Impressioni Cry Havoc

infernofury1

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Gennaio 2014
Messaggi
2.572
Località
Portogruaro (Venezia)
Goblons
47
E' stupenda..Ahahah ovviamente non aspettatevi niente dal genere da me :D :D :D !!!Diciamo che l'autore è davvero entusiasta del gioco e comunque ha dato dei buoni consigli...Ha fatto però poche partite (almeno quando parla delle sue sessioni si evince chiaramente che in 4 giocatori ha fatto solo due game)...
Un dislivello di punteggio ampio come quelli che descrive lui non mi è mai capitato, bisogna vedere con chi giochi e quanto sei forte tu ovviamente...
Non mi sono d'accordo con alcune delle sue considerazioni, soprattutto quando paragona cry havoc a Kemet e a Blood rage che sono giochi dello stesso tipo, ma molto diversi...Cry Havoc è stupendo, ma non è MEGLIO o PEGGIO di blood rage...Sono diversi e non poco e se vi piacciono gli american c'è posto per entrambi nella collezione...Ad esempio ho amici che Amano blood rage e ai quali cry havoc non è piaciuto, mentre altri preferiscono di gran lunga cry havoc..Inoltre trovo cry havoc leggermente meno aleatorio della sua controparte vichinga...Insomma ottima recensione dettagliata, ottimi consigli e stupenda la parte in cui spiega come si gioca con tanto di immagini...
Forse è andato un po' troppo oltre con le considerazioni personali e si è fatto guidare molto dall'entusiasmo ecco!
P.s su alcuni consigli durante la spiegazione di come utilizzare le razze, non sono d'accordissimo, ma io solitamente tendo ad utilizzare tattiche stravaganti per disorientare :D :D

@vinvyus bolla di sapone immensa...come lo è il fatto che le macchine siano più difficili da usare....Ci sono semplicemente fazioni che si addicono meglio al tuo stile di gioco ed altre che ti stanno peggio addosso....Durante le partite col mio gruppo abbiamo avuto una grande varietà di fazioni vincitrici...Forse i trogs hanno vinto un game in meno degli altri...Tutto qui...La differenza la fa il giocatore, non tanto la razza!
Ovviamente come tutti i giochi con fazioni asimmetriche devi conoscere bene non solo la tua, ma anche le altre in modo da sapere come contrastarle
 

akirafudo

Goblin
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Aprile 2014
Messaggi
6.544
Località
Verona
Goblons
2.008
Utente Bgg
akirafudo75
Piccolo sunto Mik?
Parla bene o male del gioco?
All'inizio parla bene di Kemet che posseggo, se nel resto boccia CH salto ad altro.
Grazie

Ps: inglese non perfetto il mio

Inviato dal mio SM-T310 utilizzando Tapatalk
 

Fangtsu

Saggio
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Agosto 2013
Messaggi
2.312
Località
Livorno
Goblons
3
vincyus":gg1qyxdv ha scritto:
Ma il fatto che gli umani vincevano sempre era una bolla di sapone o effettivamente sono più forti rispetto le altre razze?

Era un pò più specifica di cosi, gli umani vincevano sempre in 2 e spesso in 3, in 4 nessuno ha mai detto che non è equilibrato. Ma c'era stata una modifica ufficiale ad una abilità proprio per bloccare questo problema :sisi:

akirafudo":gg1qyxdv ha scritto:
Piccolo sunto Mik?
Parla bene o male del gioco?
All'inizio parla bene di Kemet che posseggo, se nel resto boccia CH salto ad altro.

L'ho letta mesi fa però mi ricordo che ne parlava benissimo.
Cry Havoc però secondo me va provato perchè il fatto che le azioni sia contate in un gioco di scontri è una caratteristica molto particolare, deve piacere. Con Kemet non ha nulla a che fare a parte il genere.
 

akirafudo

Goblin
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Aprile 2014
Messaggi
6.544
Località
Verona
Goblons
2.008
Utente Bgg
akirafudo75
Non facile provare un gioco, no?
Io non conosco nessuno vicino a cui "imporre" la presenza, quindi occorre andare a naso e valutare al meglio le opinioni altrui.

La modifica a cui accenni? Dove la si può trovare?

Grazie

Inviato dal mio SM-T310 utilizzando Tapatalk
 

mistake89

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Dicembre 2012
Messaggi
3.657
Località
Lucania/Frankfurt am Main
Goblons
365
Food Chain Magnate
Mage Knight
Wir Sind Das Volk!
Root
Beyond the Sun
Tramways
Barrage
Splotter Spellen
Puerto Rico
Brass Lancashire
Antiquity
Agricola
Through the Ages
Terra Mystica
The Great Zimbabwe
Nelle FAQ.
Gli umani sono solo più difficili da arginare, ecco perché vincono le prime partite.

Comunque a me questo senso di "stretto" è piaciuto molto, perché ogni carta giocata pesa come un macigno e la gestione della mano non è affatto banale.
Inoltre è un gioco molto asimmetrico, quindi merita dedizione perché alcune fazioni non sono davvero immediate.

Se uscissero altre 3/4 fazioni, sarebbe davvero perfetto.
 

akirafudo

Goblin
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Aprile 2014
Messaggi
6.544
Località
Verona
Goblons
2.008
Utente Bgg
akirafudo75
Ciao a tutti,
Ho letto il manuale in italiano che si trova qui in tana, ma non ho capito cosa fanno i trog nelle partite a 2 e 3.
Sono fermi e si incontrano quando si posiziona unità nelle loro caselle? A turno i giocatori li comandano?
Se nessuno li comanda, come mai la configurazione per 3 giocatori non è valida come quella per 2?

Inoltre:
Il numero di carte iniziali per giocatore è indicato sulla tessera fazione?

Grazie a tutti e buona giornata

Inviato dal mio SM-T310 utilizzando Tapatalk
 

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
8.792
Località
Busto Arsizio (VA)
Goblons
1.034
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
akirafudo":1pqmybhw ha scritto:
Ciao a tutti,
Ho letto il manuale in italiano che si trova qui in tana, ma non ho capito cosa fanno i trog nelle partite a 2 e 3.
Sono fermi e si incontrano quando si posiziona unità nelle loro caselle? A turno i giocatori li comandano?
Se nessuno li comanda, come mai la configurazione per 3 giocatori non è valida come quella per 2?

Inoltre:
Il numero di carte iniziali per giocatore è indicato sulla tessera fazione?

Grazie a tutti e buona giornata

Inviato dal mio SM-T310 utilizzando Tapatalk
SU ogni territorio o quasi a inizio partita sono posti dei token coperti Trog. Quando qualcuno entra nel territorio questo token si gira e fa piazzare da 1 a 3 trog, accompagnati da 1 a 3 gemmine che incrementano il valore del territorio. Il giocatore entrato combatte questi trog, con un giocatore a fianco che posiziona i neutrali trog e, se vuole, gioca pure SUE carte battaglia per favorirli. Se i Trog vincono le minia Trog vengono rimosse e riposizionato invece un token coperto.
In 2 o 3 è uguale la gestione dei trog.

Non c'è un numero di carte iniziali, mi pare. Ma nelle prime fasi di gioco di ogni turno peschi 4 carte: quindi alla prima mano avrai 4 carte in mano.
 

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
8.792
Località
Busto Arsizio (VA)
Goblons
1.034
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
Fangtsu":1utkbl2b ha scritto:
akirafudo":1utkbl2b ha scritto:
- abilitare il conteggio da pv extra: è la prima cosa che tutti fanno, no?

Come ti hanno detto gli altri confermo che spendere una azione di 15 per abilitare il punteggio anche per gli altri è costoso e va valutato molto bene. Nell'unica partita che ho fatto avevo abilitato due volte il punteggio io e zero gli altri due avversari e sono arrivato ultimo alla fine perchè quelle due azioni in meno alla fine hanno pesato molto, mi sono trovato con poche truppe in campo rispetto agli altri.
Ed inoltre essere primi all'inizio della partita in questi giochi non è mai buono perchè diventi bersaglio di tutto il tavolo.

infernofury1":1utkbl2b ha scritto:
Ad ogni modo inizio a sentire, dopo svariate partite, la necessità di razze nuove

Quante partite? Penso che tu sia uno dei pochi in tana che quando trova un gioco che gli piace ci gioca davvero tanto in poco tempo, fai bene.
L'attivare il conteggio dei punti a fine turno deve essere prerogativa di chi ha convenienza a farlo. Se vogliamo scendere nei dettagli:
- i Pilgrim hanno convenienza a NON lanciarlo mai, visto che loro fanno più punti in altro modo;
- gli umani POSSONO non preoccuparsi troppo perché hanno anche un sistema alternativo con la loro skill di default;
- I Trog DEVONO lanciarlo il prima possibile ad inizio partita perchè questo dà loro un boost in punti enorme che potrebbe anche accorciare la partita (con le regole avanzate) a loro vantaggio. Se non prendono il largo all'inizio non hanno modo di vincere;
- alle macchine TOCCA lanciarlo quando ne hanno la possibilità. Perché non hanno altro modo di fare punti! Sono fortissime e fastidiosissime, ma hanno una difficoltà immensa a raggranellare i punti.

Nella partita tatticamente perfetta ci dovrebbe essere un conteggio Trog a fine primo turno (se hanno culo di pescare la carta), un conteggio umano al secondo o terzo turno, un conteggio macchine al quarto. Ma non è facile trattenersi dall'usare per altro quella carta quando capita.
 

infernofury1

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Gennaio 2014
Messaggi
2.572
Località
Portogruaro (Venezia)
Goblons
47
Beh mi pare che siamo tutti sulla stessa lunghezza d'onda....Giusto per sapere....A qualcuno invece non è piaciuto???E se non è piaciuto, cosa ha fatto storcere il naso?

@akirafudo hanno risposta in maniera correttissima ed esaustiva ad ogni tua domanda, manca solo la motivazione del perché in tre giri "peggio"...
Premetto che sono sensazioni personalissime e che anche in 3 giri molto bene, l'unica cosa che cambia è che quando usi i trog nelle partite a due giocatori sei tu vs il tuo avversario quindi per danneggiarlo usi anche delle carte dalla tua mano pur di far vincere i trog..Nelle partite a 3 invece dato che devi difenderti anche da un eventuale terzo giocatore, quando sei chiamato ad utilizzare i trog, difficilmente "sprecherai" una delle tue carte!
 

Fangtsu

Saggio
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Agosto 2013
Messaggi
2.312
Località
Livorno
Goblons
3
Ci sono tante cose che mi piacciono del gioco ma come ho già detto le azioni contate non mi hanno convinto del tutto.

Però ho fatto una sola partita quindi non posso dare un giudizio vero e proprio, dovrei approfondire per vedere se una volta che conosco il gioco avere le azioni limitate aumenta il senso di sfida oppure diventa frustrante.
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.532
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.645
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Fangtsu":12o8yej7 ha scritto:
Ci sono tante cose che mi piacciono del gioco ma come ho già detto le azioni contate non mi hanno convinto del tutto.

Però ho fatto una sola partita quindi non posso dare un giudizio vero e proprio, dovrei approfondire per vedere se una volta che conosco il gioco avere le azioni limitate aumenta il senso di sfida oppure diventa frustrante.
potresti aumentare le abilità a 3 come nel gioco avanzato. In fondo le abilità sono azioni aggiuntive facoltative. tre abilità potenzialmente raddoppiano il numero delle azioni del gioco.
 

Fangtsu

Saggio
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Agosto 2013
Messaggi
2.312
Località
Livorno
Goblons
3
Ah già a proposito di questo essendo la prima partita avevamo usato una sola abilità a testa, sicuramente con 3 la cosa cambia e migliora.
Spero di riuscire a riprovarlo perchè sicuramente è un gioco interessante.

Voi giocate sempre con 3 o a volte con 1 sola abilità?
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.532
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.645
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Fangtsu":38ghv5mh ha scritto:
Ah già a proposito di questo essendo la prima partita avevamo usato una sola abilità a testa, sicuramente con 3 la cosa cambia e migliora.
Spero di riuscire a riprovarlo perchè sicuramente è un gioco interessante.

Voi giocate sempre con 3 o a volte con 1 sola abilità?
beh prime partite con 1. Poi puoi anche passare a 2, come via di mezzo.
 

mistake89

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Dicembre 2012
Messaggi
3.657
Località
Lucania/Frankfurt am Main
Goblons
365
Food Chain Magnate
Mage Knight
Wir Sind Das Volk!
Root
Beyond the Sun
Tramways
Barrage
Splotter Spellen
Puerto Rico
Brass Lancashire
Antiquity
Agricola
Through the Ages
Terra Mystica
The Great Zimbabwe
Per me 2 è il top: default + una random

inviato dalla mia scatoletta mobile
 

akirafudo

Goblin
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Aprile 2014
Messaggi
6.544
Località
Verona
Goblons
2.008
Utente Bgg
akirafudo75
Grazie infernofury per la spiegazione, ma non mi torna qualcosa. Anche in 4, mi pare di capire, difficilmente andrai in soccorso dei trog. La differenza? Che il giocatore umano aumenta la difficoltà?
Grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Fangtsu

Saggio
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Agosto 2013
Messaggi
2.312
Località
Livorno
Goblons
3
akirafudo":pq35gmow ha scritto:
Grazie infernofury per la spiegazione, ma non mi torna qualcosa. Anche in 4, mi pare di capire, difficilmente andrai in soccorso dei trog. La differenza? Che il giocatore umano aumenta la difficoltà?
Grazie

In 4 i Trogg li usa il quarto giocatore :grin: A quel punto non c'è più un giocatore neutrale su cui "sprecare" carte, ognuno combatte per sè.
 

akirafudo

Goblin
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Aprile 2014
Messaggi
6.544
Località
Verona
Goblons
2.008
Utente Bgg
akirafudo75
Esatto,
ma se non ho mal capito posso comunque il qualunque conflitto giocare carte, giusto?
Grazie
 

mistake89

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Dicembre 2012
Messaggi
3.657
Località
Lucania/Frankfurt am Main
Goblons
365
Food Chain Magnate
Mage Knight
Wir Sind Das Volk!
Root
Beyond the Sun
Tramways
Barrage
Splotter Spellen
Puerto Rico
Brass Lancashire
Antiquity
Agricola
Through the Ages
Terra Mystica
The Great Zimbabwe
Sì, ma le tue. In 4 ognuno ha il proprio deck

inviato dalla mia scatoletta mobile
 

Fangtsu

Saggio
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Agosto 2013
Messaggi
2.312
Località
Livorno
Goblons
3
akirafudo":2d23tjt1 ha scritto:
Esatto,
ma se non ho mal capito posso comunque il qualunque conflitto giocare carte, giusto?

Se c'è una battaglia umani contro macchine gli altri 2 giocatori devono restare neutrali, non possono giocare niente.
E' solo nel caso in cui un giocatore attacca i throgg neutrali che allora un altro li controlla e può usare carte in quel combattimento.
 

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
8.792
Località
Busto Arsizio (VA)
Goblons
1.034
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
Fangtsu":3bou02j7 ha scritto:
Ah già a proposito di questo essendo la prima partita avevamo usato una sola abilità a testa, sicuramente con 3 la cosa cambia e migliora.
Spero di riuscire a riprovarlo perchè sicuramente è un gioco interessante.

Voi giocate sempre con 3 o a volte con 1 sola abilità?
Forse più che il numero di azioni ti turba la brevità del gioco. Le azioni sembrano poche ma in realtà con una sola mossa ne fai parecchie, se giochi bene. Con una sola mossa di movimento puoi far partire anche un paio di attacchi, ad esempio. E se vedi che non hai le carte giuste puoi passare un turno a prenderne una di movimento e farli al turno dopo. Anche quando costruisci in realtà costruisci e attivi. Le azioni sono molte, se non ti metti a usare una carta alla volta. Sono le fasi di battaglia che invece ci sono solo una volta a turno.
Come dice Agz qualcosa le abilità ti donano con le loro abilità gratuite. Non moltissime però: più facile siano situazionali.
 
Alto Basso