Impressioni Cry Havoc

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.443
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.474
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Secondo me senza quella risoluzione dei combattimenti avrebbe perso metà della sua forza.
 

Gaspatcho

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Settembre 2012
Messaggi
3.297
Località
Senigallia
Sito Web
gaspatcho.blogspot.com
Goblons
14
Twilight Struggle - Defcon
Philip K. Dick
Tolkien
Splotter Spellen
COIN
Io gioco col Blu!
Gloomhaven
Utente Bgg
gapsxever
Yucata
Gaspa
Johan":h80qup9i ha scritto:
linx":h80qup9i ha scritto:
Simo4399":h80qup9i ha scritto:
La meccanica delle battaglie è davvero un gioiellino
Ampiamente sopravvalutata.

Perché?
A me dà l'impressione che sarebbe più strategica se nelle battaglie ci fossero più miniature.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.443
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.474
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Uhm...alla fine la differenza su quei tre slot la fa una singola miniatura. No, trovo che, tra carte e tutto, vade bene così.
Inoltre con troppe miniature in riserva, l'azione cattura avrebbe meno importanza.
 

Simo4399

Maestro Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Ottobre 2010
Messaggi
13.099
Località
Pisa
Goblons
2.265
Gaspatcho":1rwu8tb5 ha scritto:
Johan":1rwu8tb5 ha scritto:
linx":1rwu8tb5 ha scritto:
Simo4399 ha scritto:
La meccanica delle battaglie è davvero un gioiellino
Ampiamente sopravvalutata.

Perché?
A me dà l'impressione che sarebbe più strategica se nelle battaglie ci fossero più miniature.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Imho di minia ce n'è a sufficienza.
Son le carte che ti permettono di aggiungerne dalla riserva o da territori limitrofi a innescare dei bei colpi di scena
 

Gaspatcho

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Settembre 2012
Messaggi
3.297
Località
Senigallia
Sito Web
gaspatcho.blogspot.com
Goblons
14
Twilight Struggle - Defcon
Philip K. Dick
Tolkien
Splotter Spellen
COIN
Io gioco col Blu!
Gloomhaven
Utente Bgg
gapsxever
Yucata
Gaspa
Oh, io non ci ho mai giocato ancora... spero di farlo domenica al play. Era appunto una impressione.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

Simo4399

Maestro Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Ottobre 2010
Messaggi
13.099
Località
Pisa
Goblons
2.265
Gaspatcho":31xhcm8p ha scritto:
Oh, io non ci ho mai giocato ancora... spero di farlo domenica al play. Era appunto una impressione.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Si, si, non volevo darti contro.
Al contrario, rassicurarti e, tra le righe, indicarti qualcosa cui prestar attenzione fin da subito
 

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
8.769
Località
Busto Arsizio (VA)
Goblons
1.011
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
Johan":7aumxb31 ha scritto:
linx":7aumxb31 ha scritto:
Simo4399":7aumxb31 ha scritto:
La meccanica delle battaglie è davvero un gioiellino
Ampiamente sopravvalutata.

Perché?
Perché ti dà l'impressione di poter approcciare la battaglia per obiettivi diversi dalla vittoria.
Se poi giochi e fai un po' di conti ti rendi conto che vincere è l'unico motivo valido per iniziare una battaglia: tutti gli altri regalano più punti di quanti ne regali all'avversario.

Una volta che sai che devi vincere sai già che devi mettere sul primo slot una miniatura più di quante ne abbia il difensore. Poi sullo slot cattura una in più del difensore... o tutte quelle che hai se ne hai meno (diminuisci le perdite costringendo l'avversario a piazzarne di più anche lui). E quelle che avanzano sotto.

Tutto le altre possibilità hanno senso solo se hai già intenzione di giocare una carta per influenzare l'esito e di fregare l'avversario dopo. O per bluffare. Che è l'unica cosa che potrebbe dare un senso al sistema. Ma non è che puoi ottenere granché da un bluff, a fronte del rischio da "vedo il tuo bluff (tanto ho pure io una carta buona per rispondere, nel caso)".

Per me il gioco è prima. Il combattimento è solo il modo matematico che il gioco ha di risolvere i conflitti a seconda dei rapporti di forze.
 

steteo

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Settembre 2013
Messaggi
1.874
Località
Roma
Goblons
0
linx":1o2z4nwc ha scritto:
Johan":1o2z4nwc ha scritto:
linx":1o2z4nwc ha scritto:
Simo4399 ha scritto:
La meccanica delle battaglie è davvero un gioiellino
Ampiamente sopravvalutata.

Perché?
Perché ti dà l'impressione di poter approcciare la battaglia per obiettivi diversi dalla vittoria.
Se poi giochi e fai un po' di conti ti rendi conto che vincere è l'unico motivo valido per iniziare una battaglia: tutti gli altri regalano più punti di quanti ne regali all'avversario.

Una volta che sai che devi vincere sai già che devi mettere sul primo slot una miniatura più di quante ne abbia il difensore. Poi sullo slot cattura una in più del difensore... o tutte quelle che hai se ne hai meno (diminuisci le perdite costringendo l'avversario a piazzarne di più anche lui). E quelle che avanzano sotto.

Tutto le altre possibilità hanno senso solo se hai già intenzione di giocare una carta per influenzare l'esito e di fregare l'avversario dopo. O per bluffare. Che è l'unica cosa che potrebbe dare un senso al sistema. Ma non è che puoi ottenere granché da un bluff, a fronte del rischio da "vedo il tuo bluff (tanto ho pure io una carta buona per rispondere, nel caso)".

Per me il gioco è prima. Il combattimento è solo il modo matematico che il gioco ha di risolvere i conflitti a seconda dei rapporti di forze.
Non conosco bene il gioco, pero' e' proprio al bluff che davo un valore, anche in considerazione del fatto che contro un giocatore potresti fare piu' battaglie di seguito sia come controllore momentaneo dei trog sia con la tua fazione.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
8.769
Località
Busto Arsizio (VA)
Goblons
1.011
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
steteo":2u0ol4da ha scritto:
Non conosco bene il gioco, pero' e' proprio al bluff che davo un valore, anche in considerazione del fatto che contro un giocatore potresti fare piu' battaglie di seguito sia come controllore momentaneo dei trog sia con la tua fazione.
Per bluffare devi piazzare in modo che l'altro ti faccia ancora più danni se piazzasse ignorando il tuo bluff. E l'altro di solito lo fa: male che vada perde il territorio o gli viene catturata una miniatura. Non è una gran perdita. Quindi è raro funzioni e ha un rischio enorme.

Mettiamo invece che tu la carta ce l'hai e giochi strano per poi ribaltare la situazione. Se l'altro ci casca al massimo ottieni il corrispettivo di uno o due punti in più giocando una carta. E di carte ne hai 20 di base durante la partita: le altre ti costano una delle tue 15 mosse. A parer mio una carta vale più di due punti. Quindi, se non è indispensabile (o è la carta regalata dalla matrice, o una carta dall'utilità nulla come un reclutamento che non farei comunque) la carta non la gioco. Anche perché niente poi mi assicura di vincere: il difensore potrebbe sempre rispondere con una delle sue annullando il tuo guadagno (così ci perdete in due).
 

mistake89

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Dicembre 2012
Messaggi
3.640
Località
Lucania/Frankfurt am Main
Goblons
348
Food Chain Magnate
Mage Knight
Wir Sind Das Volk!
Root
Beyond the Sun
Tramways
Barrage
Splotter Spellen
Puerto Rico
Brass Lancashire
Antiquity
Agricola
Through the Ages
Terra Mystica
The Great Zimbabwe
linx":24o7q256 ha scritto:
Johan":24o7q256 ha scritto:
linx":24o7q256 ha scritto:
Simo4399 ha scritto:
La meccanica delle battaglie è davvero un gioiellino
Ampiamente sopravvalutata.

Perché?
Perché ti dà l'impressione di poter approcciare la battaglia per obiettivi diversi dalla vittoria.
Se poi giochi e fai un po' di conti ti rendi conto che vincere è l'unico motivo valido per iniziare una battaglia: tutti gli altri regalano più punti di quanti ne guadagni tu... o del disturbo che dai all'avversario.

Una volta che sai che devi vincere sai già che devi mettere sul primo slot una miniatura più di quante ne abbia il difensore. Poi sullo slot cattura una in più del difensore... o tutte quelle che hai se ne hai meno (diminuisci le perdite costringendo l'avversario a piazzarne di più anche lui). E quelle che avanzano sotto.

Tutto le altre possibilità hanno senso solo se hai già intenzione di giocare una carta per influenzare l'esito e di fregare l'avversario dopo. O per bluffare. Che è l'unica cosa che potrebbe dare un senso al sistema. Ma non è che puoi ottenere granché da un bluff, a fronte del rischio da "vedo il tuo bluff (tanto ho pure io una carta buona per rispondere, nel caso)".

Per me il gioco è prima. Il combattimento è solo il modo matematico che il gioco ha di risolvere i conflitti a seconda dei rapporti di forze.
Bah, non è sempre vero.
Se io ho i pellegrini ed ho spolpato una regione, perderla non mi darà tanto danno - fare ostaggi invece in 2/3 turni può darmi un po' di punti.

Diciamo che sono più situazionali gli altri, ma ad ogni modo il bluff basta e avanza per giustificare il sistema, che a mio gusto si è rivelato davvero ottimo.


inviato dalla mia scatoletta mobile
 

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
8.769
Località
Busto Arsizio (VA)
Goblons
1.011
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
Fare ostaggiO. Più di uno non ne prendi. E io è difficile che te lo lascio per più di due turni.
 

mistake89

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Dicembre 2012
Messaggi
3.640
Località
Lucania/Frankfurt am Main
Goblons
348
Food Chain Magnate
Mage Knight
Wir Sind Das Volk!
Root
Beyond the Sun
Tramways
Barrage
Splotter Spellen
Puerto Rico
Brass Lancashire
Antiquity
Agricola
Through the Ages
Terra Mystica
The Great Zimbabwe
Cioè spendi punti vittoria, magari quanto io ti ho dato cedondoti il territorio.

inviato dalla mia scatoletta mobile
 

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
8.769
Località
Busto Arsizio (VA)
Goblons
1.011
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
Certo. In più tu hai appena fatto salire di valore (di una gemma) il MIO territorio.
 

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
8.769
Località
Busto Arsizio (VA)
Goblons
1.011
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
Con ciò, intendiamoci, non dico che il sistema di combattimento così concepito non sia bello, anzi. Ha tanti vantaggi.

Dico solo che è sopravvalutato. Perché la gente pensa di poterci fare chissacché.
 

fullmetaljack

Iniziato
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Febbraio 2016
Messaggi
369
Località
Varazze
Goblons
0
Utente Bgg
fullmetaljack
Board Game Arena
fullmetaljack
Ciao! Leggendo gli ultimi messaggi nel thread Strategia mi è sorta una domanda: il gioco pecca in longevità? In particolare negli ultimi post si parlava dell' "apertura" dei Trog e ho avuto questa impressione
 

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
8.769
Località
Busto Arsizio (VA)
Goblons
1.011
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
Intanto devi imparare 4 diversi modi di giocare se vuoi riuscire a vincere con tutte e quattro le fazioni! E già 12 partite vanno solo per capire il modo più adatto ad ogni fazione di spuntarla. Per alcune fazioni giocare a 3 invece che a 4 giocatori può incidere. E sono altre 4 partite per gestirselo.

Poi cominci ad inserire le carte skill: alcune di esse aprono scenari completamente diversi per le fazioni che se le ritrovano, che possono imparare a sfruttare per vincere in maniera differente. E qui non so quantificarti quante partite ulteriori ci puoi appiccicare.

Tutto ciò parlando solo di esplorare le possibilità offerte dal gioco. Poi non è che fa schifo vincere anche più volte nello stesso modo. Anche perché sono anche i tuoi avversari che devono crescere e sapere chi e quando contrastare per far si che la partita sia combattuta.

Anche io ho i tuoi dubbi, ma mi basta pensare a tutte queste cose per dirmi che di cose da sperimentare ne ho. Non giocherò mai così tante partite da sviscerarlo, purtroppo, con tutti i giochi che escono.
 

FeDeSpa

Goblin
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Settembre 2016
Messaggi
6.215
Località
Roma
Sito Web
fedespage.wordpress.com
Goblons
2.235
Chip Theory Games
Hexplore It
Le Cronache di Avel
Ritorno al Futuro
Arsenio Lupin III
Regicide
Evangelion
Twilight Struggle
Tolkien
Scythe
Fujiko Mine
Mage Knight
Doom
Escape the Dark Castle
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Black Orchestra
Fallout
Agzaroth sorpreso
Anachrony
I love Basket
Magic the Gathering
Cyberpunk 2020
HeroQuest
Tocca a Te
Dungeons & Dragons
Utente Bgg
fedespa
Board Game Arena
EmyonFire
Giocato oggi , veramente molto bello..
Avevo gli umani, forse ho fatto poco deckbuilding, ma alla fine un onesto 75 punti, peccato che il primo con i Pellegrini ne ha fatti 115 :muro:
Il trog 78 e le macchine 46, da rigiocare assolutamente, era solo la prima partita :pippotto:

Grande gioco, contento dell'acquisto fatto a Modena
 

Gaspatcho

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Settembre 2012
Messaggi
3.297
Località
Senigallia
Sito Web
gaspatcho.blogspot.com
Goblons
14
Twilight Struggle - Defcon
Philip K. Dick
Tolkien
Splotter Spellen
COIN
Io gioco col Blu!
Gloomhaven
Utente Bgg
gapsxever
Yucata
Gaspa
Dalla prima prova in tre giocatori la cosa che meno mi è piaciuta è la gestione dei Trog.
Ma tematicamente e a livello di gameplay, non sarebbe stato meglio far tenere sempre i trog ad un giocatore e far scegliere le altre razza agli altri?

In fondo il tema è l'invasione di un pianeta abitato dai Trog e quindi come soluzione ci sta alla grande.
Dal lato del gameplay si eviterebbe di giocare col morto.
Che ne dite? :pippotto:
 

FeDeSpa

Goblin
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Settembre 2016
Messaggi
6.215
Località
Roma
Sito Web
fedespage.wordpress.com
Goblons
2.235
Chip Theory Games
Hexplore It
Le Cronache di Avel
Ritorno al Futuro
Arsenio Lupin III
Regicide
Evangelion
Twilight Struggle
Tolkien
Scythe
Fujiko Mine
Mage Knight
Doom
Escape the Dark Castle
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Black Orchestra
Fallout
Agzaroth sorpreso
Anachrony
I love Basket
Magic the Gathering
Cyberpunk 2020
HeroQuest
Tocca a Te
Dungeons & Dragons
Utente Bgg
fedespa
Board Game Arena
EmyonFire
Gaspatcho":2leyenss ha scritto:
Dalla prima prova in tre giocatori la cosa che meno mi è piaciuta è la gestione dei Trog.
Ma tematicamente e a livello di gameplay, non sarebbe stato meglio far tenere sempre i trog ad un giocatore e far scegliere le altre razza agli altri?

In fondo il tema è l'invasione di un pianeta abitato dai Trog e quindi come soluzione ci sta alla grande.
Dal lato del gameplay si eviterebbe di giocare col morto.
Che ne dite? :pippotto:
Uhm...io preferisco così come è :snob: prima volta che non sono D accordo con [tag]Gaspatcho[/tag] :rotfl:

Il fatto che in 3 o meno i trog siano controllati da tutti lo trovo molto valido anche a livello di ambientazione, proprio perche il pianeta alla fine dei conti è proprio dei trog stessi, ed è giusto che si muovano un po' randomicamente sfruttando il deckbuilding fatto dai giocatori durante il gioco.
Sono tipo schegge impazzite, ma stanno anche subendo un invasione :rotfl:
 
Alto Basso