Impressioni Clank! Catacombs

Thegoodson

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2013
Messaggi
6.306
Località
Brescia
Goblons
3.325
@gen0 e @Agzaroth domanda a voi che conoscete anche il primo clank!
secondo voi è possibile/funzionale mescolare le sue carte con quelle del catacombs?
Stavo cercando di capirlo ma su BGG ho letto post un po’ ambiguo e poco chiaro. L’obiettivo sarebbe una maggior varietà di carte mantenendo però al contempo un sufficiente bilanciamento… che dite?
 

gen0

Goblin
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
6.446
Località
Roma
Goblons
2.154
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
Io non me la rischierei.
Trovo possa generare troppo sbilanciamento.
 

Fermat

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
13 Novembre 2005
Messaggi
11
Località
formigine Modena
Goblons
3
Scrivo con timore, ho meno di un messaggio all'anno.
Ho acquistato Catacombs.
Compro molto, gioco poco, ci pensano mia figlia, fidanzato, amici.
Sarei comunque curioso di provare, ma il mio inglese è faticoso e 14 pagine di regolamento rischiano di essere troppe.
Esiste una traduzione in rete che non leda diritti?
 
Ultima modifica:

sefiroths

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Agosto 2017
Messaggi
110
Goblons
89
Di traduzioni ufficiali e localizzazione non se ne parla vero? Si potrebbe fare come per Stationfall nel quale l’editore aveva fornito i file Photoshop?
 

Houron

Iniziato
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Ottobre 2018
Messaggi
378
Località
Catania
Goblons
82
Utente Bgg
Houron
Board Game Arena
Houron
Ho chiesto a Raven se era in programma la localizzazione di Catacombs e mi han risposto “tutte le localizzazioni sono state bloccate dall’autore. Ci spiace“

Onestamente non capisco, su bgg vedo localizzazioni in altre lingue uscite quest’anno.
Forse i diritti stanno passando ad altri (tipo Asmodee)?
 

eomer

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Gennaio 2009
Messaggi
1.606
Località
cerveteri (roma)
Goblons
794
Ho chiesto a Raven se era in programma la localizzazione di Catacombs e mi han risposto “tutte le localizzazioni sono state bloccate dall’autore. Ci spiace“

Onestamente non capisco, su bgg vedo localizzazioni in altre lingue uscite quest’anno.
Forse i diritti stanno passando ad altri (tipo Asmodee)?
Speriamo.
Raven purtroppo si è rivelata una delusione totale, purtroppo dei dilettanti del settore che hanno solo combinato disastri.
 

AkioSix

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Ottobre 2013
Messaggi
4.203
Località
Chiavari (GE)
Goblons
1.463
Provato ieri per la prima volta in 4. Era tanto che gli facevo la punta e grazie ai recenti sconti l'ho recuperato ad un prezzo quasi umano...peccato mi sia arrivata una copia fallata con una fustella mancante, ma rimane cmq giocabile in attesa che me la mandino (spero).

Avevo già fatto qualche partita a Clank base e devo dire che questa versione è notevole, anche se alla vista mi piaceva di più il tabellone rispetto alle tesserone quadrate, ma a livello di gameplay è nettamente migliorativo. L'uscita poi del mostro che ti fa ruotare di 180° la tessera dove ti trovi è stata una piacevolissima sorpresa.
Mi aspettavo durasse un filo meno, era cmq la prima per tutti e forse abbiamo atteso fin troppo per puntare alla fuga. Sono stato il primo ad uscire dal dungeon e due sono stati colti di sorpresa morendo male e miseramente nelle profondità sbranati dal necrodrago mwahahahah ☠️
Simpatico anche l'aggiunta dei cubetti bianchi. Per chi non lo sapesse esistono alcune tessere maledette, quando ne viene rivelata una si inserisce un cubetto bianco in zona Clank e se viene poi estratto fa un danno a tutti i giocatori. E bella anche l'aggiunta dei grimaldelli da usare per poter passare in alcune strade e per sbloccare bonus in alcune stanze.
Insomma Catacombs è come Clank! ma meglio 😅 Unico neo non esiste in italiano, ma l'inglese usato è talmente semplice che ne basta una conoscenza base base.
Ho recuperato anche l'espansione Adventuring Party che credo aggiungerò già al prossimo giro 🐒
 

Hogweed

Saggio
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2005
Messaggi
2.396
Località
Alessandria - Alba
Goblons
686
Anachrony
Io gioco col Verde!
Tolkien
Terraforming Mars
Blood Rage
Brass Birmingham
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Puerto Rico
Scythe
I love Kickstarter
Utente Bgg
Hogweed
Board Game Arena
Hogweed
Da veterano di Clank!, gioco che adoro, anche io ho ceduto a Catacombs e non vedo l'ora di provarlo!

Ho tutto in inglese e francamente non ho mai sentito la necessità di averlo tradotto.
Discorso diverso per la versione a campagna.... Ma prima o poi cederò anche per quello anche perché le speranze di vederlo in ita sono meno do zero.

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
 

Houron

Iniziato
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Ottobre 2018
Messaggi
378
Località
Catania
Goblons
82
Utente Bgg
Houron
Board Game Arena
Houron
Io comunque rimango allibito che nessun editore lo stia portando in Italia. Asmodee fai la tua magia! Parla con Dennen come hai fatto per dune imperium!
 

gen0

Goblin
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
6.446
Località
Roma
Goblons
2.154
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
Io comunque rimango allibito che nessun editore lo stia portando in Italia. Asmodee fai la tua magia! Parla con Dennen come hai fatto per dune imperium!
perchè resti allibito?

il mercato italiano fa SCHIFO (caps voluto) per quanto riguarda i deckbuilder. Vecchio di anni e stantìo come pochi.

Sarei rimasto stupito del contrario
 

AkioSix

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Ottobre 2013
Messaggi
4.203
Località
Chiavari (GE)
Goblons
1.463
Il mercato italiano già credo sia piccolo rispetto a quello di altre nazioni. Il pensiero poi potrebbe essere: c'è già Clank base tradotto, il target è lo stesso, chi lo ha già comprato non si sta a prendere anche Catacombs ergo mercato ulteriormente ridotto e nn ne vale la pena.
Poi ci sarà sicuramente altro ma un ragionamento così magari ci sta
 

Houron

Iniziato
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Ottobre 2018
Messaggi
378
Località
Catania
Goblons
82
Utente Bgg
Houron
Board Game Arena
Houron
Non so ragazzi, io non sono d'accordo.
E ci sono giochi molto più di nicchia (alcuni veramente orribili) che arrivano quasi quotidianamente sul nostro mercato.

Fatemi un kickstarter per la versione italiana se volete verificare l'interesse e avere delle copie vendute assicurate.
Le soluzioni ci sono.

La verità è che avesse avuto i diritti Asmodee, già sarebbe in italiano nelle nostre librerie. La raven quasi non sembra più interessata ai giochi da tavolo, pubblicizza ovunque solo manuali su manuali di gdr.
 

AkioSix

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Ottobre 2013
Messaggi
4.203
Località
Chiavari (GE)
Goblons
1.463
La verità è che avesse avuto i diritti Asmodee, già sarebbe in italiano nelle nostre librerie. La raven quasi non sembra più interessata ai giochi da tavolo, pubblicizza ovunque solo manuali su manuali di gdr.
Nn so se posso centrare qualcosa, ma per l'Inghilterra il distributore di catacombs è proprio asmodee....quindi anche loro due conti se li saranno fatti, no?
 

Houron

Iniziato
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Ottobre 2018
Messaggi
378
Località
Catania
Goblons
82
Utente Bgg
Houron
Board Game Arena
Houron
Nn so se posso centrare qualcosa, ma per l'Inghilterra il distributore di catacombs è proprio asmodee....quindi anche loro due conti se li saranno fatti, no?
Ma in Italia i diritti di Clank chi li ha?
 

Hogweed

Saggio
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2005
Messaggi
2.396
Località
Alessandria - Alba
Goblons
686
Anachrony
Io gioco col Verde!
Tolkien
Terraforming Mars
Blood Rage
Brass Birmingham
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Puerto Rico
Scythe
I love Kickstarter
Utente Bgg
Hogweed
Board Game Arena
Hogweed
Che il mercato italiano dei gdt sia una briciola rispetto ad altri paesi è un dato di fatto.

Per Clank credo sia stato anche un po' una mancanza di fiducia da parte dell'editore che ha voluto puntare forse poco ad un titolo che poteva spendere anche su un target più family/casual... Certo che il prezzo di vendita da questo punto di vista non aiuta.
Oltre alla scatola base mi risulta siano state localizzate solo un paio di mappe a distanza di anni tra l'altro... Mentre in lingua Inglese è uscito di tutto e di più...

È un po' quello che è successo anche con Aeon's End... Con la prima scatola che è stata pubblicata in Italiano 7 anni dopo l'uscita del gioco e con un sacco di materiale già edito in Inglese.... e l'hype ai minimi termini.




Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
 

Hogweed

Saggio
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2005
Messaggi
2.396
Località
Alessandria - Alba
Goblons
686
Anachrony
Io gioco col Verde!
Tolkien
Terraforming Mars
Blood Rage
Brass Birmingham
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Puerto Rico
Scythe
I love Kickstarter
Utente Bgg
Hogweed
Board Game Arena
Hogweed
Ma in Italia i diritti di Clank chi li ha?
Li aveva Raven... Ma mi pareva di aver letto da qualche parte che non fossero stati rinnovati... Potrei sbagliarmi però.

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
 

gen0

Goblin
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
6.446
Località
Roma
Goblons
2.154
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
È un serpente che si morde la coda.
Gli editori non hanno il coraggio di provare roba che non sia lanciarsi in faccia burrito.
I produttori forse (dico forse perché non lo so) fan prezzi assurdi.
La roba localizzata impiega mesi se non anni ad arrivare e molti sono ormai già passati all' inglese quindi quando poi la roba esce si stupiscono che non venda nulla.
 

Springo87

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Febbraio 2020
Messaggi
57
Goblons
60
Utente Bgg
Springo87
Board Game Arena
Springo87
Yucata
Springo87
Giocato ieri sera, carinissimo. Nonostante siamo morti tutti e 4 (uno si è salvato avendo l'artefatto e stando su una tile viola, vincendo), il gioco è proprio piacevole. L'inglese, per chi non lo masticasse bene, è basilare. Unica peccuccia è la difficoltà a eliminare carte morte dal mazzo, ma è lo stesso problemino comune a Tiranni, Dune, etc..
Quoto in pieno AkioSix per il resto.
Adesso ho la scimmia del legacy e il 2 maggio parte la campagna per la stagione 2 ahah
 
Alto Basso