Protos":1thd3rw9 ha scritto:
Claudio77":1thd3rw9 ha scritto:
Infatti nella mia frase, se leggi bene, non ho espresso nessun giudizio in merito: è un dato puro.
Se sia un difetto o un fattore che in poco tempo (e giocato in 4 ti assicuro che le 100 carte le vedi eccome, in qualche partita) venga a noia dipende dai gusti personali. Uno può trovare longevo sia rubamazzetto che bridge.
Ad esempio, restando nei deckbuilders, abbiamo anche Ascension: Realms Unraveled, che ha un mazzo di 250 carte con meccanismi decisamente più particolari tipo carte multi-fazione, effetti che si potenziano a seconda di quante carte della stessa fazione giochi nel turno, o addirittura la possibilità di "trasformare" una carta in un'altra.
Nulla del genere qui. La "combinazione" può essere al massimo tra il tabellone e la carta (es. come scritto sopra, la carta ti permette di teletrasportarti se hai preso un talismano).
A parta le battutelle acide sul bridge e il rubamazzetto, un tantino fuori bersaglio, quella che tu chiami scarsa longevità è semplicemente la tipologia di gioco.
Questo aspetto è osservabile già dalla prima partita e diventa subito chiaro che Clank! non è e non vuole essere un gioco di carte complesso, anche per la struttura stessa della meccanica, 6 carte sul tavolo di volta in volta. Se avessero fatto un gioco di carte complesso e con carte che scombano tra loro e lo avessero affidato a una meccanica tanto semplice, ci saremmo ritrovati un gioco con un bella serie di carte e una pessima struttura ad accompagnarle. Ergo la natura di Clank! la vedi appena ti siedi al tavolo e non cambia dopo poche partite. Quella che tu chiami scarsa longevità è semplicemente scarsa propensione per un gioco di questo genere. Dire che Clank! dopo 4 partite si esaurisce è un tantino fuorviante (se non volevi dire questo, diciamo che ci sei andato vicino), il gioco mantiene lo stesso livello di varietà anche dopo che ne hai fatte un'ottantina, il punto è che dopo 4 si perde l'elemento novità e forse ci si rende conto tardi che il gioco non è nelle nostre corde.
Clank! È un deckbuilding leggero con elementi di ambientazione accennati e la longevità è più che buona se piace o interessa la tipologia di gioco.
A me i giochi semplici non piacciono per natura, ma questo è uno dei pochi che gioco volentieri ogni tanto
Battutelle acide? Clank si esaurisce dopo 4 partite? Scarsa longevità?
Delle 2 l'una, o io non mi spiego o hai letto (o voluto leggere) cose che io non ho scritto.
Ci sono persone che potrebbero considerare poco longevo il fatto di avere un mazzo di carte come quello di Clank, semplicemente perchè, per esempio, le carte (quindi il modo) per togliere i clank (cubetti) sono sempre e solo quelle. Sneak. Move Silently. Elven Cloak. Un paio d'altre.
Mai detto di essere tra questi (anche considerando, con prudenza, che Clank è appena uscito per cui la "longevità" è tutta ipotetica).
Ma per una persona che chiede un parere, potrebbe essere un'informazione interessante da sapere: starà a lei decidere, non a me e certo non a te.
Tra l'altro continui a dire che l'ambientazione è accennata: a me, per dire, non pare proprio: ci sono caselle movimento rappresentate da caverne di cristallo che influenzano il movimento o dove si trovano nemici specifici (Crystal Golem), per esempio.
Ho visto giochi fantasy molto più generici (Dungeon!, per dirne uno).
Vedi, per farla breve, nel (poco) tempo che ho a disposizione io in genere gioco, non cerco di fare ludologia.
In particolare ho provato a usare parte di quel tempo per dare il mio parere nel modo più neutro e corretto possibile ad una persona che l'aveva chiesto - punto.
Evidentemente tu vedi le cose in un altro modo; non vedo come continuare a confrontarci portando qualcosa di utile per il thread, quindi, ho apprezzato il tuo punto di vista e credo potrà essere utile per chi sta cercando di farsi un'opinione sul gioco, ma per quanto riguarda noi questo discorso si chiude qui.
Saluti,
C.