Coerenza in Cthulhu

Moreno

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Agosto 2010
Messaggi
866
Località
Forlì (FC)
Goblons
3
Volevo stare ben lontano da questo thread, visto che è una ripetizione in generale di cose dette e stradette da anni, oltretutto a rischio flame, ma visto che da un paio di pagine si discute del mio post su CoC...

È esagerato, privo di sfumature, semplifica troppo, fa esempi paradossali (come quando dico che è più simile a paranoia che a vampiri. DI PIÙ, non che è uiguale a paranoia. Anche Runequest è più simile a paranoia di Vampiri). Certo. È un post in un forum, non un trattato. Un post tra l'altro postato in una discussione che aveva tutto un altro tono.

Ma a parte quelle semplificazioni, cosa abbiamo come punti fermi?

1) Un gioco, in generale, e più in particolare la sua CA, si valuta in base a cosa c'è scritto. Il vedere se combacia o no con gli obiettivi del designer fa valutare al massimo la bravura di quest'ultimo. Ho dato a Petersen il beneficio della fiducia del ritenere che, se CoC era così, è perchè l'ha voluto così, non perchè si è sbagliato.

2) CoC è un "porting" del sistema di gioco di RQII (detto anche "limbquest" per la facilità con cui si perdevano gam,be e braccia con un unico tiro sfortunato), rendendolo ancora più letale. Nelle prime edizioni non c'è nemmeno la possibilità aggiunta poi di recuperare Sanity, e le regole sulla follia erano più draconiane e letali. Idem per le regole sugli skill e quando tirarli.

In gioco, l'effetto è prevedibile, ovvio e osservabile anche giocandoci pochissimo: se usi il sistema di gioco (cioè, se tiri) in genere campoi poco. Specie se vai a leggere libri arcani o anche se guardi in faccia qualche Grande Antico. Sei fortunato se non impazzisci ancora prima di combattere.

Questa cosa assomiglia molto al rischio per i personaggi di basso livello di D&D, nelle edizioni della stessa epoca. Quindi anche CoC è un gioco a gestione di risorse ion cui devi dimostrare di essere bravo ottenendo quello che vuoi senza rischiare troppo? A prima vista è così (d'altronde era ancora la maniera di giocare più diffusa), ma a vedere bene le differemnze ci sono e notevoli.

1) In D&D gestisci risorse rinnovabili (hai curaferite, incantesimi giornalieri, trovi oggetti, etc.) e diventi più potente. In CoC i tuoi HP non crescono, perdi sanity, se cerchi di usare incantesimi ne perdi ancora di più, e quindi...?

E quindi se in D&D c'è una scelta tattica in cui decidi quando spendere quelle risorse, in CoC se giocassi per sopravvivere il più possibile, non dovresti spenderle mai.

2) In D&D i mostri sono (in teoria) "nascosti" al giocatore. Il giocatore si rifà gli occhi leggendo quanto sarà figo il suo PG fra tot livelli. In CoC il tuo PC sarà sempre più pazzo e debole, ma in compenso, i mostri li conosci. Giochi proprio perchè ne hai letto nei romanzi. Non giochi eroi dell'avventura, non giochi Inmdiana Jones, nongiochi Luke Skliwalker. Giochi un tizio qualunque, anonimo, sacrificabile, che però sta lottando contro CTHULHU.

La "star" è il mostro, non l'eroe.

3) Collegata alla precedente: nel manuale di CoC non ci sono prospettive future per il pG, a parte follia e morte. Ci sono invece pagine e pagine di descrizioni di cose che ti ammazzano, contagiano, squartano, terrorizzano e distruggono sanity, dai mostri ai libri agli oggetti.

Iniziamo a tirare le somme?

Inizio con una cosa che mi pare più che ovvia: se metti roba fighissima in un manuale, e poi dici che "il gioco sta nell'evitarla e non incontrarla mai", come game designer sei un cane. Onestamente non credfo che Sandy Petersen facesse parte della categoria, col cavolo che voleva che i giocatori evitassero di incontrare tutta quella roba!
Voleva al massimo che la trattassero con il rispetto dovuto all'opera originaria (cosa che, per chi "mastica" un po' di teoria, cioè la gente per cui ho scritto il mio post citato, era più che ovvia da come l'ho scritto. Se dico "Right to Dream" è tutto basato sull'omaggio all'opera di riferimento).

Seconda cosa: se vuoi fare un gioco "alla D&D, cioè in cui i giocatori "devono dimostrarsi intelligenti, evitare gli scontri diretti e prendere di sorpresa i mostri"....allora non fai un gdr in cui i PG non hanno la benchè minima possibilità di sfuggire o prendere di sorpresa i tre quarti dei mostri (e molti sono addirittura impercettibilu dai PG finchè non gli sono addosso.)

Si impara molto sull'idea di gioco degli autori leggendo (e giocando) i moduli avventura. Nel caso di Call of Cthulhu, il primo modulo-campagna presenta come ho già detto Cthulhu che arriva e massacra 1d3 investigatori a round. Non solo. C'è un avventura in cui gli investigatori NON POSSONO EVITARE di rimanere CHIUSI AL BUIO in una stanza dove, CON UNA SCUSA ABBASTANZA STRUMENTALE, cosa fa l'autore? FA ARRIVARE UNO SHOGGOTH (era a farsi il bagno nella vasca...)

Chi è l'autore di quel total party kill improvviso, inevitabile e immotivato?

Oh guarda, è Sandy Petersen...

Petersen scrive altre due avventure (sulle 7 che comprendono il modulo-campagna). Una è quella in cui "arriva Cthulhu e tutti muoiono in 2-3 round" (ma se ci arrivi vivo a incontrare Cthulhu vuol dire che sei bravo), l'altra "the worm that walks", in cui una "quinta colonna" viene infiltrata nel gruppo di investigatori, mandandoli incontro a trappole letali.. e ATTACCANDO I FERITI RIMASTI INDIETRO IN CONVALESCENZA. (cioè, PG nel momento in cui sono più deboli, e non stanno assolutamente cercando grane...)

Ma non basta: tutta l'avventura è fatta da parte sconnesse. Non solo non è dato per scontato che siano sempre gli stessi investigatori ad investigare, ma... in alcuni casi NON È PREVISTO! (ci sono diversi "testi introduttivi" delle avventure che danno per scontato che sia gente nuova, almeno in gran parte, e all'epoca, giocandolo in maniera illusionistica, avevo dovuto cambiare tutti gli inizi per renderli compatibili)

Ora, dato tutto questo, se lo scopo del gioco fosse quello di D&D, "sconfiggere Cthulhu", "salvare il mondo", o anche "farsi raccontare la storia dal GM a lume di candela mentre tu reciti le faccine del personaggio", butterei via il manuale dicendo che raramente ho visto un gdr che più ostacolasse il gioco.

Invece, la soluzione si trova proprio nel finale SCRITTO DA PETERSEN del PRIMI MODULO CAMPAGNA per il gioco. Qual è IL PREMIO FINALE, per gli investigatori arrivati fino a lì?

Essere uccisii da Cthulhu.

Da Cthulhu IN PERSONA. Proprio lui. Non uno dei sottocoda, non uno shoggoth qualunque. Vieni ucciso dalla superstar. (peccato che non hai il tempo di chiedergli un autografo)

E questo è IL PREMIO FINALE. Di una serie di avventure incredibilmente letali in cui almeno la metà paiono progettate per un total party kill inevitabile, anche se stai lontano il più possibile dai rischi.

"Atmosfera"? Per questo non occorre manco descrivere le meccaniche che ammazzano gli investigatori facendogli fare tiri sfigatissimi con cui si ammazzano praticamente da soli a colpi di fumble. Basta molto meno.

Basta guardare le figure.

Oggi siamo abituati a manuali di CoC seriosissimi, tragici, plumbei, edizioni rilegate in pelle umana, candele nere da usare al tavolo da gioco, etc.
Ma se andate a vedere le facce dei personaggi in "Shadows of Yog-sothoth, le facce dei cattivi sono quasi caricaturali. Molte situazioni, idem.

Ho esagerato dicendo che si gioca "andando incontro ai mostri a fare la morte più buffa"? Sì, ho esagerato, era un affermazione semplicistica e non teneva conto del talento di Petersen. Lui ha scritto un gioco in cui NON HAI BISOGNO di correre dietro ai mostri. Ti ammazzano lo stesso. E non hai bisogno di cercare di fare cose buffe (che anzi, danneggerebbero l'omaggio all'opera originale). Bastano i tiri a far avvenire morti grottesche e ridicole (per non parlare degli effetti della follia momentanea o permanente)

Insomma, non mi sto basando su una mia "conoscenza personale" di Petersen.
Mi sto basando sul:
1) Aver letto il manuale
2) aver giocato il gioco i diverse maniere, vedendo cosa funziona e cosa no, per anni.
3) aver provato (appunto) a giocarlo per fare "storie d'atmosfera", e vedere quanto del manuale ero costretto ad ignorare (praticamente tutto, non c'era una regola che non tentasse di mandarmi in vacca la "serietà" della mia "bella storia"....)
4) Aver giocato le avventure di Petersen, e aver visto come sono (total party kill automatico inevitabile)
A cui aggiungo...
4bis) Petersen lo conoscevo dai tempi di Runequest. Per chi non lo sapesse, è l'autore di gran parte delle mostruosità che vagano per Pamaltela, roba tipo "la madre dei mostri", e mostri alti decine di metri praticamente invulnerabili. In un gioco in cui basta un trollkin a stenderti...

Ma la parte (4) posso anche saltarla. Non mi interessa dimostrare che Petersen voleva scrivere un gdr quasi coerente nel suo essere "macelleria di PG". il discorso fila lo stesso anche se non gli dò fiducia e accetto che l'abbia fatto per sbaglio mentre cercava di scrivere Vampiri dieci anni prima...

Quello che rimane, è l'evidenza delle regole di Call of Cthulhu (nelle prime edizioni almeno)

Che queso "omaggio" sacrificale, questo tritacarne/mattatoio di PG, sia affrontato ridendo, o seriamente, o con aria tragica, dipende solo dai gusti del gruppo (questo NON FA PARTE della CA). Ma quello che accade ai PG è quello: fumble, follia improvvisa, morte senza preavviso, e via, si entra in gioco con un altro personaggio... la situazione è grottesca, è un omaggio MOLTO ironico a lovecraft

Se avessi scritto in un forum dove sapevo che avrei dovuto spiegare che l'umore dei giocatori non fa parte della CA, non avrei usato la descrizione semplicistica di un gruppo che ride al tavolo È vero, in genere si ride dopo, finita la partita. Quando la raccontavano. Ridere al tavolo non è necessario per ottenere morti grottesche e insensate in CoC.

P.S.: se poi dire che "nessuno lo gioca così oggi", è verissimo. È proprio il punto fondamentale del mio post: che il concetto "tipico" delle partite a CoC, è un coacervo di illusionismo e railroading ottenuto a dispetto delle regole del gioco (ignorandole), per ottenere risultati peggiori.

[edit: volevo mettere il link alla scheda di Shadows of Yog-Sothoth e poi mi sono dimenticato... ecco qua la scaletta delle avventure e gli autori:
http://index.rpg.net/display-entry.phtml?mainid=532

Inoltre, specifico che quando parlo di "D&D" parlo del D&D del 1981, cioè quello che oggi viene chiamato OD&D e omaggiato dalla "Old School Renaissance", un tipo di gioco che chi ha iniziato con AD&D2 o AD&D 3.0 non ha probabilmente mai visto, che ha poco o nulla a che fare con il D&D attuale]
 

Cyrano

Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Agosto 2007
Messaggi
5.697
Località
Cavalese (TN)
Goblons
0
Moreno non ti stai basando sulla cosa più importante: aver letto Lovecraft..

O se lo hai letto non te lo ricordi mica tanto bene. A questo punto ti avviso che rileggendolo rimarrai deluso e probabilmente non ti piacerà.

Il resto è "Cthuhu secondo te" magari è pure bello ma con le atmosfere dei libri c'entra cippa. Non che Peterson sia proprio il massimo in questo senso ma sulla cosa ha perlomeno le idee più chiare di te.

@Domon: appunto per il fatto che Peterson dimostra di conoscere l'autore io considero palese che abbia cercato di riprodurre le atmosfere dei libri. Di fatto però non ci sono regole specifiche. Un po' perché allora questo concetto non c'era ed un po' perché veramente stiamo parlando di una mole di situazioni enormi (e spesso contrastanti). Mi riferisco ai racconti. Quindi benché l'intenzione a mio parere sia stata quella il risultato non è certo il massimo. Inoltre è invecchiato.
 

Moreno

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Agosto 2010
Messaggi
866
Località
Forlì (FC)
Goblons
3
Cyrano":2axaxzzb ha scritto:
Moreno non ti stai basando sulla cosa più importante: aver letto Lovecraft...

Lovecraft l'ho letto (non tutto, ma buona parte del "canone"). Ma semplicemente la ritengo un osservazione totalmente irrilevante quando giudichi il gioco.

Il gioco va valutato in sè, per gli effetti che crea. Se TU sei interessato ad un qualcosa che "simuli" (e non "omaggi" come fa CoC, è diverso) i racconti di lovecraft, non lo trovi in un gdr e lo critichi per questo, non fai che riproporre la solita critica tipo "io volevo il gelato alla fragola, ma ho comprato invece la torta sacher, che non sa di fragole. Quindi la torta sacher fa schifo"

Il voler "creare storie tipo Lovecraft" con CoC è proprio la cosa che spinge un sacco di GM a stravolgere le regole, e a sottoporre i loro giocatori a insopportabili railroading. Ha creato attorno a CoC un ambiente più interessato a dimostrare di essere il maggiore conoscitore di trivia lovecraftiani al tavolo che non a giocare.
 

Cyrano

Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Agosto 2007
Messaggi
5.697
Località
Cavalese (TN)
Goblons
0
Il punto è ch CoC nelle intenzioni dell'autore non "omaggia" nulla a quel che si capisce. E' un'idea mia ma vale quanto la tua. Anzi si propone l'ambizioso compito di riproporre tutta la sua opera in chiave di gioco.

Quindi per stabilire gli errori (che ci sono e sono molti) devi aver letto tutta l'opera di HPL.

Se non lo fai ottieni solo l'ennesima critica basata sui "canoni di Moreno". Rispettabile ma, in questo caso, fuori luogo.

Io lo ho letto tutto il folle. Ti posso dire che il gioco non funziona proprio tantissimo ma di isolare i fattori a babbo del perché, non me la sento. Troppa mole di lavoro. Secondo me però, se si vuole fare, non si può evitare.

Vedi te...
 

Domon

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Maggio 2005
Messaggi
4.362
Località
Milano
Sito Web
www.gentechegioca.it
Goblons
1
Cyrano" @Domon: appunto per il fatto che Peterson dimostra di conoscere l'autore io considero palese che abbia cercato di riprodurre le atmosfere dei libri. Di fatto però non ci sono regole specifiche. Un po' perché allora questo concetto non c'era ed un po' perché veramente stiamo parlando di una mole di situazioni enormi (e spesso contrastanti). Mi riferisco ai racconti. Quindi benché l'intenzione a mio parere sia stata quella il risultato non è certo il massimo. Inoltre è invecchiato.[/quote ha scritto:
Secondo me coc non é cosí brutto come lo dipingi, cyrano. é solo figlio di un'epoca piú grezza.
 

MaggiNepitello

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
11 Giugno 2004
Messaggi
318
Località
Venezia
Goblons
0
Moreno":10tf9yjd ha scritto:
2) CoC è un "porting" del sistema di gioco di RQII (detto anche "limbquest" per la facilità con cui si perdevano gam,be e braccia con un unico tiro sfortunato), rendendolo ancora più letale.

In CoC base il gioco è un po' meno impietoso per quanto riguarda le menomazioni, semplicemente perché non ci sono le locazioni di RQ. Gli HP sono un pool unico.

Moreno":10tf9yjd ha scritto:
Nelle prime edizioni non c'è nemmeno la possibilità aggiunta poi di recuperare Sanity, e le regole sulla follia erano più draconiane e letali. Idem per le regole sugli skill e quando tirarli.

Riguardo alla Sanity, falso: le regole del recupero della SAN sono già nella prima edizione (pagina 25). Lo si fa raggiungendo skill a 90% o +, sconfiggendo mostri, e con la psicoanalisi. (First edition boxed set).

Per quanto riguarda le skill, non so cosa intendi con cambiamenti alle 'regole sugli skill e quando tirarli'.

Francesco
 

Cyrano

Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Agosto 2007
Messaggi
5.697
Località
Cavalese (TN)
Goblons
0
E' "brutto" se lo rapportiamo a HPL ma alla fine, per riproporre quest'ultimo nel gioco, è il sistema che funziona meglio. Inoltre rimane un manuale che mi ha fatto divertire un sacco e che rigiocherei ancora senza nessun problema e con piacere.

Però, come ho detto, si deve criticarlo con cognizione di causa. Io lo faccio da buon fanboy aspettando che nepitello faccia qualcosa... Insomma dopo Tolkien mi pare il minimo no? :D
 

RosenMcStern

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Giugno 2010
Messaggi
2.016
Località
Parigi
Sito Web
www.alephtargames.com
Goblons
0
Domon":aml9a5td ha scritto:
MaggiNepitello":aml9a5td ha scritto:
Domon":aml9a5td ha scritto:
In quanti racconti di cthulhu succede che i protagonisti muoiano tutt prima che il lettore scopra i retroscena della storia, come se avessero fatto dei tiri sfortunati al gdr?

Difficile a dirsi, a volte è pure difficile dire se ci sono dei 'protagonisti' nelle storie di Lovecraft...

A memoria, 'Dreams in the Witch-house' mi pare che il protagonista faccia una brutta fine, in 'Dagon' il protagonista è pazzo e rinchiuso in manicomio, in 'The Shadow over Innsmouth' il protagonista si trasforma alla fine del racconto in quello che in CoC è chiamato Deep One, in 'The Statement of Randolph Carter' uno dei due personaggi muore in una tomba, ne 'The Terrible Old Man' i tre cosiddetti protagonisti muoiono. Insomma, di finali tragici ce ne sono tanti sicuramente. Non tutti però, non saprei neppure se la maggioranza.

Francesco

Attenzione, quanti di questi finali tragici lasciano la storia a metá come succederebbe con un tpk in cthulhu? (Parte fondamentale della domanda originale)

Nik, normalmente ad un TPK di Cthulhu segue la prosecuzione della storia tramite nuovi personaggi. E' per questo che ho citato l'esempio di Charles Dexter Ward, che mostra proprio un'indagine iniziata da Ward (che in una storia di CoC sarebbe un PG che finisce male non un PNG) e finita dal dottore. Tutti morti, proseguono altri investigatori è una cosa che in Lovecraft succede. In questo il gioco, anche a colpi di TPK, consente di mantenersi fedeli al canone. Ergo, non c'è alcun dubbio che i TPK non fanno necessariamente "saltare" l'atmosfera lovecraftiana.

Ci sono poi casi in cui la cosa non è possibile perché non si possono inserire nuovi investigatori. Mi è successo nel 2010 l'ultima volta, ha generato un po' di frustrazione ma alla fine ci siamo accorti di dove era che avevamo commesso degli errori (il master aveva disseminato la località di armi ma il nemico era incorporeo, quindi l'unico effetto delle armi era il poterci scannare fra noi al primo tiro SAN fallito - fessi noi che le abbiamo raccolte) e ci siamo divertiti lo stesso.

Il postone di Moreno merita una risposta più calma e ragionata di quella che posso scrivere ora, e soprattutto l'inclusione di un link che debbo cercarmi con google. Ma non temete, rispondero' anche a quello.

Comunque sarebbe più utile una bella splittata della discussione su Cthulhu. Moderatori?
 

MaggiNepitello

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
11 Giugno 2004
Messaggi
318
Località
Venezia
Goblons
0
Domon":2f8xazdt ha scritto:
diciamo questo: delle due l'una
o non è stato scritto per simulare le storie di lovecraft, ma per avere un suo gameplay puro, indipendente, unico. [1]
OPPURE è stato scritto per simulare le storie di lovecraft e, anche comprensibilmente vista l'età e il "livello di maturazione"dei giochi di ruolo del 1980, non è venuto poi così bene.

Delle due la terza... :D

Come ho già detto, CoC è un gioco ispirato alle storie di HPL. 'Based upon the works of...', non 'attempting to reconstruct or simulate the writings of...'.

Da 'Purpose of the game', pag. 4):

"Players in CoC will take the part of intrepid investigators of the unknown, attempting to ferret out, understand, and occasionally destroy the horrors, mysteries, and secrets of the Cthulhu mythos."

E poi:

"Characters who survive (...) will continue to progress until their demise or retirement. Since CoC has a high mortality rate, players are advised not to get too attached to their characters'.

As simple as that. E il gioco mantiene ciò che promette. Nessun 'giochiamo a morire spiccicati o impazziti contro i miti'.

Francesco
 

MaggiNepitello

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
11 Giugno 2004
Messaggi
318
Località
Venezia
Goblons
0
RosenMcStern":3qmflrn5 ha scritto:
Nik, normalmente ad un TPK di Cthulhu segue la prosecuzione della storia tramite nuovi personaggi.

Verissimo! :)

RosenMcStern":3qmflrn5 ha scritto:
E' per questo che ho citato l'esempio di Charles Dexter Ward, che mostra proprio un'indagine iniziata da Ward (che in una storia di CoC sarebbe un PG che finisce male non un PNG) e finita dal dottore.

Solo per continuare la discussione 'filologica', ma non direi che sia così. Charles Dexter è proprio un PNG, dal momento che la trama vede pure l'antenato Joseph Curwen prenderne il posto senza che inizialmente nessuno se ne renda conto. Willett è il tipico PG chiamato in causa da legami di 'parentela' o amicizia col PNG in pericolo, che sgama la situazione e si prende la responsabilità di risolvere la situazione, all'insaputa di tutti tra l'altro. Infatti, il racconto è fatto di accenni alle intuizioni e azioni di Willett, che lentamente il lettore mette insieme, per finalmente scoprire l'orrore sottostante alla trama.

Francesco
 

Domon

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Maggio 2005
Messaggi
4.362
Località
Milano
Sito Web
www.gentechegioca.it
Goblons
1
Come ho già detto, CoC è un gioco ispirato alle storie di HPL. 'Based upon the works of...', non 'attempting to reconstruct or simulate the writings of...'.

Da 'Purpose of the game', pag. 4):

"Players in CoC will take the part of intrepid investigators of the unknown, attempting to ferret out, understand, and occasionally destroy the horrors, mysteries, and secrets of the Cthulhu mythos."

E poi:

"Characters who survive (...) will continue to progress until their demise or retirement. Since CoC has a high mortality rate, players are advised not to get too attached to their characters'.

As simple as that. E il gioco mantiene ciò che promette. Nessun 'giochiamo a morire spiccicati o impazziti contro i miti'.

ti faccio notare due cose

1) quello che descrivi è comunque la 1). un gameplay suo che non copia i romanzi. possiamo avere visioni diverse di questo gameplay, ma resta il fatto che è proprio di cthulhu e non copia i romanzi, concordi?

2) queste frasi continuano a riferirsi a ciò che succede i personaggi, ma non a ciò che fanno i giocatori. ergo, per ricavarne il supposto gameplay del gioco sono come minimo un po' troppo indirette. questa è un'ingenuità tipica di praticamente tutti i gdr prima che su the forge si riscoprisse la dimensione "umana", "delle persone reale" del gdr e ci si ricordasse che le regole sono scritte per i giocatori e non per i personaggi. perchè gameplay diversi possono portare a fiction simili o identiche.
 

Domon

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Maggio 2005
Messaggi
4.362
Località
Milano
Sito Web
www.gentechegioca.it
Goblons
1
Domon":26sds5km ha scritto:
Come ho già detto, CoC è un gioco ispirato alle storie di HPL. 'Based upon the works of...', non 'attempting to reconstruct or simulate the writings of...'.

Da 'Purpose of the game', pag. 4):

"Players in CoC will take the part of intrepid investigators of the unknown, attempting to ferret out, understand, and occasionally destroy the horrors, mysteries, and secrets of the Cthulhu mythos."

E poi:

"Characters who survive (...) will continue to progress until their demise or retirement. Since CoC has a high mortality rate, players are advised not to get too attached to their characters'.

As simple as that. E il gioco mantiene ciò che promette. Nessun 'giochiamo a morire spiccicati o impazziti contro i miti'.

ti faccio notare due cose

1) quello che descrivi è comunque la 1). un gameplay suo che non copia i romanzi. possiamo avere visioni diverse di questo gameplay, ma resta il fatto che è proprio di cthulhu e non copia i romanzi, concordi?

2) queste frasi continuano a riferirsi a ciò che succede i personaggi, ma non a ciò che fanno i giocatori. ergo, per ricavarne il supposto gameplay del gioco sono come minimo un po' troppo indirette. questa è un'ingenuità tipica di praticamente tutti i gdr prima che su the forge si riscoprisse la dimensione "umana", "delle persone reale" del gdr e ci si ricordasse che le regole sono scritte per i giocatori e non per i personaggi. perchè gameplay diversi possono portare a fiction simili o identiche.

PS: capisco la difficoltà di togliersi il "cappello da fan di cthulhu", ma vi chiedo sinceramente di assicurarvi di averlo fatto, prima di scrivere :)
 

MaggiNepitello

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
11 Giugno 2004
Messaggi
318
Località
Venezia
Goblons
0
Domon":39i7ahnx ha scritto:
ti faccio notare due cose

1) quello che descrivi è comunque la 1). un gameplay suo che non copia i romanzi. possiamo avere visioni diverse di questo gameplay, ma resta il fatto che è proprio di cthulhu e non copia i romanzi, concordi?

Certo.

Domon":39i7ahnx ha scritto:
2) queste frasi continuano a riferirsi a ciò che succede i personaggi, ma non a ciò che fanno i giocatori. ergo, per ricavarne il supposto gameplay del gioco sono come minimo un po' troppo indirette. questa è un'ingenuità tipica di praticamente tutti i gdr prima che su the forge si riscoprisse la dimensione "umana", "delle persone reale" del gdr e ci si ricordasse che le regole sono scritte per i giocatori e non per i personaggi.

:roll:

Da 'How to Play the Game', pag. 70

'CoC differs in feel and motivation from other role-playing games. In many such games, an effective technique is to confront and attempt to destroy obstacles directly. Such a course of action will lead to disaster in a typical CoC scenario. The majority of otherworld monsters are so terrible that any attempt to combat them gruesomly ends the player's character. even the merest glimpse can send a character into screaming insanity. What can a player do then?

The first step in a CoC scenario is to sdetermine what you are up against. This may involve going to the library, speaking with local residents, trying to obtain journals and diaries of those involved, and comparing reports of the problems with the player's arcane books. After some evidence accumulates, the players may want to send out one or two characters through to see what he can see. ..."

E così via per alcune pagine, che descrivono in dettaglio quello che deve essere il 'modus operandi' dei giocatori, e poi anche del Keeper. Cioè quello che si presuppone debbano fare le persone una volta che si sono sedute attorno al tavolo. Pratiche di gioco, non regole per colpire con la pistola, ma come giocare a CoC. Nel 1982 (ma gia' dall' '81).

Francesco
 

Domon

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Maggio 2005
Messaggi
4.362
Località
Milano
Sito Web
www.gentechegioca.it
Goblons
1
cavolo. allora non ci sono speranze: era proprio un gioco dove le regole ti tiravano dalla parte opposta rispetto ai desideri del designer! :(

non pensavo di doverlo bocciare così duramente.
 

MaggiNepitello

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
11 Giugno 2004
Messaggi
318
Località
Venezia
Goblons
0
Domon":lyrmc2sm ha scritto:
cavolo. allora non ci sono speranze: era proprio un gioco dove le regole ti tiravano dalla parte opposta rispetto ai desideri del designer! :(

Questo lo dici tu.

Io ci ho giocato per trent'anni senza che le regole mi tirassero dalla parte sbagliata. Le regole della Sanity, il combattimento duro, tutto portava esattamente lì, dove Petersen indicava di voler arrivare nei paragrafi che ho citato.

Francesco
 

MaggiNepitello

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
11 Giugno 2004
Messaggi
318
Località
Venezia
Goblons
0
Cosa che non vuol dire che CoC fosse un gioco perfetto, intendiamoci. Decisamente ben fatto sì però. Per non parlare del suo status di 'pietra miliare' nel campo del design del gdr. C'è un prima CoC e un dopo CoC. Anche se i giochi, e i designer, che hanno fatto tesoro di quello che c'era in CoC si contano sulle dita di una mano.

Francesco
 

Domon

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Maggio 2005
Messaggi
4.362
Località
Milano
Sito Web
www.gentechegioca.it
Goblons
1
MaggiNepitello":2abetxcf ha scritto:
Domon":2abetxcf ha scritto:
cavolo. allora non ci sono speranze: era proprio un gioco dove le regole ti tiravano dalla parte opposta rispetto ai desideri del designer! :(

Questo lo dici tu.

Io ci ho giocato per trent'anni senza che le regole mi tirassero dalla parte sbagliata.

Quelle che, di volta in volta, scegli di applicare, e chissà come le applicavi.
sei familiare col concetto di drift?

Le regole della Sanity, il combattimento duro, tutto portava esattamente lì, dove Petersen indicava di voler arrivare nei paragrafi che ho citato.

"c'è chi dice no!"
 

Domon

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Maggio 2005
Messaggi
4.362
Località
Milano
Sito Web
www.gentechegioca.it
Goblons
1
MaggiNepitello":1njlspz7 ha scritto:
Cosa che non vuol dire che CoC fosse un gioco perfetto, intendiamoci. Decisamente ben fatto sì però. Per non parlare del suo status di 'pietra miliare' nel campo del design del gdr. C'è un prima CoC e un dopo CoC. Anche se i giochi, e i designer, che hanno fatto tesoro di quello che c'era in CoC si contano sulle dita di una mano.

Francesco

non lo nego minimamente. però nell'81 non c'era bisogno di un gioco che mantenesse le premesse nel risultato finale per essere una pietra miliare. bastava un gioco che avesse premesse e risultato finale che fossero sensibilmente diversi dagli altri giochi :)
 

RosenMcStern

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Giugno 2010
Messaggi
2.016
Località
Parigi
Sito Web
www.alephtargames.com
Goblons
0
Cavolo, che scontro di titani! Moreno+Domon vs. Nepitello! (Scusa Cyrano se non ti includo nel party ma ubi maior...) Peccato che non ho molto tempo per partecipare sul serio.

Domon":19r7ze19 ha scritto:
1) quello che descrivi è comunque la 1). un gameplay suo che non copia i romanzi. possiamo avere visioni diverse di questo gameplay, ma resta il fatto che è proprio di cthulhu e non copia i romanzi, concordi?

Possiamo concordare sul fatto che non è esattamente identico ai romanzi ma ci si avvicina, inserendo elementi che in specifico in Lovecraft non ci sono (più tardi faccio un esempio concreto, debbo scrivere un post lungo e non ho tempo). Il punto di partenza pero' era l'affermazione che l'esperienza di gioco prodotta era "comica" e completamente diversa rispetto a quello che trovi in Lovecraft. E qui non solo non concordo manco un po', ma lo stesso autore dell'idea che Call of Cthulhu sia comico ha ammesso una pagina or sono che l'espressione usata era "esagerata".

Quindi se l'idea era farci dire che CoC è un gioco completamente fuori bersaglio come rapporto tra intenzioni del designer e riuscita, direi che non ci siamo.

In compenso mi pare che si sia raggiunto un consenso sul fatto che "Comic Cthulhu" (che era l'affermazione iniziale che mi ha fatto salire le sopracciglia fino al soffitto) non esiste.

PS: capisco la difficoltà di togliersi il "cappello da fan di cthulhu", ma vi chiedo sinceramente di assicurarvi di averlo fatto, prima di scrivere :)

Qui fanboyismo non se ne fa. Ti faccio notare che su questo forum il gioco di cui attualmente parlo peggio è Savage Worlds, per il quale possiedo una licenza ufficiale che intendo sfruttare. E che ho spesso difeso a spada tratta GURPS, gioco che odio profondamente.
 

MaggiNepitello

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
11 Giugno 2004
Messaggi
318
Località
Venezia
Goblons
0
Domon":1gw3ah57 ha scritto:
PS: capisco la difficoltà di togliersi il "cappello da fan di cthulhu", ma vi chiedo sinceramente di assicurarvi di averlo fatto, prima di scrivere :)

Non avevo notato questa frecciata, Domon. Mi sorprende un po'. Non credo di avere cappelli in testa, mi piacciono tante cose, e gioco, leggo di giochi e scrivo giochi da vent'anni. Il problema è sentire opinioni diverse dalle tue?

Francesco
 
Alto Basso