Consiglio (pensavo di non averne bisogno).

Enomis

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
8 Giugno 2011
Messaggi
309
Località
Castiglione delle Siviere (MN)
Goblons
0
Poldeold":32l2dvv5 ha scritto:
Visto che per te non fa differenza american o german, ad occhi chiusi SPACE ALERT. Grandissimo gioco collaborativo in tempo reale.
Si svolge su una navicella spaziale e devi far fronte ad una serie di minacce esterne ed interne attraverso la programmazione di azioni in 10 minuti di tempo.

Ho fatto giocare milioni di persone che sono andate fuori di matto :grin:

Ed è perfetto per 5!
Ci avevo pensato anche io.
Però forse il "salto" è troppo grosso...
Il ragionamento di nakedape non è sbagliato.

SA è un grandissimo gioco. Ma anche particolare.
Forse troppo per chi viene da Risiko.


Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk
 

Baldanzotto

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
2 Maggio 2009
Messaggi
291
Località
Barletta
Goblons
0
nakedape":2daoqsio ha scritto:
...ma se fosse l'unico gioco della vostra collezione (a parte il Risiko) voi davvero comprereste Tiny EPic Galaxies?
Io comprerei un gioco che soddisfa il più possibile le caratteristiche richieste, e come titolo introduttivo Tiny Epic Galaxies può andar meglio di Puerto Rico per un sacco di motivi. Devo ricordare che Puerto Rico ha un regolamento pieno di eccezioni e tutt'altro che snello? Che le prime partite rischiano di essere una pena in cui si rimane senza soldi, si produce pochissimo e si costruisce ancor meno?

Io a questo punto vorrei davvero sentire il parere di qualcuno che a Mission: Red Planet ci ha giocato, almeno alla prima edizione. Comunque sia sulla carta, ovvero su BoardGameGeek, la seconda edizione uscita il mese scorso ha 354 voti con una media di 7,96 e un peso di 2,3 in termini di diffcoltà: quanti titoli di fantascienza, introduttivi, interattivi, per cinque giocatori, hanno questi numeri? Guardacaso li ha Tiny Epic Galaxies, e avendolo provato lo ritengo davvero un ottimo consiglio con un'unica riserva riguardo la durata: in cinque giocatori può durare un'oretta ma non di più.
 

tika

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Agosto 2008
Messaggi
2.207
Località
Trento
Goblons
11
Secondo me la componentistica è importante per catturare i giocatori. Che ne pensate di cyclades? Permane l'aspetto combattivo, il.gioco è bello a vedersi e introduce molte dinamiche già più evolute che risiko. Secondo me potrebbe davvero fare al caso tuo.

Ok nn è fantascienza però la mitologia di solito cmq attira
 

rockgi

Gran Maestro
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Luglio 2013
Messaggi
1.253
Località
Milano (MI)
Goblons
33
Blood rage, Arcadia Quest, kemet potrebbero andare?
 

Cianopanza

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Gennaio 2010
Messaggi
1.635
Località
Trieste
Sito Web
www.formatoql.it
Goblons
96
buppu":1iv1nbm2 ha scritto:
cyclades, cyclades o cyclades.
Dico la mia...
Delusione cocente! Fatte due partite... Mi è risultato più ingestibile di risiko.
(dopo un intera partita a giocarsela, l'ultima carta vien fuori "il teletrasporto"... E che è? Da dove salta fuori sta carta sgrava? Non conoscevo il gioco, tutti la stavano aspettando, per poi fare un bel "bash the leader"... Ai miei danni)
 

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Dicembre 2009
Messaggi
12.508
Località
Sant' Agata Bolognese
Goblons
0
Baldanzotto":3q2e1bd8 ha scritto:
nakedape":3q2e1bd8 ha scritto:
...ma se fosse l'unico gioco della vostra collezione (a parte il Risiko) voi davvero comprereste Tiny EPic Galaxies?
Io comprerei un gioco che soddisfa il più possibile le caratteristiche richieste, e come titolo introduttivo Tiny Epic Galaxies può andar meglio di Puerto Rico per un sacco di motivi.

Sì, certo. PuertoRico è proprio un esempio di un gioco PIENO di eccezioni. E perchè uno dovrebbe giocare il numero 5 di BGG quando può spararsi un bel 533?
 

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
5.077
Località
Lugano (Svizzera)
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.330
Utente Bgg
poldeold
Enomis":2n3ov4qc ha scritto:
Poldeold":2n3ov4qc ha scritto:
Visto che per te non fa differenza american o german, ad occhi chiusi SPACE ALERT. Grandissimo gioco collaborativo in tempo reale.
Si svolge su una navicella spaziale e devi far fronte ad una serie di minacce esterne ed interne attraverso la programmazione di azioni in 10 minuti di tempo.

Ho fatto giocare milioni di persone che sono andate fuori di matto :grin:

Ed è perfetto per 5!
Ci avevo pensato anche io.
Però forse il "salto" è troppo grosso...
Il ragionamento di nakedape non è sbagliato.

SA è un grandissimo gioco. Ma anche particolare.
Forse troppo per chi viene da Risiko.


Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk

Teniamo conto che il gioco ha diversi livelli di difficoltà che facilitano l'approccio di eventuali neofiti.
Non nascondo che ci voglia un minimo sforzo per leggere le regole (ma questo vale per tutti i giochi proposti in questo topic).

Ho suggerito Space Alert perché ha una fortissima ambientazione fantascientifica ed è un must sotto questo aspetto. Se c'è una preferenza (come sottolineato nel primo post) credo valga la pena seguirla.

Poi, per carità, lungi dall'avere la soluzione in tasca. Cmq reputo SA adeguato anche per persone che provengono esclusivamente dal RisiKo.
In fondo è anche bello provare qualcosa di nuovo.

Cambiando totalmente genere, se penso ad un german da consigliare che abbia tutti i crismi della tipologia mi viene in mente Stone Age, gioco di media difficoltà che ha sempre colto nel segno. È chiaro che si discosta però dalle indicazioni apparse nel primo post.
 

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Dicembre 2009
Messaggi
12.508
Località
Sant' Agata Bolognese
Goblons
0
Poldeold":2dupzada ha scritto:
Teniamo conto che il gioco ha diversi livelli di difficoltà che facilitano l'approccio di eventuali neofiti.
Non nascondo che ci voglia un minimo sforzo per leggere le regole (ma questo vale per tutti i giochi proposti in questo topic).

Eviterei Space Alert perché è un gioco molto particolare. Qui non stiamo parlando di un "acchiappababbani" del tipo ti faccio provare un gioco per una serata. Qui parliamo di un gioco che secondo me deve dimostrare di avere una certa profondità e longevità.
Ci vorrebbe la lungimiranza di andare oltre i propri gusti personali. Mettetevi nei panni di uno alle prime armi. Davvero vorreste un gioco da quattro o cinque partitelle?
 

prozio

Illuminato
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Settembre 2010
Messaggi
1.657
Località
Selargius
Goblons
130
Utente Bgg
prozio
Anche io consiglio puerto rico, cyclades o alta tensione.
Sono tutti e tre giochi in cui puoi fare moltissime partite e saranno sempre diverse, più giochi e più ti viene voglia di rigiocarli per cambiare strategia.
 

fireontheboard

Esperto
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Novembre 2013
Messaggi
484
Località
Milano
Goblons
0
Utente Bgg
fireontheboard
Se bastasse un gioco che arriva a 4 giocatori azzarderei Pandemic Legacy. Ma non è così quindi andrei di Alta tensione o Puerto Rico o perché no Agricola suggerendo di partire con la versione semplificata.
Concordo con chi dice che l'aspetto estetico sia importante, per esempio sempre da 4 Tzolkin potrebbe essere attrattivo da presentare e mantiene quelle caratteristiche da gioco unico in grado di stare da solo in collezione.

Pazzesco che l'esempio portato da Icarus ancora non sia stato compreso appieno
 

phalanx

Onnisciente
Editor
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Gennaio 2014
Messaggi
3.834
Località
lucerna
Goblons
424
Utente Bgg
phalanx72
L'esempio è abbastanza chiaro, ma allora bisognerebbe consigliare terra mystica e non PR secondo quel ragionamento.

Da come la vedo io se vogliamo filtrare il rank di bbg anche per tema e numero di giocatori allora ci sono SWIA e Eclipse., se invece l'ambientazione non conta c'è caverna sopra PR.
 

ilcigno

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
22 Novembre 2010
Messaggi
102
Località
Padova
Sito Web
muproject.blogspot.com
Goblons
0
Grazie dei consigli ragazzi.

Faccio solo questa riflessione visto che oggi sono a casa malato ed ho un filo di tempo per scrivere. :malato:

Se ripenso al mio percorso verso i giochi da tavolo direi che è stato graduale.
Se dopo risiko mi avessero proposto Puerto Rico forse non lo avrei gradito e non lo avrei rigiocato.
Lo stesso vale per Space Alert che secondo me è un gioco incredibile ma che è talmente particolare che non è per tutti.

Ogni volta che consiglio un gioco cerco di pensare a qualcosa di immediato ma che allo stesso tempo stimoli la voglia di conoscere un mondo che io adoro.
Quantum secondo me è uno splendido esempio, oppure splendor, o stone age.

Grazie a tutti dei consigli intanto.
Adesso devo solo scegliere :Straeyes: :Straeyes: :Straeyes:
 

donhaldo

Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Marzo 2014
Messaggi
2.273
Località
Modena
Goblons
1
Utente Bgg
donhaldo
Credo che il punto della questione sia un po' più articolato della mera valutazione di BGG e credo che nakedape l'abbia spiegato bene: nella scelta di un unico gioco (per il momento) da tenere in una ludoteca di una persona che deve in qualche modo essere introdotta ai gdt, se non si vuole rimanere sul genere battagliero-aleatorio simil-Risiko, ma fargli provare l'altra sponda, credo sia giusto scegliere un gioco ben rodato, con un regolamento snello, che possa essere messo sul tavolo spesso e che abbia molta probabilità di essere apprezzato. Per questo motivo è stato consigliato Puerto Rico, perché oltretutto scala benissimo in cinque rimanendo giocabile in un tempo ridotto una volta digerite le regole.

Per esempio, Tzolkin, che io adoro e che concordo faccia la sua porca figura sul tavolo, non mi sentirei di consigliarlo perché, a dispetto di un regolamento tutto sommato semplice, credo che costituisca un "salto" eccessivo per chi deve essere introdotto ai gdt.

Stone Age potrebbe andare (ma per giocare in cinque ci vuole l'espansione) però, per quanto a me piaccia, credo che potrebbe anche rischiare di risultare un po' noioso.

Sei tu che conosci la persona, quindi in ultima istanza la valutazione finale spetta a te.
 

Pey

Onnisciente
15 anni con i goblins! Osservatore Pianificatore di tavoli 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Maggio 2009
Messaggi
4.193
Località
Modena
Goblons
359
In poppa magna!
Fujiko Mine
Io gioco col Giallo!
I love Rugby
Utente Bgg
Pey81
Board Game Arena
Pey
Io proporrei uno SmallWorld, il salto non è troppo elevato da RisiKo! (tant'è è vero che lo si presenta come RisiKo! senza dado), la grafica colorata lo rende piacevole alla vista e le partite durano meno di RisiKo!.

Oppure un Dust
 

ilcigno

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
22 Novembre 2010
Messaggi
102
Località
Padova
Sito Web
muproject.blogspot.com
Goblons
0
Pey":275076qg ha scritto:
Io proporrei uno SmallWorld, il salto non è troppo elevato da RisiKo! (tant'è è vero che lo si presenta come RisiKo! senza dado), la grafica colorata lo rende piacevole alla vista e le partite durano meno di RisiKo!.

Oppure un Dust

A dust ci avevo pensato.
O visto che c'è Dust e Dust Tactics. Quale?
 

Cianopanza

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Gennaio 2010
Messaggi
1.635
Località
Trieste
Sito Web
www.formatoql.it
Goblons
96
ilcigno":31j4i8sd ha scritto:
Pey":31j4i8sd ha scritto:
Io proporrei uno SmallWorld, il salto non è troppo elevato da RisiKo! (tant'è è vero che lo si presenta come RisiKo! senza dado), la grafica colorata lo rende piacevole alla vista e le partite durano meno di RisiKo!.

Oppure un Dust

A dust ci avevo pensato.
O visto che c'è Dust e Dust Tactics. Quale?
La domanda è ciclica... Ma secondo me per sostituire Risiko non vanno suggeriti altri war game/controllo aree "fatti meglio"...
Rischia l'effetto amarcord e per semplicità e "menosbatti", resteranno a giocare Risiko
 

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Dicembre 2009
Messaggi
12.508
Località
Sant' Agata Bolognese
Goblons
0
phalanx":2xot8wn7 ha scritto:
L'esempio è abbastanza chiaro, ma allora bisognerebbe consigliare terra mystica e non PR secondo quel ragionamento.

Terra Mystica è sicuramente preferibile rispetto ad altri titoli...ma è meno immediato di PR. Tante razze tutte da assorbire...il salto imho è troppo.
 

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Dicembre 2009
Messaggi
12.508
Località
Sant' Agata Bolognese
Goblons
0
Cianopanza":28uxhszw ha scritto:
ilcigno":28uxhszw ha scritto:
Pey":28uxhszw ha scritto:
Io proporrei uno SmallWorld, il salto non è troppo elevato da RisiKo! (tant'è è vero che lo si presenta come RisiKo! senza dado), la grafica colorata lo rende piacevole alla vista e le partite durano meno di RisiKo!.

Oppure un Dust

A dust ci avevo pensato.
O visto che c'è Dust e Dust Tactics. Quale?
La domanda è ciclica... Ma secondo me per sostituire Risiko non vanno suggeriti altri war game/controllo aree "fatti meglio"...
Rischia l'effetto amarcord e per semplicità e "menosbatti", resteranno a giocare Risiko

Sono d'accordo...Oltretutto Dust a me non ha fatto una grandissima impressione. A volte i dadi "lisciano" troppo. E' un miglioramente del Risiko, ma non sufficente.
 

Cianopanza

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Gennaio 2010
Messaggi
1.635
Località
Trieste
Sito Web
www.formatoql.it
Goblons
96
Ventenne, approccio matematico, spassionato di fantascienza e da giocare in 5...
Salterei a piè pari gli introduttivi, poco impegnativi e semi-filler...

A me viene in mente Alta Tensione che ha quelle caratteristiche.
Puerto Rico come gran classico è ok... ma sceglierei altro...
E perché non El Grande? Un gioco di maggioranze potrebbe flippar un matematico
 
Alto Basso