Consiglio (pensavo di non averne bisogno).

tomicdec

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
5 Novembre 2006
Messaggi
604
Località
Castellana Grotte (Ba)
Goblons
1
Utente Bgg
tomicdec
Yucata
tomicdec
Di quelli suggeriti io andrei su :

Stone Age o El Grande. Anche Smallworld non è male.

Comunque io sono uno che dopo anni che non giocavo a giochi da tavolo ( avevo esperienze con Risiko, Scotland Yard e Heroquest ) mi sono innamorato di questo mondo quando mi hanno fatto provare Puerto Rico.
 

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Dicembre 2009
Messaggi
12.508
Località
Sant' Agata Bolognese
Goblons
0
tomicdec":w41szinz ha scritto:
Comunque io sono uno che dopo anni che non giocavo a giochi da tavolo ( avevo esperienze con Risiko, Scotland Yard e Heroquest ) mi sono innamorato di questo mondo quando mi hanno fatto provare Puerto Rico.

Parlando di esperienza personale, io ho giocato molto negli anni 80-90 prevalentemente gdr e Magic...poi ho mollato tutto per i videogame, certo che il mondo GDT riguardasse o polverosi wargame oppure giochi impegnativi per tempo e ingombro mentale.
Anni dopo provai Munchkin, due risate e ciao. Poi venne Citadels, cavoli, bello! - pensai - ma troppo breve per acchiapparmi veramente. Così mi diressi in un negozio e chiesi di un titolo con alti livelli di rigocabilità e profondità. Mi consigliarono Chez Geek...
Passarono altri due anni. Un amico mi fece provare Niagara e Siena...Non male, ma uno troppo leggerino e l'altro davvero troppo macchinoso...Andavano bene giusto per il cenone di capodanno.
Finché, un bel giorno, decisi che qualcuno su internet doveva aver pur fatto una classifica dei giochi da tavolo più fichi. Fu così che incappai in BGG, all'epoca il numero 1 era Agricola.
Lo comprammo incuriositi anche dall'ambientazione che, ALL'EPOCA, CARO UWE, era assolutamente inedita per i miei palati ludici.
WOW!
Mindblowing!
Serate e serate a giocarci, a pensare alle mosse, strategie e tattiche ecc...
Fu l'alba di una nuova era ludica per me.
Ma se non fossi incappato in un capolavoro col piffero che mi sarei appassionato ai gdt.
 

LordDrachen

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Agosto 2011
Messaggi
4.006
Località
Reggio Emilia
Sito Web
noferplei.forumfree.it
Goblons
0
Utente Bgg
LordDrachen
il mio consiglio è fargli provare ciò che lo ispira senza forzarlo troppo con i tuoi gusti.
capisco che la tentazione viene, ma è meglio di no.
 

Cianopanza

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Gennaio 2010
Messaggi
1.635
Località
Trieste
Sito Web
www.formatoql.it
Goblons
96
nakedape":3h3xced5 ha scritto:
Così mi diressi in un negozio e chiesi di un titolo con alti livelli di rigocabilità e profondità. Mi consigliarono Chez Geek...

Spero che, nel frattempo, il negozio sia fallito
 

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Dicembre 2009
Messaggi
12.508
Località
Sant' Agata Bolognese
Goblons
0
LordDrachen":27w5j4ad ha scritto:
il mio consiglio è fargli provare ciò che lo ispira senza forzarlo troppo con i tuoi gusti.

Il giorno di Natale? :pippotto:

Cianopanza":27w5j4ad ha scritto:
Spero che, nel frattempo, il negozio sia fallito

Non sai quanto, quanto odio... :evil:
 

Khoril

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Gennaio 2009
Messaggi
1.323
Località
Montichiari (BS)
Goblons
71
Utente Bgg
Khoril
sarai te a spiegare il gioco la prima volta? io ricordo il primo impatto di ignoranza con Agricola e non è stato piacevole. vai su un peso medio leggero con poche pagine da studiare, per cominciare, i primi titoli che mi vengono in mente sono Barony, Cyclades, Small world. Metal Adventures per andare sullo sci-fi.
 

Signor_Darcy

Onnisciente
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Ottobre 2012
Messaggi
4.492
Località
Provincia di Como
Goblons
10.101.010.099.808
Stephen King
Decrypto
Jurassic Park
Risiko
Ticket to Ride
7 Wonders Duel
Alien
Morgana & Me
Battlestar Galactica
Agzaroth sorpreso
Avalon
Marco Polo
Il Trono di Spade
FantaBlitz
Secret Hitler
El Grande
Vanuatu
Caylus
Maria
Le Havre
Modern Art
La Tarma Imbrogliona
Santorini
The King is Dead
Coloni di Catan
Utente Bgg
Signor Darcy
Dirò una stupidata; ma - fermo restando la bellezza di Puerto Rico o Alta tensione (giochi che adoro) - visto che, come qualcuno ha suggerito, magari gradirebbero ci fossero ancora dadi, perché non cominciare facendoglieli percepire in modo diverso, in un contesto tendente al tedesco? (In altre parole, I coloni di Catan con espansione per 5-6 giocatori).

Quanto al RisiKo, concordo con chi ha sostenuto che il RisiKO è il RisiKo: ogni tanto una partita ci vuole proprio.
 

Cianopanza

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Gennaio 2010
Messaggi
1.635
Località
Trieste
Sito Web
www.formatoql.it
Goblons
96
tomicdec":21jp9z8i ha scritto:
Di quelli suggeriti io andrei su :

Stone Age o El Grande. Anche Smallworld non è male.

El Grande con le sue 6 paginette 6 di regolamento (+6 di approfondimento delle carte) da tanta profondità e interazione. E' lineare nello svolgimento dei turni, rende al top in 5 e dura 2 ore scarse
(graficamente è vecchiotto... ma venendo da risiko...)

Tra l'altro si trova la big box ad un prezzo simile a Risiko, il che potrebbe dare anche al neofita l'idea di trovarsi davanti ad un classico, qualcosa da approfondire e non un estemporaneo "mordi e fuggi" (= tornare al risiko).
Magari la big box potrebbe rimanere come un regalone, soprattutto se i gdt faranno breccia nell'amico.
 

ofx

Super Goblin
Love Love Love! Spendaccione! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Aprile 2014
Messaggi
18.159
Sito Web
mauroguidolin.volo-rc.net
Goblons
2.166
In poppa magna!
Santorini
The King is Dead
Black Orchestra
H.P. Lovecraft
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Non sono un Cylon
Terra Mystica
Cthulhu Wars
Kingdom Death Monster
The Great Zimbabwe
Battlestar Galactica
Puerto Rico Anniversary
Blood Rage
Tocca a Te
Utente Bgg
ofxofx
Board Game Arena
ofx
Re: R: Consiglio (pensavo di non averne bisogno).

Alla fine tutto dipende se vuoi rimanere legato ai dadi o vuoi rischiare facendogli fare il salto con un gioco dice free...

Inviato da località sconosciuta!
 

ringofire80

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Giugno 2007
Messaggi
2.502
Località
Gotham City
Goblons
480
Ma un Castles of Burgundy no?
 

gixx

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Settembre 2005
Messaggi
4.153
Località
Milano (MI)
Goblons
0
Occhio che non tutti quelli che vengono dal risiko se passano ai german ci si divertono. A leggere qui pare che il passaggio Risiko -> gestionali sia obbligato, ma secondo me si rischia il buco nell'acqua.
Io andrei proprio con l'Eclipse che hai scartato a priori: prima di tutto non è poi più lungo di una partita a Risiko, e poi è una via di mezzo: ha l'interazione, i dadi e ci si mena, ma ha anche l'aspetto gestionale. Se poi gli piace, gli potrai chiedere se preferisce l'uno o l'altro aspetto, per orientarlo verso american nel primo caso o german nel secondo.
 

Tanelorn

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Marzo 2008
Messaggi
2.923
Località
Bologna
Goblons
5
In effetti eclipse ci sta, è un bel passo avanti al risiko e può darti un'idea sia del german sia dell'american, per capire cosa eventualmente piace.
 

tika

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Agosto 2008
Messaggi
2.207
Località
Trento
Goblons
11
In effetti riflettevo proprio ieri sera che a quell'età le partite epiche nn solo nn spaventano ma attirano... e che un gestionale potrebbe essere troppo "stretto". Ci vuole qualcosa di un po "grandioso". Coloni in fondo con l'epica della conquista dell'isola secondo me nn è casuale faccia proseliti tra gli adolescenti, ma effettivamente anche Eclipse potrebbe essere ottimo. Kemet nn lo conosco ma anche quello potrebbe rispondere a questa domanda...
Anche civilization Ffg ma è improponibile per il regolamento
 

wolframius

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Gennaio 2012
Messaggi
2.117
Località
Piacenza/Pavia
Goblons
2
Se non fosse per il limite di 5 giocatori, sarebbe perfetto Nexus Ops.
 

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Dicembre 2009
Messaggi
12.508
Località
Sant' Agata Bolognese
Goblons
0
Tanelorn":5j7cbi7h ha scritto:
In effetti eclipse ci sta, è un bel passo avanti al risiko e può darti un'idea sia del german sia dell'american, per capire cosa eventualmente piace.

Io resto della mia idea.
Statistica + profondità + longevità + semplicità.
Un classico supercollaudato che è strapiaciuto ad un botto di gente vince sul resto che è piaciuto meno.
Le altre sono belle considerazioni, ma spesso ci si dimentica che si tratta di un regalo, un sasso nello stagno. Non è un momento "adesso ti spiego e ti mostro quali giochi ci sono e ne proviamo qualcuno inseme tenendoci per mano".
 

LordDrachen

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Agosto 2011
Messaggi
4.006
Località
Reggio Emilia
Sito Web
noferplei.forumfree.it
Goblons
0
Utente Bgg
LordDrachen
Tanelorn":1x6m8pw2 ha scritto:
In effetti eclipse ci sta, è un bel passo avanti al risiko e può darti un'idea sia del german sia dell'american, per capire cosa eventualmente piace.
Esistono giochi che presentono aspetti meccanici interessanti e che vengono da altri sistemi, ed Eclipse (nonostente certi difetti noti) è uno di questi.
Inoltre Eclipse mi pare molto molto apprezzato dall'utenza.
https://boardgamegeek.com/boardgame/72125/eclipse

Io mi sono appassionato ai gdt con L'era di Conan e BSG. Ergo, non sempre funziona il classico filler introduttivo.
 

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Dicembre 2009
Messaggi
12.508
Località
Sant' Agata Bolognese
Goblons
0
LordDrachen":3o0tm1mm ha scritto:
Ergo, non sempre funziona il classico filler introduttivo.

E chi ha parlato di filler introduttivo?
Ho indicato un titolo che si presenta al tempo stesso semplice e vasto. Eclipse secondo me è una buona idea, ma per chi viene da Risiko potrebbe essere troppo complicato.
 

jackal

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Aprile 2005
Messaggi
2.005
Località
ROMA - Kings of Rome Circus
Goblons
85
Utente Bgg
collezionista
Dopo essermi letto 7 pagine di consigli e richieste concordo con chi aveva proposto: COSMIC ENCOUNTER!
Statistica + profondità + longevità + semplicità: c'è tutto...
Sci-Fi: c'è
Durata: 60-120 minuti direi che ci siamo
Giocatori: 3-5 ci siamo
E' pure in italiano...

PS: Eclipse anche non mi dispiace ma forse le regole sono lunghette rispetto a quelle di Risiko?...
 

Magio

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2007
Messaggi
9.433
Località
Hydra Perugia
Goblons
163
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
Chiedo: davvero Cosmic Encounter è profondo?
Mi era sempre sembrato un gioco "caz**one" tutto botte e divertimento... :pippotto:
 
Alto Basso