Impressioni Clank! Catacombs

Thegoodson

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2013
Messaggi
6.083
Località
Brescia
Goblons
3.101
Fatte 3 partite con la consorte, piaciuto molto a entrambi.
La mappa randomizzabile mette direttamente in pensione il primo Clank, la sensazione di giocare un DC ne risulta molto amplificata.
Il deckbuilding non è particolarmente tecnico, e rende questo gioco adatto un po’ a tutti.
È davvero un gioco ben congegnato, la veste tematica provano in ogni modo a fartela sentire ed è pure sensata, ma la verità è che le dinamiche create da questo design sono così pulite e accattivanti che, paradossalmente, non ci fai granché caso a flavour e illustrazioni (che pure sarebbero gradevoli).
Proprio bello, mi avrebbe fatto piacere poter avere carte più numerose e varie per aumentare variabilità e longevità al gioco, ma già così è un gioiellino.
 
Ultima modifica:

Dox

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Gennaio 2007
Messaggi
200
Località
Parma
Goblons
10
Speriamo nella localizzazione..arriverà mai?? Qualcuno ha notizie?
 

gen0

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
6.116
Località
Roma
Goblons
1.823
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
concordo giocato un paio di partite e piaciuto davvero molto.

clank! non regge manco il confronto
 

Seldon

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Marzo 2014
Messaggi
2.148
Località
Verona
Goblons
773
Odio Traico
Utente Bgg
Flastri
Le differenze con Clank! sono solo nella mappa random?
E in alcune meccaniche legate ai grimaldelli e ai segreti/prigionieri, ci sono dei teletrasporti e altre cosette nuove. Inoltre non esiste più la chiave universale che sblocca i percorsi solo per chi la possiede, ma i grimaldelli vengono usati per scassinare le serrature che rimangono poi aperte per tutti.

Ho trovato le carte più bilanciate e le meccaniche più rifinite. Promosso a pieni voti.
 

Thegoodson

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2013
Messaggi
6.083
Località
Brescia
Goblons
3.101
Ho trovato le carte più bilanciate e le meccaniche più rifinite. Promosso a pieni voti.
Sono d’accordo. La cosa bella è che, nonostante il buon bilanciamento e la relativa semplicità , le partite che ho fatto sono risultare tutte belle diverse l’una dall’altra nello svolgimento.

devo dire di essere doppiamente soddisfatto anche perché gli ultimi giochi che ho provato sono stati tutti piccoli o grandi delusioni: trovare finalmente un gioco bello mi ha rinfrancato!
 

eomer

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Gennaio 2009
Messaggi
1.606
Località
cerveteri (roma)
Goblons
794
Speriamo che le case editrici italiane, parlo di quelle serie e non di quelle che devono ancora localizzare il legacy di clank, non si facciano sfuggire l'opportunità di localizzarlo.
Questo è il tipico gioco che vende migliaia di copie perchè prende dentro quasi tutte le categorie di giocatori.
 

matteonarde

Grande Saggio
Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Agosto 2012
Messaggi
3.396
Località
Firenze
Goblons
2.838
Io gioco American
Rage
Tableflip
Focus on BoardGames
In poppa magna!
Tigris & Euphrates
Wir Sind Das Volk!
Fujiko Mine
Io gioco Classico
I Love Pizza
Io sono un Goblin
I love Radio Goblin!
Specie Dominanti
I Love Birra
I love Magnifico!
Io gioco German
Utente Bgg
matteonarde
mi avete incuriosito
sto giocando a ripetizione quello vecchio e già apprezzo il gameplay seppur semplice e le differenze con Dominion,
se mi dite che questo è ancora meglio allora lo metto subito in wishlist ...e forse sì, una localizzazione ci vorrebbe proprio
 

gen0

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
6.116
Località
Roma
Goblons
1.823
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
Speriamo che le case editrici italiane, parlo di quelle serie e non di quelle che devono ancora localizzare il legacy di clank, non si facciano sfuggire l'opportunità di localizzarlo.
Questo è il tipico gioco che vende migliaia di copie perchè prende dentro quasi tutte le categorie di giocatori.

mi pare di aver letto che localizzeranno a breve alcune espansioni di clank o clank in space. Altri 10 anni e potrete giocare catacombs localizzato 🤞
 

gen0

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
6.116
Località
Roma
Goblons
1.823
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
Sono d’accordo. La cosa bella è che, nonostante il buon bilanciamento e la relativa semplicità , le partite che ho fatto sono risultare tutte belle diverse l’una dall’altra nello svolgimento.

devo dire di essere doppiamente soddisfatto anche perché gli ultimi giochi che ho provato sono stati tutti piccoli o grandi delusioni: trovare finalmente un gioco bello mi ha rinfrancato!

ma alla fine era l'aspetto paradossale di clank! no? Mappa fissa, tutte le partite le potevi approcciare nello stesso identico modo. Io prima di frullarlo mi ero accorto che continuavo a usare sempre la stessa strategia, puntando sempre agli stessi artefatti, ma poi come si può percepire il senso di esplorazione se vedi già tutta la mappa e ti puoi perfettamente organizzare con diversi turni in anticipo?

qui viene, per fortuna, sacrificata la prevedibilità in favore di un vero senso di avventura, esplorazione ed imprevedibilità. Qui quando devi decidere di prendere un artefatto non puoi farti un conto preciso di quanto ti ci vuole a tornare rispetto a quanto è distante il prossimo artefatto. Qui se lasci perdere un artefatto e vai avanti te la rischi davvero.

Inoltre pure la meccanica dei fantasmi rende il tutto più cattivo e sofferto.

Anche le carte, a quanto ho visto, permettono combo più interessanti e sfiziose rispetto al base
 

glokta

Illuminato
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja First reaction SHOCK!
Registrato
3 Marzo 2015
Messaggi
1.810
Località
Vicenza
Goblons
250
maledetti!
mi avete convinto!
avevo fatto una partita a clank! base l'anno scorso e mi era piaciuto. solo che mi ero chiesto cosa cambiasse in effetti se il tabellone rimaneva sempre quello e mi aveva fatto pensare che dopo qualche partita sarebbe diventato un gioco ingessato.
quindi ieri l'ho preso e oggi dovrebbe arrivare.....
 

eomer

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Gennaio 2009
Messaggi
1.606
Località
cerveteri (roma)
Goblons
794
mi pare di aver letto che localizzeranno a breve alcune espansioni di clank o clank in space. Altri 10 anni e potrete giocare catacombs localizzato 🤞
Difatti o se lo prende una case editrice seria oppure non lo vedremo mai in italiano.
 

Thegoodson

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2013
Messaggi
6.083
Località
Brescia
Goblons
3.101
ma alla fine era l'aspetto paradossale di clank! no? Mappa fissa, tutte le partite le potevi approcciare nello stesso identico modo. Io prima di frullarlo mi ero accorto che continuavo a usare sempre la stessa strategia, puntando sempre agli stessi artefatti, ma poi come si può percepire il senso di esplorazione se vedi già tutta la mappa e ti puoi perfettamente organizzare con diversi turni in anticipo?

qui viene, per fortuna, sacrificata la prevedibilità in favore di un vero senso di avventura, esplorazione ed imprevedibilità. Qui quando devi decidere di prendere un artefatto non puoi farti un conto preciso di quanto ti ci vuole a tornare rispetto a quanto è distante il prossimo artefatto. Qui se lasci perdere un artefatto e vai avanti te la rischi davvero.

Inoltre pure la meccanica dei fantasmi rende il tutto più cattivo e sofferto.

Anche le carte, a quanto ho visto, permettono combo più interessanti e sfiziose rispetto al base
Fatto solo 2 partite al clank originario eh, però ho la stessa impressione, qua hanno davvero aggiunto una tridimensionalità al gioco senza complicarlo (pescare tile e aggiungere cubetti fantasmi sono aggiunte a complicazione zero)
 

gen0

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
6.116
Località
Roma
Goblons
1.823
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
Fatto solo 2 partite al clank originario eh, però ho la stessa impressione, qua hanno davvero aggiunto una tridimensionalità al gioco senza complicarlo (pescare tile e aggiungere cubetti fantasmi sono aggiunte a complicazione zero)

certo dipende dai gusti eh, nel senso quello che per me e per te è un guadagno per altri può diventare fastidio. Ho letto di persone infastidite dal fattore fortuna che si aggiunge nella pesca delle tile, ma va di pari passo con la randomizzazione del dungeon. Non puoi avere entrambe le cose. Personalmente poi non sono il tipo che se l'avversario pesca una buona tile tilta come se fosse un torneo internazionale, quindi amen.

Aggiungo che, imho, il sistema di aggiunta artefatti in questo è davvero intelligente. Perchè non puoi pescare la tile con l'artefatto da 20 direttamente, ma al massimo sarà un artefatto di 2 step più forte rispetto a quello disponibile.

Comunque capisco che sia insita nell'idea di "Clank!" e che Dennen non ami particolarmente il pruning del deck, ma avrei gradito un numero maggiore di sistemi per togliersi carte. Anche perchè per come è ora appena spunta una carta che fa rimuovere carte c'è una corsa a comprarle pazzesca XD Come del resto capitava in Tyrants of the underdark
 

Thegoodson

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2013
Messaggi
6.083
Località
Brescia
Goblons
3.101
Comunque capisco che sia insita nell'idea di "Clank!" e che Dennen non ami particolarmente il pruning del deck, ma avrei gradito un numero maggiore di sistemi per togliersi carte. Anche perchè per come è ora appena spunta una carta che fa rimuovere carte c'è una corsa a comprarle pazzesca
oggi siamo d’accordo su tutto. Pure per il modo per levarsi le carte, che in effetti è un po’ leggerino… ergo meno tecnico e più popolare per carità, ma se ci fossero state più carte di quel tipo lì non è che il gioco avrebbe perso in fluidità!
Quello è uno dei motivi per cui spero, come scrivevo all’inizio, di vedere espansioni che arricchiscano un po’ il mazzo di carte del mercato
 

Pigoz

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
20 Febbraio 2013
Messaggi
3.164
Località
Castel d'Azzano (VR)
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
2.537
Utente Bgg
pigoz
Board Game Arena
Non credo
Yucata
Nemmeno
Rintuzzo la scimmia per i giocatori solitari come il sottoscritto:
per chi non lo sapesse c'è app ufficiale per giocarlo in solo in modalità campagna.
Screenshot_20230705_163415_com.direwolfdigital.gameroom.jpg

Se lo trovo usato un pensierino lo faccio....
 

gen0

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
6.116
Località
Roma
Goblons
1.823
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
visto usato proprio oggi in un mercatino su fb
 
Alto Basso