Impressioni Cry Havoc

iugal

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Un parere in particolare da chi ha fatto più partite.
Mi stavo chiedendo se il gioco potesse essere comunque valido e fornire sensazioni molto simili, togliendo alcuni elementi così da poterlo proporre anche a neofiti.
La mia idea sarebbe quella di proporlo senza edifici e senza abilità di fazione.
Il gioco perderebbe asimmetricità, una delle sue forze, ma tutti gli altri ottimi elementi - mi pare - rimarrebbero (risoluzione battaglie, combattimenti a ogni turno, sistemi per fare punti, uso delle carte, ecc.).
Chiedo perdono per la mezza eresia, ma cosa ne pensate?
 

Simo4399

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iugal":1k5o2jcs ha scritto:
Un parere in particolare da chi ha fatto più partite.
Mi stavo chiedendo se il gioco potesse essere comunque valido e fornire sensazioni molto simili, togliendo alcuni elementi così da poterlo proporre anche a neofiti.
La mia idea sarebbe quella di proporlo senza edifici e senza abilità di fazione.
Il gioco perderebbe asimmetricità, una delle sue forze, ma tutti gli altri ottimi elementi - mi pare - rimarrebbero (risoluzione battaglie, combattimenti a ogni turno, sistemi per fare punti, uso delle carte, ecc.).
Chiedo perdono per la mezza eresia, ma cosa ne pensate?
Si, forse come riadattamento per new entry può andare. Proverei però dopo un paio di partite a introdurre anche tutto il resto.....
 

iugal

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Simo4399":3cwx2jh3 ha scritto:
iugal":3cwx2jh3 ha scritto:
Un parere in particolare da chi ha fatto più partite.
Mi stavo chiedendo se il gioco potesse essere comunque valido e fornire sensazioni molto simili, togliendo alcuni elementi così da poterlo proporre anche a neofiti.
La mia idea sarebbe quella di proporlo senza edifici e senza abilità di fazione.
Il gioco perderebbe asimmetricità, una delle sue forze, ma tutti gli altri ottimi elementi - mi pare - rimarrebbero (risoluzione battaglie, combattimenti a ogni turno, sistemi per fare punti, uso delle carte, ecc.).
Chiedo perdono per la mezza eresia, ma cosa ne pensate?
Si, forse come riadattamento per new entry può andare. Proverei però dopo un paio di partite a introdurre anche tutto il resto.....
Certo l'obiettivo sarebbe ovviamente quello :asd:
 

Simo4399

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Allora poi fai sapere com'è andata
 

linx

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Allora. Per me gli edifici sono il gioco.
E' un poco come chiedere se puoi giocare Axis & Allied solo coi carrarmatini come Risiko.
Anche perchè poi cosa te ne fai dell'azione costruisci, scusa?
Il tutto è preso come un insieme. I mazzi sono diversi per adattarsi agli edifici e all'abilità di default, l'unica che dovresti lasciare.

Se credi che alcuni giocatori non siano in grado di gestire tutte le cose puoi dar loro, nell'ordine:
- i Trog SENZA edifici (tanto per loro sono veramente poco utili);
- Gli Umani con i soli cannoni (e/o torri): tanto sono solo gli aeroporti a poter confondere;
- I Pilgrim senza le miniere (così si concentrano giustamente su ciò che serve);
...e le macchine te le tieni tu che sono difficili da far vincere scegliendoti solo un paio dei 5 edifici.
 

iugal

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linx":uaijs4sw ha scritto:
Se credi che alcuni giocatori non siano in grado di gestire tutte le cose puoi dar loro, nell'ordine:
- i Trog SENZA edifici (tanto per loro sono veramente poco utili);
- Gli Umani con i soli cannoni (e/o torri): tanto sono solo gli aeroporti a poter confondere;
- I Pilgrim senza le miniere (così si concentrano giustamente su ciò che serve);
...e le macchine te le tieni tu che sono difficili da far vincere scegliendoti solo un paio dei 5 edifici.

Proposta di semplificazione molto interessante, grazie! :clap:
 

steteo

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Incuriosito dal calo di rating su bgg, mi sono imbattuto nell'nsima disputa sul bilanciamento di alcune fazioni. Fenomeno tipico degli asimmetrici e del nuovo corso di molti boardgamer che giudicano un gioco dopo poche partite...impressioni al riguardo da chi lo ha giocato abbastanza?

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linx

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Le fazioni sono così diverse che non mi stupirei che non fossero ben bilanciate.
Siamo però anche di fronte ad un gioco a forte interazione, dove se sai che uno ha una fazione più forte (anche solo a livello di percezione e magari solo perché gli altri non usano al meglio le loro)... lo ostacoli invece che ostacolare altri!
Sei anche di fronte ad un gioco dove le abilità dei giocatori contano e se non sfruttano bene la razza... quella razza funzionerà meno bene. Dove, se una razza è veramente più forte (o più facile da giocare) puoi affidarla proprio al giocatore meno abile al tavolo.
Insomma: percepire una scala di forza delle fazioni non è così facile, anche se lo fosse si potrebbe intervenire con un disequilibrio degli attacchi, usare questo squilibrio come forma di handicap o... usarla come giustificazione se perdi.
Lo squilibrio, se ci fosse (e io trovo sia difficile misurare una cosa del genere per i fattori sopra citati), non è così alto da impedire il divertimento né da rendere impossibile vincere con una delle fazioni.

La mia esperienza mi dice che:
giocare con gli umani e più facile e può portare vittorie anche a chi non è abile;
giocando in 2 o 3 gli umani sono forti (se li giochi abilmente);
giocare con le macchine è divertente ma più difficile da far capitalizzare in una vittoria.
Non ho però un pari numero di partite in tutte le fazioni e non mi sento di usare le partite, fatte con giocatori non esperti il più delle volte, a fini statistici.
 

steteo

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linx":2wwr7b9k ha scritto:
Le fazioni sono così diverse che non mi stupirei che non fossero ben bilanciate.
Siamo però anche di fronte ad un gioco a forte interazione, dove se sai che uno ha una fazione più forte (anche solo a livello di percezione e magari solo perché gli altri non usano al meglio le loro)... lo ostacoli invece che ostacolare altri!
Sei anche di fronte ad un gioco dove le abilità dei giocatori contano e se non sfruttano bene la razza... quella razza funzionerà meno bene. Dove, se una razza è veramente più forte (o più facile da giocare) puoi affidarla proprio al giocatore meno abile al tavolo.
Insomma: percepire una scala di forza delle fazioni non è così facile, anche se lo fosse si potrebbe intervenire con un disequilibrio degli attacchi, usare questo squilibrio come forma di handicap o... usarla come giustificazione se perdi.
Lo squilibrio, se ci fosse (e io trovo sia difficile misurare una cosa del genere per i fattori sopra citati), non è così alto da impedire il divertimento né da rendere impossibile vincere con una delle fazioni.

La mia esperienza mi dice che:
giocare con gli umani e più facile e può portare vittorie anche a chi non è abile;
giocando in 2 o 3 gli umani sono forti (se li giochi abilmente);
giocare con le macchine è divertente ma più difficile da far capitalizzare in una vittoria.
Non ho però un pari numero di partite in tutte le fazioni e non mi sento di usare le partite, fatte con giocatori non esperti il più delle volte, a fini statistici.
Grazie, parole confortanti perche' a Modena oltre a provarlo vorrei comprarlo.

Per la cronaca il flame su bgg teorizza questa gerarchia:

Humans >>> Pilgrims >> Machines

Insomma humans vs. machines non ci sarebbe partita..

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linx

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Vieni a provarlo allo stand Magnifico, fai circolare fra chi gioca con te la voce che gli umani sono sgravati e probabilmente vinceranno da ciò che dicono su internet. Poi prova a vedere se vincono lo stesso. :asd:
 

linx

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steteo":jelaco0n ha scritto:
Insomma humans vs. machines non ci sarebbe partita..
Comunque verissimo verificato eh! Ho giocato a due con gli umani contro mio figlio di 10 anni che teneva le macchine e... l'ho asfaltato! :twisted:

Ma vieeeeeni! Ma chi soooooono (piroetta, piroetta, tiè)!
 

steteo

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linx":3pa94h6a ha scritto:
Vieni a provarlo allo stand Magnifico, fai circolare fra chi gioca con te la voce che gli umani sono sgravati e probabilmente vinceranno da ciò che dicono su internet. Poi prova a vedere se vincono lo stesso. :asd:

Lo farò, già pianificato. Vengo con i soci e mio figlio di 12 che -stanco di mazzolarmi a the others- è in cerca di altro...:)

Ci sarai tu al tavolo come supermegaespertospiegatore??
 

linx

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Mi hanno dirottato a Terraforming mars + Great western trail il primo pomeriggio della domenica. Al massimo posso prestarti mio figlio che usa SEMPRE le macchine.
 

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linx":28q2vq0p ha scritto:
Mi hanno dirottato a Terraforming mars + Great western trail il primo pomeriggio della domenica. Al massimo posso prestarti mio figlio che usa SEMPRE le macchine.

Vabbè tanto anche TM lo vorrei provare, quindi passo a salutarti. Se tuo figlio vuole unirsi è il benvenuto!!! :approva:
 

Simo4399

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Troppe poche partite all'attivo per dar un'opinione ma nel mio gruppo c'è la convinzione che le macchine siano inarrestabili se gli si fa conquistare 2-3 territori. Cosa imho smentita sistematicamente dai fatti che finisce sempre con umani e trog che mi rompono le balle (si, adoro le macchine) mentre il pilgrim viene lasciato un po' troppo indisturbato a coltivarsi il suo orticello......e vincere, oltretutto con divari di punti impressionanti
 

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Simo4399":2i7hkkpk ha scritto:
Troppe poche partite all'attivo per dar un'opinione ma nel mio gruppo c'è la convinzione che le macchine siano inarrestabili se gli si fa conquistare 2-3 territori. Cosa imho smentita sistematicamente dai fatti che finisce sempre con umani e trog che mi rompono le balle (si, adoro le macchine) mentre il pilgrim viene lasciato un po' troppo indisturbato a coltivarsi il suo orticello......e vincere, oltretutto con divari di punti impressionanti
Grazie Simo, lo provero' presto e penso lo comprero'. Le meccaniche mi piacciono molto e alcune le trovo anche innovative, le battaglie -con i prigionieri- in primis.


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Simo4399

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La meccanica delle battaglie è davvero un gioiellino
 

linx

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Simo4399":1nqyjzqn ha scritto:
La meccanica delle battaglie è davvero un gioiellino
Ampiamente sopravvalutata. E' bello per il resto, a parere mio.

Il poter fare prigionieri abbassa il numero di miniature tolte dal gioco e rende meno necessari i reclutamenti. Che non è un male, intendiamoci.
 

Gaspatcho

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linx":34l5m6ha ha scritto:
Simo4399":34l5m6ha ha scritto:
La meccanica delle battaglie è davvero un gioiellino
Ampiamente sopravvalutata. E' bello per il resto, a parere mio.

Il poter fare prigionieri abbassa il numero di miniature tolte dal gioco e rende meno necessari i reclutamenti. Che non è un male, intendiamoci.
Io lo vengo a provare domenica, così se mi piace lo compro subito!

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