Impressioni Clank!

gen0

Goblin
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
6.429
Località
Roma
Goblons
2.137
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
kagliostro":ns6o4nyz ha scritto:
Giocato solo una volta, quindi prendete con le pinze quello che dico.
Di base un'idea molto carina, ma il fatto che non ci siano quasi per nulla carte che snelliscano il mazzo e il fatto che ci sia l'eliminazione di un giocatore mi hanno abbassato subito la scimmia. Secondo me un'occasione persa.

alcune carte che snelliscono ci sono ma son poche, a me son capitate abbastanza spesso. Ma non ci sono molte perchè rimarcano proprio il concetto dell'appesantirsi nel prender loot. Puoi anche acquistare tonnellate di tomi magici, ma non fanno altro che rallentarti (il deck).

L'eliminazione mi pare il minimo visto che si parla di un dungeon con un drago. Senza contare che anche quella è gestibilissima. Se vieni eliminato nel dungeon perdi tutto, se vieni eliminato mentre sei nel castello perdi solo i punti vittoria per essere riuscito ad uscire
 

badiolik

Grande Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Gennaio 2012
Messaggi
2.542
Località
Senigallia
Sito Web
giochiconme.wordpress.com
Goblons
299
Utente Bgg
badiolik
Yucata
badiolik
Anche per me l'eliminazione del giocatore è il peggior difetto che ci possa essere in un gioco, ma in questo caso, non mi è sembrato così grave.
È legato alla meccanica Press your luck che l'autore ha inserito e ci sta tematicamente; inoltre il gioco dura poco.
Per essere eliminato (e non partecipare al computo dei punti) devi anche osare molto o essere particolarmente sfigato.
 

kagliostro

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Settembre 2010
Messaggi
2.488
Località
Perugia
Goblons
80
Si per carità, però nel complesso mi aspettavo di meglio. Ero partito con più aspettative.
 

gen0

Goblin
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
6.429
Località
Roma
Goblons
2.137
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
badiolik":1imvoejg ha scritto:
Anche per me l'eliminazione del giocatore è il peggior difetto che ci possa essere in un gioco, ma in questo caso, non mi è sembrato così grave.
È legato alla meccanica Press your luck che l'autore ha inserito e ci sta tematicamente; inoltre il gioco dura poco.
Per essere eliminato (e non partecipare al computo dei punti) devi anche osare molto o essere particolarmente sfigato.

Sì. Diciamo che l'errore che si fa spesso è non calcolare che il drago diventa sempre più cattivo col passare del tempo.

Quindi vedi che ci hai messo 10 turni ad arrivare a metà vita e pensi di averne altrettanti per uscire :asd:
 

badiolik

Grande Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Gennaio 2012
Messaggi
2.542
Località
Senigallia
Sito Web
giochiconme.wordpress.com
Goblons
299
Utente Bgg
badiolik
Yucata
badiolik
Sto realizzando una variante cooperativa per 2 giocatori a 10 missioni per Clank, se qualcuno vuole provarla, mi faccia sapere, a breve sarà ultimata.
 

masez21

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins!
Registrato
7 Gennaio 2015
Messaggi
408
Località
Senigallia
Goblons
0
Ovviamente io Badio ;-)

Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk
 

Paino75

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Aprile 2014
Messaggi
3.507
Località
Crema (CR)
Goblons
44
Utente Bgg
Paino75
Cosa ne pensate invece della sua espansione Sunken Treasures? Merita? Come dipendenza dalla lingua siamo ai livelli del gioco base? Visto che è stata comunque fatta una traduzione del regolamento del gioco base, c'è speranza di vedere una traduzione del regolamento di questa espansione?
Grazie.
 

gen0

Goblin
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
6.429
Località
Roma
Goblons
2.137
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
Apprezzo poco il fatto che l'exp sia una nuova boadrd, avrei preferito un'espansione della precedente.

Detto questo non mi sembra così essenziale soprattutto considerando la longevità del base (che già di suo offre 2 diverse mappe)
 

vincyus

Onnisciente
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Maggio 2014
Messaggi
4.371
Sito Web
www.youtube.com
Goblons
1.475
Utente Bgg
vincyus
Provato in 2. Mi ha lasciato la sensazione che in 3-4 dia il massimo, anche se non mi è dispiaciuto giocarlo.
Il gioco mi è piaciuto parecchio, ma penso che non abbia molta longevità.
Ben venga la nuova mappa, ma anche io avrei preferito più carte Dungeon.
 

gen0

Goblin
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
6.429
Località
Roma
Goblons
2.137
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
vincyus":277vp4an ha scritto:
Provato in 2. Mi ha lasciato la sensazione che in 3-4 dia il massimo, anche se non mi è dispiaciuto giocarlo.
Il gioco mi è piaciuto parecchio, ma penso che non abbia molta longevità.
Ben venga la nuova mappa, ma anche io avrei preferito più carte Dungeon.

Perchè dici che ha le gambe corte?

Ogni volta i bonus son casuali (e cambiano molto l'andamento delle partite), il deck dungeon è molto grande donando quindi una buona randomizzazione e ad ogni partita puoi tentare un approccio diverso veicolato anche da come si muovono gli altri del gruppo.Hai anche due mappe a disposizione
 

vincyus

Onnisciente
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Maggio 2014
Messaggi
4.371
Sito Web
www.youtube.com
Goblons
1.475
Utente Bgg
vincyus
gen0":1esn8b3e ha scritto:
vincyus":1esn8b3e ha scritto:
Provato in 2. Mi ha lasciato la sensazione che in 3-4 dia il massimo, anche se non mi è dispiaciuto giocarlo.
Il gioco mi è piaciuto parecchio, ma penso che non abbia molta longevità.
Ben venga la nuova mappa, ma anche io avrei preferito più carte Dungeon.

Perchè dici che ha le gambe corte?

Ogni volta i bonus son casuali (e cambiano molto l'andamento delle partite), il deck dungeon è molto grande donando quindi una buona randomizzazione e ad ogni partita puoi tentare un approccio diverso veicolato anche da come si muovono gli altri del gruppo.Hai anche due mappe a disposizione
Da premettere che ho fatto solo 3 partite di cui una sola in 3. Mi manca il gioco in 4 e non ho ancora visto la mappa del crepuscolo.
I bonus sono casuali ma sono sempre glli stessi e nel giro di 2 partite li hai visti tutti, inoltre danno un minimo boost e non ho percepito questa sensazione di cambiare molto l'andamento della mia partita... magari aiutano un pò, ma nulla di fondamentale. il deck dungeon sono 100 carte, ma anche qui dopo le 3 partite ho visto già tutte le tipologie di carte, però bisogna ammettere che rendono ogni volta l'esperienza diversa. La prima partita è stato un massacro, visto che uscivano continuamente mostri da combattere, nella seconda invece molto più tranquilla con molti device e companion.
Ripeto, trovo che la giocabilità non sia pessima ma nemmeno altissima. Stimo che nel giro di 8-10 partite possa venire a noia.
 

gen0

Goblin
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
6.429
Località
Roma
Goblons
2.137
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
E' uscita la companion app!

supporta il gioco in solo, aiuta nel settare gli score a fine partita e nel setup e aggiunge la meccanica del luogotenente (una medusa popputa). Praticamente ad ogni partita questo luogotenente ha 3 eventi randomici (comprare 2 carte, pescare un tomo, prendere un tesoro ecc.) che la attivano provocando effetti al tavolo (perdita di carte, acquisizione oro, aggiunta clank ecc.)

l'idea è molto carina e la realizzazione pure.

lo devo provare
 

acidshampoo

Onnisciente
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Ottobre 2012
Messaggi
4.445
Località
Arezzo
Sito Web
facebook.com
Goblons
310
Utente Bgg
acidshampoo
Giocato.
Molto divertente e frizzante. Bellissimo il push your luck del drago, bello il trigger di fine partita, bella l'ambientazione, ben studiati i percorsi, accattivante pure il rischio eliminazione, ganzo il mercato variabile. Insomma, il grosso del gioco c'è. Cade però su alcuni dettagli, che in alcuni casi dettagli non sono. Per esempio la costruzione del mazzo, che quasi non esiste. Le carte per snellirlo sono pochissime. Inizi con dieci carte deboli/dannose e difficilmente te ne liberi. I miei avversari ne avevano a fine partita rispettivamente 26 e 39, io un po' meno perché avevo una carta per trashare. Questo è davvero un peccato, perché rende grossolana una meccanica che funziona e abbassa la portata tattico/strategica del tutto. Altro difetto: i poteri delle carte. Quello è più un problema mio, che ormai mi sono abituato troppo bene coi tre Valley of the Kings (capolavori del genere deckbuilding). Nel senso: mi piacerebbe che le carte da acquistare fossero sempre particolari, accattivanti e dagli effetti creativi, che ti strappi i capelli se te ne soffiano una sotto al naso. Qua invece mi arrivano un po' piattine. Un po' come quelle di Tyrants of the Underdark, Star Realms e parecchi deckbuilding.
Insomma un buon gioco, molto divertente e con delle trovate geniali, ma mi aspettavo qualcosa di più visto quanto se ne parla. Spero che l'espansione lo migliori.

Alla fine mi ha ricordato molto Tyrants of the Underdark, che è meno divertente ma più profondo.
 

Landar

Gran Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Luglio 2004
Messaggi
1.175
Località
Terra del Sole
Goblons
16
Utente Bgg
Landar
acidshampoo":360zurbr ha scritto:
Giocato.
Molto divertente e frizzante. Bellissimo il push your luck del drago, bello il trigger di fine partita, bella l'ambientazione, ben studiati i percorsi, accattivante pure il rischio eliminazione, ganzo il mercato variabile. Insomma, il grosso del gioco c'è. Cade però su alcuni dettagli, che in alcuni casi dettagli non sono. Per esempio la costruzione del mazzo, che quasi non esiste. Le carte per snellirlo sono pochissime. Inizi con dieci carte deboli/dannose e difficilmente te ne liberi. I miei avversari ne avevano a fine partita rispettivamente 26 e 39, io un po' meno perché avevo una carta per trashare. Questo è davvero un peccato, perché rende grossolana una meccanica che funziona. Altro difetto: i poteri delle carte. Quello è più un problema mio, che ormai mi sono abituato male coi tre Valley of the Kings (capolavori del genere deckbuilding). Nel senso: mi piacerebbe che le carte da acquistare fossero sempre particolari, accattivanti e dagli effetti creativi, che ti strappi i capelli se te ne comprano una prima di te. Qua invece mi arrivano un po' piattine. Un po' come quelle di Tyrants of the Underdark, Star Realms e parecchi deckbuilding.
Insomma un buon gioco, molto divertente e con delle trovate geniali, ma mi aspettavo qualcosa di più visto quanto se ne parla. Spero che l'espansione lo migliori.

Alla fine mi ha ricordato molto Tyrants of the Underdark, che è meno divertente ma più profondo.
Concordo.

In aggiunta (come pecca) le carte non sono tutte bilanciate tra loro, esempio: alcune sono nettamente megliori di altre ma con una differenza di costo irrisoria.
 

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
5.084
Località
Lugano (Svizzera)
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.337
Utente Bgg
poldeold
acidshampoo":1iky7b9o ha scritto:
Le carte per snellirlo sono pochissime.
Con l'espansione hanno cercato di correggere il tiro introducendo secondo me anche un piccolo trick legato non tanto al trash ma piuttosto allo scartare dalla mano carte inutili o dannose. Questa è una bella trovata.

acidshampoo":1iky7b9o ha scritto:
Altro difetto: i poteri delle carte.
Qui credo che abbiano volutamente cercato di rendere il gioco più snello (stile Dominion base). Da questo punto di vista ritengo abbiano fatto la scelta giusta vista la tipologia di gioco (che è sostanzialmente un gioco di corsa sul tabellone cercando di rendere il più efficace possibile il proprio mazzo).

acidshampoo":1iky7b9o ha scritto:
Valley of the Kings (capolavori del genere deckbuilding).
No, ma a questo punto devo assolutamente provarlo!!! :grin:
 

acidshampoo

Onnisciente
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Ottobre 2012
Messaggi
4.445
Località
Arezzo
Sito Web
facebook.com
Goblons
310
Utente Bgg
acidshampoo
Provato l'espansione.
Cambia veramente pochissimo, aggiunge nuove carte e le stanze sott'acqua nelle due nuove plance. Da imparare c'è giusto mezza regola in croce e si integra perfettamente col titolo originale. Mi piacciono le espansioni quando sono fatte così. Tuttavia per me Clank resta un titolo riuscito a metà, a causa del suo finto deckbuilding (il mazzo non si snellisce praticamente mai) e della poca varietà di situazioni. Peccato perché poteva essere un gran titolo, ma resta comunque un gioco molto piacevole (che non è scontato).
 

Paino75

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Aprile 2014
Messaggi
3.507
Località
Crema (CR)
Goblons
44
Utente Bgg
Paino75
Se si possiede l'edizione inglese, ora che è uscita anche l'edizione italiana, secondo voi, vale la pena acquistarla solo per la comodità di avere le carte in italiano? Grazie del consiglio.
 

steam

Grande Saggio
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting First reaction SHOCK!
Registrato
21 Maggio 2016
Messaggi
3.022
Goblons
0
Paino75":21oo50w0 ha scritto:
Se si possiede l'edizione inglese, ora che è uscita anche l'edizione italiana, secondo voi, vale la pena acquistarla solo per la comodità di avere le carte in italiano? Grazie del consiglio.
Beh il gioco è esattamente lo stesso. Dipende se ti serve per forza in ita valuta il cambio, senno tieni tranquillamente la copia in eng
 

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
5.084
Località
Lugano (Svizzera)
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.337
Utente Bgg
poldeold
Paino75":1jz8wuy9 ha scritto:
Se si possiede l'edizione inglese, ora che è uscita anche l'edizione italiana, secondo voi, vale la pena acquistarla solo per la comodità di avere le carte in italiano? Grazie del consiglio.
Io l'ho giocato solo in inglese e, pur avendo qualche intrinseca difficoltà, dopo un paio di turni il gioco è filato via liscio. Non nascondo però che avere le carte in italiano è sicuramente meglio vuoi perché non devi stare a tradurre le possibili carte sul mercato allungando i tempi di gioco, vuoi perché puoi pensare solo alla strategia senza lo scoglio della lingua.
 
Alto Basso