Impressioni Cry Havoc

Tullaris

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Osservatore Spendaccione! The Spam Killer Perfetto come un diamante! Sei uno stalker! 10 anni con i Goblins!
Registrato
13 Gennaio 2013
Messaggi
9.785
Località
Da qualche parte nei pressi di Torino
Sito Web
www.scrimatorino.it
Goblons
6.274
Barrage
Beyond the Sun
7th Sea
Star Trek
Unico Anello
Evangelion
Tzolk'in
Jim Henson's Labyrinth
Blind Guardian
World of Warcraft
Runewars
Avventure nella Terra di Mezzo
Dune
Starcraft
Magic the Gathering
Tocca a Te
I love Basket
I love Rugby
Tolkien
Puerto Rico
Io gioco American
Io gioco German
Sono un Game Master
Terra Mystica
Io gioco col Viola!
Utente Bgg
Tullaris
Board Game Arena
Tullaris
Yucata
Tullaris
Arrivata due giorni fa Aftermath ma non ancora defustellata, quando riesco a provarla posto qualche impressione.
New Orders credo sia una sorta di promo, non la trovo sul sito del produttore e nemmeno sugli store, quindi non saprei come provarla.
 

akirafudo

Goblin
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Aprile 2014
Messaggi
6.485
Località
Verona
Goblons
1.949
Utente Bgg
akirafudo75
Aftermath cosa aggiungerebbe?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Tullaris

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Osservatore Spendaccione! The Spam Killer Perfetto come un diamante! Sei uno stalker! 10 anni con i Goblins!
Registrato
13 Gennaio 2013
Messaggi
9.785
Località
Da qualche parte nei pressi di Torino
Sito Web
www.scrimatorino.it
Goblons
6.274
Barrage
Beyond the Sun
7th Sea
Star Trek
Unico Anello
Evangelion
Tzolk'in
Jim Henson's Labyrinth
Blind Guardian
World of Warcraft
Runewars
Avventure nella Terra di Mezzo
Dune
Starcraft
Magic the Gathering
Tocca a Te
I love Basket
I love Rugby
Tolkien
Puerto Rico
Io gioco American
Io gioco German
Sono un Game Master
Terra Mystica
Io gioco col Viola!
Utente Bgg
Tullaris
Board Game Arena
Tullaris
Yucata
Tullaris
akirafudo":kdvj7pq5 ha scritto:
Aftermath cosa aggiungerebbe?

Nuove carte terreno (due per tipo), nuove tessere obietivo, nuovi edifici di fazione, nuovi edifici neutrali (utilizzabili da tutti), nuove carte con abilità di fazione. La scatola è così terribilmente piccola che hai subito la certezza che dentro non c'è nemmeno una miniatura :).
Dopo averla provata posterò qualche impressione, ma in realtà prima in lista c'è Presagi degli Abissi per il Segno degli Antichi, quindi aspettate una decina di giorni.
 

WhiteWinston

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Giugno 2017
Messaggi
1.333
Località
Prato
Sito Web
www.giochisulnostrotavolo.it
Goblons
291
Utente Bgg
White Winston
Board Game Arena
White Winston
Dopo tante recensioni lette ho deciso di mettere Cry Havoc in cima alla mia lista degli acquisti.

Per quanto riguarda la localizzazione tutto tace...giusto?
Perché l'inglese mi desta sempre un po' di preoccupazione (non per me ma per gli altri possibili giocatori) e ho notato che sulle carte (non rivelabili e quindi da tradurre ciascuno le sue in solitaria) un po' di testo c'è...

EDIT: ho notato che su Amazon USA costa 40$ (molto meno quindi rispetto ai 60€ di Amazon EU) con spedizione gratuita. Esistono controindicazioni nel comprarlo negli USA (su Amazon o su un altro sito)? Visto che comunque è in inglese mi sembrerebbe la scelta più ovvia...
 

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
8.769
Località
Busto Arsizio (VA)
Goblons
1.011
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
Il testo sulle carte non rivelabili è veramente poco, in poche versioni e non fomenta molti dubbi interpretativi.
In genere è: sposta un pezzo da un obiettivo ad un altro oppure metti un pezzo su un obiettivo da fuori, oppure puoi aggiungere pezzi al combattimento dagli stati adiacenti, oppure risolvi gli obiettivi dal basso verso l'alto. Non credo di essermi dimenticato molto altro. Quel testo veramente non è da temere.
L'unico testo importante è sul manuale, sugli edifici e sulle skill, che però sono da tutti consultabili.
Se avete anche solo un giocatore che sa l'inglese siete a posto.
 

WhiteWinston

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Giugno 2017
Messaggi
1.333
Località
Prato
Sito Web
www.giochisulnostrotavolo.it
Goblons
291
Utente Bgg
White Winston
Board Game Arena
White Winston
Grazie mille!

WhiteWinston":rqstw6ud ha scritto:
Dopo tante recensioni lette ho deciso di mettere Cry Havoc in cima alla mia lista degli acquisti.
EDIT: ho notato che su Amazon USA costa 40$ (molto meno quindi rispetto ai 60€ di Amazon EU) con spedizione gratuita. Esistono controindicazioni nel comprarlo negli USA (su Amazon o su un altro sito)? Visto che comunque è in inglese mi sembrerebbe la scelta più ovvia...

Su questo aspetto qualcuno sa consigliarmi?
 

Gaspatcho

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Settembre 2012
Messaggi
3.297
Località
Senigallia
Sito Web
gaspatcho.blogspot.com
Goblons
14
Twilight Struggle - Defcon
Philip K. Dick
Tolkien
Splotter Spellen
COIN
Io gioco col Blu!
Gloomhaven
Utente Bgg
gapsxever
Yucata
Gaspa
WhiteWinston":bd9w3bty ha scritto:
Grazie mille!

WhiteWinston":bd9w3bty ha scritto:
Dopo tante recensioni lette ho deciso di mettere Cry Havoc in cima alla mia lista degli acquisti.
EDIT: ho notato che su Amazon USA costa 40$ (molto meno quindi rispetto ai 60€ di Amazon EU) con spedizione gratuita. Esistono controindicazioni nel comprarlo negli USA (su Amazon o su un altro sito)? Visto che comunque è in inglese mi sembrerebbe la scelta più ovvia...

Su questo aspetto qualcuno sa consigliarmi?
Se compri dagli usa aggiungi più di 30 euro tra iva e dogana. Di solito non conviene.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

Stef

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Agosto 2004
Messaggi
8.999
Località
Roma
Sito Web
paradroide.wordpress.com
Goblons
244
Utente Bgg
castef
WhiteWinston":3p1mvuu7 ha scritto:
Grazie mille!

WhiteWinston":3p1mvuu7 ha scritto:
Dopo tante recensioni lette ho deciso di mettere Cry Havoc in cima alla mia lista degli acquisti.
EDIT: ho notato che su Amazon USA costa 40$ (molto meno quindi rispetto ai 60€ di Amazon EU) con spedizione gratuita. Esistono controindicazioni nel comprarlo negli USA (su Amazon o su un altro sito)? Visto che comunque è in inglese mi sembrerebbe la scelta più ovvia...

Su questo aspetto qualcuno sa consigliarmi?

"$41.37 + $54.53 Shipping & Import Fees Deposit to Italy "
 

WhiteWinston

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Giugno 2017
Messaggi
1.333
Località
Prato
Sito Web
www.giochisulnostrotavolo.it
Goblons
291
Utente Bgg
White Winston
Board Game Arena
White Winston
Gioco comprato e provata la prima partita a 2.
Prime impressioni ottime!!! Il Magnifico se lo merita tutto!
Un'unica riflessione...peccato per la produzione. Regolamento pieno di buchi, miniature bruttine, grafica della plancia niente di particolare e, considerato il tipo di gioco, sento proprio la mancanza di un quinto giocatore (e anche sesto volendo).
Facendo un paragone "di genere", penso che CH valga tanto quanto Scythe come gioco ma non abbia avuto lo stesso successo (uno è un prodotto di nicchia l'altro di massa) semplicemente perché non è stato prodotto da persone ugualmente capaci.
Per il resto giocone. Non vedo l'ora di riprovarlo in 4!!!
 

FeDeSpa

Goblin
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Settembre 2016
Messaggi
6.215
Località
Roma
Sito Web
fedespage.wordpress.com
Goblons
2.235
Chip Theory Games
Hexplore It
Le Cronache di Avel
Ritorno al Futuro
Arsenio Lupin III
Regicide
Evangelion
Twilight Struggle
Tolkien
Scythe
Fujiko Mine
Mage Knight
Doom
Escape the Dark Castle
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Black Orchestra
Fallout
Agzaroth sorpreso
Anachrony
I love Basket
Magic the Gathering
Cyberpunk 2020
HeroQuest
Tocca a Te
Dungeons & Dragons
Utente Bgg
fedespa
Board Game Arena
EmyonFire
WhiteWinston":2qa0ozit ha scritto:
Gioco comprato e provata la prima partita a 2.
Prime impressioni ottime!!! Il Magnifico se lo merita tutto!
Un'unica riflessione...peccato per la produzione. Regolamento pieno di buchi, miniature bruttine, grafica della plancia niente di particolare e, considerato il tipo di gioco, sento proprio la mancanza di un quinto giocatore (e anche sesto volendo).
Facendo un paragone "di genere", penso che CH valga tanto quanto Scythe come gioco ma non abbia avuto lo stesso successo (uno è un prodotto di nicchia l'altro di massa) semplicemente perché non è stato prodotto da persone ugualmente capaci.
Per il resto giocone. Non vedo l'ora di riprovarlo in 4!!!

Uhm... Paragone un po' particolare imho, Scythe ha qualcosina in più di Cry Havoc secondo me...

In 4 Cry Havoc ha il problema dei trog, che un giocatore è obbligato a prendere, che però se hai fortuna con le carte riesci anche a portare alla vittoria (ho vinto due partite con i trog, la prima in maniera più marcata proprio perché dopo essere sbucato qua e là, sono riuscito a chiamare il punteggio nei primi turni :fly: )
Spero ti piaccia comunque alla stessa maniera anche in 4, tienici aggiornati :approva:
 

WhiteWinston

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Giugno 2017
Messaggi
1.333
Località
Prato
Sito Web
www.giochisulnostrotavolo.it
Goblons
291
Utente Bgg
White Winston
Board Game Arena
White Winston
FeDeSpa":2llweo4b ha scritto:
Uhm... Paragone un po' particolare imho, Scythe ha qualcosina in più di Cry Havoc secondo me...

Anche secondo me...ma molto di quel "qualcosina" è attribuibile alla produzione che ha un appeal completamente diverso (ambientazione, grafica, materiali). Poi è anche un po' più complesso e stratificato come gioco e piace di più anche a me...ma non penso che 331 posizioni di differenza su bgg sia giustificate!
 

Gaspatcho

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Settembre 2012
Messaggi
3.297
Località
Senigallia
Sito Web
gaspatcho.blogspot.com
Goblons
14
Twilight Struggle - Defcon
Philip K. Dick
Tolkien
Splotter Spellen
COIN
Io gioco col Blu!
Gloomhaven
Utente Bgg
gapsxever
Yucata
Gaspa
Per me Scythe è diversi livelli sopra a Cry Havoc, che ha diversi difetti gravi: 1) è un gioco solo da 4, visto che in 2 e 3 si gioca col morto, trovata che ho sempre schifato. 2) alcuni edifici sono fortissimi ed altri non servono a nulla. 3) le fazioni sono molto differenziate e ti costringono a giocare in una certa maniera. Ad esempio a me fa schifo tenere i blu.
Boh, non capisco come abbia fatto a vincere il Magnifico, visto che tra gli otto per me ce n'erano almeno 5 decisamente migliori.
 

FeDeSpa

Goblin
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Settembre 2016
Messaggi
6.215
Località
Roma
Sito Web
fedespage.wordpress.com
Goblons
2.235
Chip Theory Games
Hexplore It
Le Cronache di Avel
Ritorno al Futuro
Arsenio Lupin III
Regicide
Evangelion
Twilight Struggle
Tolkien
Scythe
Fujiko Mine
Mage Knight
Doom
Escape the Dark Castle
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Black Orchestra
Fallout
Agzaroth sorpreso
Anachrony
I love Basket
Magic the Gathering
Cyberpunk 2020
HeroQuest
Tocca a Te
Dungeons & Dragons
Utente Bgg
fedespa
Board Game Arena
EmyonFire
Gaspatcho":2o6tcwo4 ha scritto:
Per me Scythe è diversi livelli sopra a Cry Havoc, che ha diversi difetti gravi: 1) è un gioco solo da 4, visto che in 2 e 3 si gioca col morto, trovata che ho sempre schifato. 2) alcuni edifici sono fortissimi ed altri non servono a nulla. 3) le fazioni sono molto differenziate e ti costringono a giocare in una certa maniera. Ad esempio a me fa schifo tenere i blu.
Boh, non capisco come abbia fatto a vincere il Magnifico, visto che tra gli otto per me ce n'erano almeno 5 decisamente migliori.
Perché ha le gemme colorate :rotfl:

Scherzi a parte, alla fine è un titolo molto German con mega calcoli finali, ma ha le minia, quindi accontenta molti, ecco per ha vinto il magnifico.

Scythe è superiore ma purtroppo non è da casual o gamer, ma da hardcore perché devi giocarlo tanto prima di capire bene cosa stai facendo :sayan:
 

WhiteWinston

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Giugno 2017
Messaggi
1.333
Località
Prato
Sito Web
www.giochisulnostrotavolo.it
Goblons
291
Utente Bgg
White Winston
Board Game Arena
White Winston
Fatta la prima partita in 4 e perso malamente con le macchine (ma ho capito i miei errori...). Gioco davvero bellissimo! È l'interazione diretta ma deterministica che ogni giocatore german dovrebbe provare (e amare)!
Ho 3 dubbi che ho postato nella sezione apposita...se qualche anima pia mi dà una mano gli sono grato! :approva:
 

WhiteWinston

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Giugno 2017
Messaggi
1.333
Località
Prato
Sito Web
www.giochisulnostrotavolo.it
Goblons
291
Utente Bgg
White Winston
Board Game Arena
White Winston
Tullaris":n09kkkts ha scritto:
akirafudo":n09kkkts ha scritto:
Aftermath cosa aggiungerebbe?

Nuove carte terreno (due per tipo), nuove tessere obietivo, nuovi edifici di fazione, nuovi edifici neutrali (utilizzabili da tutti), nuove carte con abilità di fazione. La scatola è così terribilmente piccola che hai subito la certezza che dentro non c'è nemmeno una miniatura :).
Dopo averla provata posterò qualche impressione, ma in realtà prima in lista c'è Presagi degli Abissi per il Segno degli Antichi, quindi aspettate una decina di giorni.

Sei poi riuscito a provare Aftermath? Com'è? Bilanciamento e gameplay come ne risentono?
 

cinix

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Febbraio 2010
Messaggi
226
Goblons
27
Purtroppo Cry Havoc non ha avuto lo stesso supporto e budget che ha avuto scythe, altrimenti sarebbe stato decisamente più longevo ed avrebbe avuto molto più successo di quello che ha realmente avuto.
la lacuna più grande di Scythe invece è la fase di combattimento, punto forte di CH, se avessero messo delle carte combattimento più studiate e strategiche il gioco sarebbe veramente da 10.
 

WhiteWinston

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Giugno 2017
Messaggi
1.333
Località
Prato
Sito Web
www.giochisulnostrotavolo.it
Goblons
291
Utente Bgg
White Winston
Board Game Arena
White Winston
cinix":1f12r5e8 ha scritto:
Purtroppo Cry Havoc non ha avuto lo stesso supporto e budget che ha avuto scythe, altrimenti sarebbe stato decisamente più longevo ed avrebbe avuto molto più successo di quello che ha realmente avuto.
la lacuna più grande di Scythe invece è la fase di combattimento, punto forte di CH, se avessero messo delle carte combattimento più studiate e strategiche il gioco sarebbe veramente da 10.

Concordo in pieno. Scythe però per i miei gusti è comunque un gioco da 10 in quanto il combattimento non è un aspetto principale del gioco (e quindi gira bene anche senza particolari regole originali)!

Cry Havoc ha avuto una produzione pessima in termini di regolamento, non eccelsa in termini di bilanciamento (lo dimostra il fatto che alcune regole sono state stravolte con le FAQ) e probabilmente non avrà mai un'espansione VERA con almeno un'altra nuova fazione (con quinto giocatore e magari anche sesto) perché, per ammissione della stessa Portal Games, un'uscita del genere sarebbe molto onerosa e loro, a meno di un grosso riscontro su quella già uscita (Aftermath), non sono sicuri che riusciranno a produrla.
 

iugal

Saggio
Editor
1
10 anni con i Goblins!
Registrato
26 Maggio 2013
Messaggi
1.867
Località
Provincia di Treviso
Sito Web
linktr.ee
Goblons
621
Utente Bgg
iugal
Board Game Arena
iugal
Yucata
iugal
Gaspatcho":115k7k30 ha scritto:
1) è un gioco solo da 4, visto che in 2 e 3 si gioca col morto, trovata che ho sempre schifato.
Secondo me, all'opposto, è invece un gioco da approcciare in 3 per poi arrivare a 4. E in generale lo trovo più godibile in 3 (in 2 non l'ho mai provato). La gestione del "morto", che passa di giocatore in giocatore in risoluzione battaglie è divertentissima e intelligente; e scorpora i trog, che sono la fazione più stramba e disorientante, dal gioco attivo.
Gaspatcho":115k7k30 ha scritto:
2) alcuni edifici sono fortissimi ed altri non servono a nulla.
Abbastanza vero, ma dipende dalla situazione e dalla configurazione, comunque il comparto edifici dei trog è quasi nullo.
Gaspatcho":115k7k30 ha scritto:
3) le fazioni sono molto differenziate e ti costringono a giocare in una certa maniera.
Vero, le fazioni sono molto strategiche (a differenza ed esempio di quelle di Scythe che sono più tattiche) e vanno giocate in una certa maniera (un po' come i personaggi di Marco Polo, per fare un altro confronto). Ma non è un difetto, è stato proprio concepito così il gioco. Di certo è una caratteristica che ad alcuni può piacere a altri no.

Nel complesso, rispetto a Scythe, rimane forse sotto. Ma da un punto di vista del game design per le idee che porta gli è superiore. Certo Scythe rimane un gioco più fruibile, che si fa intavolare più spesso e volentieri.
 
Alto Basso