Domon
Onnisciente
1 anno con i Goblins!
5 anni con i Goblins!
10 anni con i Goblins!
15 anni con i goblins!
First reaction SHOCK!
Juda":p79byz11 ha scritto:Per tale motivo funzionano meglio i giochi di nuova generazione? Mah, se per "funziona" intendi come me "soddisfa le esigenze del gruppo" allora la risposta è "dipende dalle esigenze del gruppo". Se "funziona" significa per te che il gioco è costruito meglio perché è più preciso" allora ti posso dire "hai ragione". Il punto è: cosa te ne fai di questa milgior struttura di gioco se poi l'obiettivo utlimo è la soddisfazione delle esigenze dei partecipanti? Sei sicuro che un gioco strutturato in modo più preciso (ripeto, anche solo perché detiva da un modello che fornisce un concept ben preciso del GdR - parlo del Big Model) sia necessariamente un gioco che soddisfa meglio le esigenze dei gruppi (qualunque esse siano). Io non ne sono sicuro.
io non ne sono sicuro.
sono però sicuro che un gioco più preciso risponde meglio alle esigenze degli appassionati degli hobby, di quella gente che farebbe crescere in maniera sana questo passatempo e con cui mi piacerebbe giocare.
quelli che giocano per "trovarsi" tra amici o per "titillare il loro ego" sentendosi tra i pochi eletti in grado di far funzionare un gioco che non funziona, o ancora per "desiderio di appartenzenza" a un contesto nerd dove la loro autostima viene pompata dal sapere a memoria i metaplot di vampiri, ecc ecc (tutti gli altri tipi di atteggiamento disfuzionale che -come questi- ho osservato in prima persone e di cui ho letto innumerevoli volte nei forum di gdr) invece davanti un gioco che funziona e che chiede un investimento attivo e paritario da tutti si spengono, si accorgono (com hanno già fatto in tanti) che WoW (o il teatro, o chissàche) risponde meglio alle loro esigenze.
è più contento e felice lui, e io sono doppiamente più contento e felice perchè le probabilità di trovare al tavolo un passivo-aggressivo, un puzzone sudato o uno psicopatico diminuiscono in maniera critica!