Protos
Saggio
1 anno con i Goblins!
5 anni con i Goblins!
10 anni con i Goblins!
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First reaction SHOCK!
Agzaroth":2eaeakfw ha scritto:Ma è sempre culo. Cioè, il culo di fare 5+5=10/2 = 2 ferite è lo stesso di fare due 5 se si colpisce la 5+. Cambiano le percentuali ma non vuol dire nulla, prendiamo allora i tiri al 3+ invece che al 5+.
Solo che nel primo caso c'è l'ineleganza di dover fare una somma e poi una divisione, mentre nel secondo no.
Il primo ti garantisce probabilmente risultati più spalmati ocn numeri bassi, cioè quando le unità in gioco sono poche, mentre il secondo è più pratico quando hai tante unità in gioco, proprio perchè non devi perdere tempo ulteriore.
Però quello di CoC rimane secondo me uno dei sistemi più "svogliati" (da parte del game designer) di risolvere un combattimento.
no aspetta, è sempre culo è una stronzata!
perché il culo tra un sistema che prevede 5+ come colpo a segno e uno che ti dice di dividere per 5, è nettamente differente. anche se metti 4 o 3+ è comunque differente. con quei sistemi certi numeri sono nulli, in percentuali diverse, ma sono comunque numeri che non hanno alcun valore, come delle facce vuote. nel sistema di CoC ogni risultato ha valore, anche se con gradazioni decisamente diverse e per fortuna aggiungo io. infatti il tuo esempio prende un 5+5, praticamente insieme al 6+6 o 6+5 è l'unica situazione che porta allo stesso risultato in entrambi i sistemi.
poi pure sull'ineleganza non sono d'accordo, mi sembra come il discorso sulle app e del giocatore svogliato;come se uno debba preferire meccaniche subottimali, perché sennò il giocatore fa la fatica di fare una somma e una divisione, che poi con due o tre dadi si fa in un attimo, basta il colpo d'occhio.
se a te per qualche oscuro motivo il sistema di CoC non piace posso capirlo, ma non puoi dire che l'autore l'ha messo lì svogliatamente, quando avrebbe potuto benissimo abusare del 5+ o 4+ e fare la solita mezza ca*ata.