Impressioni Clank!

A

Anonymous

Guest
E' un Inglese talmente basilare che praticamente la traduzione non serve: si va quasi sempre avanti a simboli e "codici colore".
Ma sono contento che la Raven abbia portato dentro questo gioco perché, insieme a Hero Realms, è per me il miglior Deckbuilding sul mercato. :approva:
 

mastromike

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Gennaio 2016
Messaggi
263
Località
Bologna
Goblons
43
Chiedo un paio di cose: in due come gira? Lo consigliate? E soprattutto, giocato in due quanto dura in media una partita? Si riesce a stare dentro l'ora? Grazie in anticipo a chi ha voglia di rispondermi. :)
 

acidshampoo

Onnisciente
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Ottobre 2012
Messaggi
4.445
Località
Arezzo
Sito Web
facebook.com
Goblons
310
Utente Bgg
acidshampoo
mastromike":1qfaghg4 ha scritto:
Chiedo un paio di cose: in due come gira? Lo consigliate? E soprattutto, giocato in due quanto dura in media una partita? Si riesce a stare dentro l'ora? Grazie in anticipo a chi ha voglia di rispondermi. :)

In due gira ottimamente e si gioca in un'ora.
 

mastromike

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Gennaio 2016
Messaggi
263
Località
Bologna
Goblons
43
acidshampoo":25wf8nts ha scritto:
mastromike":25wf8nts ha scritto:
Chiedo un paio di cose: in due come gira? Lo consigliate? E soprattutto, giocato in due quanto dura in media una partita? Si riesce a stare dentro l'ora? Grazie in anticipo a chi ha voglia di rispondermi. :)

In due gira ottimamente e si gioca in un'ora.

Perfetto. :approva:
 

Millo76

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
2 Gennaio 2013
Messaggi
724
Località
Roma
Goblons
1
Ho 2 partite all'attivo, è un gioco divertente.
 

blutaipan

Maestro
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Febbraio 2016
Messaggi
896
Goblons
27
Utente Bgg
blutaipan
io ho fatto tre partite. Trovo il gioco molto divertente e secondo me rende il meglio in 4 giocatori.
Non credo che possa venire a noia, ma è vero che se parti male con la pesca e ti carichi di carte non buone hai pochi modi di eliminarle.
Neanche noi abbiamo trovato una strategia base vincente, e questo porta a volerci rigiocare :clap: ...
ho visto che la Renegade ha annunciato una terza espansione
 

Khoril

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Gennaio 2009
Messaggi
1.323
Località
Montichiari (BS)
Goblons
71
Utente Bgg
Khoril
mastromike":186yqp2v ha scritto:
Chiedo un paio di cose: in due come gira? Lo consigliate? E soprattutto, giocato in due quanto dura in media una partita? Si riesce a stare dentro l'ora? Grazie in anticipo a chi ha voglia di rispondermi. :)

funziona anche in due e noi anche alla prima partita (eravamo in 2) siamo rimasti dentro l'ora
 

Stef

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Agosto 2004
Messaggi
8.999
Località
Roma
Sito Web
paradroide.wordpress.com
Goblons
244
Utente Bgg
castef
Il suo problema principale è che le partite si assomigliano davvero TROPPO tutte, c'è poca variabilità e secondo me rispetto ad altri deck-builder la fortuna conta di più. Non pescare le carte giuste in certi frangenti è devastante, specie quando si va di corsa, e le possibilità di snellire/pulire il mazzo non sono tantissime. Alcuni aspetti sono davvero sotto-sfruttati, come il mercatino. Insomma, me lo aspettavo molto meglio e dopo le prime partite l'interesse è notevolmente scemato.
 

basil451

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Ottobre 2017
Messaggi
222
Località
Roma
Goblons
24
Stef":12tcne1f ha scritto:
Il suo problema principale è che le partite si assomigliano davvero TROPPO tutte, c'è poca variabilità e secondo me rispetto ad altri deck-builder la fortuna conta di più. Non pescare le carte giuste in certi frangenti è devastante, specie quando si va di corsa, e le possibilità di snellire/pulire il mazzo non sono tantissime. Alcuni aspetti sono davvero sotto-sfruttati, come il mercatino. Insomma, me lo aspettavo molto meglio e dopo le prime partite l'interesse è notevolmente scemato.

Quoto tutto quanto ma con l'aggravante che ho avuto questa impressione fin dalla prima partita e l'ho confermata in quelle successive.
 

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
5.084
Località
Lugano (Svizzera)
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.337
Utente Bgg
poldeold
Stef":zj0u7v5w ha scritto:
Il suo problema principale è che le partite si assomigliano davvero TROPPO tutte, c'è poca variabilità e secondo me rispetto ad altri deck-builder la fortuna conta di più. Non pescare le carte giuste in certi frangenti è devastante, specie quando si va di corsa, e le possibilità di snellire/pulire il mazzo non sono tantissime. Alcuni aspetti sono davvero sotto-sfruttati, come il mercatino. Insomma, me lo aspettavo molto meglio e dopo le prime partite l'interesse è notevolmente scemato.

Io non ho percepito questa grande ripetitività. C'è da dire però che ho giocato a Clank! soltanto 2 o 3 volte.
Ammetto che nelle partite che ho fatto ho notato anch'io che in certi casi l'uscita di alcune carte nel mercato piuttosto che altre al momento giusto potrebbero avere un peso non indifferente. Questo è un aspetto che mi ha lasciato perplesso. Non l'ho considerato però perché appunto ci ho giocato troppo poco.

Devo dire che l'intervento sul mazzo (snellirlo ad esempio) è stato "corretto" con l'espansione. Questo è un punto anche discutibile. Non potevano inserire qualche carta in più nel base?

Per il resto lo trovo interessante e piacevole cmq. L'inserimento della mappa e dei vari altri minigiochi ad essa collegati sono aspetti che mi sono piaciuti molto.
 

lord_fener

Veterano
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Gennaio 2013
Messaggi
840
Goblons
47
Utente Bgg
darth_fener
Board Game Arena
lord_fener
Dite quindi che l'espansione marina non è questo granchè?
Leggevo in giro che veniva consigliata solo per la plancia...
 

Hogweed

Saggio
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2005
Messaggi
2.387
Località
Alessandria - Alba
Goblons
677
Anachrony
Io gioco col Verde!
Tolkien
Terraforming Mars
Blood Rage
Brass Birmingham
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Puerto Rico
Scythe
I love Kickstarter
Utente Bgg
Hogweed
Board Game Arena
Hogweed
Secondo me fa quello che un'espansione dovrebbe fare: dà variabilità al gioco senza stravolgerne o appesantirne le meccaniche... due nuove mappe, la meccanica delle stanza subaquee...
Certo non è indispensabile come per altri giochi... ma nemmeno inutile... tralascio volutamente il capitolo sul costo.

Clank! secondo me è un gran gioco e fa quello che deve fare un bel gioco: diverte e parecchio!
Siamo comunque su un gioco medio-light e dipende sempre da quello che uno cerca e dai giocatori al tavolo.
Non credo pecchi in longevità, almeno non prima di aver fatto parecchie partite... Ma ogni gioco di carte, sopratutto se giocato con le stesse persone, dopo un po' richiede materiale aggiuntivo.
Credo sia un po' insito nella meccanica stessa: Dominion , tanto per nominare il padre di tutti i deckbuilding, ha mille mila espansioni. ;)
 

lord_fener

Veterano
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Gennaio 2013
Messaggi
840
Goblons
47
Utente Bgg
darth_fener
Board Game Arena
lord_fener
[tag]Hogweed[/tag] Quindi lo consiglieresti ad uno che non ha ancora provato il base, ma vuole approfittare di una promozione valida fino a stasera? :D
 

Hogweed

Saggio
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2005
Messaggi
2.387
Località
Alessandria - Alba
Goblons
677
Anachrony
Io gioco col Verde!
Tolkien
Terraforming Mars
Blood Rage
Brass Birmingham
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Puerto Rico
Scythe
I love Kickstarter
Utente Bgg
Hogweed
Board Game Arena
Hogweed
Dipende dalla promozione...;)

Partendo dal presupposto che ognuno un gioco prima di comprarlo dovrebbe provarlo... e che io sono il primo che contravviene a questa saggia regola... :asd: (... però leggo tanto e mi informo e devo dire che delusioni non ne ho quasi mai avute), il discorso potrebbe essere questo:

1- NON conosco la meccanica del deckbuilding, non so se mi piace o se mi annoia... meglio aspettare e provare qualcosa con questa meccanica! Mi ispira Clank? cerco di provare quello.

2- Mi piace il deckbuilding e trovo Clank! (che è uno dei deckbuilding più divertenti ed intereattivi degli ultimi anni) più espansione ad un prezzo scontato? Mi lancio sull'acquisto...

Non so i termini dell'offerta, ma io avevo pagato il base in Inglese appena uscito 60€ e l'espansione sui 30€ se mi ricordo.... un discreto salasso... per me il gioco merita , ma come ogni cosa va a gusti.
 

Millo76

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
2 Gennaio 2013
Messaggi
724
Località
Roma
Goblons
1
Il gioco di per se è caro a mio avviso...il tabellone è molto bello ma le carte sono fragiline. Va detto che ultimamente la tendenza dei prezzi dei GdT mi sembra aumentata.

E' un leggero deckbuilding che ha il pregio di essere divertente e facile da spiegare; scala bene secondo me, anche se in 4 ho l'impressione che le partite si allunghino un pò mentre in 2 si preferisca girare molto per il dungeon per paura di uscire troppo presto. Comunque in questo tipo di giochi le espansioni sono d'obbligo per cui sicuramente la prenderò, soprattutto per le mappe.
 

martinale18

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Ottobre 2009
Messaggi
4.198
Località
PESCARA
Goblons
53
Ma come si chiama l'espansione?
Grazie

Inviato dal mio TRT-LX1 utilizzando Tapatalk
 

Millo76

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
2 Gennaio 2013
Messaggi
724
Località
Roma
Goblons
1
martinale18":1ufh39z3 ha scritto:
Ma come si chiama l'espansione?
Grazie

Inviato dal mio TRT-LX1 utilizzando Tapatalk
Clank!: Tesori Sommersi
 

Hogweed

Saggio
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2005
Messaggi
2.387
Località
Alessandria - Alba
Goblons
677
Anachrony
Io gioco col Verde!
Tolkien
Terraforming Mars
Blood Rage
Brass Birmingham
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Puerto Rico
Scythe
I love Kickstarter
Utente Bgg
Hogweed
Board Game Arena
Hogweed
martinale18":121tqf7a ha scritto:
Ma come si chiama l'espansione?
Grazie

Inviato dal mio TRT-LX1 utilizzando Tapatalk

Si chiama Sunken Treasures in Inglese.... Tesori Sommersi...se non è già disponibile in Italiano poco ci manca.

Poi c'è Clank! in Space che è un gioco a se stante... stessa meccanica ma ambientazione sci-fi
 
Alto Basso