Dubbi Caylus

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Maggio 2013
Messaggi
10.743
Località
Modena
Goblons
2.948
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
Grazie per la pazienza 😄, il dubbio mi è nato perché sulle regole che ho io, tradotte dal tedesco, specifica che si possono sostituire gli edifici "artigianali" quindi credevo fosse una distinzione rispetto ad altri edifici.
Grazie ancora!

Prova a mandarmi il file via PM che ci do un'occhiata.
 

Cilio

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting First reaction SHOCK!
Registrato
18 Agosto 2021
Messaggi
41
Goblons
55
Ti allego le regole trovate anche in inglese, nella spiegazione del Lawyer dice "Craft Buildings", li mi ha creato confusione :)
 

Allegati

  • Caylus - rules.pdf
    1.002,3 KB · Visite: 1

ZioSam

Babbano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Marzo 2019
Messaggi
24
Goblons
30
Utente Bgg
SamDB91
2 dubbi su Caylus.
Non ci giocavo da qualche anno quindi sto rispolverando le regole, mi sono riletto il regolamento ma non ho trovato una risposta chiara alle mie domande.

1. E' specificato più volte che un giocatore può muovere il Prevosto da 1 a 3 spazi, avanti o indietro. E può farlo con la Gilda dei commercianti o dal Ponte.
Quello che non ho capito è se questi movimenti sono cumulativi oppure no. Cioè sono 3 spazi massimi, per turno, in tutto, oppure ogni giocatore può muovere fino a 3 spazi indipendentemente da quello che hanno fatto gli altri?

In altre parole, io con la Gilda dei commercianti posso mandare avanti il Prevosto di 3 caselle e poi ancora di altre 3 dal Ponte?
Oppure, sul Ponte, 4 giocatori diversi possono spostare il Prevosto indietro di 3 caselle ciascuno, quindi di 12 in totale? (Paradossalmente)

2. Si possono costruire edifici o parti del castello anche se non si hanno più casette fisiche di legno in mano?

Grazie.
 
Ultima modifica:

Skywalker87

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2017
Messaggi
1.055
Goblons
944
Guarda non ci gioco anche io da parecchio ma se non erro:
1) dal ponte in ordine di turno ogni giocatore può spendere da 1 a tre monete per spostarlo avanti o indietro. Non c'è un limite al numero massimo di spostamenti ma lo si puo spostare max di 3 ogni volta.
2) credo di no ma onestamente nn mi è mai capitato
 

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Maggio 2013
Messaggi
10.743
Località
Modena
Goblons
2.948
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
2 dubbi su Caylus.
Non ci giocavo da qualche anno quindi sto rispolverando le regole, mi sono riletto il regolamento ma non ho trovato una risposta chiara alle mie domande.

1. E' specificato più volte che un giocatore può muovere il Prevosto da 1 a 3 spazi, avanti o indietro. E può farlo con la Gilda dei commercianti o dal Ponte.
Quello che non ho capito è se questi movimenti sono cumulativi oppure no. Cioè sono 3 spazi massimi, per turno, in tutto, oppure ogni giocatore può muovere fino a 3 spazi indipendentemente da quello che hanno fatto gli altri?

In altre parole, io con la Gilda dei commercianti posso mandare avanti il Prevosto di 3 caselle e poi ancora di altre 3 dal Ponte?
Oppure, sul Ponte, 4 giocatori diversi possono spostare il Prevosto indietro di 3 caselle ciascuno, quindi di 12 in totale? (Paradossalmente)

2. Si possono costruire edifici o parti del castello anche se non si hanno più casette fisiche di legno in mano?

Grazie.

1- ogni giocatore può muovere di 3 ogni volta. Quindi lo stesso giocatore potrebbe, potenzialmente, muovere di 3 di con la Gilda poi di altri 3 con il ponte.. Col ponte, ovviamente, nascono le peggiori bastardata con il "se lo muovi tu lo muovo anche io" poi non lo fai.. 🤣🤣🤣

2- mi pare di no. Ma anche a me non è mai capitato.
 

ZioSam

Babbano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Marzo 2019
Messaggi
24
Goblons
30
Utente Bgg
SamDB91
Ok, la prima domanda era una conferma. La seconda invece mi è proprio capitato nell'ultima partita che ho fatto, in due giocatori.
Ho dovuto costruire due edifici senza piazzarci sopra la casetta di legno perché le avevo finite.
Mai capitato a nessuno niente del genere?
Eventualmente si potrebbero recuperare le casette usate per costruire le Segrete e le Mura nelle ultime fasi della partita?

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
 

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Maggio 2013
Messaggi
10.743
Località
Modena
Goblons
2.948
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
Ok, la prima domanda era una conferma. La seconda invece mi è proprio capitato nell'ultima partita che ho fatto, in due giocatori.
Ho dovuto costruire due edifici senza piazzarci sopra la casetta di legno perché le avevo finite.
Mai capitato a nessuno niente del genere?
Eventualmente si potrebbero recuperare le casette usate per costruire le Segrete e le Mura nelle ultime fasi della partita?

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

Non sono riuscito a scaricare le FAQ ufficiali ma su BGG sono tutti concordi, le case NON sono limitate. Se dovessero esaurire, si può usare un altro colore non in gioco visto che è una situazione che può capitare in 2 o 3 giocatori a quanto pare.
 

ZioSam

Babbano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Marzo 2019
Messaggi
24
Goblons
30
Utente Bgg
SamDB91
Non sono riuscito a scaricare le FAQ ufficiali ma su BGG sono tutti concordi, le case NON sono limitate. Se dovessero esaurire, si può usare un altro colore non in gioco visto che è una situazione che può capitare in 2 o 3 giocatori a quanto pare.
Perfetto! Grazie mille! :cool:
 

Davide94

Esperto
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2010
Messaggi
479
Località
Roma/Bari
Goblons
313
Io gioco German
Io sono un Goblin
Agricola
Board Game Arena
IlSignoreOscuro
Yucata
IlSignoreOscuro
2 dubbi su Caylus.
Non ci giocavo da qualche anno quindi sto rispolverando le regole, mi sono riletto il regolamento ma non ho trovato una risposta chiara alle mie domande.

1. E' specificato più volte che un giocatore può muovere il Prevosto da 1 a 3 spazi, avanti o indietro. E può farlo con la Gilda dei commercianti o dal Ponte.
Quello che non ho capito è se questi movimenti sono cumulativi oppure no. Cioè sono 3 spazi massimi, per turno, in tutto, oppure ogni giocatore può muovere fino a 3 spazi indipendentemente da quello che hanno fatto gli altri?

In altre parole, io con la Gilda dei commercianti posso mandare avanti il Prevosto di 3 caselle e poi ancora di altre 3 dal Ponte?
Oppure, sul Ponte, 4 giocatori diversi possono spostare il Prevosto indietro di 3 caselle ciascuno, quindi di 12 in totale? (Paradossalmente)

2. Si possono costruire edifici o parti del castello anche se non si hanno più casette fisiche di legno in mano?

Grazie.

1. Sono azioni separate. Ricordati che deve eseguirle tutte nell'ordine previsto. Quindi, prima muovi fino a un massimo di tre spazi il prevosto risolvendo l'azione "gilda dei commercianti", poi una volte arrivato al ponte ogni giocatore può, pagando, muovere nuovamente per un massimo di 3 spazi, il prevosto. Ovviamente se giochi in 4, e tutti lo mandano avanti di 3, arrivi a +12, volendo fare un caso limite, aggiungendo i 3 della gilda arriveresti a +15.

2. Si
 

Cilio

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting First reaction SHOCK!
Registrato
18 Agosto 2021
Messaggi
41
Goblons
55
Posso costruire contemporaneamente più edifici con il piazzamento di un solo lavoratore avendo i cubi necessari piazzandoli uno in fila all'altro?
Grazie
 
Ultima modifica:

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Maggio 2013
Messaggi
10.743
Località
Modena
Goblons
2.948
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
Posso costruire contemporaneamente più edifici con il piazzamento di un solo lavoratore avendo i cubi necessari piazzandoli uno in fila all'altro?
Grazie

No. Ogni edificio permette di costruire 1 edificio alla volta.
 

Cilio

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting First reaction SHOCK!
Registrato
18 Agosto 2021
Messaggi
41
Goblons
55
Ok, grazie per la celere risposta 🤗
 

badiolik

Grande Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Gennaio 2012
Messaggi
2.542
Località
Senigallia
Sito Web
giochiconme.wordpress.com
Goblons
299
Utente Bgg
badiolik
Yucata
badiolik
Scusate, so che è un argomento già chiesto, ma no mi è chiara una casistica:

Se attivo l'edificio del torneo, che mi dà un favore reale (al costo di una stoffa e una moneta), e salgo nel tracciato delle costruzioni, costruendo un edificio che mi dà ulteriori favori, dovrei attivarli su altre righe dei favori reali, perché siamo comunque nella fase di attivazione degli edifici prima del ponte, è corretto?
 

Davide94

Esperto
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2010
Messaggi
479
Località
Roma/Bari
Goblons
313
Io gioco German
Io sono un Goblin
Agricola
Board Game Arena
IlSignoreOscuro
Yucata
IlSignoreOscuro
Non li stai risolvendo contemporaneamente, quindi puoi anche riscattarne due sulla stessa riga, perché in realtà prima ne riscatti uno, poi ne riscatti un secondo.
Diverso è il caso in cui a fine costruzione delle segrete, per esempio, hai diritto a due favori reali. In quel caso devi riscattarne due di righe differenti.
 
Alto Basso