Dubbi Caylus

Cyber-Bix

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
8 Luglio 2009
Messaggi
139
Località
Rovello P. (CO)
Goblons
0
S24":f6rlm6r3 ha scritto:
curiosità...

se sono il primo giocatore, ed è la fase "piazzare lavoranti", posso mettere un lavorante, sul primo cerchietto, nella scuderia, anche se, sono già il primo giocatore...

nessuno te lo vieta, così sarai di sicuro primo anche il prossimo turno.
 

S24

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Settembre 2010
Messaggi
2.083
Località
COMO
Goblons
0
Utente Bgg
s2488
vedendola così, sembra una bastardata. visto che, il primo giocatore, ottiene i beni, costruzioni e soldi per primo, potendo scegliere liberamente i prodotti che vuole, nella fase piazzamento... il secondo e il terzo, e via dicendo, giocatore giocano molto + lentamente
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.483
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.550
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
S24":c1l3g7q8 ha scritto:
vedendola così, sembra una bastardata. visto che, il primo giocatore, ottiene i beni, costruzioni e soldi per primo, potendo scegliere liberamente i prodotti che vuole, nella fase piazzamento... il secondo e il terzo, e via dicendo, giocatore giocano molto + lentamente

beh, non è una bastardata.
perchè in effetti tu hai usato il tuo primo lavoratore per utilizzare un privilegio che hai già.
e lasci agli altri giocatori la possibilità di scegliere per primi gli edifici del tabellone, oppure il castello.

fa parte del gioco e dovresti farlo solo quando effettivamente ti serve, come mettere il 2° lavoratore alla taverna quando c'è già il tuo.

non ho ben capito il discorso di ottenere le cose per primo...ricordati che la risoluzione del turno (dopo il piazzamento) avviene secondo l'ordine degli edifici, a partire dall'arco in giù, col castello per ultimo e non secondo l'ordine di gioco!
 

S24

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Settembre 2010
Messaggi
2.083
Località
COMO
Goblons
0
Utente Bgg
s2488
si è vero, avviene secondo l'ordine degli edifici. però, se piazzo fino a un tot. di lavoranti (parliamo di 6 pezzi?), tolgo la possibilità , di far scegliere, ai giocatori sucessivi, dove posizionare i lavoranti. mi sembra di lasciarli un pò svantaggiati (questo l'ho notato, nei primi turni, dopo aver già costruito, la prima parte del castello)

alla fine, (il metodo che uso io), denaro permettendo, meglio posizionare + lavoranti (a parte il lavorante che va al castello), per ricevere + cose, che magari possono servire anche in turni sucessivi.
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.483
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.550
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
S24":1bue14b6 ha scritto:
si è vero, avviene secondo l'ordine degli edifici. però, se piazzo fino a un tot. di lavoranti (parliamo di 6 pezzi?), tolgo la possibilità , di far scegliere, ai giocatori sucessivi, dove posizionare i lavoranti. mi sembra di lasciarli un pò svantaggiati (questo l'ho notato, nei primi turni, dopo aver già costruito, la prima parte del castello)

alla fine, (il metodo che uso io), denaro permettendo, meglio posizionare + lavoranti (a parte il lavorante che va al castello), per ricevere + cose, che magari possono servire anche in turni sucessivi.

uhm...non sono sicuro di capire dove vuoi arrivare.
dunque, i lavoratori si piazzano uno alla volta in ordine di gioco. quindi tu piazzi il tuo primo (mettiamo alle scuderie) poi il secondo giocatore piazza un lavoratore, poi tocca al terzo e così via. quando tutti ne hanno piazzato uno (o hanno passato) si ricomincia il giro partendo dal primo giocatore.

quindi la possibilità di piazzare più lavoratori rispetto agli altri la ottieni semmai con la taverna (che evita di farti pagare il surplus una volta che gli altri hanno passato) piuttosto che con le stalle.

non vorreiche aveste capito male e che ogni giocatore piazzi tutti i suoi lavoratori in ordine di turno! 8-O
 

S24

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Settembre 2010
Messaggi
2.083
Località
COMO
Goblons
0
Utente Bgg
s2488
ma sai che hai ragione :D ecco perchè mi sembravano diverse le prime partite giocate mesi fa, non avevo fatto caso, a questo piccolo particolare sul regolamento.... scusate l'errore.

ritiro quello che ho deto, nei psot precedenti
 

saphira

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
3 Giugno 2007
Messaggi
443
Località
Roma
Goblons
0
Ciao a tutti!
E' la prima volta che apro un post e mi scuso se faccio una domanda che è stata già fatta, ma ho un dubbio da sciogliere.

Situazione: il rosso costruisce 2 casette al castello e termina la fase. Riceve il favore reale per aver costruito e costruisce un palazzo blu da 14 punti che da anche ulteriori 2 favori reali. Può battere uno di questi due favori di nuovo sulla linea della costruzione?
Nel caso poi si sia giunti alla casella torre e si debba quindi procedere all'assegnazione dei favori reali finali, il rosso può usare ancora quella linea? Se il rosso ha costruito 6 casette ha diritto a 3 favori reali, più i 2 che ha guadagnato con il palazzo da 14. Le linee di favori sono solo 4 e i favori 5. Se non si possono ribattere i favori sulla stessa linea il rosso perde un favore?

Spero di essere stata chiara!
Grazie a chi vorrà rispondermi!
:grin:
 

Pennicillina

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
7 Giugno 2005
Messaggi
658
Località
Lonato (BS)
Goblons
0
Puoi avere un favore per tipo per fase: nel tuo esempio la fase é sempre la stessa per cui non si puó scegliere ancora la costruzione.

Se i favori sono cinque uno é sempre perso.
 

saphira

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
3 Giugno 2007
Messaggi
443
Località
Roma
Goblons
0
Immaginavo... però che peccato!! :-(

Grazie per la risposta!!
 

Dede

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
12 Gennaio 2010
Messaggi
18
Località
Mantova
Goblons
0
Ciao a tutti, vorrei chiedervi un chiarimento su Caylus:

un lavoratore occupa il posto di destra nella locanda, può lo stesso giocatore mettere un altro suo lavoratore nel posto a sinistra per continuare a mantenere l'effetto della locanda, oppure il posto a sinistra
deve essere occupato dal lavoratore di un altro giocatore?

Grazie a tutti!
 

Tanelorn

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Marzo 2008
Messaggi
2.923
Località
Bologna
Goblons
5
si, puoi avere contemporaneamente 2 lavoratori nella locanda. Durante l'attivazione della locanda il tuo lavoratore messo per secondo scalza l'altro tuo lavoratore messo nel primo e ne prende il posto (al giro dopo poi potranno scalzarti o dovrai rioccuparla se vuoi essere sicuro di rimanere).
 

demian

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
4 Dicembre 2010
Messaggi
1.275
Località
Roma (BrokenMount)
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
0
Confermo quanto detto. E' una strategia che serve ad evitare che gli altri giocatori mettano il loro lavoratore così da scalzarci, ma a mio parere è una strategia molto dispendiosa perchè toglie lavoratori da utilizzare nei vari turni.
 

renard

Onnisciente
First reaction SHOCK!
Registrato
5 Dicembre 2003
Messaggi
4.183
Località
Palermo
Goblons
21
Utente Bgg
renard
Anche perché mettersi nella locanda fa pagare poco quando gli altri hanno passato, quindi tendenzialmente quando mancano 1/2 lavoratori, se uno ne ha 2 nella locanda, quali mette?
Motivo per cui i 2/3 giocatori è assolutamente inutile. In 4/5 può essere utile, ma mai tanto da mettere il proprio lavoratore quando ce n'è già uno.
 

upupa

Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
22 Dicembre 2008
Messaggi
957
Località
ROMA
Goblons
6
Starmaster":qk99prbu ha scritto:
renard":qk99prbu ha scritto:
Motivo per cui i 2/3 giocatori è assolutamente inutile.

Infatti nel gioco a 2 la locanda è esclusa dal gioco ;)

scusami se ti contraddico, ma nel gioco a 2 la locanda non è esclusa.
anzi io la trovo utilissima, visto che in 2 giocatori se 1 passa, l'altro dovrà pagare 3 monete per piazzare un lavoratore in un edificio non di sua proprietà. invece con la locanda paga sempre 1.

misà che ti sei confuso con le stalle. nel gioco a 2 non vengono usate perchè l'ordine di gioco cambia ad ogni turno.

ciao!
 

Tanelorn

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Marzo 2008
Messaggi
2.923
Località
Bologna
Goblons
5
io ho dato una risposta al dubbio, eh, poi anche secondo me in generale non è una mossa molto sensata. Tuttavia può essere utile, per esempio in un turno in cui non si vuole passare perché si vuole muovere il prevosto per ultimo, e non ci sono altre caselle utili su cui mettere dei lavoratori.
 

Starmaster

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Giugno 2005
Messaggi
4.068
Località
Canegrate (Milano)
Sito Web
www.capochino.it
Goblons
0
upupa":1jp1m08e ha scritto:
Starmaster":1jp1m08e ha scritto:
renard":1jp1m08e ha scritto:
Motivo per cui i 2/3 giocatori è assolutamente inutile.

Infatti nel gioco a 2 la locanda è esclusa dal gioco ;)

misà che ti sei confuso con le stalle. nel gioco a 2 non vengono usate perchè l'ordine di gioco cambia ad ogni turno.

Hai ragione, mi sono confuso :oops: .... :lol:
Di questi periodi non ne azzecco una, sto diventando vecchio
 

Kaboom84

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
4 Novembre 2011
Messaggi
432
Località
Fano (PU)
Goblons
0
Scusate anche io ho un paio di dubbi e nn volevo aprire un altro topic:

1)Un giocatore può piazzare il suo worker in un edificio pur non potendo eseguirne l'azione? ad.es occupare l'architetto senza avere nemmeno un edificio residenziale da trasformare.

2)il gioco termina se avviene una di queste cose giusto? :
a)il balivo raggiunge lo scoring per la torre
b)con la costruzione sull'ultimo spazio libero nella torre
 

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Dicembre 2009
Messaggi
12.508
Località
Sant' Agata Bolognese
Goblons
0
Kaboom84":2f6b3l3x ha scritto:
Scusate anche io ho un paio di dubbi e nn volevo aprire un altro topic:

1)Un giocatore può piazzare il suo worker in un edificio pur non potendo eseguirne l'azione? ad.es occupare l'architetto senza avere nemmeno un edificio residenziale da trasformare.

2)il gioco termina se avviene una di queste cose giusto? :
a)il balivo raggiunge lo scoring per la torre
b)con la costruzione sull'ultimo spazio libero nella torre

1) Si
2) Si

Ciao!
 

Kaboom84

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
4 Novembre 2011
Messaggi
432
Località
Fano (PU)
Goblons
0
Un altro paio di cosine :
1)in quali situazioni utilizzate il primo edificio della strada (the gate)

2)In qualunque momento del mio turno posso riprendere in mano il mio worker piazzato nella casella più a destra dell'inn,ovviamente perdendone il beneficio? ( parlo di quei casi limite in cui hai bisogno di fare un ultima azione ma non hai più worker)
 
Alto Basso