Impressioni Clank!

A

Anonymous

Guest
Protos":3jwl69kl ha scritto:
Non è detto che in 3/4 partite vedi tutte le carte e in ogni caso non può esser considerato un difetto o un aspetto che mina la longevità. Se fai un mazzo troppo ampio la casualità aumenta notevolmente e imparare le carte o fare combo diventa arduo, mentre 100 carte (alcune in molteplice copia) sono un giusto compromesso. La longevità dipende dal fatto che esce sempre una diversa combinazione di carte e almeno la metà di esse non escono affatto in una singola partita...
Infatti nella mia frase, se leggi bene, non ho espresso nessun giudizio in merito: è un dato puro.

Se sia un difetto o un fattore che in poco tempo (e giocato in 4 ti assicuro che le 100 carte le vedi eccome, in qualche partita) venga a noia dipende dai gusti personali. Uno può trovare longevo sia rubamazzetto che bridge.

Ad esempio, restando nei deckbuilders, abbiamo anche Ascension: Realms Unraveled, che ha un mazzo di 250 carte con meccanismi decisamente più particolari tipo carte multi-fazione, effetti che si potenziano a seconda di quante carte della stessa fazione giochi nel turno, o addirittura la possibilità di "trasformare" una carta in un'altra.

Nulla del genere qui. La "combinazione" può essere al massimo tra il tabellone e la carta (es. come scritto sopra, la carta ti permette di teletrasportarti se hai preso un talismano).

Ripeto: Clank gira bene così com'è, e per quello che è. L'importante è che uno sappia cosa aspettarsi. Ed il tipo e la quantità di combinazioni date dalle carte, in un deckbuilding, secondo me rientra assolutamente nella valutazione richiesta da emanueles.
 

Protos

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Maggio 2011
Messaggi
1.957
Località
vicino Roma
Goblons
0
Claudio77":3q86pi6h ha scritto:
Infatti nella mia frase, se leggi bene, non ho espresso nessun giudizio in merito: è un dato puro.

Se sia un difetto o un fattore che in poco tempo (e giocato in 4 ti assicuro che le 100 carte le vedi eccome, in qualche partita) venga a noia dipende dai gusti personali. Uno può trovare longevo sia rubamazzetto che bridge.

Ad esempio, restando nei deckbuilders, abbiamo anche Ascension: Realms Unraveled, che ha un mazzo di 250 carte con meccanismi decisamente più particolari tipo carte multi-fazione, effetti che si potenziano a seconda di quante carte della stessa fazione giochi nel turno, o addirittura la possibilità di "trasformare" una carta in un'altra.

Nulla del genere qui. La "combinazione" può essere al massimo tra il tabellone e la carta (es. come scritto sopra, la carta ti permette di teletrasportarti se hai preso un talismano).

A parta le battutelle acide sul bridge e il rubamazzetto, un tantino fuori bersaglio, quella che tu chiami scarsa longevità è semplicemente la tipologia di gioco.
Questo aspetto è osservabile già dalla prima partita e diventa subito chiaro che Clank! non è e non vuole essere un gioco di carte complesso, anche per la struttura stessa della meccanica, 6 carte sul tavolo di volta in volta. Se avessero fatto un gioco di carte complesso e con carte che scombano tra loro e lo avessero affidato a una meccanica tanto semplice, ci saremmo ritrovati un gioco con un bella serie di carte e una pessima struttura ad accompagnarle. Ergo la natura di Clank! la vedi appena ti siedi al tavolo e non cambia dopo poche partite. Quella che tu chiami scarsa longevità è semplicemente scarsa propensione per un gioco di questo genere. Dire che Clank! dopo 4 partite si esaurisce è un tantino fuorviante (se non volevi dire questo, diciamo che ci sei andato vicino), il gioco mantiene lo stesso livello di varietà anche dopo che ne hai fatte un'ottantina, il punto è che dopo 4 si perde l'elemento novità e forse ci si rende conto tardi che il gioco non è nelle nostre corde.
Clank! È un deckbuilding leggero con elementi di ambientazione accennati e la longevità è più che buona se piace o interessa la tipologia di gioco.
A me i giochi semplici non piacciono per natura, ma questo è uno dei pochi che gioco volentieri ogni tanto
 

caci2000

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Marzo 2013
Messaggi
2.187
Località
Verona
Goblons
3
Alla fine gira e rigira.. me lo devo procurare :piange:

:rotfl:
 

Protos

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Maggio 2011
Messaggi
1.957
Località
vicino Roma
Goblons
0
Ah! Volevo aggiungere che anche io ho il dubbio che tutti i token da 20 punti per chi esce fuori col malloppo, indipendentemente dall'ordine, possano costituire un problema. Per ora nelle poche partite fatte ha sempre vinto l'ultimo che è uscito, ma è ancora presto per dirlo
 

Paino75

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Aprile 2014
Messaggi
3.507
Località
Crema (CR)
Goblons
44
Utente Bgg
Paino75
Qualcuno armato di buona volontà che se la sente di tradurre il regolamento?
 
A

Anonymous

Guest
Protos":1thd3rw9 ha scritto:
Claudio77":1thd3rw9 ha scritto:
Infatti nella mia frase, se leggi bene, non ho espresso nessun giudizio in merito: è un dato puro.

Se sia un difetto o un fattore che in poco tempo (e giocato in 4 ti assicuro che le 100 carte le vedi eccome, in qualche partita) venga a noia dipende dai gusti personali. Uno può trovare longevo sia rubamazzetto che bridge.

Ad esempio, restando nei deckbuilders, abbiamo anche Ascension: Realms Unraveled, che ha un mazzo di 250 carte con meccanismi decisamente più particolari tipo carte multi-fazione, effetti che si potenziano a seconda di quante carte della stessa fazione giochi nel turno, o addirittura la possibilità di "trasformare" una carta in un'altra.

Nulla del genere qui. La "combinazione" può essere al massimo tra il tabellone e la carta (es. come scritto sopra, la carta ti permette di teletrasportarti se hai preso un talismano).

A parta le battutelle acide sul bridge e il rubamazzetto, un tantino fuori bersaglio, quella che tu chiami scarsa longevità è semplicemente la tipologia di gioco.
Questo aspetto è osservabile già dalla prima partita e diventa subito chiaro che Clank! non è e non vuole essere un gioco di carte complesso, anche per la struttura stessa della meccanica, 6 carte sul tavolo di volta in volta. Se avessero fatto un gioco di carte complesso e con carte che scombano tra loro e lo avessero affidato a una meccanica tanto semplice, ci saremmo ritrovati un gioco con un bella serie di carte e una pessima struttura ad accompagnarle. Ergo la natura di Clank! la vedi appena ti siedi al tavolo e non cambia dopo poche partite. Quella che tu chiami scarsa longevità è semplicemente scarsa propensione per un gioco di questo genere. Dire che Clank! dopo 4 partite si esaurisce è un tantino fuorviante (se non volevi dire questo, diciamo che ci sei andato vicino), il gioco mantiene lo stesso livello di varietà anche dopo che ne hai fatte un'ottantina, il punto è che dopo 4 si perde l'elemento novità e forse ci si rende conto tardi che il gioco non è nelle nostre corde.
Clank! È un deckbuilding leggero con elementi di ambientazione accennati e la longevità è più che buona se piace o interessa la tipologia di gioco.
A me i giochi semplici non piacciono per natura, ma questo è uno dei pochi che gioco volentieri ogni tanto

Battutelle acide? Clank si esaurisce dopo 4 partite? Scarsa longevità?
Delle 2 l'una, o io non mi spiego o hai letto (o voluto leggere) cose che io non ho scritto.

Ci sono persone che potrebbero considerare poco longevo il fatto di avere un mazzo di carte come quello di Clank, semplicemente perchè, per esempio, le carte (quindi il modo) per togliere i clank (cubetti) sono sempre e solo quelle. Sneak. Move Silently. Elven Cloak. Un paio d'altre.

Mai detto di essere tra questi (anche considerando, con prudenza, che Clank è appena uscito per cui la "longevità" è tutta ipotetica).

Ma per una persona che chiede un parere, potrebbe essere un'informazione interessante da sapere: starà a lei decidere, non a me e certo non a te.

Tra l'altro continui a dire che l'ambientazione è accennata: a me, per dire, non pare proprio: ci sono caselle movimento rappresentate da caverne di cristallo che influenzano il movimento o dove si trovano nemici specifici (Crystal Golem), per esempio.
Ho visto giochi fantasy molto più generici (Dungeon!, per dirne uno).

Vedi, per farla breve, nel (poco) tempo che ho a disposizione io in genere gioco, non cerco di fare ludologia.

In particolare ho provato a usare parte di quel tempo per dare il mio parere nel modo più neutro e corretto possibile ad una persona che l'aveva chiesto - punto.

Evidentemente tu vedi le cose in un altro modo; non vedo come continuare a confrontarci portando qualcosa di utile per il thread, quindi, ho apprezzato il tuo punto di vista e credo potrà essere utile per chi sta cercando di farsi un'opinione sul gioco, ma per quanto riguarda noi questo discorso si chiude qui.

Saluti,
C.
 

Stef

Grande Goblin
20 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Agosto 2004
Messaggi
9.000
Località
Roma
Sito Web
paradroide.wordpress.com
Goblons
245
Utente Bgg
castef
Preso, vi fo sapere a breve. :)
 

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
5.120
Località
Lugano (Svizzera)
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.377
Utente Bgg
poldeold
Mi aggancio perché mi interessa. Anche se il prezzo mi fa per ora desistere..

Gran bel report [tag]Claudio77[/tag] grazie!
 

kanaglia

Gran Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Marzo 2011
Messaggi
1.311
Località
Isola d'Elba
Goblons
43
Interessante ma costa come Caverna...dove si trova al prezzo migliore?
 

emanueles

Maestro
15 anni con i goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
890
Località
Treviso
Goblons
196
Sì, costa una follia. Mi interessava ma credo che aspetterò un po'.
 

Protos

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Maggio 2011
Messaggi
1.957
Località
vicino Roma
Goblons
0
Il costo è veramente assurdo, concordo!
 

Mailok

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Agosto 2011
Messaggi
6.157
Località
Roma
Goblons
130
wayland lo fa 53 spedito
 

Mik

Super Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Luglio 2011
Messaggi
19.180
Località
Venezia
Goblons
12
Su wayland però ho imparato a non ordinare mai cose che non siano in stock.
 

Mailok

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Agosto 2011
Messaggi
6.157
Località
Roma
Goblons
130
Sono free per un periodo limitato.

Meglio i 53 di wayland che gli 80 di egyp che ce l'ha disponibile (molti siti comunque non lo hanno disponibile) :)
 

Paino75

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Aprile 2014
Messaggi
3.507
Località
Crema (CR)
Goblons
44
Utente Bgg
Paino75
Tempo fa l'ho acquistato nuovo da un venditore tedesco sul mercatino di BGG a circa 50€.
 

ninja

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins!
Registrato
4 Gennaio 2005
Messaggi
1.454
Goblons
16
Comprato e giocato. Il gioco è "il mio tipo di gioco" fantasy, ambientato, divertente e veloce. Un deck building con molti punti in comune con Thunderstone, Ascension e Dominion. Potrei dire che sono state prese meccaniche da diversi titoli per realizzare un gioco nuovo. Molto divertente il sacchetto di cubi da estrarre che regala mazzate a destra e sinistra. Ci sono almeno tre strategie diverse evidenti, quella di puntare sul movimento, sul combattimento o sui P.vittoria. Il tabellone con due mappe è notevole. La mappa A è semplice, ci farete poche partite. Il lato B è molto più interessante :asd: :asd: :asd: . In conclusione, promosso a pieni voti.
 

ninja

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins!
Registrato
4 Gennaio 2005
Messaggi
1.454
Goblons
16
badiolik":3fltb6cx ha scritto:
Troppi pareri positivi portano ad un solo risultato...

Io probabilmente sono di parte perchè CLANK! è il mio tipo di gioco preferito. Ambientazione fantasy old style (anche se è presente un escursus umoristico che non è proprio di mio gradimento), è un deckbuildg e ha il fattore "alea" del sacchetto.
Già solo per queste caratteristiche lo avrei comprato!!! :clap: :clap: :clap:
 
Alto Basso