Impressioni Clank!

acidshampoo

Onnisciente
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Ottobre 2012
Messaggi
4.447
Località
Arezzo
Sito Web
facebook.com
Goblons
312
Utente Bgg
acidshampoo
Kivan":2sibt1j5 ha scritto:
A proposito di espansioni, in che ordine andrebbero acquistate quando si è esaurito il base?

Per i miei gusti:
Tesori Sommersi (sono le plance che preferisco e si aggiungono nuove carte)
Gold & Sink (niente carte ma due buone variazioni per quanto concerne le plance)
Mummy's Curse (nuove carte ma plance forse meno interessanti del lotto)
 

blutaipan

Maestro
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Febbraio 2016
Messaggi
896
Goblons
27
Utente Bgg
blutaipan
Kivan":1ts1gihp ha scritto:
A proposito di espansioni, in che ordine andrebbero acquistate quando si è esaurito il base?
Secondo me non esiste una vera e propria sequenza se non quella temporale. Cioè, ogni espansione fa a sè e introduce elementi differenti che non per forza devono essere presi in sequenza.
Detto questo, se vuoi la prima espansione è sicuramente quella "Tesori Sommersi" che ti indico solo perchè è stata la prima realizzata. Io ad esempio quella non l'ho presa e sono andato direttamente a gold and silk.
 

emanueles

Maestro
15 anni con i goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
890
Località
Treviso
Goblons
196
Ho una decina di partite alle spalle e comincio ad avere delle perplessità.

Ho visto applicare una strategia in cui si punta a prendere l'artefatto da 30 punti, acquistando quasi solamente esploratori e mercenari. Con quelle carte ci si muove abbastanza velocemente e si possono fare punti anche comprando tomi o gemme e uccidendo mostri. L'unico modo per contrastarla sembra essere un'uscita anticipata o seguire una strategia analoga, magari prendendo due artefatti. L'uscita anticipata secondo me funziona poco: una sola volta ho visto gente morire senza fare punti e, anche senza ottenere il bonus di 20 punti all'uscita, avendo preso 30 punti di artefatto e alcuni tomi o gemme, facilmente si fanno più punti di chi è uscito arraffando l'artefatto da 5 e scappando anticipatamente. Seguire una strategia simile, invece, può funzionare, infatti sono riuscito a batterla, però in sostanza si ignorano o quasi le carte del mazzo e si acquistano solo esploratori e mercenari. Di conseguenza ho notato che spesso si comprano poche carte dal mazzo rendendo il tutto un po' ripetitivo, perché sono proprio le carte a dare variabilità al gioco con i loro effetti e le piccole strategie che ci potresti costruire sopra. In generale mi sembra che le carte impattino poco sul modo di giocare, forse anche perché se ne acquistano poche e non c'è una pulizia del mazzo.

Era un gioco su cui puntavo molto. Ditemi qualcosa che mi convinca a cambiare queste brutte sensazioni, vi prego :)


Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk
 

ofx

Super Goblin
Love Love Love! Spendaccione! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Aprile 2014
Messaggi
18.234
Goblons
2.242
In poppa magna!
Santorini
The King is Dead
Black Orchestra
H.P. Lovecraft
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Non sono un Cylon
Terra Mystica
Cthulhu Wars
Kingdom Death Monster
The Great Zimbabwe
Battlestar Galactica
Puerto Rico Anniversary
Blood Rage
Tocca a Te
Utente Bgg
ofxofx
Board Game Arena
ofx
emanueles":1b7yev8w ha scritto:
Ho una decina di partite alle spalle e comincio ad avere delle perplessità.

Ho visto applicare una strategia in cui si punta a prendere l'artefatto da 30 punti, acquistando quasi solamente esploratori e mercenari. Con quelle carte ci si muove abbastanza velocemente e si possono fare punti anche comprando tomi o gemme e uccidendo mostri. L'unico modo per contrastarla sembra essere un'uscita anticipata o seguire una strategia analoga, magari prendendo due artefatti. L'uscita anticipata secondo me funziona poco: una sola volta ho visto gente morire senza fare punti e, anche senza ottenere il bonus di 20 punti all'uscita, avendo preso 30 punti di artefatto e alcuni tomi o gemme, facilmente si fanno più punti di chi è uscito arraffando l'artefatto da 5 e scappando anticipatamente. Seguire una strategia simile, invece, può funzionare, infatti sono riuscito a batterla, però in sostanza si ignorano o quasi le carte del mazzo e si acquistano solo esploratori e mercenari. Di conseguenza ho notato che spesso si comprano poche carte dal mazzo rendendo il tutto un po' ripetitivo, perché sono proprio le carte a dare variabilità al gioco con i loro effetti e le piccole strategie che ci potresti costruire sopra. In generale mi sembra che le carte impattino poco sul modo di giocare, forse anche perché se ne acquistano poche e non c'è una pulizia del mazzo.

Era un gioco su cui puntavo molto. Ditemi qualcosa che mi convinca a cambiare queste brutte sensazioni, vi prego :)


Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk

Mai percepita quella sensazione: ci sono davvero tante carte e tante combinazioni per fare punti, se diventasse una strategia dominante nel vostro gruppo provate a girare mappa!
...come per tutti i giochi, se giochi sempre lo stesso con lo stesso gruppo, qualsiasi gioco (o quasi) si rompe!
 

emanueles

Maestro
15 anni con i goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
890
Località
Treviso
Goblons
196
In realtà abbiamo giocato con entrambi i lati della mappa base e anche con quelli dell'espansione Tesori sommersi e il risultato e quello che vi raccontavo.

Secondo la vostra esperienza, le carte del mazzo quanto impatto hanno sulle partite e quanto le cambiano?


Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk
 

ofx

Super Goblin
Love Love Love! Spendaccione! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Aprile 2014
Messaggi
18.234
Goblons
2.242
In poppa magna!
Santorini
The King is Dead
Black Orchestra
H.P. Lovecraft
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Non sono un Cylon
Terra Mystica
Cthulhu Wars
Kingdom Death Monster
The Great Zimbabwe
Battlestar Galactica
Puerto Rico Anniversary
Blood Rage
Tocca a Te
Utente Bgg
ofxofx
Board Game Arena
ofx
emanueles":o26qa0p6 ha scritto:
In realtà abbiamo giocato con entrambi i lati della mappa base e anche con quelli dell'espansione Tesori sommersi e il risultato e quello che vi raccontavo.

Secondo la vostra esperienza, le carte del mazzo quanto impatto hanno sulle partite e quanto le cambiano?


Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk

Tanto! Ho visto un ragazzo che con la carta rotta di collo (forse non è il nome giusto) è passato dalle profondità ad uscire in una sola mossa creando lo scompiglio...
 

badiolik

Grande Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Gennaio 2012
Messaggi
2.542
Località
Senigallia
Sito Web
giochiconme.wordpress.com
Goblons
299
Utente Bgg
badiolik
Yucata
badiolik
Non ricordo se lo avevo già scritto, ma ho realizzato una variante coop (o volendo semi coop) composta di 12 missioni da giocare in 2.

Se qualcuno le volesse provare, mi faccia un fischio.

Inviato dal mio BKL-L09 utilizzando Tapatalk
 

verdenex

Veterano
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Gennaio 2017
Messaggi
831
Località
Bergamo / Isola d’elba
Goblons
156
Assalto Imperiale
Alta Tensione
Puerto Rico
Pandemic Legacy
Io sono un Goblin
Io gioco col Verde!
Utente Bgg
verdenex
Non ricordo se lo avevo già scritto, ma ho realizzato una variante coop (o volendo semi coop) composta di 12 missioni da giocare in 2.

Se qualcuno le volesse provare, mi faccia un fischio.

Inviato dal mio BKL-L09 utilizzando Tapatalk
Eccomi ?
L’hai caricata in tana?
 

badiolik

Grande Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Gennaio 2012
Messaggi
2.542
Località
Senigallia
Sito Web
giochiconme.wordpress.com
Goblons
299
Utente Bgg
badiolik
Yucata
badiolik
Eccomi
L’hai caricata in tana?
Non ancora, ne ho playtestate alcune, ma non tutte, prima di pubblicarla volevo fare anche altre partite.
Se mi scrivi un messaggio pvt con la tua mail, te la mando lì.

Inviato dal mio BKL-L09 utilizzando Tapatalk
 

foxmul

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Luglio 2017
Messaggi
785
Località
Lucca
Goblons
249
Ma... è introvabile. Sarà ristampato? Quando? Grazie
 

kopalecor

Goblin Hacan
Moderatore
Editor
10 anni con i Goblins!
Registrato
3 Maggio 2014
Messaggi
2.708
Località
Verona/Roma
Goblons
3.476
Age of Steam
Odio Traico
Io gioco American
Io gioco German
Tramways
Twilight Imperium
OT: se avete giocato a Clank! e volete aiutarci a rivitalizzare la classifica della Tana, vi invito a votarlo qui (se ovviamente non l'avete già fatto), grazie!
Clank!
 

akirafudo

Goblin
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Aprile 2014
Messaggi
6.549
Località
Verona
Goblons
2.013
Utente Bgg
akirafudo75
Votato,
qualcuno saprebbe darmi indicazioni sui personaggi tipo omega?
non capisco le carte che dovrebbe renderlo asimmetrico. Non capisco nemmeno i poter, ma soprattutto il senso del pack

Grazie
 

akirafudo

Goblin
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Aprile 2014
Messaggi
6.549
Località
Verona
Goblons
2.013
Utente Bgg
akirafudo75
Ciao gente,
rievoco il 3d per alcune domande:
- i vari tesori delle stanze li prendo semplicemente passando per una stanza oppure bisogna fermarsi nella stanza per prelevarli?
- rinnovo la richiesta di spiegazione per il pack omega se qualcuno lo possiede.

Grazie
 

Camin

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore First reaction SHOCK!
Registrato
25 Agosto 2020
Messaggi
651
Goblons
591
A vostro giudizio il gioco per bambini di 8/10anni è fattibile ?
 

Hogweed

Saggio
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2005
Messaggi
2.410
Località
Alessandria - Alba
Goblons
700
Anachrony
Io gioco col Verde!
Tolkien
Terraforming Mars
Blood Rage
Brass Birmingham
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Puerto Rico
Scythe
I love Kickstarter
Utente Bgg
Hogweed
Board Game Arena
Hogweed
A vostro giudizio il gioco per bambini di 8/10anni è fattibile ?
hmm... per un bimbo di 8 anni considerando il testo presente sulle carte e le combo che si possono innescare mi sembra un po' presto forse.

Ma magari con l'aiuto di un adulto si può divertire lo stesso.

per un bambino di 9-10 anni invece secondo me va benissimo!
 

Thegoodson

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2013
Messaggi
6.382
Località
Brescia
Goblons
3.403
A vostro giudizio il gioco per bambini di 8/10anni è fattibile ?
Non è un family, è un peso medio, come Marco Polo tipo. Dipende se il bambino è già abituato è motivato per giochi di quel peso
 

akirafudo

Goblin
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Aprile 2014
Messaggi
6.549
Località
Verona
Goblons
2.013
Utente Bgg
akirafudo75
Secondo me lo aiuti ad acquistare le carte spiegando a cosa servono e come utilizzarle e il gioco è fatto
Loro memorizzano tutto e il testo alla fine conterà poco x loro.
Inoltre il gioco lo fai calando tutte le carte quindi lo aiuti le prime volte e poi via.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Alto Basso