Impressioni Cry Havoc

WhiteWinston

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Giugno 2017
Messaggi
1.333
Località
Prato
Sito Web
www.giochisulnostrotavolo.it
Goblons
291
Utente Bgg
White Winston
Board Game Arena
White Winston
Vinfer":1in0qyaj ha scritto:
WhiteWinston":1in0qyaj ha scritto:

Letta qualche giorno fa, è una eccellente review che effettivamente mi ha bloccato l'acquisto :grin:
Un paragone con Forbidden Stars? Titolo che ho preso di recente e che mi sta appassionando molto.

Mi dispiace ma non l’ho mai provato...
 

Thegoodson

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2013
Messaggi
6.290
Località
Brescia
Goblons
3.309
Vinfer":1dk2yecl ha scritto:
Ragazzi a distanza di un po di tempo acquistare ora Cry Havoc conviene ancora? È un titolo solido? Ho notato molta discrepanza tra le entusiastiche review e le esperienze di molti giocatori.

Inoltre comprandolo ora ho un regolamento corretto dalla Portal o ancora pieno di errata e buchi?

la domanda è mal posta. non è questione di tempo passato (comunque non un eternità) nè di hype da novità. Semplicemente, oggi come ieri, è un titolo d’autore estremamente originale e con curva d’apprendimento abbastanza ripida. immagino già come molti giocatori non gradirebbero, o gradirebbero non abbastanza per le doverose 4-5 partite di approfondimento. Bloodrage è nato (e ha avuto il suo successo, piuttosto meritato) per loro.
 

FeDeSpa

Goblin
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Settembre 2016
Messaggi
6.215
Località
Roma
Sito Web
fedespage.wordpress.com
Goblons
2.235
Chip Theory Games
Hexplore It
Le Cronache di Avel
Ritorno al Futuro
Arsenio Lupin III
Regicide
Evangelion
Twilight Struggle
Tolkien
Scythe
Fujiko Mine
Mage Knight
Doom
Escape the Dark Castle
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Black Orchestra
Fallout
Agzaroth sorpreso
Anachrony
I love Basket
Magic the Gathering
Cyberpunk 2020
HeroQuest
Tocca a Te
Dungeons & Dragons
Utente Bgg
fedespa
Board Game Arena
EmyonFire
Vinfer":nah71rsb ha scritto:
Ragazzi a distanza di un po di tempo acquistare ora Cry Havoc conviene ancora? È un titolo solido? Ho notato molta discrepanza tra le entusiastiche review e le esperienze di molti giocatori.

Inoltre comprandolo ora ho un regolamento corretto dalla Portal o ancora pieno di errata e buchi?
Io ce l ho e sono contento di averlo. È un gioco fatto veramente bene per quanto mi riguarda, e che ho trovato sempre molto divertente. :sava73:
 

Gaspatcho

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Settembre 2012
Messaggi
3.297
Località
Senigallia
Sito Web
gaspatcho.blogspot.com
Goblons
14
Twilight Struggle - Defcon
Philip K. Dick
Tolkien
Splotter Spellen
COIN
Io gioco col Blu!
Gloomhaven
Utente Bgg
gapsxever
Yucata
Gaspa
Vinfer":35gmujny ha scritto:
Ragazzi a distanza di un po di tempo acquistare ora Cry Havoc conviene ancora? È un titolo solido? Ho notato molta discrepanza tra le entusiastiche review e le esperienze di molti giocatori.

Inoltre comprandolo ora ho un regolamento corretto dalla Portal o ancora pieno di errata e buchi?
da me non è piaciuto quasi a nessuno. Troppo scriptato e scala malissimo. O almeno il sistema usato per giocare in meno di 4 a me non piace per nulla. Io non lo comprerei.
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.443
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.474
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
per me rimane ancora il dudes on a map più tecnico in circolazione. Certo sempre meglio in 4, ma anche in tre gira bene, a patto di capire bene come usare la fazione neutrale
 

Indianino

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Ottobre 2006
Messaggi
1.742
Località
Roma
Goblons
175
Utente Bgg
indianino
io speravo tanto in una italianizzazione...

Inviato dal mio LG-H870 utilizzando Tapatalk
 

mistake89

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Dicembre 2012
Messaggi
3.640
Località
Lucania/Frankfurt am Main
Goblons
348
Food Chain Magnate
Mage Knight
Wir Sind Das Volk!
Root
Beyond the Sun
Tramways
Barrage
Splotter Spellen
Puerto Rico
Brass Lancashire
Antiquity
Agricola
Through the Ages
Terra Mystica
The Great Zimbabwe
Troppo scriptato: al di là degli adattamenti tattici, non ci puoi far molto con le fazioni: o le giochi in quel determinato modo oppure non vinci. Io dopo dieci partite mi son stancato.
Per me scala anche discretamente, ma alla lunga (nemmeno poi tanto...) stanca.
 

Vinfer

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Giugno 2013
Messaggi
40
Località
NA
Sito Web
www.hardnheavy.it
Goblons
0
Agzaroth":1ak2bz5u ha scritto:
per me rimane ancora il dudes on a map più tecnico in circolazione. Certo sempre meglio in 4, ma anche in tre gira bene, a patto di capire bene come usare la fazione neutrale

Provato in 2? Credo che sia come tutti gli area control di questo tipo dopotutto.
Fin'ora gli unici che girano in modo ottimo in due sono Forbidden Stars, Kemet e Inis tra quelli che ho provato.

Cmq grazie a tutti delle preziose info, il fatto che sia troppo scriptato è quello che mi ferma nell'acquisto unitamente alla curva di apprendimento (da quello che ho capito bisogna conoscere bene tutte le razze e gli edifici per avere una visione della partita completa su mappa).
 

albamk

Saggio
Spendaccione!
Registrato
5 Febbraio 2016
Messaggi
1.950
Località
Gatteo (FC)
Goblons
858
One Piece
I love LCG
Love Corey
Rosicone
Carrello
Arkham Horror LCG
Tolkien
La Guerra dell'Anello
Black Rose Wars
Scimmia onnipresente
I love Kickstarter
I Love Birra
Io gioco col Verde!
Io gioco American
Io sono un Goblin
Utente Bgg
albamk
Board Game Arena
albamk
mistake89":16bwooyb ha scritto:
Troppo scriptato: al di là degli adattamenti tattici, non ci puoi far molto con le fazioni: o le giochi in quel determinato modo oppure non vinci. Io dopo dieci partite mi son stancato.
Per me scala anche discretamente, ma alla lunga (nemmeno poi tanto...) stanca.

Scriptato mi sembra eccessivo, semplicemente devi giocare ogni razza come deve essere giocata. Ovvio che se mandi avanti i pellegrini ad armi spianate come fossero gli umani non vai da nessuna parte. Io trovo proprio in questo il suo bello, ogni giocatore deve seguire la filosofia della sua razza cercando sempre di migliorarsi e facendo la sua parte x contenere le altre. Che spettacolo :)))
 

diesel

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Marzo 2016
Messaggi
621
Goblons
249
Avalon
Modern Art
The King is Dead
Odio Traico
Riesumo questo topic dedicato ad uno dei vincitori del Magnifico più discussi di sempre sperando che il tempo abbia portato consiglio.

Stavo valutando l'acquisto di questo titolo, ma rileggendo i vostri interventi mi restano due dubbi.

Il primo: leggo che l'espansione avrebbe fixato la questione del numero di turni da giocate, che a questo punto sarebbero sempre 5. Questo cambia effettivamente le carte in tavola a livello di bilanciamento o no?

Se la risposta è no, allora passo al secondo dubbio, che è correlato al primo: nel momento in cui volessi scegliere di giocare con la regola del numero di turni accorciabile, le strategie ne risentirebbero? Mi spiego: se da umano o Trog non accorcio la partita posso comunque vincere? E al contempo: se gioco con Macchine o Pellegrini posso evitare che la partita venga accorciata sin dai primi turni? E se viene accorciata ho comunque possibilità di vincere?

Chiedo scusa se magari sono stato impreciso nelle domande, ma mi baso più che altro sui post letti qui da chi ha giocato più di me!

Grazie in anticipo!
 

Tullaris

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Osservatore Spendaccione! The Spam Killer Perfetto come un diamante! Sei uno stalker! 10 anni con i Goblins!
Registrato
13 Gennaio 2013
Messaggi
9.785
Località
Da qualche parte nei pressi di Torino
Sito Web
www.scrimatorino.it
Goblons
6.274
Barrage
Beyond the Sun
7th Sea
Star Trek
Unico Anello
Evangelion
Tzolk'in
Jim Henson's Labyrinth
Blind Guardian
World of Warcraft
Runewars
Avventure nella Terra di Mezzo
Dune
Starcraft
Magic the Gathering
Tocca a Te
I love Basket
I love Rugby
Tolkien
Puerto Rico
Io gioco American
Io gioco German
Sono un Game Master
Terra Mystica
Io gioco col Viola!
Utente Bgg
Tullaris
Board Game Arena
Tullaris
Yucata
Tullaris
Causa colori vari delle regioni è da tempo che non lo gioco. L'espansione sistema qualcosina, nel senso che per alcune fazioni amplia un po' di più il ventaglio di possibilità di fare punti, ma non risolve del tutto.
Purtroppo non riesco ad essere più specifico perché oramai sarà almeno un anno che non lo gioco, se non 2.
Ma sto dipingendo le miniature, e appena ne avrò la possibilità conto di reintavolarlo. Se non hai fretta ripassa da queste parti fra un po'.
 

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
8.769
Località
Busto Arsizio (VA)
Goblons
1.011
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
E' un titolo dove l'interazione diretta è forte così come, quindi, la parte politica che regola le relazioni fra i giocatori e le loro fazioni. E' veramente difficile parlare di bilanciamento. Se fosse sbilanciata dalla parte degli umani, per dire, sapendolo, i giocatori tenderebbero a controbilanciare quel teorico vantaggio attaccandoli o stando attenti a dar loro fastidio. Causando magari così il primato di un'altra fazione. A parer mio è una cosa che non ti dovrebbe preoccupare se quello che il gioco offre ti piace. Se a vostra sensibilità trovaste una fazione sempre vincente sicuramente ci saranno gli strumenti per limitarla. Nei limiti delle regole (assegnandola a giocatore meno abile, infastidendola di comune accordo, bandendo una cartina che vi pare forte e tropo usata...) o con piccoli ritocchi della casa.
 

diesel

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Marzo 2016
Messaggi
621
Goblons
249
Avalon
Modern Art
The King is Dead
Odio Traico
Intanto grazie per le risposte.

Non sono un fanatico del bilanciamento, quindi mi pare che possa andare tranquillo. La mia era più una curiosità per sapere se il problema era così evidente o meno.

Ma per "parte politica" intendi proprio una parte di metagioco?
 

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
8.769
Località
Busto Arsizio (VA)
Goblons
1.011
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
Si, intendo: "guarda che gli umani magari ti sembrano indietro, ma se non li blocchi ora poi viaggiano! io da qua non ce la faccio ad attaccarli, dovete farlo voi!" e cose del genere che spingano gli altri ad esaminare meglio (o peggio) la situazione sul tabellone per evitare che vinca qualcun'altro perché meno infastidito.
 

Tullaris

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Osservatore Spendaccione! The Spam Killer Perfetto come un diamante! Sei uno stalker! 10 anni con i Goblins!
Registrato
13 Gennaio 2013
Messaggi
9.785
Località
Da qualche parte nei pressi di Torino
Sito Web
www.scrimatorino.it
Goblons
6.274
Barrage
Beyond the Sun
7th Sea
Star Trek
Unico Anello
Evangelion
Tzolk'in
Jim Henson's Labyrinth
Blind Guardian
World of Warcraft
Runewars
Avventure nella Terra di Mezzo
Dune
Starcraft
Magic the Gathering
Tocca a Te
I love Basket
I love Rugby
Tolkien
Puerto Rico
Io gioco American
Io gioco German
Sono un Game Master
Terra Mystica
Io gioco col Viola!
Utente Bgg
Tullaris
Board Game Arena
Tullaris
Yucata
Tullaris
Tutto corretto e vero, ma se con le macchine non riesco a vincere una partita su 10...
Comunque, ribadisco, l'espansione alcune cose le ha messe a posto (altre le ha peggiorate, a mio parere, come le modalità di punti bonus, che noi limitiamo).
Quando ho tempo lo reintavolo e ti aggiorno.
 

Pennywise80

Gran Maestro
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Novembre 2020
Messaggi
1.155
Località
Genova
Goblons
670
7 Wonders Duel
Io sono un Goblin
Barrage
I love Radio Goblin!
I love Basket
Ticket to Ride
Marco Polo
Il Trono di Spade
Stephen King
LEGO
Blood Rage
Tocca a Te
Gioca Giullari
Rising Sun
Sun Tzu
Utente Bgg
Pennywise80
Faccio un po’ di necroposting…
Ieri finalmente sono riuscito a intavolare questo gioco, che ho recuperato di recente usato.
Nonostante fossimo abbastanza agguerriti, la partita ci ha lasciato piuttosto delusi perché i Trog, che sono toccati a me, sono sembrati troppo forti.
Fondamentalmente, il fatto che spawnino da soli quando un avversario o un altro trog entra in una zona col segnalino li rende onnipresenti sulla mappa e in grado di difendere i propri territori sempre molto strenuamente.
Io penso di averli gestiti bene, accorciando la partita già al primo turno e lanciando lo scoring due volte, tenendo sotto controllo tante zone (4 o 5 di solito) a cerchio attorno al mio QG, assicurandomi quelle con più cristalli da subito.
Sono state fatte tante battaglie (mediamente 3 a turno), tutte contro di me. Ne ho vinte almeno un 60%, tutte le più significative, cercando di tenere alto il numero di carte a mia disposizione E facendo valere la superiorità numerica.
In pratica ho fatto solo movimento (poco, soprattutto al primo turno), scoring (2 volte), un solo reclutamento all’ultimo turno per difendere il territorio più prezioso e poi pesca carte.
Gli altri al tavolo erano abbastanza frustrati perché non trovavano il modo di contrastarmi o comunque danneggiarmi a sufficienza per farmi perdere qualcosa di significativo. C’è da dire che nessun altro ha fatto scoring perché nell’unico turno in cui questo era possibile, farlo da parte di qualcuno avrebbe fatto fare probabilmente più punti a me. L’ultimo strappo l’ho dato con tanti rapimenti (almeno 3 o 4 mini nemiche a turno dal secondo turno, solo una riscattata).
Per darvi una misura, alla fine ho vinto con 81 punti, il secondo era a 37.

Potremmo aver sbagliato qualcosa?
 
Ultima modifica:

Tullaris

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Osservatore Spendaccione! The Spam Killer Perfetto come un diamante! Sei uno stalker! 10 anni con i Goblins!
Registrato
13 Gennaio 2013
Messaggi
9.785
Località
Da qualche parte nei pressi di Torino
Sito Web
www.scrimatorino.it
Goblons
6.274
Barrage
Beyond the Sun
7th Sea
Star Trek
Unico Anello
Evangelion
Tzolk'in
Jim Henson's Labyrinth
Blind Guardian
World of Warcraft
Runewars
Avventure nella Terra di Mezzo
Dune
Starcraft
Magic the Gathering
Tocca a Te
I love Basket
I love Rugby
Tolkien
Puerto Rico
Io gioco American
Io gioco German
Sono un Game Master
Terra Mystica
Io gioco col Viola!
Utente Bgg
Tullaris
Board Game Arena
Tullaris
Yucata
Tullaris
Faccio un po’ di necroposting…
Ieri finalmente sono riuscito a intavolare questo gioco, che ho recuperato di recente usato.
Nonostante fossimo abbastanza agguerriti, la partita ci ha lasciato piuttosto delusi perché i Trog, che sono toccati a me, sono sembrati troppo forti.
Fondamentalmente, il fatto che spawnino da soli quando un avversario o un altro trog entra in una zona col segnalino li rende onnipresenti sulla mappa e in grado di difendere i propri territori sempre molto strenuamente.
Io penso di averli gestiti bene, accorciando la partita già al primo turno e lanciando lo scoring due volte, tenendo sotto controllo tante zone (4 o 5 di solito) a cerchio attorno al mio QG, assicurandomi quelle con più cristalli da subito.
Sono state fatte tante battaglie (mediamente 3 a turno), tutte contro di me. Ne ho vinte almeno un 60%, tutte le più significative, cercando di tenere alto il numero di carte a mia disposizione E facendo valere la superiorità numerica.
In pratica ho fatto solo movimento (poco, soprattutto al primo turno), scoring (2 volte), un solo reclutamento all’ultimo turno per difendere il territorio più prezioso e poi pesca carte.
Gli altri al tavolo erano abbastanza frustrati perché non trovavano il modo di contrastarmi o comunque danneggiarmi a sufficienza per farmi perdere qualcosa di significativo. C’è da dire che nessun altro ha fatto scoring perché nell’unico turno in cui questo era possibile, farlo da parte di qualcuno avrebbe fatto fare probabilmente più punti a me. L’ultimo strappo l’ho dato con tanti rapimenti (almeno 3 o 4 mini nemiche a turno dal secondo turno, solo una riscattata).
Per darvi una misura, alla fine ho vinto con 81 punti, il secondo era a 37.

Potremmo aver sbagliato qualcosa?
Immagino abbiate giocato in 4, se utilizzavi i Trog.
In questo caso devono tutti coalizzarsi contro di te, e ovviamente non lasciarti vincere il 60% delle battaglie. In realtà, se ogni giocatore ogni turno si concentra a fare una sola battaglia di conquista e utilizza tutte le azioni per arrivare a questo fine, dovrebbe riuscire a vincerla.
Tieni conto che nell'espansione è stata tolta la regola di accorciare la durata della partita, proprio perchè avvantaggia le razze "veloci" (come i Trog) a discapito di quelle più lente. Quindi la partita dura sempre 5 turni.
 

Pennywise80

Gran Maestro
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Novembre 2020
Messaggi
1.155
Località
Genova
Goblons
670
7 Wonders Duel
Io sono un Goblin
Barrage
I love Radio Goblin!
I love Basket
Ticket to Ride
Marco Polo
Il Trono di Spade
Stephen King
LEGO
Blood Rage
Tocca a Te
Gioca Giullari
Rising Sun
Sun Tzu
Utente Bgg
Pennywise80
Immagino abbiate giocato in 4, se utilizzavi i Trog.
In questo caso devono tutti coalizzarsi contro di te, e ovviamente non lasciarti vincere il 60% delle battaglie. In realtà, se ogni giocatore ogni turno si concentra a fare una sola battaglia di conquista e utilizza tutte le azioni per arrivare a questo fine, dovrebbe riuscire a vincerla.
Tieni conto che nell'espansione è stata tolta la regola di accorciare la durata della partita, proprio perchè avvantaggia le razze "veloci" (come i Trog) a discapito di quelle più lente. Quindi la partita dura sempre 5 turni.
Però così si gioca praticamente solo a menare i Trog, che poi è quello che hanno lrovato a fare, ma alla fine con le poche azioni che ci sono lascia il sapore che non si possa fare altro…
 

Tullaris

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Osservatore Spendaccione! The Spam Killer Perfetto come un diamante! Sei uno stalker! 10 anni con i Goblins!
Registrato
13 Gennaio 2013
Messaggi
9.785
Località
Da qualche parte nei pressi di Torino
Sito Web
www.scrimatorino.it
Goblons
6.274
Barrage
Beyond the Sun
7th Sea
Star Trek
Unico Anello
Evangelion
Tzolk'in
Jim Henson's Labyrinth
Blind Guardian
World of Warcraft
Runewars
Avventure nella Terra di Mezzo
Dune
Starcraft
Magic the Gathering
Tocca a Te
I love Basket
I love Rugby
Tolkien
Puerto Rico
Io gioco American
Io gioco German
Sono un Game Master
Terra Mystica
Io gioco col Viola!
Utente Bgg
Tullaris
Board Game Arena
Tullaris
Yucata
Tullaris
Però così si gioca praticamente solo a menare i Trog, che poi è quello che hanno lrovato a fare, ma alla fine con le poche azioni che ci sono lascia il sapore che non si possa fare altro…
Purtroppo su alcune cose il gioco è un po' ingessato. Forse in 3 il gioco gira un po' meglio (ma non ho così tanta esperienza per asserirlo con certezza).
Come ti dicevo la modifica dell'espansione è lasciare la partita sempre a 5 turni. In questo modo, sul finale i Trog dovrebbero essere meno forti e permettere agli avversari una più rapida rimonta.
 
Alto Basso