Impressioni Clank!

badiolik

Grande Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Gennaio 2012
Messaggi
2.542
Località
Senigallia
Sito Web
giochiconme.wordpress.com
Goblons
299
Utente Bgg
badiolik
Yucata
badiolik
Provato alla Gobcon in 4, domenica!
È stato il gioco che più mi è piaciuto (pur essendo ben lungi dall'essere un giocone), un titolo fresco, rapido nei turni, leggero. Un titolo proponibile anche ai figli ed ai babbani.

Durante il turno altrui riesci a programmare cosa fare, anche se la profondità delle scelte è scarsa così i turni si susseguono rapidamente ed il gioco è veloce. È tutto incentrato sulla gestione del rischio.
Anche l'interazione latita, ce n'è un po' indiretta e qualcosa di diretta in qualche carta da acquistare, ma non si è sentita molto.
Abbiamo provato la mappa più piccola tra le due disponibili, e credo che la rigiocabilità sia più che accettabile: tra le carte, le mappe e la "strada-strategia" da scegliere.
Si può puntare ad andare in profondità, si può puntare a prendere le carte da 7, si può fare una toccata e fuga.
Nella nostra partita uno è morto, uno non è riuscito a risalire fuori (non ha preso i 20 punti ma ha vinto ugualmente).
Alea presente in maniera sensibile, occhio.
 

steam

Grande Saggio
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting First reaction SHOCK!
Registrato
21 Maggio 2016
Messaggi
3.022
Goblons
0
Mi intriga molto, peccato per il prezzo esagerato..

Peccato perché mi pare molto molto carino
 

Stef

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Agosto 2004
Messaggi
8.999
Località
Roma
Sito Web
paradroide.wordpress.com
Goblons
244
Utente Bgg
castef
Ne hanno una copia in un negozio di Roma.

Io ce l'ho e devo dire che lo apprezzo. È un po' l'equivalente fantasy di Trains, ovvero un gioco che riesce ad applicare piuttosto bene il deck-building a un tabellone (seppur con un tasso di interazione più basso... qui è fondamentalmente una corsa).

Devo ancora capire quante "gambe" abbia, in effetti fino ad ora le partite si assomigliano abbastanza (sebbene abbia provato solo un lato del tabellone).

Una quarantina di euro sarebbe il suo prezzo "adeguato", secondo me, inizio ad avere paura di questo trend dei giochi "Che si, li facciamo solo noi così e costano di più", stile Lacierda. Questo l'ho preso perché avevo del credito in scadenza, altrimenti sarebbe rimasto li.
 

Gilead89

Gran Maestro
10 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Agosto 2014
Messaggi
1.452
Località
(NA)
Goblons
69
Utente Bgg
Glead89
Board Game Arena
Gilead89
Ma tra questo e Tyrants of underdark, quale consigliate?
Non ho giochi di deckbuilding e vorrei prenderne uno, dato che dominion lo trovo parecchio astratto volevo prendere qualcosa che si gioca anche su mappa e che sia un filino più strutturato pur rimanendo su una complessità moderata.
 

steam

Grande Saggio
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting First reaction SHOCK!
Registrato
21 Maggio 2016
Messaggi
3.022
Goblons
0
Gilead89":2jbvvrmr ha scritto:
Ma tra questo e Tyrants of underdark, quale consigliate?
Non ho giochi di deckbuilding e vorrei prenderne uno, dato che dominion lo trovo parecchio astratto volevo prendere qualcosa che si gioca anche su mappa e che sia un filino più strutturato pur rimanendo su una complessità moderata.
Io sto valutando questo, tyrants e handful of stars del buon wallace..

Aspettiamo e vediamo, tanto più che tyrants dovrebbe uscire anche in italiano..
 

badiolik

Grande Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Gennaio 2012
Messaggi
2.542
Località
Senigallia
Sito Web
giochiconme.wordpress.com
Goblons
299
Utente Bgg
badiolik
Yucata
badiolik
RupanSansei":29brvieq ha scritto:
Questo gioco mi ispira molto, ma mi chiedo quanto sia importante la dipendenza dalla lingua...
Non è indipendente dalla lingua. C'è del testo sulle carte, ma è poco e semplice. Basta uno che la spiega quando esce ed il problema è quasi risolto (quando la carta ti torna in mano però devi ricordarla).
 

ninja

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins!
Registrato
4 Gennaio 2005
Messaggi
1.451
Goblons
13
La dipendenza dalla lingua e minima perchè peschi 5 carte che sei obbligato a giocare tutte, dunque eventualmente le tue carte le vedono anche gli altri e ti possono aiutare con gli effetti. Stessa cosa quando acquisici le carte, sono sul tavolo, visibili a tutti e dunque chi non capisce puòà chiedere. Le carte hanno al max due righe di testo e i termini sono sempre quelli. Take object, sword, hero ecc...
 

ninja

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins!
Registrato
4 Gennaio 2005
Messaggi
1.451
Goblons
13
Per marzo è prevista l'espansione in dungeon parzialmente sommersi, con tritoni e drago marino. Anche in America il gioco ha riscosso successo.
 

badiolik

Grande Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Gennaio 2012
Messaggi
2.542
Località
Senigallia
Sito Web
giochiconme.wordpress.com
Goblons
299
Utente Bgg
badiolik
Yucata
badiolik
ninja":kpj2jdml ha scritto:
Per marzo è prevista l'espansione in dungeon parzialmente sommersi, con tritoni e drago marino. Anche in America il gioco ha riscosso successo.
Quindi nuova mappa e nuove carte?
Prevedo un prezzo folle anche in questo caso...
 

Gaspatcho

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Settembre 2012
Messaggi
3.297
Località
Senigallia
Sito Web
gaspatcho.blogspot.com
Goblons
14
Twilight Struggle - Defcon
Philip K. Dick
Tolkien
Splotter Spellen
COIN
Io gioco col Blu!
Gloomhaven
Utente Bgg
gapsxever
Yucata
Gaspa
In effetti il sistema sembra molto adatto alle espansioni.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

Protos

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Maggio 2011
Messaggi
1.957
Località
vicino Roma
Goblons
0
Le espansioni non dico che siano necessarie, ma penso che ne faranno parecchie per come è strutturato il gioco, visto che si presta tantissimo. Certo è che il prezzo è gonfiatissimo e se questo è l'andamento prevedo lacrime e sangue
 

gen0

Goblin
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
6.429
Località
Roma
Goblons
2.137
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
A me piace veramente molto come gioco.

E' anche abbastanza profondo da non banalizzare i sistemi di vittoria. Non c'è un solo modo sicuro di vincere. Ad ora dopo 4-5 partite ancora non ho trovato la strategia vincente "base"
 

Protos

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Maggio 2011
Messaggi
1.957
Località
vicino Roma
Goblons
0
Io lo trovo un gioco più che discreto, direi un 7, ma a me non piacciono particolarmente i giochi medio-leggeri, quindi è un buon risultato
 

gen0

Goblin
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
6.429
Località
Roma
Goblons
2.137
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
Apprezzo poco che l'espansione sia una mappa nuova.

Avrei gradito maggiormente una integrazione nella mappa precedente
 

verdenex

Veterano
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Gennaio 2017
Messaggi
830
Località
Bergamo / Isola d’elba
Goblons
155
Assalto Imperiale
Alta Tensione
Puerto Rico
Pandemic Legacy
Io sono un Goblin
Io gioco col Verde!
Utente Bgg
verdenex
Un po' caro visto il contenuto della scatola e la qualità delle carte che dicono siano da imbustare..ma ci sono possibilità di una localizzazione in italiano o è da escludere?
 

kagliostro

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Settembre 2010
Messaggi
2.488
Località
Perugia
Goblons
80
Giocato solo una volta, quindi prendete con le pinze quello che dico.
Di base un'idea molto carina, ma il fatto che non ci siano quasi per nulla carte che snelliscano il mazzo e il fatto che ci sia l'eliminazione di un giocatore mi hanno abbassato subito la scimmia. Secondo me un'occasione persa.
 

badiolik

Grande Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Gennaio 2012
Messaggi
2.542
Località
Senigallia
Sito Web
giochiconme.wordpress.com
Goblons
299
Utente Bgg
badiolik
Yucata
badiolik
kagliostro":1gpfsck7 ha scritto:
Giocato solo una volta, quindi prendete con le pinze quello che dico.
Di base un'idea molto carina, ma il fatto che non ci siano quasi per nulla carte che snelliscano il mazzo e il fatto che ci sia l'eliminazione di un giocatore mi hanno abbassato subito la scimmia. Secondo me un'occasione persa.
Devo dire che in effetti alla seconda partita ho notato anche io questa cosa, ci sono pochissime carte che ti permettono di snellire il mazzo, quindi diventa sempre più grosso e non c'è molto controllo in questo. In più direi che conviene comunque comprare qualcosa ogni volta che se ne ha la possibilità. Il gioco è simpatico e scorre via bene, ma c'è da sapere che strizza decisamente più l'occhio al genere American che al German.
 

Gaspatcho

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Settembre 2012
Messaggi
3.297
Località
Senigallia
Sito Web
gaspatcho.blogspot.com
Goblons
14
Twilight Struggle - Defcon
Philip K. Dick
Tolkien
Splotter Spellen
COIN
Io gioco col Blu!
Gloomhaven
Utente Bgg
gapsxever
Yucata
Gaspa
Vedi che anche tu ti sei dato agli american! Sei pronto per Gloomhaven!

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 
Alto Basso