Dubbi Caylus

Izio

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Like a Ninja Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Febbraio 2011
Messaggi
1.293
Località
Genova
Goblons
131
Utente Bgg
izio1977
Sul cancello, l'utilità principale è di poter andare al castello con la certezza di essere il miglior costruttore. In caso conrario si aspetta il turno successivo
 

donbega

Esperto
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
27 Marzo 2006
Messaggi
437
Località
Bagno a Ripoli (FI)
Sito Web
www.ecasco.it
Goblons
10
Izio":2f1p739x ha scritto:
Sul cancello, l'utilità principale è di poter andare al castello con la certezza di essere il miglior costruttore. In caso conrario si aspetta il turno successivo
E che, a mio avviso, non è un utilizzo di poco conto. Anche se, ripeto, nelle partite che ho fatto il cancello è stato utilizzato, massimo, una volta a partita...
 

Signor_Darcy

Onnisciente
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Ottobre 2012
Messaggi
4.492
Località
Provincia di Como
Goblons
10.101.010.099.808
Stephen King
Decrypto
Jurassic Park
Risiko
Ticket to Ride
7 Wonders Duel
Alien
Morgana & Me
Battlestar Galactica
Agzaroth sorpreso
Avalon
Marco Polo
Il Trono di Spade
FantaBlitz
Secret Hitler
El Grande
Vanuatu
Caylus
Maria
Le Havre
Modern Art
La Tarma Imbrogliona
Santorini
The King is Dead
Coloni di Catan
Utente Bgg
Signor Darcy
Boh, a me il regolamento sembra ottimo: il problema con certe regole è che, per certi giochi, siamo sempre convinti che tanto come si gioca lo sappiamo a memoria.

lumatt":ayfm4w9c ha scritto:
ma nella stalla (la casella per variare l ordine dei giocatori) non capisco benissimo il senso, cioè, il primo giocatore basta che ad ogni turno ci mette un lavoratore e sarà primo per tutta la partita... O sbaglio ?
Tieni conto che, se un lavoratore è nella stalla (e spesso passa parecchio tempo prima che qualcuno ti scalzi fuori) si gioca con un lavoratore in meno: è un po' come quelli che, quando un gioco prevede un'azione primo giocatore, la sfruttano col loro primo giocatore, rendendo sostanzialmente inutile tale vantaggio.
 

buppu

Maestro
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Agosto 2011
Messaggi
888
Località
Milano/Lugano
Goblons
52
Io gioco col Rosso!
Utente Bgg
iobuppu
Board Game Arena
Buppu83
mi si mettono in bocca parole che non ho detto!!! ahahah
 

donbega

Esperto
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
27 Marzo 2006
Messaggi
437
Località
Bagno a Ripoli (FI)
Sito Web
www.ecasco.it
Goblons
10
Signor_Darcy":35ext392 ha scritto:
Tieni conto che, se un lavoratore è nella stalla (e spesso passa parecchio tempo prima che qualcuno ti scalzi fuori)

Non mi sembrava che dalla stalla si dovesse essere scalzati. Non é mica come la locanda...

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 

Signor_Darcy

Onnisciente
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Ottobre 2012
Messaggi
4.492
Località
Provincia di Como
Goblons
10.101.010.099.808
Stephen King
Decrypto
Jurassic Park
Risiko
Ticket to Ride
7 Wonders Duel
Alien
Morgana & Me
Battlestar Galactica
Agzaroth sorpreso
Avalon
Marco Polo
Il Trono di Spade
FantaBlitz
Secret Hitler
El Grande
Vanuatu
Caylus
Maria
Le Havre
Modern Art
La Tarma Imbrogliona
Santorini
The King is Dead
Coloni di Catan
Utente Bgg
Signor Darcy
donbega":1cud51nx ha scritto:
Signor_Darcy":1cud51nx ha scritto:
Tieni conto che, se un lavoratore è nella stalla (e spesso passa parecchio tempo prima che qualcuno ti scalzi fuori)

Non mi sembrava che dalla stalla si dovesse essere scalzati. Non é mica come la locanda...

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
Touché.
Ieri sera ho risposto in evidente stato sonnolento, scusate. :-D
Ho confuso i due edifici - ma a maggior ragione, vale quanto ho detto: giocare da primo per restare primo equivale a giocare ultimo.
 

marko80

Esperto
5 anni con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Gennaio 2016
Messaggi
496
Località
Firenze
Goblons
27
Giocare primo e come prima mossa mettersi primo non è effettivamente una grande mossa, come ha detto giustamente Darcy è come giocare sempre secondo.
Intervengo un attimo anche in difesa del cancello perché è un edificio che nelle partite che ho fatto da metà partita in poi difficilmente rimane vuoto.
Sia che si abbiano più risorse degli altri, sia che e ne abbia meno, essere li sospesi da il vantaggio di mettere in difficoltà gli avversari al castello.
Se non ci vanno ci andrete voi per fare una sola casa. se ci vanno gli altri potete decidere se andare dietro per superarli o costringerli a fare tante case per essere sicuri e poi farne voi una sola.
Inoltre permette delle giocate in combo con la gilda perché se le prendete entrambi potete tenere in scacco gli ultimi edifici vicini al balivo.
 

lumatt

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins!
Registrato
30 Maggio 2016
Messaggi
87
Località
Rimini
Goblons
0
Grazie mille a tutti per l' aiuto. L' altro ieri abbiamo fatto la prima partita (eravamo in 4). Dopo 5/6 turni, tutti hanno capito il funzionamento è stata una partita veramente bellissima. E' stato bellissimo alla fine che abbiamo notato che le segrete del castello (essendo le prime da costruire) erano praticamente vuote eccetto una casa, come per indicare il grado di niubbagine del gruppo alle prime scelte :D

Anche la mia fidanzata (che ama il dio dado) si è divertita molto.
Ottimo acquisto per quanto mi riguarda.
 

donbega

Esperto
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
27 Marzo 2006
Messaggi
437
Località
Bagno a Ripoli (FI)
Sito Web
www.ecasco.it
Goblons
10
lumatt":3m9ttc5n ha scritto:
Grazie mille a tutti per l' aiuto. L' altro ieri abbiamo fatto la prima partita (eravamo in 4). Dopo 5/6 turni, tutti hanno capito il funzionamento è stata una partita veramente bellissima. E' stato bellissimo alla fine che abbiamo notato che le segrete del castello (essendo le prime da costruire) erano praticamente vuote eccetto una casa, come per indicare il grado di niubbagine del gruppo alle prime scelte :D

Anche la mia fidanzata (che ama il dio dado) si è divertita molto.
Ottimo acquisto per quanto mi riguarda.
Anche a distanza di 12 anni resta un capolavoro!!

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 

Skywalker87

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2017
Messaggi
1.055
Goblons
944
Ciao a tutti,
mi è sorto un dubbio circa la regola dei punteggi quando si costruiscono le sezioni del castello.
Il regolamento dice che se una sezione si riempie prima dell'arrivo del Balivo sulla casella punteggio di quella sezione, si può proseguire costruendo nella sezione successiva.
Questo da diritto a prendere comunque punti prestigio (relativi alla nuova sezione) e favori reali ?

Altra domanda, se l'ultima sezione (le torri) si riempie di cassette il regolamento afferma che è impossibile versare lotti. Deduco che di conseguenza non potendo mettere casette non si guadagnino ne punti prestigio ne favori reali giusto ?
 

Signor_Darcy

Onnisciente
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Ottobre 2012
Messaggi
4.492
Località
Provincia di Como
Goblons
10.101.010.099.808
Stephen King
Decrypto
Jurassic Park
Risiko
Ticket to Ride
7 Wonders Duel
Alien
Morgana & Me
Battlestar Galactica
Agzaroth sorpreso
Avalon
Marco Polo
Il Trono di Spade
FantaBlitz
Secret Hitler
El Grande
Vanuatu
Caylus
Maria
Le Havre
Modern Art
La Tarma Imbrogliona
Santorini
The King is Dead
Coloni di Catan
Utente Bgg
Signor Darcy
Skywalker87":3jxxrrct ha scritto:
Altra domanda, se l'ultima sezione (le torri) si riempie di cassette il regolamento afferma che è impossibile versare lotti. Deduco che di conseguenza non potendo mettere casette non si guadagnino ne punti prestigio ne favori reali giusto ?
Non mi è mai capitato; ma, se non ricordo male, questa situazione fa terminare la partita.
 

Badger28

Onnisciente
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Marzo 2010
Messaggi
4.793
Località
Padova
Goblons
1.219
Cosmic Encounter
The King is Dead
Osprey Games
Ankh
Love Tascini
Wingspan
Specie Dominanti
TdG Fire SysAdmin
Tolkien
El Grande
Il Trono di Spade
Rage
Philip K. Dick
Il Meeple con la camicia
Concordia
Alta Tensione
H.P. Lovecraft
I Love Birra
Io gioco col Viola!
Agzaroth sorpreso
Utente Bgg
RickNash
Board Game Arena
BericBadgerrion
Signor_Darcy":12n78cg9 ha scritto:
Skywalker87":12n78cg9 ha scritto:
Altra domanda, se l'ultima sezione (le torri) si riempie di cassette il regolamento afferma che è impossibile versare lotti. Deduco che di conseguenza non potendo mettere casette non si guadagnino ne punti prestigio ne favori reali giusto ?
Non mi è mai capitato; ma, se non ricordo male, questa situazione fa terminare la partita.

Eh sì. Cmq la domanda è un po' ambigua: non si prendono punti prestigio-favori reali (in quel momento) solo se non si hanno casette nella sezione delle Torri (anzi in quel caso c'è addirittura la penalità) o se se ne ha 1 sola. Basta mettercele prima che la sezione venga riempita :D :D
 

Alexandor

Veterano
Tanti auguri a te! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Gennaio 2012
Messaggi
833
Località
Osteria Grande (Bologna)
Sito Web
www.flickr.com
Goblons
271
Utente Bgg
farne123
Se con una azione costruisco l'architetto e successivamente con l'avvocato (lawyer) lo vado a coprire con un albergo edificio di colore verde per aumentare la rendita di 1 a inizio turno, l'azione è lecita?
Cioè posso bloccare l'utilizzo dell'architetto a tutti gli avversari?
(so che comunque ce ne sono 2).

Grazie
 

Alexandor

Veterano
Tanti auguri a te! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Gennaio 2012
Messaggi
833
Località
Osteria Grande (Bologna)
Sito Web
www.flickr.com
Goblons
271
Utente Bgg
farne123
Mi rispondo da solo: (dal regolamento Ystari + recente di Caylus)
NB: Whenever a player’s building is transformed, it goes back
into the stock and can consequently be rebuilt. Neutral buildings are permanently discarded. The number of residential
buildings available is theoretically limitless. If you run short of
them, you can put your houses on empty spaces instead.

the lawyer can never be transformed

The lawyer cannot transform a prestige building, a fixed building or a residential building.

Quinid sembra che si possa fare e poi quella costruzione torna disponibile a tutti gli altri.

Quindi se fatta sul finale è potentissima per tagliare le gambe agli avversari.

Che ne pensate?
 

Badger28

Onnisciente
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Marzo 2010
Messaggi
4.793
Località
Padova
Goblons
1.219
Cosmic Encounter
The King is Dead
Osprey Games
Ankh
Love Tascini
Wingspan
Specie Dominanti
TdG Fire SysAdmin
Tolkien
El Grande
Il Trono di Spade
Rage
Philip K. Dick
Il Meeple con la camicia
Concordia
Alta Tensione
H.P. Lovecraft
I Love Birra
Io gioco col Viola!
Agzaroth sorpreso
Utente Bgg
RickNash
Board Game Arena
BericBadgerrion
Alexandor":17o68w51 ha scritto:
Mi rispondo da solo: (dal regolamento Ystari + recente di Caylus)
NB: Whenever a player’s building is transformed, it goes back
into the stock and can consequently be rebuilt. Neutral buildings are permanently discarded. The number of residential
buildings available is theoretically limitless. If you run short of
them, you can put your houses on empty spaces instead.

the lawyer can never be transformed

The lawyer cannot transform a prestige building, a fixed building or a residential building.

Quinid sembra che si possa fare e poi quella costruzione torna disponibile a tutti gli altri.

Quindi se fatta sul finale è potentissima per tagliare le gambe agli avversari.

Che ne pensate?

E' così.
D'altra parte se togli di mezzo l'architetto, lo togli anche a te stesso (e perdi anche i punti bonus quando te lo usano). Se lo hai già usato la mossa può essere potente, altrimenti ovviamente no. Cmq non è l'unico modo per costruire gli edifici blu, c'è anche modo di farlo tramite i favori.
Rimane sicuramente una mossa potenzialmente potente!
 

Enrichetto

Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Gennaio 2008
Messaggi
1.047
Località
LOZZO ATESTINO
Goblons
18
Ciao a tutti, vi chiedo....per l'occupazione totale delle sezioni del castello, conta anche la rispettiva casella della sezione con disegnata l'icona punti prestigio ? Cioè ad esempio la sezione delle segrete per essere completata necessita di 6 casette...o di 5 (escludendo la casella con l'icona dei punti prestigio da 5 punti) ? Grazie !!!
 
Alto Basso