Consiglio (pensavo di non averne bisogno).

Aluccio

Goblin
Osservatore
Registrato
6 Novembre 2013
Messaggi
6.376
Località
Italy
Sito Web
www.belsito.it
Goblons
1.160
ACDC
Lewis & Clark
Assalto Imperiale
Seasons
Twilight Imperium
LEGO
Metallica
Specie Dominanti
Triade il verde è troppo verde!
Terra Mystica
I love Fedellow
Runewars
Agzaroth sorpreso
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Aluccio
Board Game Arena
Aluccio
Yucata
Aluccio
Giusto, avevo dato poca importanza al commento, perchè dice "è molto bravo in matematica".
Nel senso che ok, potrebbe essere portato al lato "euro" dei GdT, ma questo non significa che gli piacciano per forza.
Insomma non l'avevo visto come un passaggio obbligato.
 

Cianopanza

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Gennaio 2010
Messaggi
1.635
Località
Trieste
Sito Web
www.formatoql.it
Goblons
96
The_LoneWolf":3qgpgygj ha scritto:
Per carità... Magari anche si... Ma credo che se si divertono a risiko, è giusto fargli scoprire che esistono giochi strategici/tattici non dadosi
 

Aluccio

Goblin
Osservatore
Registrato
6 Novembre 2013
Messaggi
6.376
Località
Italy
Sito Web
www.belsito.it
Goblons
1.160
ACDC
Lewis & Clark
Assalto Imperiale
Seasons
Twilight Imperium
LEGO
Metallica
Specie Dominanti
Triade il verde è troppo verde!
Terra Mystica
I love Fedellow
Runewars
Agzaroth sorpreso
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Aluccio
Board Game Arena
Aluccio
Yucata
Aluccio
Cianopanza":zjl2htub ha scritto:
The_LoneWolf":zjl2htub ha scritto:
Per carità... Magari anche si... Ma credo che se si divertono a risiko, è giusto fargli scoprire che esistono giochi strategici/tattici non dadosi

Avevo scritto un altro commento, perchè ero convinto fossimo nel topic che chiedeva consigli per un 14enne :rotfl:
Quindi ho editato subito scrivendo "fail", ma fail riferito a me medesimo :asd:

Ora ho ricorretto.
 
A

Anonymous

Guest
Matematico o no bisogna anche pensare che deve giocare con altri ragazzi della sua età, ai quali non piacerà sicuramente perdere sempre... E non è detto che a tutti loro piaccia un german... Per non ritrovare il ragazzino da solo a giocare agli enigmi di Landau, sarebbe bello consigliargli un classico appassionante, un gioco che ha fatto breccia in molti di noi...

Per questo motivo, imho, boccio Puerto Rico, Agricola, Terra Mistica

Qualcosa che ricordi Heroquest?
 

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Dicembre 2009
Messaggi
12.508
Località
Sant' Agata Bolognese
Goblons
0
lorenzo_l":2kcdkts4 ha scritto:
sarebbe bello consigliargli un classico appassionante, un gioco che ha fatto breccia in molti di noi...
Per questo motivo, imho, boccio Puerto Rico, Agricola, Terra Mistica

"Classico appassionante" direi che quei tre lì non ci sono molto distanti. E PR è il più semplice dei tre.
 

phalanx

Onnisciente
Editor
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Gennaio 2014
Messaggi
3.834
Località
lucerna
Goblons
424
Utente Bgg
phalanx72
Comunque direi che lorenzo_l ha fatto notare una cosa interessante:
Come sono i suoi compagni di gioco? Tutti matematici? Sono più german o american (anche se ancora non lo sanno).?
 
A

Anonymous

Guest
Quelle poche volte che siamo in 4 o 5 i miei compagni di gioco sono ingegneri, "ma" preferiscono di gran lunga gli american, ma io e mio fratello abbiamo solo giochi german... E quindi si finisce per giocare a Magic.
 

danyjey

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Febbraio 2007
Messaggi
1.676
Località
TORINO
Goblons
0
Si divertono con Risiko... magari la parte del gioco che li diverte di più è proprio quella del lancio dei DADI.
Conviene "indagare" anche sul gruppo di amici :snob:
 

MoonElf

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Settembre 2014
Messaggi
1.466
Località
Lugano
Goblons
7
:asd: questo thread in pratica ha consigliato tutta la top 100 di BGG, a eccezione dei titoli strettamente 1vs1 come Twilight Struggle!
 

MoonElf

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Settembre 2014
Messaggi
1.466
Località
Lugano
Goblons
7
Copiando quello che ho scritto nel thread a fianco (si potrebbero fondere, tanto la richiesta è praticamente identica):

Comunque, in una recensione recente recente credo che sia stato [tag]Agzaroth[/tag] a indicare come punto di passaggio ottimale post-Risiko Quartermaster General.
Forse è ancora troppo simile a Risiko, ma credo meriti comunque considerazione.
 

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Dicembre 2009
Messaggi
12.508
Località
Sant' Agata Bolognese
Goblons
0
MoonElf":2fevft3r ha scritto:
Forse è ancora troppo simile a Risiko, ma credo meriti comunque considerazione.

No, di Risiko ha veramente POCO.
E' un gioco a squadre, senza lanci di dado ecc...
In più ha un botto di carte con testo in inglese.
 

MoonElf

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Settembre 2014
Messaggi
1.466
Località
Lugano
Goblons
7
Intendevo come ambientazione. Agli occhi di un babbano forse come gioco di guerra non è così diverso e divertente da giustificare di abbandonare Risiko; qualunque altro titolo suggerito qui sarebbe invece totalmente un'altra cosa, il che può andar molto bene o molto male.
 

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Dicembre 2009
Messaggi
12.508
Località
Sant' Agata Bolognese
Goblons
0
MoonElf":1wy2s6ve ha scritto:
Intendevo come ambientazione. Agli occhi di un babbano forse come gioco di guerra non è così diverso e divertente da giustificare di abbandonare Risiko; qualunque altro titolo suggerito qui sarebbe invece totalmente un'altra cosa, il che può andar molto bene o molto male.

E per questo la classifica ci viene a FAVORE.
Perchè un gioco in top ten è facilmente condivisivo...se poi scegliamo quello che scala meglio e che alla fine è il più semplice e longevo...
 

Cianopanza

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Gennaio 2010
Messaggi
1.635
Località
Trieste
Sito Web
www.formatoql.it
Goblons
96
In pratica Risiko è Risiko... E andrebbe rivalutato, visto che non si trovano mai validi sostituti
:)

Io l'ho sempre giocato pesantemente homerulato a mia insaputa, divertendimi un sacco (me l'hanno spiegato in un certo modo: il movimento non finisce il turno, egitto non confina con medio oriente e aggiungevamo tutti i tris da 8 ed obiettivi HR)...

È un controllo aree con un bel po' di press your lucky (5 contro 3... attacco?)... Bon

Fattosta' che pur citando giochi a macchia di leopardo da i top100 di bgg... Non si riesce a consigliare un gioco alternativo
:)

Ri-Sconsiglio il gioco x babbani. Prendi un capolavoro, poi starà a lui leggerselo e proporlo

Qualcuno ha detto americano: Battlestar Galattica a degli hard-risiker potrebbe piacere molto, in effetti
 

tika

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Agosto 2008
Messaggi
2.207
Località
Trento
Goblons
11
Cmq un elemento fondamentale è se devono approciarlo da soli.
Per dire, agricola è inaffrontabile per un babbano da solo (a meno che nn sia super-motivato), anche perché ha il peggior regolamento o quasi in circolazione. Ma se il gioco viene introdotto da un esperto per le prime due partite (la prima modalità famiglia, la seconda con le carte) è affrontabile da ragazzi svegli.

Certo Alta Tensione e Puerto Rico (nell'ordine) sono ancora più digeribili. Io ho presentato PR a ragazzi a digiuno di giochi da tavola moderni, e pur facendo una certa fatica se ne sono innamorati, intravedendone le grandi potenzialità fin dalla prima partita.

Ciano riguardo a Risiko non scherziamo...
Certo che nn trovi un gioco uguale a risiko meglio di risiko... (che poi... parliamone... Dust? A&A? Cmq nn è questo il discorso :D ).
 

Beretar

Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Giugno 2006
Messaggi
917
Località
Lodi / Agordo (BL) / Belluno
Goblons
7
Utente Bgg
ALe582
Ciao a tutti.
Forse di gioco fantascientifico c'è Galaxy Trucker ma ha dei però: 1. Costa e forse è introvabile e per 5 necessita dell'espansione 1 (introvabile e costosa quasi quanto il base) 2. Dipendenza dalla lingua.

Per il resto consiglio anche io Dust, Power Grid o Puerto Rico.

Ciao.
Spedito usando Tapatalk dal mio Lumia 625 WP 8.1.1
 

Cianopanza

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Gennaio 2010
Messaggi
1.635
Località
Trieste
Sito Web
www.formatoql.it
Goblons
96
Galaxy trucker è un fillerino da 50€. Ognuno gioca per se nella prima parte del gioco, ravanando tra i pezzetti, a mo di lego. Nella seconda parte il gioco gioca da solo... Pollice molto giù per quanto mi riguarda.
 

nerowolfe

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2015
Messaggi
541
Goblons
149
Io una via di mezzo per trasportare verso il gioco "moderno", la avrei da suggerire. per carità è una idea che vale poco, ma che potrebbe mettere d'accordo i filo ameritrasher ed i filo germanoiosi. Inoltre non è neppure traumatico come complessità.

Lo butto lì:

DOJO KUN
 
Alto Basso