Impressioni Cry Havoc

madevl

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
Utente Bgg
madevl
Quanto è ridondante con Blood Rage?

mistake89

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
380
Food Chain Magnate
Mage Knight
Wir Sind Das Volk!
Root
Beyond the Sun
Tramways
Barrage
Splotter Spellen
Puerto Rico
Brass Lancashire
Antiquity
Agricola
Through the Ages
Terra Mystica
The Great Zimbabwe
Per me poco - all'interno dello stesso genere ovviamente.
Inoltre credo.che CH >>> BR

inviato dalla mia scatoletta mobile

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
12.345.793.779
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
mistake89":38i9m53n ha scritto:
Per me poco - all'interno dello stesso genere ovviamente.
Inoltre credo.che CH >>> BR
concordo.

Mik

Super Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
12
Se non sono giochi rindondanti, credo sia difficile fare un paragone del tipo:

CH >>> BR :asd:

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Goblons
1.077
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
Mik":248s5wtf ha scritto:
Se non sono giochi rindondanti, credo sia difficile fare un paragone del tipo:

CH >>> BR :asd:

Concordo :)

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
12.345.793.779
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Io concordavo sul >>>
Giochi di controllo territorio, fazioni asimmetriche, combattimento basato su maggioranze.
Sovrapposizione magari no ma il confronto si può fare ampiamente.

Mik

Super Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
12
Agzaroth":1plisybq ha scritto:
Io concordavo sul >>>
Giochi di controllo territorio, fazioni asimmetriche, combattimento basato su maggioranze.

Secondo me la cosa non torna. O i due giochi sono sovrapponibili e quindi si può identificare uno migliore dell'altro con le giuste analogie, o non lo sono e allora resta solo una preferenza soggettiva: a me piace più x di y come gioco "Giochi di controllo territorio, fazioni asimmetriche (subito o che si creano durante il gioco), combattimento basato su maggioranze (in BR non necessariamente comunque)".

Il fatto che non siano sovrapponibili, presuppone che quelle cose le raggiungano in modo molto diverso e con peso diverso e quindi si possono adattare ad esigenze ludiche diverse pur restando nella stessa categoria (es: oggi mi ho voglia di arance, domani di mandarini.. ma non le arance >>> mandarini :grin: ).

A me paiono due giochi parecchio diversi nel gameplay e nello sviluppo della partita, quindi più valutabili come confronto con preferenze soggettive che oggettive.

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
Goblons
12.345.793.779
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Eithereven":3lvdpns4 ha scritto:
Agzaroth":3lvdpns4 ha scritto:
fazioni asimmetriche

mi pare che non sia così in BR.... quindi, non so quanto confronto possa esserci...
partono uguali e si differenziamo immediatamente con le carte. Direi proprio che sono fazioni asimmetriche.

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
Goblons
12.345.793.779
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Mik":3jyj85qj ha scritto:
Agzaroth":3jyj85qj ha scritto:
Io concordavo sul >>>

Secondo me la cosa non torna. O i due giochi sono sovrapponibili e quindi si può identificare uno migliore dell'altro con le giuste analogie, o non lo sono e allora resta solo una preferenza soggettiva: a me piace più x di y come gioco "Giochi di controllo territorio, fazioni asimmetriche (subito o che si creano durante il gioco), combattimento basato su maggioranze (in BR non necessariamente comunque)".

Il fatto che non siano sovrapponibili, presuppone che quelle cose le raggiungano in modo molto diverso e con peso diverso e quindi si possono adattare ad esigenze ludiche diverse pur restando nella stessa categoria (es: oggi mi ho voglia di arance, domani di mandarini.. ma non le arance >>> mandarini :grin: ).

A me paiono due giochi parecchio diversi nel gameplay e nello sviluppo della partita, quindi più valutabili come confronto con preferenze soggettive che oggettive.
secondo me rientrano nella stessa categoria, usano gli stessi elementi e hanno pure difficoltà e durata simili. Se abbiamo sempre confrontato CitOW o TLotIG con Blood Rage, non vedo perché non confrontare questo. Mica parliamo di Agricola vs Blood Rage...

Mik

Super Goblin
Goblons
12
Agzaroth":yusszp8s ha scritto:
Mik":yusszp8s ha scritto:
Agzaroth":yusszp8s ha scritto:
Io concordavo sul >>>

secondo me rientrano nella stessa categoria, usano gli stessi elementi e hanno pure difficoltà e durata simili. Se abbiamo sempre confrontato CitOW o TLotIG con Blood Rage, non vedo perché non confrontare questo. Mica parliamo di Agricola vs Blood Rage...

Confrontare è una cosa, si analizzano cose in comune e differenze (come hai fatto anche con dei begli articoli su giochi con Zombie, simil BSG, etc).
Ma appunto si analizzano cose in comune, differenze, come le rendono e dove spingono di più.

Quel che secondo me non ha molto senso, nei due giochi, è dire se uno è migliore dell'altro se non da un punto di vista soggettivo.
Hanno delle analogie, ma anche delle differenze piuttosto significative e non trascurabili.

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
Goblons
12.345.793.779
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Ma io non credo che [tag]mistake89[/tag], nel suo giudizio, avesse millantato pretese di oggettività...

mistake89

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
380
Food Chain Magnate
Mage Knight
Wir Sind Das Volk!
Root
Beyond the Sun
Tramways
Barrage
Splotter Spellen
Puerto Rico
Brass Lancashire
Antiquity
Agricola
Through the Ages
Terra Mystica
The Great Zimbabwe
Ovviamente era molto soggettiva la cosa. Blood rage l'ho trovato un gioco carino, cry havoc molto Bello.

Trovo abbiamo Delle differenze, ovviamente, ma comunque fanno parte dello stesso genere, per cui ci sta che vengano paragonato superficialmente.

inviato dalla mia scatoletta mobile

madevl

Veterano
Goblons
0
Utente Bgg
madevl
Quindi in totale sono ridondanti

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
Goblons
12.345.793.779
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
madevl":1b2djodg ha scritto:
ti dirò, secondo me se hai entrambi poi finisci per giocare a uno solo dei due.

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Goblons
1.077
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
Più che confrontabili li definirei assimilabili nel target. Quelli a cui piace uno dovrebbero/potrebbero apprezzare anche l'altro. Poi ovviamente preferiranno uno o l'altro. O magari no. Ma trovo che fai cose proprio diverse nei 2 giochi per poterli confrontare.

Comunque anche io preferisco Cry Havoc. Mi dà più cose da pensare valutare. Più pensieri modello "cosa potrei fare la prossima partita" che sono un'ottimo modo per portare la soddisfazione di una partita con me ancora per qualche ora dopo che è finita. E' uno dei pochi giochi che mi ha fatto pensare "prenderò l'espansione quando esce". Di solito non succede.

madevl

Veterano
Goblons
0
Utente Bgg
madevl
Agzaroth":tvfn3ejx ha scritto:
madevl":tvfn3ejx ha scritto:
Eh proprio quello intendevo...

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk

Mik

Super Goblin
Goblons
12
madevl":d1wa7no3 ha scritto:
Agzaroth":d1wa7no3 ha scritto:
madevl":d1wa7no3 ha scritto:
Eh proprio quello intendevo...

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk

Secondo me dipende molto dai tipi di gioco che ti piacciono.

Non so quanti che hanno amato Blood Rage l'hanno venduto dopo aver giocato a Cry Havoc.

Non credo molti, in quanto offrono un esperienza molto diversa pur essendo di una tipologia simile.

Ci sta benissimo tirare fuori uno quando vuoi affrontare certi tipi di partite/serate e l'altro in altri casi.

Ovviamente a patto piacciano entrambi. Altrimenti direi che la scelta è semplice :D

kanaglia

Gran Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Goblons
43
Ho giocato solo BR e visto molti video di CH, mi sembra che siano due giochi simili e che possano stare nello stesso scaffale solo se collezioni giochi oppure giochi oltre 300 partite annue oppure il genere ti fa impazzire e di quel genere li vuoi tutti, altrimenti non avendolo ancora provato mi pare peró che CH sia superiore tranne le miniature e con un sistema di combattimento che sembra originale e interessantissimo e le carte multiuso che é una meccanica che adoro in tutte le sue declinazioni.

Fangtsu

Saggio
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3
A me non sembrano cosi simili, poi dipende da quanti giochi uno ha in collezione e quanto gli piace questo genere specifico.
Per me che preferisco i german in effetti sarebbe meglio averne solo uno o rischio di sfruttare poco entrambi, ma per chi ama il genere sono sufficientemente diversi da volerli entrambi.

Blood Rage non penso rientri nella definizione di fazioni asimmetriche, è vero che lo diventa a partita in corso ma la differenza è fondamentale perchè questo rende Blood Rage più immediato e divertente sin dalla seconda era della prima partita, mentre Cry Havoc o uno intende farci tante partite con lo stesso gruppo o fa meglio a non prenderlo nemmeno secondo me.

Il target è lo stesso ma blood rage è più giocabile.

Alto Basso