappa ma un non so se giri bene
in 3 e 4 mi è piaciuto molto.
È un gioco semplice da imparare, ma che richiede tantissima pianificazione, alla fine le possibilità di movimento non sono cosi tante e bisogna fin dall'inizio ragionare guardando gli obbiettivi per tutti e 4 i turni.
A me è piaciuto molto, è immediato, di una durata sensata, non banale, con una ottima rigiocabilità e la possibilità di modularsi la mappa a piacimento per adattarlo ai propri gusti.
Bello
Ho provato una partita in 2, e ho avuto una sensazione opposta, cioè che c'è stata molta interazione anche in due, penso che dipendesse dalla casualità degli obbiettivi che sono capitati la metà sugli avamposti e dal fatto che abbiamo usato Auxilia e Farm che sono le antitesi una dell'altro.

Quindi penso che per una buona interazione in due ci possano essere moduli o configurazioni (scelte di fazioni per esempio) che possano aiutare senza dover trovare regole fan made o chissà quale accorgimento.

inoltre ci sono talmente tanti moduli da provare e scoprire che la soluzione secondo me è lì in mezzo alle scatole.
Diverso potrebbe essere per la versione retail che magari ha una varianza minore.
 

aleaiacta

Iniziato
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja First reaction SHOCK!
Registrato
16 Marzo 2017
Messaggi
399
Goblons
418
Ho provato una partita in 2, e ho avuto una sensazione opposta, cioè che c'è stata molta interazione anche in due, penso che dipendesse dalla casualità degli obbiettivi che sono capitati la metà sugli avamposti e dal fatto che abbiamo usato Auxilia e Farm che sono le antitesi una dell'altro.
L’interazione per gli obiettivi di maggioranza sugli avamposti è illusoria. Analizzando la situazione sul tabellone diciamo dopo la prima fase, è infatti generalmente possibile stabilire chi riuscirà ad avere a fine round due avamposti e chi solo uno. Se abbiamo, ad esempio, un avamposto a testa e ci contendiamo il terzo, conoscendo il mazzo avversario, le carte da lui giocate, gli eventuali bonus maggioranza che ha, il raggio d’azione dei droni che deve ancora giocare, ecc. riesco a stabilire se l’avamposto conteso è per me matematicamente già perso. In questo caso lascio andare il mio avversario, mi arrocco sul mio avamposto, vado al mercato e compro una carta da 3 o da 4 punti. Sono a posto, ho pareggiato o superato il punteggio dell’altro.
 

Airmax

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Settembre 2014
Messaggi
536
Goblons
244
L’interazione per gli obiettivi di maggioranza sugli avamposti è illusoria. Analizzando la situazione sul tabellone diciamo dopo la prima fase, è infatti generalmente possibile stabilire chi riuscirà ad avere a fine round due avamposti e chi solo uno. Se abbiamo, ad esempio, un avamposto a testa e ci contendiamo il terzo, conoscendo il mazzo avversario, le carte da lui giocate, gli eventuali bonus maggioranza che ha, il raggio d’azione dei droni che deve ancora giocare, ecc. riesco a stabilire se l’avamposto conteso è per me matematicamente già perso. In questo caso lascio andare il mio avversario, mi arrocco sul mio avamposto, vado al mercato e compro una carta da 3 o da 4 punti. Sono a posto, ho pareggiato o superato il punteggio dell’altro.
Non sono per nulla d'accordo, nella fattispecie nella mia partita parliamo di due fazioni ben specifiche, Farm può uccidere i raccoglitori, mentre Auxilia si muove anche senza maggioranza, in entrambi i casi possono essere fatte mosse non perfettamente prevedibili.
Inoltre avendo 4 obbiettivi sugli avamposti, e avendone su tutti e tre gli avamposti, prevedere su quale un giocatore con certezza andrà non è così scontato, se hai giocato la mappa per 2 avrai visto che ce ne sono 6 a distanza di 2 movimenti dal centro, nella mia partita Auxilia era riuscita ad acquistare 2 carte con 3 movimenti (quindi la leader poteva andare da un lato all'altro creando maggioranze dove volesse), mentre Farm il primo turno aveva 2 carte drone suo, e aveva sbloccato 2 talenti.
Infatti Farm ha puntato allo sblocco dei talenti e non agli obbiettivi degli avamposti, e con il drone faceva 2 punti a turno, e quest'ultimi alla fine sono stati determinanti per la sua vittoria dato che ha vinto di 9 punti e ne ha fatti 12 di uccisioni.
Inoltre facendo così ha determinato un grande utilizzo di candy boost, che sono un'ulteriore variabile non prevedibile sul gioco dell'avversario.

Comunque si parlava di interazione e non prevedibilità.
Ma in entrambi i casi, almeno nella configurazione della partita da me giocata sono stati entrambi più che soddisfacenti anche in 2.
Proverò con altre fazioni, prima quelle del base e poi anche delle espansioni, ma la mia prima impressione è ottima, tenendo conto che in questo primo momento lo sfrutterò in solitario e in 2.
 

WhiteWinston

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Giugno 2017
Messaggi
1.337
Località
Prato
Sito Web
www.giochisulnostrotavolo.it
Goblons
295
Utente Bgg
White Winston
Board Game Arena
White Winston
Dopo una lettura dei regolamenti in inglese (base+white death), ho trovato almeno un errore (capitolo "supremacy") e in generale non troppa chiarezza... tante piccole domande non hanno trovato risposta immediata. Il gioco comunque ha regole lineari per fortuna e tante cose si possono dedurre...

Le fazioni speciali invece, dalla semplice lettura, sembrano interessanti e certamente più complesse del base. Idem per le macchine e i mercenari... sembrano moduli interessanti in grado di aumentare le scelte a disposizione senza appesantire il gameplay (le meccaniche sono sempre le stesse).
 

aleaiacta

Iniziato
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja First reaction SHOCK!
Registrato
16 Marzo 2017
Messaggi
399
Goblons
418
Non sono per nulla d'accordo, nella fattispecie nella mia partita parliamo di due fazioni ben specifiche, Farm può uccidere i raccoglitori, mentre Auxilia si muove anche senza maggioranza, in entrambi i casi possono essere fatte mosse non perfettamente prevedibili.
Inoltre avendo 4 obbiettivi sugli avamposti, e avendone su tutti e tre gli avamposti, prevedere su quale un giocatore con certezza andrà non è così scontato, se hai giocato la mappa per 2 avrai visto che ce ne sono 6 a distanza di 2 movimenti dal centro, nella mia partita Auxilia era riuscita ad acquistare 2 carte con 3 movimenti (quindi la leader poteva andare da un lato all'altro creando maggioranze dove volesse), mentre Farm il primo turno aveva 2 carte drone suo, e aveva sbloccato 2 talenti.
Infatti Farm ha puntato allo sblocco dei talenti e non agli obbiettivi degli avamposti, e con il drone faceva 2 punti a turno, e quest'ultimi alla fine sono stati determinanti per la sua vittoria dato che ha vinto di 9 punti e ne ha fatti 12 di uccisioni.
Inoltre facendo così ha determinato un grande utilizzo di candy boost, che sono un'ulteriore variabile non prevedibile sul gioco dell'avversario.

Comunque si parlava di interazione e non prevedibilità.
Ma in entrambi i casi, almeno nella configurazione della partita da me giocata sono stati entrambi più che soddisfacenti anche in 2.
Proverò con altre fazioni, prima quelle del base e poi anche delle espansioni, ma la mia prima impressione è ottima, tenendo conto che in questo primo momento lo sfrutterò in solitario e in 2.
Nel gioco a due è controproducente accalcarsi tutti su un particolare obiettivo, ad esempio quello del round in corso. Non ha proprio senso potendo oltretutto scegliere tra obiettivi futuri che mi danno punteggio pieno. E quando vado a risolverne uno passato, integrerò con altro. Stesso discorso per lo sblocco dei talenti, se li sblocco tutti faccio 6 punti, se compro due carte al mercato da 3 ne ho fatti altrettanti.
Riguardo alle fazioni non è Farm che uccide, è il suo drone. Nelle partite che abbiamo giocato abbiamo constatato che chi gioca contro Farm e Refuge è bene che compri quanto prima almeno una carta Draco o Simon per bilanciare il potere dell’avversario.
Infine, meglio si legge il gioco e più si riduce l’interazione allo stretto necessario.
@WhiteWinston Concordo sulle lacune e la poca chiarezza di alcune parti del regolamento.
 

Airmax

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Settembre 2014
Messaggi
536
Goblons
244
Nel gioco a due è controproducente accalcarsi tutti su un particolare obiettivo, ad esempio quello del round in corso. Non ha proprio senso potendo oltretutto scegliere tra obiettivi futuri che mi danno punteggio pieno. E quando vado a risolverne uno passato, integrerò con altro. Stesso discorso per lo sblocco dei talenti, se li sblocco tutti faccio 6 punti, se compro due carte al mercato da 3 ne ho fatti altrettanti.
Riguardo alle fazioni non è Farm che uccide, è il suo drone. Nelle partite che abbiamo giocato abbiamo constatato che chi gioca contro Farm e Refuge è bene che compri quanto prima almeno una carta Draco o Simon per bilanciare il potere dell’avversario.
Infine, meglio si legge il gioco e più si riduce l’interazione allo stretto necessario.
@WhiteWinston Concordo sulle lacune e la poca chiarezza di alcune parti del regolamento.
Non è sempre possibile fare tutto, mi riservo di fare più partite, ma sempre prendendo la mia per esempio Farm era primo nel primo turno e come prima cosa ha acquistato la seconda carta Draco, quindi Auxilia non poteva più farlo.
D'altra parte penso che i talenti o si fanno subito o perde di senso, come detto da te i punti sono relativamente pochi, e se non scoperti subito non vengono nemmeno sfruttati i vantaggi che offrono.
ho trovato almeno un errore (capitolo "supremacy")
Dici a pag. 16 del regolamento base?
Mi sembra semplice non capisco dove sta l'errore.
 

neltole

Veterano
Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Novembre 2018
Messaggi
729
Località
Roma
Goblons
27
Specie Dominanti
Keyflower
The King is Dead
Twilight Struggle
Focus on BoardGames
Navegador
Dunwich Buyers Club
Chaos nel Vecchio Mondo
La Guerra dell'Anello
Dune
Tocca a Te
The Goblin Show
Twilight Imperium
Sepultura
Nemesis
Barrage
Assalto Imperiale
Vanuatu
El Grande
I Love Birra
Gioconauta
I love Radio Goblin!
Scimmia onnipresente
Io gioco col Nero!
Utente Bgg
neltole
Provato in 4 questa sera, buona la prima, piaciuto a tutto il tavolo. Devo dire che mi ha sorpreso positivamente, è presto per giudicarlo appieno ma posso già dire che l'interazione c'è e si sente parecchio.
Giocato il base liscio con unica variante della selezione carte in contemporanea (che straconsiglio), il che ha aiutato non poco ad aumentare la tensione al tavolo. Con 8 obiettivi l'interazione è stata comunque elevata ma prossimamente lo proveremo anche con soli 4. Si prevede un bagno di sangue.
Durante la partita non è mai stato banale programmare le due carte azione e ha dato parecchia importanza anche all'ordine di turno. Alla fine sono arrivato secondo (con 64 punti) per un solo punto, il vincitore aveva puntato molto sul mercato mentre io mi sono concentrato maggiormente sul tenere avamposti l'ultimo turno. Ultimo posto staccato dal primo per soli 10 punti.
Unica nota negativa da prima partita è l'iconografia, soprattutto nei primi due turni ha rallentato un po' tutti in special modo sulle carte obiettivo e sul mercato ma va detto che gli ultimi due turni invece sono stati velocissimi. 2 ore e 30 di partita compresa di spiega ma penso che un'intera partita a pieno regime difficilmente possa raggiungere le due ore.
Bello bello non vedo l'ora di riprovarlo a stretto giro.

Ps. Piccola considerazione personale sulla scalabilità: per il tipo di gioco che è non lo giocherei mai in meno di 3, è evidentemente un gioco che dà il suo meglio con un alto numero di giocatori al tavolo
 
Ultima modifica:

WhiteWinston

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Giugno 2017
Messaggi
1.337
Località
Prato
Sito Web
www.giochisulnostrotavolo.it
Goblons
295
Utente Bgg
White Winston
Board Game Arena
White Winston
Dici a pag. 16 del regolamento base?
Mi sembra semplice non capisco dove sta l'errore.
Parlo del regolamento in inglese... nel paragrafo dove descrive la supremazia, fa confusione con la maggioranza, scambiando le due parole. Tutto chiaro... però l'errore c'è.
 

Airmax

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Settembre 2014
Messaggi
536
Goblons
244
Parlo del regolamento in inglese... nel paragrafo dove descrive la supremazia, fa confusione con la maggioranza, scambiando le due parole. Tutto chiaro... però l'errore c'è.
Quello in inglese l'avevo letto durante il KS, ultimamente ho letto solo quello in italiano che mi sembra invece chiaro, confermi?
Tra l'altro quello specifico paragrafo probabilmente andava messo nella pagina di spiegazione delle icone, non ho capito perchè messo li, alla fine non è altro che un'icona
 

aleaiacta

Iniziato
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja First reaction SHOCK!
Registrato
16 Marzo 2017
Messaggi
399
Goblons
418
Con 8 obiettivi l'interazione è stata comunque elevata ma prossimamente lo proveremo anche con soli 4.
Se giocate in 4 con 4 obiettivi e vi escono più obiettivi di maggioranza, il giocatore che punta sulla strategia del mercato sarà ancora più forte.
 

WhiteWinston

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Giugno 2017
Messaggi
1.337
Località
Prato
Sito Web
www.giochisulnostrotavolo.it
Goblons
295
Utente Bgg
White Winston
Board Game Arena
White Winston
Quello in inglese l'avevo letto durante il KS, ultimamente ho letto solo quello in italiano che mi sembra invece chiaro, confermi?
Tra l'altro quello specifico paragrafo probabilmente andava messo nella pagina di spiegazione delle icone, non ho capito perchè messo li, alla fine non è altro che un'icona
Non ho letto ancora quello in italiano ma quel paragrafo è corretto (ho controllato)

DOMANDA: nel regolamento della fazione dei Fauni si fa riferimento a cubi gialli... ma nel base ci sono solo verdi, blu e rossi! Mi sono perso qualcosa? 🤨
 

Airmax

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Settembre 2014
Messaggi
536
Goblons
244
DOMANDA: nel regolamento della fazione dei Fauni si fa riferimento a cubi gialli... ma nel base ci sono solo verdi, blu e rossi! Mi sono perso qualcosa? 🤨
Devo proprio studiarmi il regolamento oggi pomeriggio, gli unici cubi gialli che ho visto sono degli avamposti Informazione, se parli di quelli da mettere sulla scheda al posto dei talenti direi che sono proprio quelli.
Gli avamposti Informazione sostituiscono completamente una tipologia di avamposti nel settaggio di base.
Puoi leggerne il funzionamento su Cash & Rad, è un modulo autonomo aggiunto in quell'espansione.
 

Airmax

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Settembre 2014
Messaggi
536
Goblons
244
Avrei io una domanda.

Stasera volevo provare Selvaggi vs Fauni in solitario.
Ma mi si è posto un problema, Tolstoj, l'orso dei selvaggi, si acquisisce sostituendo una carta drone acquisita e scartata.
I selvaggi non possono usare Droni.
Ma i Fauni non aggiungono carte droni, come farei ad acquisire carte Tolstoj se non ci sono droni nei mazzi?

Lo stesso problema lo si pone se si gioca contro Psionici, in 2 o in tre con psionici e fauni, con o senza automa.

Scritto anche su Facebook, vediamo cosa mi rispondono.
 
Ultima modifica:

MoloToV

Babbano
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Giugno 2013
Messaggi
98
Località
Poggio Mirteto (Ri)
Goblons
13
Ho qualche dubbio sul funzionamento dell’automa…
Il più grosso è sul numero di azioni che compie ogni turno… da come è scritto il regolamento ho capito che farà 3-4-5-6 azioni (in base al turno) per ogni fase azione… quindi userà 9 carte al primo round, 12 al secondo, 15 al terzo e 18 al quarto… è corretto?

riguardo le unità libere il regolamento le identifica come quelle unità che non faranno perdere la maggioranza all’automa nel territorio dove sono, ma nel caso in quel territorio l’automa sia in minoranza come ci si comporta? Si considerano tutte libere?

ho riscontrato un problema nella gestione delle azioni, avendo sempre l’ordine razzia->raccolta->movimento->reclutamento l’automa non è mai riuscito a salire su un tetto sfruttando le celle energetiche, perché o non ne aveva oppure, nel caso le avesse avute, finiva per fare l’azione razzia spendendole al mercato… avete feedback al riguardo?
 

Airmax

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Settembre 2014
Messaggi
536
Goblons
244
Giocato ieri, ti rispondo ma io in compenso ho trovato degli errori nel regolamento, se qualcuno riesce ad aiutarmi.

Il più grosso è sul numero di azioni che compie ogni turno… da come è scritto il regolamento ho capito che farà 3-4-5-6 azioni (in base al turno) per ogni fase azione… quindi userà 9 carte al primo round, 12 al secondo, 15 al terzo e 18 al quarto… è corretto?
Esatto, alla fine non sono moltesoprattutto all'inizio.
riguardo le unità libere il regolamento le identifica come quelle unità che non faranno perdere la maggioranza all’automa nel territorio dove sono, ma nel caso in quel territorio l’automa sia in minoranza come ci si comporta? Si considerano tutte libere?
sono considerate tutte libere con queste due regole :
Sono considerate Unità Libere anche tutte le Unità in una Regione senza Risorse e senza Avamposti. (interpreto con o senza maggioranza)
Infine sono considerate Unità Libere, anche le Unità che si trovano in una Regione dove l’Automa non ha la Maggioranza, ma solo se non ci sono altre Unità Libere in zone dove l’Automa ha la Maggioranza.
Pagina 17 del manuale White Death
ho riscontrato un problema nella gestione delle azioni, avendo sempre l’ordine razzia->raccolta->movimento->reclutamento l’automa non è mai riuscito a salire su un tetto sfruttando le celle energetiche, perché o non ne aveva oppure, nel caso le avesse avute, finiva per fare l’azione razzia spendendole al mercato… avete feedback al riguardo?
no, nella mia partita all'inizio ha soprattutto razziato dal mercato e raccolto, sul tetto sono saliti un paio di volte.
Alla fine partita ha principalmente reclutato, a metà partita ha spaccato in successione 5 avamposti.


Questi gli errori che ho riscontrato :
- Iconografia Cella Energetica e Tecnologia mi sembra invertita (mi sembra uguale sul manuale in inglese)
- Quando si spacca un avamposto, il cubetto che segnala il controllo dell'avamposto che fine fa? mi sembra che questa cosa manchi proprio, io l'ho lasciato al giocatore Automa per permettergli di razziare il mercato. (non ho controllato sul manuale in inglese) Inoltre con la velocità che prende e controlla Avamposti secondo me sarebbe meglio che avesse i requisiti degli avamposti per razziare dal mercato, non seguendo l'obbligo di andare da dx a sx ma casuale, diciamo che sarebbe meno prevedibile ancora e l'interazione più necessaria per salvare gli avamposti (diciamo che per errore all'inizio ho scelto casualmente e su 3 volte 2 mi è andata male prendendo la carta che mi serviva).
- Nel caso nella regione controllata ci sono 2 avamposti, quando deve rimuoverli lo fa su uno o su entrambi, mi sembra dal manuale inglese dica 1 tra tutte le regioni (aiutatemi con la traduzione perfavore) in italiano sembra tutti da tutte le regioni, per la mia unica partita mi sembra meglio quello in italiano, troppo semplice solo 1, io ho optato per la regola in italiano. Essendo il modo principale con cui fa punti (razziando dal mercato fa punti ma non nello stesso volume e con lo stesso danno).
 

Airmax

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Settembre 2014
Messaggi
536
Goblons
244
Comunque ho affrontato i Fauni con gli Auxilia con il Leader alternativo (non avendo ancora capito come possibile usare i Selvaggi in solitario non potendo acquistare Tolstoj).
ho perso 63 a 73, con i fauni che hanno fatto 50 punti con gli avamposti, 0 di risorse, i 23 punti restanti di carte razziate.
La partita è durata 2 ore compreso intavolamento e rimessa a posta del gioco con rilettura passo passo del set-up.
I primi sue turni sono stati i più lunghi (nonostante l'automa avesse meno azioni, ma erano più da valutare), l'ultimo è stato velocissimo, non avendo risorse sul Pad, non avendo risorse sulla mappa e quelle poche che c'erano o le presidiavo io o non erano a distanza di movimento, è risultato solo la scelta quale raccoglitore spostare sulla mappa, e spesso era lo stesso.
La differenza l'ha fatto l'ultimo avamposto rimosso nell'ultimo turno, non avevo modo di salvarlo, ho provato a massimizzare i punti ma non è bastato.
Ovviamente se la regola degli avamposti l'ho interpretata male ci sarebbe stato un avamposto in meno con probabile mia vittoria.
Diciamo che non è impossibile bloccare l'automa e limitarlo, il problema è evitare che rimuova gli avamposti, mentre 3 gli avevo già persi con lo schieramento iniziale (uno per colore), con 2 tane nello stesso lato della mappa e lontane almeno 4 movimenti dall'accampamento, non sono riuscito a difendere almeno 1 dei due verdi di cui ho avuto il controllo per buona parte della partita.

Serve maggiore pianificazione e esperienza, la difficoltà mi è sembrata quella giusta nel gioco ma non complesso da gestirlo, anzi lascia la complessità al gioco e non alla meccanica dell'automa.
Mi sembra fatto molto bene, forse qualche dettaglio perso nel regolamento ma la meccanica mi sembra studiata bene.
Peccato che invece sembra che non abbiano pensato di testarlo con le fazioni date con gli SG, mi sembra che si siano persi questa meccanica delle fazioni con alternative ai droni, che rendono alcune combinazioni ingiocabili.
 

WhiteWinston

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Giugno 2017
Messaggi
1.337
Località
Prato
Sito Web
www.giochisulnostrotavolo.it
Goblons
295
Utente Bgg
White Winston
Board Game Arena
White Winston
Devo proprio studiarmi il regolamento oggi pomeriggio, gli unici cubi gialli che ho visto sono degli avamposti Informazione, se parli di quelli da mettere sulla scheda al posto dei talenti direi che sono proprio quelli.
Gli avamposti Informazione sostituiscono completamente una tipologia di avamposti nel settaggio di base.
Puoi leggerne il funzionamento su Cash & Rad, è un modulo autonomo aggiunto in quell'espansione.
Eh... peccato che io non abbia comprato Cash & Rad! Ma quindi i Fauni, se uno gioca col base, non avranno mai la possibilità di investire sulla riga gialla... Perché credo di aver ben interpretato (non è chiarissimo) che quando rimuovono un avamposto devono mettere il cubo nella riga dello stesso colore... giusto?
 

Airmax

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Settembre 2014
Messaggi
536
Goblons
244
Eh... peccato che io non abbia comprato Cash & Rad! Ma quindi i Fauni, se uno gioca col base, non avranno mai la possibilità di investire sulla riga gialla... Perché credo di aver ben interpretato (non è chiarissimo) che quando rimuovono un avamposto devono mettere il cubo nella riga dello stesso colore... giusto?
Giusto, ma tieni conto che i mercati sono sempre 4, 3 di avamposti + 1 generale, ogni mercato in moduli nuovi va a sostituire uno dei mercati presenti.
Quindi non avrei mai la possibilità di prendere nella stessa partita i cubetti di 4 colori diversi.
 

WhiteWinston

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Giugno 2017
Messaggi
1.337
Località
Prato
Sito Web
www.giochisulnostrotavolo.it
Goblons
295
Utente Bgg
White Winston
Board Game Arena
White Winston
Giusto, ma tieni conto che i mercati sono sempre 4, 3 di avamposti + 1 generale, ogni mercato in moduli nuovi va a sostituire uno dei mercati presenti.
Quindi non avrei mai la possibilità di prendere nella stessa partita i cubetti di 4 colori diversi.
Sì chiaro. Mi spiace però che una parte del potenziamento dell'idolo dei fauni non potrà mai essere innescato sul mio tavolo... sinceramente mi pare anche bruttina come scelta di design.
 
Alto Basso