Consiglio (pensavo di non averne bisogno).

kanaglia

Gran Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Marzo 2011
Messaggi
1.311
Località
Isola d'Elba
Goblons
43
I GDT piú recenti spesso mixano molte meccaniche e anche quando semplici sono piú spiazzanti, per mia esperienza le meccaniche vanno fatte se possibile "assaggiare" in purezza ai babbani, quelle che funzionano meglio in ordine nel mio caso sono state il deck-building (Dominion ma anche Star Realms se gioca spesso in due), il piazzamento lavoratori (meglio di Stone Age per avviare l'hobby io non ne conosco) e a seguire scelta ruolo/fase (direi Puerto Rico ovviamente che é un capolavoro che crea dipendenza, ma visto il tema sci-fi anche un Race for the galaxy puó funzionare anche se bisogna superare il muro iniziale della simbologia).
 

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Dicembre 2009
Messaggi
12.508
Località
Sant' Agata Bolognese
Goblons
0
rockrob74":36296k2j ha scritto:
Si trovano in 5.
MoonElf":36296k2j ha scritto:
Giocano in cinque. È appassionati di fantascienza.
Non è german, ma il ragazzo viene da Risiko, non capisco perché buttarlo subito in un mondo di meeples.

Ma non è che si trovano SEMPRE in 5.
Io gli darei un gioco entry level, che è piaciuto a moltissime persone, vario, abbastanza profondo, perfettamente scalabile. Un gioco che si spiega tutto sommato facilmente e per il quale non si deve conoscere l'inglese o avere visto un'intera serie di fantascienza.
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.700
Località
Chiasso
Goblons
1.842
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
ilcigno":2ipsky6k ha scritto:
...
Solitamente con gli amici giocano a risiko ma la madre, sapendo che sono appassionato, mi ha chiesto un consiglio per regalargli qualcosa di particolare.

è un appassionato di fantascienza ed è molto bravo in matematica.

Pensavo di venirne fuori facilmente ed invece mi sono un po' incartato.
Per non spaventarlo pensavo di evitare giochi troppi lunghi (vedi eclipse ad esempio) e non troppo complicati... magari con forte interazione.

Ho pensato (anche se l'ambientazione non è proprio sci-fi) a Dogs of War.
Che ne dite?

Grazie mille e ciao

Ho fatto solo una partita a Dogs of War, posso dirti che come lunghezza e complessità risulta perfetto per le tue richieste, stai senza problemi sotto i 90 minuti ed il regolamento è abbastanza immediato. Inoltre, se cerchi qualcosa ad alta interazione è l'ideale.
Per quanto riguarda la scalabilità, io l'ho provato solo in 5 e suppongo che sia il numero migliore per giocarlo, credo che soprattutto in 3 perda qualcosa, perché la competizione per gli spazi diventa meno interessante.
L'ambientazione non è esattamente quello che cerchi, ma per il resto ci può stare.
 

MichyLo

Onnisciente
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Aprile 2013
Messaggi
3.618
Località
Bricherasio(TO)
Goblons
999.999.999.895
Triade il verde è troppo verde!
I love Magnifico!
I love Radio Goblin!
Agzaroth sorpreso
Tableflip
Io butto là un Alchimisti, che comunque può essere divertente da giocare e un Dead of Winter
 

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Dicembre 2009
Messaggi
12.508
Località
Sant' Agata Bolognese
Goblons
0
lorenzo_l":3w36ic0y ha scritto:
nakedape":3w36ic0y ha scritto:
"appassionato di fantascienza""bravo in matematica" venti anni...PR senza problemi.
Inoltre anche in 5 tiene bene imho.
Che versione hai di PuertoRico? La mia è ambientata in Sud America, nel periodo coloniale. ;)

Letto ora.
La fantascienza la tengo più come "elemento di nerditutdine" che come vincolo di ambientazione.
E non mi focalizzerei tanto sul "viene da Risiko" come tipologia di gioco. Il 28756235462% dei giocatori qui dentro viene da Risiko eppure la quasi totalità è rimasta stregata da PR.
Ha anche il vantaggio di essere MOLTO più breve di molti cinghiali. Insomma, io non avrei il minimo dubbio.
 

paguro

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
19 Dicembre 2011
Messaggi
17
Goblons
0
Fantascienza, matematica, non troppo complicato o troppo lungo, forte interazione...

Roborally?
 

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Dicembre 2009
Messaggi
12.508
Località
Sant' Agata Bolognese
Goblons
0
Baldanzotto":lrbwyg32 ha scritto:
Di recente è uscita la seconda edizione di Mission: Red Planet. Personalmente non l'ho provato, ma sulla carta soddisfa in pieno proprio tutte le tue richieste.
Contro:

"In 3 non rende molto, l’interazione cala e alcune zone di Marte rischiano di rimanere vuote fino agli ultimi turni.
L’eccessivo peso del caso potrebbe non far piacere a qualcuno. "

Proprio tutte... :sava73:
 

Baldanzotto

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
2 Maggio 2009
Messaggi
291
Località
Barletta
Goblons
0
nakedape":5fcje9fx ha scritto:
Proprio tutte... :sava73:
Ma scusa, ha chiesto un gioco che scali in cinque, no? E riguardo la fortuna in realtà la recensione dice questo.
Falcon":5fcje9fx ha scritto:
Parlo di casualità e non proprio di fortuna, perché effettivamente molte delle “sfortuna o fortune” che possono capitare sono basate su alcuni eventi del gioco, come la scelta dei personaggi, che non dipende dalla fortuna, ma dalle decisioni inaspettate degli altri.
 

Shooock

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Novembre 2011
Messaggi
2.337
Goblons
0
Fantascienza, gioca a Risiko ed è nuovo alle armi? Semplicissimo, vai di Quantum... Secondo me sarà un successone.
 

donhaldo

Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Marzo 2014
Messaggi
2.273
Località
Modena
Goblons
1
Utente Bgg
donhaldo
Shooock":23bjssra ha scritto:
Fantascienza, gioca a Risiko ed è nuovo alle armi? Semplicissimo, vai di Quantum... Secondo me sarà un successone.

Quantum arriva al massimo a 4 giocatori: lui ha detto che spesso sono in cinque.

Non che a me piaccia particolarmente, ma si potrebbe considerare anche Kemet.
 

danyjey

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Febbraio 2007
Messaggi
1.676
Località
TORINO
Goblons
0
Io consiglio di dare un'occhiata anche a Relic... per le giocate a 5 serve però l'Espansione Nemesi.
 

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Dicembre 2009
Messaggi
12.508
Località
Sant' Agata Bolognese
Goblons
0
Baldanzotto":1txmd6ca ha scritto:
nakedape":1txmd6ca ha scritto:
Proprio tutte... :sava73:
Ma scusa, ha chiesto un gioco che scali in cinque, no? E riguardo la fortuna in realtà la recensione dice questo.
Falcon":1txmd6ca ha scritto:
Parlo di casualità e non proprio di fortuna, perché effettivamente molte delle “sfortuna o fortune” che possono capitare sono basate su alcuni eventi del gioco, come la scelta dei personaggi, che non dipende dalla fortuna, ma dalle decisioni inaspettate degli altri.

Si tratta di indirizzare un ragazzo che viene solo dal Risiko verso un gioco che sia possibilmente emblematico e facilmente fruibile di questo mondo.
Allora io darei a lui un gioco che scali BENE (e non che scali e basta), magari con un punteggio ELEVATO su BGG, in modo che STATISTICAMENTE sia molto più probabile che piaccia a lui e ai suoi amici. Magari che non abbia un alea pesante, ma che mostri lui un tipo di gioco che abbia già mostrato di funzionare con molte altre persone.

Ora se devo pensare ad un gioco APRIPISTA, un gioco che è il primo, e per un po' l'unico, della collezione di un giocatore, quella che sarà la sua introduzione nel mondo ludico moderno, non credo che consiglierei un gioco che scala male in 3, posizionato 523esimo, e con "Moderate in-game text - needs crib sheet or paste ups"...

Molti dei giochi che sono stati consigliati qui non tengono secondo me abbastanza in considerazione questi aspetti...ma se fosse l'unico gioco della vostra collezione (a parte il Risiko) voi davvero comprereste Tiny EPic Galaxies?

Io pure sono un appassionato di Fantascienza e del periodo storico di Puerto Rico non me ne è mai battuta una mazza...
 

Icarus

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
1 Febbraio 2013
Messaggi
2.740
Località
Livorno (LI)
Goblons
0
Utente Bgg
lcarus
Board Game Arena
Icarus
Perchè, qualsiasi sia la richiesta, il lettore legge sempre "Dimmi uno dei tuoi titoli preferiti" come domanda? Trovo solitamente rischioso proporre un titolo di nicchia, per quanto possa poi ottenere il miglior successo, come test di gradimento del mondo GDT.

Ci sono 10 tipi di tartine sul tavolo, il 50% della gente preferisce la numero 1, il 30% della gente preferisce la numero 2, il 10% preferisce la numero 3, e cosi via a percentuali sempre minori. Si avvicina un tizio, che non ha mangiato mai tartine, ma che cmq gradisce buona parte degli ingredienti riportati e dice: "Ma si, voglio proprio provare come sono queste tartine che tanto vi aggradano. Quale mi consigliate?"
Le risposte:
A - "La numero 7"
B - "La numero 5"
C - "La numero 9"

B - "No dai, la numero 9 fa schifo"
C - "Si ma a me piace, è buonissima"

Insomma, niente vieta che gradisca le meno quotate, ma per questioni di statistica io gli farei provare la tartina numero 1.

*Spiegare un concetto utilizzando una similitudine complicata e fuori luogo* - Livello Expert
 

ilcigno

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
22 Novembre 2010
Messaggi
102
Località
Padova
Sito Web
muproject.blogspot.com
Goblons
0
Grazie ragazzi, sto leggendo e valutando tutto.
Gentilissimi come sempre.

Cigno
 

valec

Esperto
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
31 Marzo 2013
Messaggi
547
Località
roma
Goblons
23
Utente Bgg
valec_81
Se l'inglese non è il un problema ti consiglio Lords of Waterdeep. Così cominciano a prendere confidenza con il piazzamento lavoratori, si possono fare attacchi diretti, i tempi morti e di gioco sono ridotti.
In più graficamente è accattivante e scala bene fino a 5 giocatori.
Non è sci-fi ma è cmq D&d!
 

mojto

Novizio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Gennaio 2012
Messaggi
134
Località
Milano
Goblons
17
Ma un antike?certo non è sci-fi ma potrebbe trovarsi un po' a suo agio almeno con la mappa...poi come giocatori da 3 a 6 direi che è perfetto...
 
A

Anonymous

Guest
Icarus":12k8tkqn ha scritto:
*Spiegare un concetto utilizzando una similitudine complicata e fuori luogo* - Livello Expert


Complimenti per l'esempio non calcistico... Ma quindi quale sarebbe il gioco n•1?
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.700
Località
Chiasso
Goblons
1.842
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
mojto":1l15uumi ha scritto:
Ma un antike?certo non è sci-fi ma potrebbe trovarsi un po' a suo agio almeno con la mappa...poi come giocatori da 3 a 6 direi che è perfetto...

Ottimo consiglio, direi che risponde a tutte le richieste, tranne forse il livello d'interazione che dipende molto dal gruppo, l'aspetto bellico non sempre paga e capitano partite in cui ognuno pensa ai fatti suoi (anche se probabilmente visto che vengono dal Risiko non c'è questo rischio :grin:).
 

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
5.077
Località
Lugano (Svizzera)
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.330
Utente Bgg
poldeold
Visto che per te non fa differenza american o german, ad occhi chiusi SPACE ALERT. Grandissimo gioco collaborativo in tempo reale.
Si svolge su una navicella spaziale e devi far fronte ad una serie di minacce esterne ed interne attraverso la programmazione di azioni in 10 minuti di tempo.

Ho fatto giocare milioni di persone che sono andate fuori di matto :grin:

Ed è perfetto per 5!
 
Alto Basso