Consiglio gioco di civilizzazione

vincyus

Onnisciente
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Maggio 2014
Messaggi
4.426
Sito Web
www.youtube.com
Goblons
1.530
Utente Bgg
vincyus
Protos":v82wjg41 ha scritto:
vincyus":v82wjg41 ha scritto:
Presi Nations, Historia, The Golden Ages

bravissimo, con questi avrai da civilizzare per una vita!! :rotfl:
Tentato da Civ della ffg e Clash of Cultures
 

vincyus

Onnisciente
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Maggio 2014
Messaggi
4.426
Sito Web
www.youtube.com
Goblons
1.530
Utente Bgg
vincyus
Qualche dubbio su Nations:
1) le colonie appena conquistate danno subito il loro effetto e poi lo rifanno nella fase di produzione?
2) se ho carte (tipo colonie) che mi danno forza militare le devo calcolare nella fase di produzione? So che forza militare e stabilità si calcolano subito dove si piazza un lavoratore, ma come funziona per le carte come le colonie o tipo le meraviglie che non ne necessitano?
3) mi spiegate in dettaglio il potere speciale dei greci?

Grazie
 

darkstar

Veterano
Osservatore 5 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2012
Messaggi
646
Località
Ravenna
Goblons
18
Board Game Arena
darkstar75
Yucata
darkstar75
1) si per gli incrementi di forza militare o stabilità, producono solo nella fase produzione
2) non hanno bisogno di lavoratori
3) le carte età dell'oro forniscono a loro bonus maggiorati


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Stef

Grande Goblin
20 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Agosto 2004
Messaggi
9.000
Località
Roma
Sito Web
paradroide.wordpress.com
Goblons
245
Utente Bgg
castef
vincyus":3g6k1iz0 ha scritto:
Tentato da Civ della ffg e Clash of Cultures

Col primo passerai minuti interi a sbirciare sul tavolo per cercare di capirci qualcosa. E' uno dei boardgame con la grafica più sbagliata di sempre.

Sul secondo meglio che non mi pronuncio. :D
 

vincyus

Onnisciente
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Maggio 2014
Messaggi
4.426
Sito Web
www.youtube.com
Goblons
1.530
Utente Bgg
vincyus
darkstar":2vykqna6 ha scritto:
1) si per gli incrementi di forza militare o stabilità, producono solo nella fase produzione
2) non hanno bisogno di lavoratori
3) le carte età dell'oro forniscono a loro bonus maggiorati


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Sulla 3 grazie.
Sulla 1 sei sicuro? Dal manuale dice che si attiva subito appena comprata... per questo mi è venuto il dubbio che producono sia in fase produzione che appena prese.
Sulla 2 la risposta penso sia: "si. Producono senza lavoratori"
Grazie
 

vincyus

Onnisciente
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Maggio 2014
Messaggi
4.426
Sito Web
www.youtube.com
Goblons
1.530
Utente Bgg
vincyus
Le colonie appena comprate producono subito o solo in fase di produzione?
 

yon

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Aprile 2013
Messaggi
2.701
Località
Reggio Emilia
Sito Web
www.rinnegati.net
Goblons
2
Utente Bgg
YonHQ
Protos":3cx05m07 ha scritto:
guarda, se cerchi un gioco di civilizzazione stai alla larga da quelli che hai citato.
Ok, TTA non è un gioco di civilizzazione nel vero senso del termine, sono il primo a dirlo, ma Historia, The Golden Ages e Concordia non lo sono nemmeno al 10%.
Sono abbastanza d'accordo con Protos.
Secondo me, per quello che era il topic e quindi le tue richieste, proverei con
1. se hai tanti soldi da spendere, Advanced Civilization. Non si trova nei negozi, ma su e-bay mettono delle offerte di tanto in tanto.
In realtà con un po' di buona volontà si può completamente proxxare grazie anche ad alcuni files presenti su BGG che presentano un restile grafico delle carte, tabelle eccetera. Resta la mappa che però è bello crearsi da solo. In questo modo spendi sicuramente meno e hai il gioco.
2. Clash of Cultures, se non vuoi sbatterti e trovare il gioco in negozio (è comunque un gioco diverso da Advanced Civ).
3. Poi c'è sempre Catan Città e Cavalieri :asd:
 

kenparker

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! Sei uno stalker! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Aprile 2013
Messaggi
4.345
Località
Briosco (MB)
Sito Web
ottobre31.blogspot.com
Goblons
58
Utente Bgg
ottobre31
Board Game Arena
Kenparker
Yucata
kenparker
Agzaroth":1ier18rj ha scritto:
Consiglio:
Peso massimo: Through the Ages, nuova edizione in italiano in arrivo
Pesi medi: The Golden Ages
Pesi piuma: Eight-Minute Empire Legends

Io invece sono molto in sintonia con Agz.

La mia classifica personale però al momento è questa:
1- Adv. Civilization: benché sia un titolo molto vecchio, e purtroppo introvabile, trovo rimanga bellissimo e il numero uno per gratificazione post partita. Ha mille pregi come la fase di commercio, lo sviluppo territoriale, lo sviluppo tecnologico che comprende sviluppi militari, ideologici, culturali, politici, religiosi, meccanici ecc. un gioco a 360°. Devo citare però i suoi grandissimi difetti (o presunti tali), la lunghezza elevata, il costo eccessivo e una fase diplomatica commerciale importante che a molti può dar fastidio. E' un gioco che come detto gratifica ma sfianca.
2 - Through the Ages: gioco altrettanto gratificante, ogni partita si ha proprio la sensazione di costruire qualche cosa e a mio avviso ha nella longevità e capacità di diversificare ogni partita il suo punto di forza. Come molti sottolineano la mancanza di un tradizionale tabellone geografico potrebbe far storcere il naso. Personalmente non avverto questo problema.
3 - Clash of Cultures: eccelle nei punti deboli di TTA, ovvero tabellone geografico, componenti accattivanti con belle miniature. Seppur ben pensato e con un'altrettanto buona longevità lo trovo comunque inferiore a TTA per una maggiore incidenza dell'alea e per una profondità a mio avviso inferiore. Resta comunque un titolo molto consigliato specie con l'espansione che ne completa le potenzialità.
4 - The Golden Ages: altro livello, gioco di durata e profondità inferiore ma vista la durata del gioco ha la fantastica capacità di ricreare tutti gli aspetti di un giocone di civilizzazione, ha anche l'esplorazione del territorio sconosciuta che mi piace molto e che manca nei giochi citati prima (la ritroviamo invece in Sid Meier's Civilization e Eclipse)
5 - Patchistory: Mi piace molto per la sua originalità e ricrea una buona sensazione di civilizzazione e crescita con l'avanzare delle ere. La fase militare è un po' particolare e personalmente non gratificante ma il gioco mi piace molto grazie alla sua meccanica.
6 - Historia: Si mette al piano di The Golden Ages per profondità e durata ma a mio avviso ha il difetto di avere principalmente solo due strategie adottabili, aiutano un po' i bonus intermedi. Rimane un gioco valido a mio avviso ma che gioco sicuramente meno spesso e volentieri di quelli sopra citati.
7 - 8 Minuti per un impero: geniale, in pochi minuti riproduce un simpatico e molto veloce gioco di civilizzazione. Nell'immediatezza e semplicità sta il suo punto di forza.
8 - Innovation: menzione principalmente dovuta alla sua originalità e alla comunque buona capacità di far sentire l'evoluzione della civiltà scelta. Il gioco di carte ha nell'alea e nell'incontrollabilità il suo grande punto di forza, specie se giocato in 4. In 3 giocatori o meglio ancora in 2 secondo me è un gioco simpatico e sicuramente originale come il suo fratellone Glory to Rome. Entrambi giocano molto sulle combo.


Tra i giochi di maggior successo ho invece bocciato:
Sid Meier's Civilization: ha tutte le caratteristiche per piacermi e invece mi ha annoiato e stancato, visto il successo dovrei sicuramente riprovarlo ma ne ho il rigetto forse dovuto anche alla sua complessità.
Imperialism: dopo un po' di partite l'ho trovato ripetitivo e monostrategico.
Twilight Imperium e Eclipse: ci ho giocato troppe poche volte ma se dovessi aver tanto tempo per giocare al primo gli preferirei Adv.Civilization, il secondo invece mi ha lasciato perplesso per molte caratteristiche ironizzate nel simpatico articolo sul blog del Puzzillo.
Race for the Galaxy: gioco di carte simpatico, ma alla fine più di civilizzazione mi pare un gioco di combo da paura. Trovo che per migliorare la possibilità di vittoria bisogna per prima cosa imparare il mazzo a memoria e poi aver la fortuna di pescare le carte che si stanno cercando. Dopo un po' mi ha stancato.
Poi ci sono 7 Wonders, Terra Mystica, Rise of Empires e mille altri giochi classificati come di civilizzazione ma che non mi trasmettono la crescita e lo sviluppo della mia civiltà come quelli sopra descritti.
Concordia, infine, rientra tra questi, un gioco caruccio ma che per la verità ho rivenduto perché non mi ha conquistato, che però non rientra sicuramente tra i giochi di civilizzazione come li intendo io.
 

valec

Esperto
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
31 Marzo 2013
Messaggi
547
Località
roma
Goblons
23
Utente Bgg
valec_81
Posso chiedere perché otto minuti per un impero è inserito nei giochi di civilizzazione? Non ha nessuna crescita della propria civiltà ma a me sembra più un distillato tra risiko, el grande e un card-driven/collezione set...
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.548
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.677
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
valec":1163ly3n ha scritto:
Posso chiedere perché otto minuti per un impero è inserito nei giochi di civilizzazione? Non ha nessuna crescita della propria civiltà ma a me sembra più un distillato tra risiko, el grande e un card-driven/collezione set...
in realtà nella versione Legends c'è la crescita continua della civiltà, sia come espansione che come abilità, dato che ogni nuova carta presa conferisce o un nuovo potere o aumenta di efficacia quelli esistenti.
Ovviamente è un liofilizzato.
 

valec

Esperto
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
31 Marzo 2013
Messaggi
547
Località
roma
Goblons
23
Utente Bgg
valec_81
Agzaroth":2b4x8asf ha scritto:
valec":2b4x8asf ha scritto:
Posso chiedere perché otto minuti per un impero è inserito nei giochi di civilizzazione? Non ha nessuna crescita della propria civiltà ma a me sembra più un distillato tra risiko, el grande e un card-driven/collezione set...
in realtà nella versione Legends c'è la crescita continua della civiltà, sia come espansione che come abilità, dato che ogni nuova carta presa conferisce o un nuovo potere o aumenta di efficacia quelli esistenti.
Ovviamente è un liofilizzato.
Ah ok. Non conosco il legends, ma credo proprio che ora gli darò un'occhiata!

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 

yon

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Aprile 2013
Messaggi
2.701
Località
Reggio Emilia
Sito Web
www.rinnegati.net
Goblons
2
Utente Bgg
YonHQ
Secondo me 8 minuti ha una longevità che si approssima alla settimana dall'acquisto però...
Per carità, idea molto carina e ben realizzata, ma alla ventesima partita secondo me uno si stufa e fare 20 partite a questo gioco richiede poco tempo.
 

danyjey

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Febbraio 2007
Messaggi
1.676
Località
TORINO
Goblons
0
kenparker":3bu6rw5k ha scritto:
Tra i giochi di maggior successo ho invece bocciato:
Sid Meier's Civilization: ha tutte le caratteristiche per piacermi e invece mi ha annoiato e stancato
:facepalm:
kenparker":3bu6rw5k ha scritto:
visto il successo dovrei sicuramente riprovarlo ma ne ho il rigetto forse dovuto anche alla sua complessità.
Complesso?!?
...
:facepalm: :facepalm: :facepalm:
 

vincyus

Onnisciente
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Maggio 2014
Messaggi
4.426
Sito Web
www.youtube.com
Goblons
1.530
Utente Bgg
vincyus
vincyus":otqd3ou1 ha scritto:
darkstar":otqd3ou1 ha scritto:
1) si per gli incrementi di forza militare o stabilità, producono solo nella fase produzione
2) non hanno bisogno di lavoratori
3) le carte età dell'oro forniscono a loro bonus maggiorati


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Sulla 3 grazie.
Sulla 1 sei sicuro? Dal manuale dice che si attiva subito appena comprata... per questo mi è venuto il dubbio che producono sia in fase produzione che appena prese.
Sulla 2 la risposta penso sia: "si. Producono senza lavoratori"
Grazie
Mi autoquoto per dire che ho riletto il manuale e ora è tutto chiaro.
Comunque sempre più interessato da Clash of Cultures. Sapete dove posso trovarlo a meno di 70/80 cucuzze?
 

vincyus

Onnisciente
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Maggio 2014
Messaggi
4.426
Sito Web
www.youtube.com
Goblons
1.530
Utente Bgg
vincyus
yon":1j5th3pz ha scritto:
Il buon vecchio Filiberto...
http://www.philibertnet.com/fr/zman-gam ... 10003.html

Però è in francese.
Grazie. So che è possibile italianizzarlo ma preferisco la versione eng pagandola 10/20 euro in più. Abbiamo amici che non si fanno problemi a tradurre del testo nei momenti di gioco... ma purtroppo nessuno di noi conosce un minimo di francese.

Provato TGA. Veramente carino, però secondo me alla lunga potrebbe risentirne la giocabilità. Fortuna che è stata annunciata l'espansione; )
 

arkady72

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Aprile 2012
Messaggi
2.293
Località
Roma
Goblons
450
Utente Bgg
arkady72
Board Game Arena
arkady72
Yucata
arkady72
vincyus":7mfwqsi9 ha scritto:
vincyus":7mfwqsi9 ha scritto:
darkstar":7mfwqsi9 ha scritto:
1) si per gli incrementi di forza militare o stabilità, producono solo nella fase produzione
2) non hanno bisogno di lavoratori
3) le carte età dell'oro forniscono a loro bonus maggiorati


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Sulla 3 grazie.
Sulla 1 sei sicuro? Dal manuale dice che si attiva subito appena comprata... per questo mi è venuto il dubbio che producono sia in fase produzione che appena prese.
Sulla 2 la risposta penso sia: "si. Producono senza lavoratori"
Grazie
Mi autoquoto per dire che ho riletto il manuale e ora è tutto chiaro.
Comunque sempre più interessato da Clash of Cultures. Sapete dove posso trovarlo a meno di 70/80 cucuzze?

ottima scelta,poi quando acquisterai l espansione avrai tra le mani un gioco fantastico


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

vincyus

Onnisciente
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Maggio 2014
Messaggi
4.426
Sito Web
www.youtube.com
Goblons
1.530
Utente Bgg
vincyus
Provati tutti e 3:
Nations bello. Abbiamo sbagliato qualche regola ma tutto sommato ci siamo divertiti. Alcuni di noi lo hanno trovato un pò pesante (io per fortuna no).

The Golden Ages. Il migliore del trio. Contenuto, semplice e con un ottimo feeling. Mi ha lasciato la voglia di riprovarlo. Come detto in precedenza soffre di varietà, ma con l'espansione si dovrebbe sopperire a ciò.

Historia. Quello che mi ha deluso. Alla mia ragazza è piaciuto tantissimo. Lo trovo senza sapore per quanto la meccanica mi sia piaciuta. Trovata anche poca diversificazione tra le fazioni. In 2 lo consiglio solo partendo dallo stesso continente. Abbiamo giocato senza civbot e senza eventi. Mi è piaciuto molto il continuo testa a testa e tutto il sistema di azione tramite carte.
 

Boiler

Goblin
z
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Dicembre 2012
Messaggi
5.705
Località
Viareggio
Goblons
24
Utente Bgg
boiler7
Board Game Arena
boiler7
Yucata
boiler7
Historia con gli eventi non é un granché.
Se hai giocato in due senza civbot hai fatto male. 2/3 civbot e via.

Sparato fuori dal mio Zenfone 2...
 

vincyus

Onnisciente
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Maggio 2014
Messaggi
4.426
Sito Web
www.youtube.com
Goblons
1.530
Utente Bgg
vincyus
Boiler":36l2mxp8 ha scritto:
Historia con gli eventi non é un granché.
Se hai giocato in due senza civbot hai fatto male. 2/3 civbot e via.

Sparato fuori dal mio Zenfone 2...
Riproveremo così ;)
 
Alto Basso