Tutti i discorsi che ho visto fare in questo thread sulla "gente che ride al tavolo" sono abbastanza caricaturali e non tengono in nessun conto la normale esperienza umana del divertirsi (anche giocando giochi "tragici") senza bisogno di scompisciarsi rotolandosi sul tavolo. Vero che ho iniziato io a usare la frase come esempio (ma in un altro contesto), ma continuare su quello, dopo che ho spiegato cosa intendo, vuol dire guardare il dito invece della Luna.
Secondo: il consiglio di investigare sui libri prima di affrontare i mostri è ottimo per far sopravvivere di più gli investigatori (fino a fine serata, almeno), ma (1) perdi sanity anche studiando, (2) i mostri ti attaccano anche se non li vai a cercare, non è D&D, e (3) alla fine dell'avventuira, sono convinto che anche le stesse persone che qui sostengono che in CoC ci si diverte a fare "tiri di investigazione" senza mai incontrare i mostri, si sentirebbero MOLTO delusi se non ci fosse il mostro...
Davvero giocate CoC per il gusto di fare il "tiro di investigazione"?
Davvero sareste felicissimi se il GM non vi facesse mai incontrare libri maledetti, mostri terrificanti, e rischi di perdita di sanity?
Per me state confondendo "sopravvivenza del mio personaggio" con "divertimento che trovo nel gioco" (un errore molto comune nelle discussioni sulle Creative Agenda che non tengono conto del concetto di Creative Agenda, ma che su Call of Cthulhu in particolare mi lasciua perplesso.... chi è che gioca CoC per non usare mai il 90% del manuale?)
Riguardo al "tono" del gioco, il fatto che si rispettino al tavolo i canoni letterari come conosciuti dai giocatori (non quelli "assoluti" di gente che non gioca) è ovvio dalle premesse e tutti i miei due post ne erano la conferma, non so proprio da dove venga fuori questa idea che il giocare secondo le regole voglia dire fregarsene di Lovecraft (se non magari da concetti sbagliati precedenti sulle Creative Agenda), ma ecco qua un esempio:
Questa è la tabella di cosa succede perdendo 5 punti sanity in una scena:
Short Temporary Insanity (1D10+4 combat rounds)
Roll 1D10.
1 fainting or screaming fit
2 flees in panic
3 physical hysterics or emotional outburst (laughing, cry- ing, etc.)
4 babbling, incoherent, rapid speech, or logorrhea (a torrent of coherent speech)
5 intense phobia, perhaps rooting investigator to the spot
6 homicidal or suicidal mania
7 hallucinations or delusions
8 echopraxia or echolalia (investigator does/says what oth-ers around him do/say)
9 strange or deviant eating desire (dirt, slime, cannibalism,etc.)
10 stupor (assumes foetal position, oblivious to events) or catatonia (can stand but has no will or interest; may be led or forced to simple actions but takes no independent action)
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Queste sono le quantità di sanity perse:
Sanity lost* unnerving or horrifying situation
0/1D2 surprised to find mangled animal carcass
0/1D3 surprised to find body part
0/1D3 surprised to find corpse
0/1D4 see a stream flow with blood
1/1D4+1 find mangled human corpse
0/1D6 awake trapped in a coffin
0/1D6 witness a friend’s violent death
0/1D6 see a ghoul
1/1D6+1 meet someone you know to be dead
0/1D10 undergo severe torture
1/1D10 see a corpse rise from its grave
2/2D10+1 see gigantic severed head fall from sky
1D10/1D100 see Great Cthulhu
Ora, a parte gli ulteriori commenti che si potrebbero fare sul far incontrare Cthulhu alla fine di una serie di 7 avventure (se davvero evitare i mostri fosse lo scopo del gioco... non sarebbe un modulo-fragatura? "GM, siamo stati bravi a non incontrare mostri, e tu ci fai incontrare Cthulhu? Che schifo di gioco" se fosse come dite....), vorrei invitarvi a OSSERVARE LE REGOLE DEL GIOCO.
Le regole del gioco, usando queste due tabelle, ci dicono chje il 25% delle volte che un investigatore vede un "mangled human corpse", deve fare un idea roll (INT x5 - tipicamente un investigatore ha il 70-90% di riuscire) e SE RIESCE, ha uno degli effetti della tabella vista sopra.
Il 25 per cento delle volte che vede un corpo martoriato. In call of cthulhu.
Ora, io ho sempre IGNORATO questa regola, quando cercavo di fare "partite serie e letterarie". Perchè? Perche l'effetto fa ridere. Date un occhiata alla tabella. Il 25% delle volte CHE SI VEDE UN CORPO.
E che dire poii del 33% delle volte in cui in combattimento vedi un amico morire... e poi magari ti prende l'impulso di mangiarlo? O hai allucinazioni?
Sono regole che distruggerebbero in breve tempo le "avventure con le candele nere al tavolo", e infatti vengono ignorate in quelle partite.
Vengono ignorate nelle partite, e anche nei discorsi da forum, in cui si parla di un "CoC ideale" che non ha riscontro nel manuale.