Dubbi Caylus

cola

Grande Goblin
z
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Febbraio 2012
Messaggi
8.259
Località
Roma
Goblons
1.404
Le Havre
Vanuatu
El Grande
Bus
Food Chain Magnate
Cylon
I Love Birra
Tableflip
#andràtuttobene
Utente Bgg
colaglc
lumatt":kftnw6q9 ha scritto:
Grazie mille !
Pensandoci bene, ma se costruisco una costruzione di pietra, ed un' altro giocatore ci finisce sopra, oltre a guadagnare Delle risorse, ci guadagno anche 1 punto vittoria ?
Il punto vittoria lo prendi nel momento del piazzamento la risorsa se il giocatore compie l'azione.
 

donbega

Esperto
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
27 Marzo 2006
Messaggi
437
Località
Bagno a Ripoli (FI)
Sito Web
www.ecasco.it
Goblons
10
cola":34bd9fzp ha scritto:
lumatt":34bd9fzp ha scritto:
Grazie mille !
Pensandoci bene, ma se costruisco una costruzione di pietra, ed un' altro giocatore ci finisce sopra, oltre a guadagnare Delle risorse, ci guadagno anche 1 punto vittoria ?
Il punto vittoria lo prendi nel momento del piazzamento la risorsa se il giocatore compie l'azione.
Si. Giustissima precisazione...

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Maggio 2013
Messaggi
10.750
Località
Modena
Goblons
2.955
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
donbega":3ck7ztbw ha scritto:
lumatt":3ck7ztbw ha scritto:
Grazie mille !
Pensandoci bene, ma se costruisco una costruzione di pietra, ed un' altro giocatore ci finisce sopra, oltre a guadagnare Delle risorse, ci guadagno anche 1 punto vittoria ?
Si. Esatto. Oltre al punto vittoria ti prendi anche le risorse bonus previste sulla tessera..

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
Aspe.. Quando tu costruisci un edificio, qualsiasi esso sia, come ti ha risposto Cola, guadagni IMMEDIATAMENTE un punto vittoria nel momento in cui UN ALTRO GIOCATORE va sul tuo edificio.

Alcuni edifici, i 3 in pietra che hanno la parentesi sotto all'azione principale , ti forniscono anche qualche risorsa. Ma meno di quelle di chi svolge l'azione principale.
In questo caso la ottieni nel momento in cui il giocatore attiva l'azione, quindi se l'azione non viene attivata per colpa del prevosto, non la ottiene nemmeno tu.

Chiudo ricordando una regola che, almeno noi, dimentichiamo con una regolarità pazzesca e cioè che piazzare un lavoratore su di un proprio edificio costa sempre una moneta indipendentemente da quanti giocatori hanno già passato.
 

lumatt

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins!
Registrato
30 Maggio 2016
Messaggi
87
Località
Rimini
Goblons
0
donbega":2agsregc ha scritto:
lumatt":2agsregc ha scritto:
Grazie mille !
Pensandoci bene, ma se costruisco una costruzione di pietra, ed un' altro giocatore ci finisce sopra, oltre a guadagnare Delle risorse, ci guadagno anche 1 punto vittoria ?
Si. Esatto. Oltre al punto vittoria ti prendi anche le risorse bonus previste sulla tessera..

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
Ok chiaro. Quindi i punti vittoria della tessera li prendo immediatamente quando la costruisco. Mentre se la tessera di pietra è mia, e un giocatore ci piazza il lavoratore, prendo un altro prestigio. Se la tessera si dovesse anche attivare, ci prendo anche eventuali risorse.
 

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Maggio 2013
Messaggi
10.750
Località
Modena
Goblons
2.955
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
lumatt":22du5kzg ha scritto:
donbega":22du5kzg ha scritto:
lumatt":22du5kzg ha scritto:
Grazie mille !
Pensandoci bene, ma se costruisco una costruzione di pietra, ed un' altro giocatore ci finisce sopra, oltre a guadagnare Delle risorse, ci guadagno anche 1 punto vittoria ?
Si. Esatto. Oltre al punto vittoria ti prendi anche le risorse bonus previste sulla tessera..

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
Ok chiaro. Quindi i punti vittoria della tessera li prendo immediatamente quando la costruisco. Mentre se la tessera di pietra è mia, e un giocatore ci piazza il lavoratore, prendo un altro prestigio. Se la tessera si dovesse anche attivare, ci prendo anche eventuali risorse.
Non capisco perché ti focalizzi sulle tessera di pietra..
Come ti ho scritto prima il punto vittoria lo prendi con tutti i tuoi edifici costruiti.
Le risorse aggiuntive le danno solo 3 edifici di pietra su 7/8..
I punti vittoria in alto a destra, così come eventuali altri bonus (topo un favore) li prendi nel momento in cui costruisci come hai scritto..
 

Michele24

Veterano
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Aprile 2011
Messaggi
850
Località
Lauro (AV) / Milano
Goblons
138
Utente Bgg
Michele24
Board Game Arena
Michele Spawn
traico7":2ull3gtf ha scritto:
Chiudo ricordando una regola che, almeno noi, dimentichiamo con una regolarità pazzesca e cioè che piazzare un lavoratore su di un proprio edificio costa sempre una moneta indipendentemente da quanti giocatori hanno già passato.

Dopo varie partite all'attivo non credo di essere stato a conoscenza di questa regola, o almeno nelle ultime 2/3 partite non l'abbiamo proprio applicata per amnesia totale. :morto:
 

lumatt

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins!
Registrato
30 Maggio 2016
Messaggi
87
Località
Rimini
Goblons
0
Ottimo grazie. Mi spiegate l utilità cel cancello ? Perché dovrei pagare per scegliere solo in seguito dove mettere il lavoratore ? Non conviene metterlo direttamente nel posto voluto ?
 

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Maggio 2013
Messaggi
10.750
Località
Modena
Goblons
2.955
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
lumatt":3ogqiono ha scritto:
Ottimo grazie. Mi spiegate l utilità cel cancello ? Perché dovrei pagare per scegliere solo in seguito dove mettere il lavoratore ? Non conviene metterlo direttamente nel posto voluto ?
L'utilità del cancello è che non ha utilità...
Io feci la tua stessa domanda parecchio tempo fa e tutte le motivazioni che mi vennero date non mi convinsero minimamente.. Il cancello, per me, è INUTILE.
 

Khenneth

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Aprile 2016
Messaggi
3.938
Goblons
5.501
Cooper Island
Tramways
Newton
Arkham Horror
Terra Mystica
Puerto Rico
Through the Ages
Terraforming Mars
Mage Knight
Io gioco col Verde!
Forse... dico FORSE... l'unica utilità è rappresentata dallo scegliere solo all'ultimo momento se costruire al Castello, avendo prima visto come hanno piazzato tutti gli altri
 

lumatt

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins!
Registrato
30 Maggio 2016
Messaggi
87
Località
Rimini
Goblons
0
Perfetto.
Ma su una casella di costruzione, se ti attiva non è obbligatorio costruirci giusto ? Solo quelle di produzione sono obbligatorie
 

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Maggio 2013
Messaggi
10.750
Località
Modena
Goblons
2.955
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
lumatt":1pimzw6j ha scritto:
Perfetto.
Ma su una casella di costruzione, se ti attiva non è obbligatorio costruirci giusto ? Solo quelle di produzione sono obbligatorie
In Caylus le azioni non sono mai obbligatorie con l'unica eccezione del castello.
 

donbega

Esperto
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
27 Marzo 2006
Messaggi
437
Località
Bagno a Ripoli (FI)
Sito Web
www.ecasco.it
Goblons
10
traico7":2a2ylz1c ha scritto:
lumatt":2a2ylz1c ha scritto:
Ottimo grazie. Mi spiegate l utilità cel cancello ? Perché dovrei pagare per scegliere solo in seguito dove mettere il lavoratore ? Non conviene metterlo direttamente nel posto voluto ?
L'utilità del cancello è che non ha utilità...
Io feci la tua stessa domanda parecchio tempo fa e tutte le motivazioni che mi vennero date non mi convinsero minimamente.. Il cancello, per me, è INUTILE.
Consideriamo l'aspetto economico: permette di scegliere lultima azione dopo che si è visto ci ha scelto la Gilda e dunque si può ipotizzare se il Balivo andrà avanti o indietro. Questo è determinante nella scelta degli edifici costruiti più di recente e che sono più a rischio di essere esclusi dal Balivo. Questi vengono sempre scelti per ultimi perché si guarda cosa fanno gli altri. Ma poi spesso non si fa a tempo perché tutti escono e il prezzo di piazzamento lievita. Ma grazie al cancello si può piazzare comunque senza costi aggiuntivi..

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 

lumatt

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins!
Registrato
30 Maggio 2016
Messaggi
87
Località
Rimini
Goblons
0
Non ci avevo pensato ! Comunque per imparare a giocare è molto meglio fare 10 minuti una partita in solitaria che seguire il manuale che, secondo la mia opinione, da l idea di essere tutto molto complicato (parlo per l ultima edizione)
 

lumatt

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins!
Registrato
30 Maggio 2016
Messaggi
87
Località
Rimini
Goblons
0
Aggiungo è possibile giocarlo in solitario ?
 

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Maggio 2013
Messaggi
10.750
Località
Modena
Goblons
2.955
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
donbega":17qlcegv ha scritto:
traico7":17qlcegv ha scritto:
lumatt":17qlcegv ha scritto:
Ottimo grazie. Mi spiegate l utilità cel cancello ? Perché dovrei pagare per scegliere solo in seguito dove mettere il lavoratore ? Non conviene metterlo direttamente nel posto voluto ?
L'utilità del cancello è che non ha utilità...
Io feci la tua stessa domanda parecchio tempo fa e tutte le motivazioni che mi vennero date non mi convinsero minimamente.. Il cancello, per me, è INUTILE.
Consideriamo l'aspetto economico: permette di scegliere lultima azione dopo che si è visto ci ha scelto la Gilda e dunque si può ipotizzare se il Balivo andrà avanti o indietro. Questo è determinante nella scelta degli edifici costruiti più di recente e che sono più a rischio di essere esclusi dal Balivo. Questi vengono sempre scelti per ultimi perché si guarda cosa fanno gli altri. Ma poi spesso non si fa a tempo perché tutti escono e il prezzo di piazzamento lievita. Ma grazie al cancello si può piazzare comunque senza costi aggiuntivi..

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Mi permette di fare delle previsioni basate su delle intuizioni su chi ha scelto la Gilda..
Questo sarebbe mio vantaggio????
Soprattutto contando che cmq dopo verrà attivato il ponte e chiunque potrà spostare il prevosto mandando a monte tutte le mie previsioni???
Il tutto per avere la possibilità di scegliere una edificio tra quelli avanzati che, con tutta probabilità, non mi serve a nulla???
No, mi spiace.. Il cancello continua ad essere inutile per me..
 

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Maggio 2013
Messaggi
10.750
Località
Modena
Goblons
2.955
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
lumatt":2flh6zxi ha scritto:
Aggiungo è possibile giocarlo in solitario ?

A meno di varianti non ufficiali credo di no..
 

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Maggio 2013
Messaggi
10.750
Località
Modena
Goblons
2.955
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
Checco":33vik3s2 ha scritto:
traico7":33vik3s2 ha scritto:
lumatt":33vik3s2 ha scritto:
Perfetto.
Ma su una casella di costruzione, se ti attiva non è obbligatorio costruirci giusto ? Solo quelle di produzione sono obbligatorie
In Caylus le azioni non sono mai obbligatorie con l'unica eccezione del castello.
Gli edifici produttivi, se occupati da un lavoratore, si attivano obbligatoriamente.
Non ricordo questo vincolo.. Ma a questo punto andrò a controllare...
 

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Maggio 2013
Messaggi
10.750
Località
Modena
Goblons
2.955
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
Checco":1ae0796e ha scritto:
traico7":1ae0796e ha scritto:
lumatt":1ae0796e ha scritto:
Perfetto.
Ma su una casella di costruzione, se ti attiva non è obbligatorio costruirci giusto ? Solo quelle di produzione sono obbligatorie
In Caylus le azioni non sono mai obbligatorie con l'unica eccezione del castello.
Gli edifici produttivi, se occupati da un lavoratore, si attivano obbligatoriamente.
Sono andato a rileggere e non trovo nulla che dica che quelli di produzione sia obbligatorio attivarli..
In entrambe le sezioni, quella degli edifici di produzione e quella degli edifici di costruzione per dirne due, dice "Questi edifici permettono al giocatore di..".
E prima che salti su qualcuno a dire "sarà sbagliata la traduzione" ho guardato anche quello inglese..
Quindi a meno di FAQ o errata ufficiali, non mi risulta essere obbligatorio...
Poi magari mi sbaglio e qualcuno di dirà dove lo dice...
 

donbega

Esperto
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
27 Marzo 2006
Messaggi
437
Località
Bagno a Ripoli (FI)
Sito Web
www.ecasco.it
Goblons
10
traico7":22v3g7ja ha scritto:
Mi permette di fare delle previsioni basate su delle intuizioni su chi ha scelto la Gilda..
Questo sarebbe mio vantaggio????
Soprattutto contando che cmq dopo verrà attivato il ponte e chiunque potrà spostare il prevosto mandando a monte tutte le mie previsioni???
Il tutto per avere la possibilità di scegliere una edificio tra quelli avanzati che, con tutta probabilità, non mi serve a nulla???
No, mi spiace.. Il cancello continua ad essere inutile per me..

Ti ho esposto quello che secondo me può essere un utilizzo intelligente ma sono d'accordo con te nel ritenerla comunque un'azione che di rarissimo utilizzo..

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 
Alto Basso