Consiglio gioco di civilizzazione

vincyus

Onnisciente
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Maggio 2014
Messaggi
4.426
Sito Web
www.youtube.com
Goblons
1.530
Utente Bgg
vincyus
Boiler":1eonhnnn ha scritto:
Historia con gli eventi non é un granché.
Se hai giocato in due senza civbot hai fatto male. 2/3 civbot e via.

Sparato fuori dal mio Zenfone 2...
Purtroppo i civbot non ci hanno convinto. Lo rigiocheremo in 2 ma con la house rules di partire dalla stessa zona o adiacente.

Comunque presi Clash of Cultures e Sid m. Civilization. Non vedo l'ora.
 

Innominato76

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Luglio 2012
Messaggi
1.661
Località
VARESE
Goblons
1
Board Game Arena
Innominato
Clash of Cultures e Sid Meyer's Civilization: questo sì che è parlare!!!! Ottima scelta!
Mi auguro che prenderai anche le relative espansioni che, a mio avviso, nel caso di CoC completano il gioco, e in Civ FFG aggiustano il tiro su alcuni aspetti e lo migliorano in altri (vedi la gestione della guerra!).
 

vincyus

Onnisciente
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Maggio 2014
Messaggi
4.426
Sito Web
www.youtube.com
Goblons
1.530
Utente Bgg
vincyus
Innominato76":2zomb10m ha scritto:
Clash of Cultures e Sid Meyer's Civilization: questo sì che è parlare!!!! Ottima scelta!
Mi auguro che prenderai anche le relative espansioni che, a mio avviso, nel caso di CoC completano il gioco, e in Civ FFG aggiustano il tiro su alcuni aspetti e lo migliorano in altri (vedi la gestione della guerra!).
Consigli entrambe le exp di civ? L'espansione di CoC sai dove trovarla a prezzi umani?
 

Innominato76

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Luglio 2012
Messaggi
1.661
Località
VARESE
Goblons
1
Board Game Arena
Innominato
L'espansione di CoC l'ho vista a prezzi umani da Philibert.net qualche giorno fa.
Per Civ FFG, ti consiglio di prendere entrambe le espansioni (un buon salasso il tutto, ma ne vale la pena... e se non fosse per quel tabellone di m****a sarebbe stato molto meglio!!!)
 

vincyus

Onnisciente
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Maggio 2014
Messaggi
4.426
Sito Web
www.youtube.com
Goblons
1.530
Utente Bgg
vincyus
Innominato76":1sub812s ha scritto:
L'espansione di CoC l'ho vista a prezzi umani da Philibert.net qualche giorno fa.
Per Civ FFG, ti consiglio di prendere entrambe le espansioni (un buon salasso il tutto, ma ne vale la pena... e se non fosse per quel tabellone di m****a sarebbe stato molto meglio!!!)
Grazie.
 

Innominato76

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Luglio 2012
Messaggi
1.661
Località
VARESE
Goblons
1
Board Game Arena
Innominato
:approva:

Viva i giochi di civilizzazione!
 

riccardo favalli

Saggio
First reaction SHOCK! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
20 Febbraio 2014
Messaggi
2.062
Goblons
7
Non conosco Coc, ma gioco spesso a Civ e sono un grande fan del gioco FFG.
Devo però riconoscere che piu' lo gioco piu' noto difetti anche piuttosto gravi. La plancia modulare in primis come dici tu, ci sono capitate partite in cui alcuni giocatori si sono trovati chiusi dentro la loro plancia iniziale salvo comprare tecnologie apposite e perdere un paio di turni (quindi partire già in ritardo e svantaggiati), il combattimento seppur aggiustato è comunque ancora poco funzionale, conquistare la capitale è quasi impossibile se l'avversario non è proprio piu' che distratto (ho all'attivo solo 3 vittorie militari rispetto alle piu' di 20 tecnologiche e culturali), alcune vittorie sono assai piu' facili di altre, alcune civiltà sono un pò troppo forti rispetto ad altre (o meglio un paio sono sottodimensionate).
Tutto sommato però il gioco è bello e appagante, se avessero sistemato quelle due cosine sarebbe stato eccezionale.
 

Innominato76

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Luglio 2012
Messaggi
1.661
Località
VARESE
Goblons
1
Board Game Arena
Innominato
Da qualche parte, in questo sito, c'è un lungo articolo si Civ FFG, e poi ci sono dei thread che avevano a tema Civ FFG con varie House Rules che correggevano il tiro di civiltà troppo forti o troppo deboli in partenza, di vari token o tessere che potevano dare vantaggi spudorati (vedi le tessere meraviglia: se un giocatore se ne ritrova diverse vicine a sè ha un vantaggio non indifferente). Non ti nego che mi piacerebbe parecchio sentire la tua opinione in proposito. Appena ho dieci minuti (oggi pomeriggio o sera), cerco il post, lo segnalo qui, e poi lo riesumo, per evitare che questo cada OT.
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.548
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.677
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Innominato76":1r2mkso7 ha scritto:
Da qualche parte, in questo sito, c'è un lungo articolo si Civ FFG, e poi ci sono dei thread che avevano a tema Civ FFG con varie House Rules che correggevano il tiro di civiltà troppo forti o troppo deboli in partenza, di vari token o tessere che potevano dare vantaggi spudorati (vedi le tessere meraviglia: se un giocatore se ne ritrova diverse vicine a sè ha un vantaggio non indifferente). Non ti nego che mi piacerebbe parecchio sentire la tua opinione in proposito. Appena ho dieci minuti (oggi pomeriggio o sera), cerco il post, lo segnalo qui, e poi lo riesumo, per evitare che questo cada OT.
il "da qualche parte" è sempre rintracciabile qui:
viewtopic.php?f=9&t=78684
dove c'è l'elenco di tutte le rubriche e di tutti gli articoli disponibili, ordinati per argomento ;)
nella fattispecie, quello che cerchi è in Approfondimenti, per la precisione:
base
http://www.goblins.net/articoli/civiliz ... do-attento
fama e fortuna
http://www.goblins.net/articoli/civiliz ... -e-fortuna
guerra e pace
http://www.goblins.net/articoli/guerra- ... zation-ffg
:grin:
 

Innominato76

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Luglio 2012
Messaggi
1.661
Località
VARESE
Goblons
1
Board Game Arena
Innominato
Agzaroth":2s1f13o9 ha scritto:
Innominato76":2s1f13o9 ha scritto:
Da qualche parte, in questo sito, c'è un lungo articolo si Civ FFG, e poi ci sono dei thread che avevano a tema Civ FFG con varie House Rules che correggevano il tiro di civiltà troppo forti o troppo deboli in partenza, di vari token o tessere che potevano dare vantaggi spudorati (vedi le tessere meraviglia: se un giocatore se ne ritrova diverse vicine a sè ha un vantaggio non indifferente). Non ti nego che mi piacerebbe parecchio sentire la tua opinione in proposito. Appena ho dieci minuti (oggi pomeriggio o sera), cerco il post, lo segnalo qui, e poi lo riesumo, per evitare che questo cada OT.
il "da qualche parte" è sempre rintracciabile qui:
viewtopic.php?f=9&t=78684
dove c'è l'elenco di tutte le rubriche e di tutti gli articoli disponibili, ordinati per argomento ;)
nella fattispecie, quello che cerchi è in Approfondimenti, per la precisione:
base
http://www.goblins.net/articoli/civiliz ... do-attento
fama e fortuna
http://www.goblins.net/articoli/civiliz ... -e-fortuna
guerra e pace
http://www.goblins.net/articoli/guerra- ... zation-ffg
:grin:

Sei più puntuale di Equitalia! Grazie! :asd:
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.548
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.677
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Innominato76":1ikw9inv ha scritto:
Sei più puntuale di Equitalia! Grazie! :asd:
questo non è esattamente un complimento :evil:


... :rotfl:
 

riccardo favalli

Saggio
First reaction SHOCK! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
20 Febbraio 2014
Messaggi
2.062
Goblons
7
Ho letto la recensione e anche alcuni dei punti proposti, dico la mia (da ignorante):
Non reputo gli arabi poi cosi forti
Non reputo gl'indiani cosi deboli (vai a vedere la tessera di partenza)
Concordo con il fatto che la vittoria economica sia diventata difficile o meglio inutile in quanto ormai per arrivare alla vittoria economica arrivi prima a quella tecnologica.
Non concordo che la vittoria militare sia la piu facile anche con i tedeschi, reputo le civiltà militariste alcune delle piu' deboli, basta pensare che una capitale con l'agricoltura parte da 14 di forza, sommare i bonus che combattere in capitale da, aggiungere le mura e magari un turno di tempo per prepararsi (il rush è quasi impossibile). Personalmente tutte le mie vittorie militari sono state portate ai danni di giocatori distratti.
Considerare le monete investite come valide ai fini della vittoria economica....non lo so mica, perchè le carte che fanno scartare monete o rubano monete non sono poi cosi tante e i vantaggi dell'investire monete non è poco, non vorrei che da difficile diventasse troppo facile, ma dovrei provare.
 

Innominato76

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Luglio 2012
Messaggi
1.661
Località
VARESE
Goblons
1
Board Game Arena
Innominato
Agzaroth":359pe5to ha scritto:
Innominato76":359pe5to ha scritto:
Sei più puntuale di Equitalia! Grazie! :asd:
questo non è esattamente un complimento :evil:


... :rotfl:

:rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:
 

gixx

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Settembre 2005
Messaggi
4.153
Località
Milano (MI)
Goblons
0
Ieri ho ridato una possibilità a CoC+espansione ma devo dire che proprio non mi è piaciuto.
Poco interattivo per i miei gusti e troppo "fiddly" (mi scuso per i non anglofoni ma non saprei come tradurlo... legnoso? poco pratico?).
Poca interazione: un buon gioco di civilizzazione per i miei gusti dovrebbe avere una componente di mercanteggiamento che influenzi la crescita culturale ed evolutiva o che permetta patti ed accordi diplomatico politici (alla Advanced Civilization oppure alla Civilization per PC o alla Twilight Imperium). Se si simulano delle civiltà è giusto che queste interagiscano militarmente, diplomaticamente ed economicamente come lo fecero le civiltà nell'antichità.
Troppo fiddly perché hai una marea di tecnologie diverse che scombazzano tra di loro, ma di cui ti devi ricordare e di cui devi memorizzare le interazioni. Gestione per me troppo macchinosa: funzionerebbe meglio in un gioco per PC.

Altre cose che non mi sono piaciute:

- i giocatori in ogni turno fanno tutte le loro 3 azioni per poi passare al giocatore dopo. Troppo downtime ma soprattutto fastidiosa sensazione se subisci un danno di non poterti difendere in nessun modo. Forse sarebbe satato meglio far sì che i giocatori si alternassero.

- le battaglie sono troppo aleatorie per i miei gusti.
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.548
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.677
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
@gixx: sembrano parole mie :D
Però appoggio in pieno. Il sistema di battaglia oltre che aleatorio è per me uno dei più brutti e nonsense in circolazione. Sembra che il game designer sia arrivar a quello per ultimo, svogliato e stanco dopo tutto quello che aveva fatto, a due giorni dalla stampa e abbia detto ma sì, tiriamo i dadi e dividiamo per cinque. Manco a Risiko.

Sul dowtime ti appoggio lo stesso anche se non che Adv Civ ne abbia meno eh... ;)
 

riccardo favalli

Saggio
First reaction SHOCK! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
20 Febbraio 2014
Messaggi
2.062
Goblons
7
gixx":1bncdrv3 ha scritto:
- i giocatori in ogni turno fanno tutte le loro 3 azioni per poi passare al giocatore dopo. Troppo downtime ma soprattutto fastidiosa sensazione se subisci un danno di non poterti difendere in nessun modo. Forse sarebbe satato meglio far sì che i giocatori si alternassero.

- le battaglie sono troppo aleatorie per i miei gusti.

Scusa non ho capito il discorso delle 3 azioni e impossibilità a difenderti, intendi le city managment o cosa? Perchè durante le city managment di fatto non cè molto di dannoso che sia parabile che si possa fare. Se lui costruisce un armata tu puoi costruirne una prima che possa muovere, quindi non vedo il danno (almeno che tu non sia primo del turno, ma allora sei te che dovresti prevenire). Se parli delle carte tecnologia, prima, dopo, durante non ha molta differenza perchè tanto non le puoi parare.

Per le battaglie....con le due espansioni grande aleatorietà non mi pare ci sia, molto meno che in twilight imperium sinceramente. Alla fin fine ti fai il mazzo eserciti prima e da quello peschi tot "unità", si spera che tu abbia tenuto conto di quali e quante unità per tipo l'avversario abbia scelto, non tiri dadi, piazzi solo unità ed eventuali bonus. Lo vedo stancante e rigido, ma aleatorio non tanto per un american (axis, twilight, guerra dell'anello, fortress, forbidden ecc ecc sono molto piu aleatori.)

Detto questo ripeto, la meccanica del combat è pensata malissimo ma le city managment (che poi diventano 3 solo verso la fine della partita di solito) alla fin fine passano veloci (senza estremi pensatori) e puoi sempre aggiustare il tiro in base a quello che fanno gli avversari.
 

gixx

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Settembre 2005
Messaggi
4.153
Località
Milano (MI)
Goblons
0
riccardo favalli":9b5gt3ru ha scritto:
gixx":9b5gt3ru ha scritto:
- i giocatori in ogni turno fanno tutte le loro 3 azioni per poi passare al giocatore dopo. Troppo downtime ma soprattutto fastidiosa sensazione se subisci un danno di non poterti difendere in nessun modo. Forse sarebbe satato meglio far sì che i giocatori si alternassero.

- le battaglie sono troppo aleatorie per i miei gusti.

Scusa non ho capito il discorso delle 3 azioni e impossibilità a difenderti, intendi le city managment o cosa? Perchè durante le city managment di fatto non cè molto di dannoso che sia parabile che si possa fare. Se lui costruisce un armata tu puoi costruirne una prima che possa muovere, quindi non vedo il danno (almeno che tu non sia primo del turno, ma allora sei te che dovresti prevenire). Se parli delle carte tecnologia, prima, dopo, durante non ha molta differenza perchè tanto non le puoi parare.

Per le battaglie....con le due espansioni grande aleatorietà non mi pare ci sia, molto meno che in twilight imperium sinceramente. Alla fin fine ti fai il mazzo eserciti prima e da quello peschi tot "unità", si spera che tu abbia tenuto conto di quali e quante unità per tipo l'avversario abbia scelto, non tiri dadi, piazzi solo unità ed eventuali bonus. Lo vedo stancante e rigido, ma aleatorio non tanto per un american (axis, twilight, guerra dell'anello, fortress, forbidden ecc ecc sono molto piu aleatori.)

Detto questo ripeto, la meccanica del combat è pensata malissimo ma le city managment (che poi diventano 3 solo verso la fine della partita di solito) alla fin fine passano veloci (senza estremi pensatori) e puoi sempre aggiustare il tiro in base a quello che fanno gli avversari.
Sai che on ti capivo?
Poi mi sono reso conto che tu stai parlando di Sid Meier's e io di Clash of Cultures... :rotfl:
 

Protos

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Maggio 2011
Messaggi
1.957
Località
vicino Roma
Goblons
0
Agzaroth":3txlwxfe ha scritto:
@gixx: sembrano parole mie :D
Però appoggio in pieno. Il sistema di battaglia oltre che aleatorio è per me uno dei più brutti e nonsense in circolazione. Sembra che il game designer sia arrivar a quello per ultimo, svogliato e stanco dopo tutto quello che aveva fatto, a due giorni dalla stampa e abbia detto ma sì, tiriamo i dadi e dividiamo per cinque. Manco a Risiko.

Sul dowtime ti appoggio lo stesso anche se non che Adv Civ ne abbia meno eh... ;)

stai scherzando??
cioè, tu stai dicendo che il sistema di battaglie di CoC è uno dei peggiori tra quelli dove si lancia il dado?
pensa che io lo considero brillante nella sua semplicità, non è il solito sistema idiota del 90% dei giochi dove tiri il dado e colpisci
con 5 e 6, molto più aleatorio, ma dividi il tutto per 5, ergo anche i 2 e gli 1 possono avere valore nel computo finale. esempio: tiro due dadi, 4 e 1, col sistema classico due dadi a vuoto, con quello di CoC 1 colpo. puoi argomentarmi il tuo punto di vista?

[tag]gixx[/tag]

il tuo parere è puro soggettivismo, nel tuo commento non leggo neanche mezzo difetto su CoC, al massimo la storia del downtime. secondo te dovrebbero esserci contrattazioni in n civ, ma anche no. non è un difetto, è una caratteristica. il gioco è legnoso per il tech tree, ok, a te può sembrare così perché non ti piace avere una sorta di programmazione algoritmica nei giochi, ma ti assicuro che dopo la prima partita fila liscio.
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.548
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.677
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Protos":2i4v094m ha scritto:
stai scherzando??
cioè, tu stai dicendo che il sistema di battaglie di CoC è uno dei peggiori tra quelli dove si lancia il dado?
pensa che io lo considero brillante nella sua semplicità, non è il solito sistema idiota del 90% dei giochi dove tiri il dado e colpisci
con 5 e 6, molto più aleatorio, ma dividi il tutto per 5, ergo anche i 2 e gli 1 possono avere valore nel computo finale. esempio: tiro due dadi, 4 e 1, col sistema classico due dadi a vuoto, con quello di CoC 1 colpo. puoi argomentarmi il tuo punto di vista?
Ma è sempre culo. Cioè, il culo di fare 5+5=10/2 = 2 ferite è lo stesso di fare due 5 se si colpisce la 5+. Cambiano le percentuali ma non vuol dire nulla, prendiamo allora i tiri al 3+ invece che al 5+.
Solo che nel primo caso c'è l'ineleganza di dover fare una somma e poi una divisione, mentre nel secondo no.
Il primo ti garantisce probabilmente risultati più spalmati ocn numeri bassi, cioè quando le unità in gioco sono poche, mentre il secondo è più pratico quando hai tante unità in gioco, proprio perchè non devi perdere tempo ulteriore.
Però quello di CoC rimane secondo me uno dei sistemi più "svogliati" (da parte del game designer) di risolvere un combattimento.
 

Galandil

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting
Registrato
17 Marzo 2004
Messaggi
2.820
Goblons
0
Qualcuno mi può descrivere il sistema di combattimento di CoC? No perché ormai quando su sto forum leggo "combat a culo" ecc., al solito mi vengono i brividi pensando a quante bestialità probabilistiche vengono sostenute senza prima fare i conti. :asd:
 
Alto Basso