Impressioni Clank! Catacombs

Houron

Iniziato
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Ottobre 2018
Messaggi
374
Località
Catania
Goblons
78
Utente Bgg
Houron
Board Game Arena
Houron
Io più che altro non ho capito se, chiedendo all'editore, riusciamo magari ad ottenere qualche info aggiuntiva o a far capire che c'è comunque ancora interesse alto.
Ma la domanda vera è: dovremmo chiedere a Raven o ad Asmodee?

Perché la Raven io l'avevo contattata, alla mia domanda "Buongiorno, localizzerete Clank! Catacombs e l’espansione Adventure Party?"
loro mi risposero "Salve, Tutte le localizzazioni sono state bloccate dagli autori, ci spiace"

A me, onestamente, è sembrata una risposta strana. Non hanno risposto "no guarda c'è poco interesse, preferiamo far altro".
Perché mai gli autori dovrebbero bloccare la localizzazione secondo voi?
Per me, solo perché c'è un passaggio di consegne ad editore diverso.
Voi che ne pensate? Ha senso provare a sentire Asmodee?
 

gen0

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
6.116
Località
Roma
Goblons
1.823
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
Io più che altro non ho capito se, chiedendo all'editore, riusciamo magari ad ottenere qualche info aggiuntiva o a far capire che c'è comunque ancora interesse alto.
Ma la domanda vera è: dovremmo chiedere a Raven o ad Asmodee?

Perché la Raven io l'avevo contattata, alla mia domanda "Buongiorno, localizzerete Clank! Catacombs e l’espansione Adventure Party?"
loro mi risposero "Salve, Tutte le localizzazioni sono state bloccate dagli autori, ci spiace"

A me, onestamente, è sembrata una risposta strana. Non hanno risposto "no guarda c'è poco interesse, preferiamo far altro".
Perché mai gli autori dovrebbero bloccare la localizzazione secondo voi?
Per me, solo perché c'è un passaggio di consegne ad editore diverso.
Voi che ne pensate? Ha senso provare a sentire Asmodee?

Se fai una raccolta firme con qualcosa come 10.000 firme forse si muove qualcosa XD
Altrimenti pensi si prendano il rischio di fare una espansione perché 4 persone nel forum della tana han detto che la vogliono?! :D

Asmodee è molto aperta a livello di info, quello che possono dire lo scrivono sul sito.
Se qualcosa non c'è scritta non la possono dire.
DireWolf potrebbe essere qualsiasi cosa. Potrebbe aver bloccato la stampa di alcune edizioni localizzate che richiedono poche copie ad esempio. Magari se non vai sotto le X copie non te le fan stampare e Raven non si vuole prendere il rischio.

I motivi possono essere infiniti. Di sicuro non si smuove nulla andando a chiedere o palesando interesse di un paio di persone
 

AkioSix

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Ottobre 2013
Messaggi
4.070
Località
Chiavari (GE)
Goblons
1.328
Io l'unica cosa che posso dire è che per la mia copia fallata ho scritto a Dire Wolf, i quali mi hanno rimbalzato ad AsmodeeUK dicendomi che è il loro partner per la nostra 'region". Cosa intendano con questo termine nn saprei bene...in ogni caso mi hanno spedito ieri quel che mi mancava.
 

Naki85

Veterano
Osservatore Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2023
Messaggi
667
Località
Vicenza
Goblons
502
Tolkien
Spirit Island
Le Cronache di Avel
I Love Birra
I Love Pizza
Everdell
Utente Bgg
Camillo85
Board Game Arena
None
Yucata
None
Comunque ho contattato Asmodee e molto gentilmente mi hanno risposto che al momento non è in programma una localizzazione da parte loro. :(
 

Houron

Iniziato
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Ottobre 2018
Messaggi
374
Località
Catania
Goblons
78
Utente Bgg
Houron
Board Game Arena
Houron
Comunque ho contattato Asmodee e molto gentilmente mi hanno risposto che al momento non è in programma una localizzazione da parte loro. :(
Io ho mandato la stessa mail però a Dire Wolf. Vediamo che mi dicono loro.
 

Houron

Iniziato
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Ottobre 2018
Messaggi
374
Località
Catania
Goblons
78
Utente Bgg
Houron
Board Game Arena
Houron
Risposta di Dire Wolf:


Thanks for your email. There are no plans that have been announced but we will pass this along internally. We are always looking for opportunities to expand the languages of our games and hope to have updates soon.

Regards,
The Dire Wolf Digital Team
 

Naki85

Veterano
Osservatore Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2023
Messaggi
667
Località
Vicenza
Goblons
502
Tolkien
Spirit Island
Le Cronache di Avel
I Love Birra
I Love Pizza
Everdell
Utente Bgg
Camillo85
Board Game Arena
None
Yucata
None
Comincio a pensare che forse non arriverà mai :(

Ho giocato solo una volta al primo Clank, mi è piaciuto ma non l'ho mai acquistato proprio perché speravo in una localizzazione di questo che a detta di tutti è migliore.

Per chi lo ha in inglese, c'è tanto testo sulle carte? Esiste da qualche parte il regolamento tradotto in Italiano? Vorrei giocarlo con mia moglie e magari con i miei nipoti di 13 e 11 anni, per tutti l'inglese è scolastico...
 

gen0

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
6.116
Località
Roma
Goblons
1.823
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
Comincio a pensare che forse non arriverà mai :(

Ho giocato solo una volta al primo Clank, mi è piaciuto ma non l'ho mai acquistato proprio perché speravo in una localizzazione di questo che a detta di tutti è migliore.

Per chi lo ha in inglese, c'è tanto testo sulle carte? Esiste da qualche parte il regolamento tradotto in Italiano? Vorrei giocarlo con mia moglie e magari con i miei nipoti di 13 e 11 anni, per tutti l'inglese è scolastico...

Non c'è tanto testo sulle carte. Con l'inglese scolastico vai tendenzialmente bene.
È il classico gioco perfetto per cominciare a scrollarsi dalle spalle questo limite proprio perché le parole son poche e sempre le stesse.
Quando non ne conosci una te la cerchi al volo sul telefono e quando ricompare te la ricordi.

Posso comprendere reticenze con un gioco narrativo, ma qui non ne hai davvero motivo.
 

gen0

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
6.116
Località
Roma
Goblons
1.823
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
Comunque ho contattato Asmodee e molto gentilmente mi hanno risposto che al momento non è in programma una localizzazione da parte loro. :(

Come dicevo asmo è molto aperta. Se avessero potuto dire di una eventuale localizzazione, in fondo alla pagina "prossime uscite" ci sarebbe stato il gioco tra quelli in uscita "prossimamente".
 
Ultima modifica:

AkioSix

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Ottobre 2013
Messaggi
4.070
Località
Chiavari (GE)
Goblons
1.328
L'inglese di Clank! Catacombs è davvero semplice, in più le carte sono prima tutte disponibili su un display comune e si leggono tutti insieme quando escono. Quindi in teoria basta uno che ne sappia un pelo e siete già a posto.

Detto questo finalmente è arrivata la fustella che mi mancava (con 15€ di tasse di dogana da pagare 😤), devo finire di imbustare l'espansione Adventuring Party e alla prossima lo giochiamo con i PG asimmetrici. Già il gatto mi fa morire, ha una meccanica per cui provoca un'estrazione di cubetti dal sacchetto e se escono i suoi li ignora....cattivissimo 😈
Interessante anche la meccanica di "react", ci sono alcune carte con questa dicitura che si attivano se accadono determinate cose durante i turni avversari. Un piccolo espediente per tenere l'attenzione sul gioco anche in 5-6 giocatori dove il downtime aumenta considerevolmente....usabili cmq anche in 2-4.
 

Naki85

Veterano
Osservatore Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2023
Messaggi
667
Località
Vicenza
Goblons
502
Tolkien
Spirit Island
Le Cronache di Avel
I Love Birra
I Love Pizza
Everdell
Utente Bgg
Camillo85
Board Game Arena
None
Yucata
None
E mi confermate che non avendo il primo Clank! questo è decisamente da preferire?
 

AkioSix

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Ottobre 2013
Messaggi
4.070
Località
Chiavari (GE)
Goblons
1.328
E mi confermate che non avendo il primo Clank! questo è decisamente da preferire?
Mah, così decisamente nn direi. Se pensi di prenderlo per farci una partita ogni tanto il base va più che bene se la discriminante è l'inglese. Se pensi di sfondarlo di partite magari catacombs è meglio, ma sono lo stesso identico gioco. In più questo ha la mappa modulare che è effettivamente un bel plus e un paio di novità con i grimaldelli, i prigionieri e le stanze infestate....una piacevole aggiunta, ma nulla di così incredibile.

Contando anche che l'offerta su fantàsia è finita, fossi in te mi cercherei una copia usata del base per non spenderci tanto e vedi come vi prende. Ci puoi poi aggiungere l'espansione Adventuring Party che va bene per entrambi e se vedete che è il vostro gioco intanto aspetti che torni in offerta o usato
 

gen0

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
6.116
Località
Roma
Goblons
1.823
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
Mah, così decisamente nn direi. Se pensi di prenderlo per farci una partita ogni tanto il base va più che bene se la discriminante è l'inglese. Se pensi di sfondarlo di partite magari catacombs è meglio, ma sono lo stesso identico gioco. In più questo ha la mappa modulare che è effettivamente un bel plus e un paio di novità con i grimaldelli, i prigionieri e le stanze infestate....una piacevole aggiunta, ma nulla di così incredibile.

Contando anche che l'offerta su fantàsia è finita, fossi in te mi cercherei una copia usata del base per non spenderci tanto e vedi come vi prende. Ci puoi poi aggiungere l'espansione Adventuring Party che va bene per entrambi e se vedete che è il vostro gioco intanto aspetti che torni in offerta o usato
Veramente non capisco come si possa dire che non è nulla di così incredibile XD

Basta anche solo la mappa modulare.

Clank lo suggerirei solo ad un gruppo di persone che non hanno mai visto un deckbuilder e hanno pochissima esperienza nei gdt.

Poi scusa no a 70€ di catacombs e poi gli suggerisci base usato (almeno 30-40€) e poi sopra adventuring party che sono altri 30-35€?
 

Thegoodson

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2013
Messaggi
6.081
Località
Brescia
Goblons
3.099
Veramente non capisco come si possa dire che non è nulla di così incredibile XD

Basta anche solo la mappa modulare.

Clank lo suggerirei solo ad un gruppo di persone che non hanno mai visto un deckbuilder e hanno pochissima esperienza nei gdt.

Poi scusa no a 70€ di catacombs e poi gli suggerisci base usato (almeno 30-40€) e poi sopra adventuring party che sono altri 30-35€?
Sono d’accordo.
La caratteristica di Clank! è di essere un DC-deckbuilding.
Il Clank! Originario nei fatti è solo deckbuilding e ben poco DC.
Il Catacombs è un vero deckbuilding e un vero DC.
In sintesi, il primo lo trovo un prodotto incompleto (infatti l ho provato e non l’ho comprato), il secondo un prodotto completo, è quello che sarebbe dovuto essere sin dall’inizio.
 
Ultima modifica:

AkioSix

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Ottobre 2013
Messaggi
4.070
Località
Chiavari (GE)
Goblons
1.328
Non so, avrete ragione voi, ma nonostante preferisca nettamente catacombs, a me il base cmq piaceva e a livello di meccanica il gioco quello è 😅 il mio era un consiglio di scelta sulla specifica discriminante dell'inglese. Intanto vedi se ti piace quello che cmq è bellino, ma non da sfondare di partite....se poi piace tanto e si pensa di poter bypassare l'inglese, beh, catacombs è meglio sotto tutti i punti di vista.
Se fa schifo il sistema del base, non credo piacerebbe neanche il fratellone invece
 

glokta

Illuminato
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja First reaction SHOCK!
Registrato
3 Marzo 2015
Messaggi
1.810
Località
Vicenza
Goblons
250
l'originale non era male. il problema è che se uno ha provato entrambi, non darà più uno sguardo al primo.
come è stato detto, già solo la differenza tra avere un tabellone fisso (che già alla terza partita indirizza il gioco di fatto, secondo me) e uno modulare è una scriminante insuperabile a favore di catacombs
 

Naki85

Veterano
Osservatore Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2023
Messaggi
667
Località
Vicenza
Goblons
502
Tolkien
Spirit Island
Le Cronache di Avel
I Love Birra
I Love Pizza
Everdell
Utente Bgg
Camillo85
Board Game Arena
None
Yucata
None
Così mi tentate però... 😅
 

hz

Babbano
First reaction SHOCK!
Registrato
19 Settembre 2023
Messaggi
2
Goblons
3
Ieri ho fatto la mia prima partita in famiglia non avendo mai giocato a Clank.
Tutti morti: chi male e chi malissimo.
E' piaciuto molto, il senso di esplorazione è molto profondo ed è quello che cercavo da tempo in un gioco.
Forse l'unico difetto e' il downtime tra i propri turni ma credo possa migliorare nel tempo.

Riguardo al giocarci in inglese:
Con inglese scolastico è fattibilissimo, ci riesce il mio nano di quinta elementare con qualche aiuto qua e la'. Del resto ha imparato Star Realms e con un piu' di difficolta', Innovation, che ha carte piu' elaborate.
Le carte di Clank dicono piu' o meno le stesse cose con varianti, devi imparare quelle 5 o 6 parole chiave.
Questo per chi ha almeno una base minima di inglese che aiuta la memorizzazione.

Per chi non ha nessuna conoscenza dell'inglese la vedo dura a meno di non avere un foglio con le traduzioni delle carte sempre a disposizione (il che puo' essere accettabile o meno).
Questo lo dico in base alla mia esperienza con Cubitos, che ho comprato in versione tedesca perchè costava la metà.
Ogni volta che guardavo una carta ripartivo da zero con l'interpretazione. Il vuoto cosmico.
Ho risolto imbustandolo con scansioni delle carte in inglese altrimenti sarebbe risultato troppo frustrante.
 
Ultima modifica:

Thegoodson

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2013
Messaggi
6.081
Località
Brescia
Goblons
3.099
Ieri ho fatto la mia prima partita in famiglia non avendo mai giocato a Clank.
Tutti morti: chi male e chi malissimo.
E' piaciuto molto, il senso di esplorazione è molto profondo ed è quello che cercavo da tempo in un gioco.
Forse l'unico difetto e' il downtime tra i propri turni ma credo possa migliorare nel tempo.

Riguardo al giocarci in inglese:
Con inglese scolastico è fattibilissimo, ci riesce il mio nano di quinta elementare con qualche aiuto qua e la'. Del resto ha imparato Star Realms e con un piu' di difficolta', Innovation, che ha carte piu' elaborate.
Le carte di Clank dicono piu' o meno le stesse cose con varianti, devi imparare quelle 5 o 6 parole chiave.
Questo per chi ha almeno una base minima di inglese che aiuta la memorizzazione.

Per chi non ha nessuna conoscenza dell'inglese la vedo dura a meno di non avere un foglio con le traduzioni delle carte sempre a disposizione (il che puo' essere accettabile o meno).
Questo lo dico in base alla mia esperienza con Cubitos, che ho comprato in versione tedesca perchè costava la metà.
Ogni volta che guardavo una carta ripartivo da zero con l'interpretazione. Il vuoto cosmico.
Ho risolto imbustandolo con scansioni delle carte in inglese altrimenti sarebbe risultato troppo frustrante.
Testimonianza realmente esplicativa
 
Alto Basso