Dubbi Caylus

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.429
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.446
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Ma probabilmente era un tuo edificio. Quella dei pagamenti è una cosa importante: Se online ci fosse un errore così marchiano sarebbe già stato segnalato da quel dì
 

mistake89

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Dicembre 2012
Messaggi
3.639
Località
Lucania/Frankfurt am Main
Goblons
347
Food Chain Magnate
Mage Knight
Wir Sind Das Volk!
Root
Beyond the Sun
Tramways
Barrage
Splotter Spellen
Puerto Rico
Brass Lancashire
Antiquity
Agricola
Through the Ages
Terra Mystica
The Great Zimbabwe
Confermo le regole.
Ma a me è successo una volta che posizionare un lavoratore nel castello, nel gioco a 2 con il mio amico che aveva già passato, l'ha fatto pagare 1.
Con relative bestemmie via skype del mio amico :D
 

Tanelorn

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Marzo 2008
Messaggi
2.923
Località
Bologna
Goblons
5
traico7":1vktq8lp ha scritto:
ella che è sbagliavo io è questa: il favore degli "edifici" io avevo capito che, se uno costruiva durante il gioco, aveva uno sconto sulla costruzione degli edifici. Invece quando uno riesce a guadagnare il secondo favore su quella riga può, immediatamente, costruire un edificio in legno con anche lo sconto di una risorsa di legno.

occhio che lo sconto ce l'hai solo per quell'edificio che puoi costruire istantaneamente, non è uno sconto perpetuo ogni volta che costruisci, eh...
 

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Maggio 2013
Messaggi
10.750
Località
Modena
Goblons
2.955
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
Re: R: Dubbio Caylus

Tanelorn":5l6a2c64 ha scritto:
traico7":5l6a2c64 ha scritto:
ella che è sbagliavo io è questa: il favore degli "edifici" io avevo capito che, se uno costruiva durante il gioco, aveva uno sconto sulla costruzione degli edifici. Invece quando uno riesce a guadagnare il secondo favore su quella riga può, immediatamente, costruire un edificio in legno con anche lo sconto di una risorsa di legno.

occhio che lo sconto ce l'hai solo per quell'edificio che puoi costruire istantaneamente, non è uno sconto perpetuo ogni volta che costruisci, eh...
Intendi dire che devo avere l'altra risorsa, giusto? Si.. Ok...
 

IGiullari

Maestro Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Marzo 2013
Messaggi
17.570
Località
Saluzzo (CN)
Sito Web
Visita sito
Goblons
0
Utente Bgg
IGiullari
Board Game Arena
IGiullari
Re: R: Dubbio Caylus

traico7":3bmxypzk ha scritto:
Tanelorn":3bmxypzk ha scritto:
traico7":3bmxypzk ha scritto:
ella che è sbagliavo io è questa: il favore degli "edifici" io avevo capito che, se uno costruiva durante il gioco, aveva uno sconto sulla costruzione degli edifici. Invece quando uno riesce a guadagnare il secondo favore su quella riga può, immediatamente, costruire un edificio in legno con anche lo sconto di una risorsa di legno.

occhio che lo sconto ce l'hai solo per quell'edificio che puoi costruire istantaneamente, non è uno sconto perpetuo ogni volta che costruisci, eh...
Intendi dire che devo avere l'altra risorsa, giusto? Si.. Ok...
Quello si. Ma anche che lo sconto lo hai per UNA SOLA costruzione da fare immediatamente appena ricevi il favore.
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.733
Località
Chiasso
Goblons
1.875
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
IGiullari":2rx9feul ha scritto:
traico7":2rx9feul ha scritto:
Tanelorn":2rx9feul ha scritto:
occhio che lo sconto ce l'hai solo per quell'edificio che puoi costruire istantaneamente, non è uno sconto perpetuo ogni volta che costruisci, eh...
Intendi dire che devo avere l'altra risorsa, giusto? Si.. Ok...
Quello si. Ma anche che lo sconto lo hai per UNA SOLA costruzione da fare immediatamente appena ricevi il favore.

Per fare un po' di chiarezza, lo sconto lo ricevi ogni volta che ricevi un favore e decidi di utilizzarlo sulla riga della costruzione, mentre non hai benefici quando costruisci tramite gli edifici normali sul percorso.
Prima ho detto che non sono bilanciati, nel senso che la costruzione di edifici è molto più interessante, tieni però in considerazione che nella fase avanzata della partita si possono ricevere più favori contemporaneamente, in questo caso non puoi avanzare 2 volte sullo stessa linea della tabella, quindi è buona cosa essersi portato avanti anche su altre righe, se hai un buon livello nella tabella dei PV è molto vantaggioso. Inoltre, non è così inusuale dover utilizzare il favore per prendere dei soldi, a mio modo di vedere, l'avanzamento meno utile è quello delle risorse.
 

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Maggio 2013
Messaggi
10.750
Località
Modena
Goblons
2.955
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
Re: R: Dubbio Caylus

odlos":ff28eszn ha scritto:
IGiullari":ff28eszn ha scritto:
traico7":ff28eszn ha scritto:
Tanelorn ha scritto:
occhio che lo sconto ce l'hai solo per quell'edificio che puoi costruire istantaneamente, non è uno sconto perpetuo ogni volta che costruisci, eh...
Intendi dire che devo avere l'altra risorsa, giusto? Si.. Ok...
Quello si. Ma anche che lo sconto lo hai per UNA SOLA costruzione da fare immediatamente appena ricevi il favore.

Per fare un po' di chiarezza, lo sconto lo ricevi ogni volta che ricevi un favore e decidi di utilizzarlo sulla riga della costruzione, mentre non hai benefici quando costruisci tramite gli edifici normali sul percorso.
Prima ho detto che non sono bilanciati, nel senso che la costruzione di edifici è molto più interessante, tieni però in considerazione che nella fase avanzata della partita si possono ricevere più favori contemporaneamente, in questo caso non puoi avanzare 2 volte sullo stessa linea della tabella, quindi è buona cosa essersi portato avanti anche su altre righe, se hai un buon livello nella tabella dei PV è molto vantaggioso. Inoltre, non è così inusuale dover utilizzare il favore per prendere dei soldi, a mio modo di vedere, l'avanzamento meno utile è quello delle risorse.
 

Ulisse67

Illuminato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Febbraio 2012
Messaggi
1.678
Località
aosta
Goblons
45
Favori su soldi e punti....non è facile farne a meno....certo. Io tralascio particolarmente proprio i favori costruzione....
 

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Maggio 2013
Messaggi
10.750
Località
Modena
Goblons
2.955
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
Già che ci sono faccio un'altra domanda.. Qualcuno mi spiega l'utilità del cancello? Io lo trovo totalmente inutile. Se devo piazzare un lavoratore sul cancello xkè non metterlo direttamente nell'edificio che mi interessa? Che interesse ho a farlo dopo?
 

edeus

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Aprile 2009
Messaggi
213
Località
Roma
Goblons
0
Re: R: Dubbio Caylus

traico7":2o9kgdqt ha scritto:
Già che ci sono faccio un'altra domanda.. Qualcuno mi spiega l'utilità del cancello? Io lo trovo totalmente inutile. Se devo piazzare un lavoratore sul cancello xkè non metterlo direttamente nell'edificio che mi interessa? Che interesse ho a farlo dopo?
A mio parere l'ultima linea dei favori è indispensabile in 2 mentre diviene via via meno importante al salire del numero dei giocatori.

Il cancello ... In effetti si usa poco, però è molto utile se vorresti andare al castello ma non sei sicuro di riuscire a prendere il favore: grazie al cancello puoi controllare gli altri ed eventualmente buttarti sul castello e mettere sotto scacco chi ci è andato prima di te, altrimenti ripieghi verso un altro edificio.

Spero di averti convinto che a qualcosa (poco) può servire ;)
 

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Maggio 2013
Messaggi
10.750
Località
Modena
Goblons
2.955
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
Re: R: Dubbio Caylus

edeus":2zz5gtfy ha scritto:
traico7":2zz5gtfy ha scritto:
Già che ci sono faccio un'altra domanda.. Qualcuno mi spiega l'utilità del cancello? Io lo trovo totalmente inutile. Se devo piazzare un lavoratore sul cancello xkè non metterlo direttamente nell'edificio che mi interessa? Che interesse ho a farlo dopo?
A mio parere l'ultima linea dei favori è indispensabile in 2 mentre diviene via via meno importante al salire del numero dei giocatori.

Il cancello ... In effetti si usa poco, però è molto utile se vorresti andare al castello ma non sei sicuro di riuscire a prendere il favore: grazie al cancello puoi controllare gli altri ed eventualmente buttarti sul castello e mettere sotto scacco chi ci è andato prima di te, altrimenti ripieghi verso un altro edificio.

Spero di averti convinto che a qualcosa (poco) può servire ;)
Mmmmmm.. Mica tanto!
 

Micenea

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Novembre 2012
Messaggi
1.260
Località
Roma
Goblons
0
Re: R: Dubbio Caylus

"Inserire il cancello fu necessario per ricordare agli umani che l'autore era un mortale".
Scherzi a parte io non l'ho mai adoperato; tuttavia ritengo che la prospettiva di utilizzo illustrata da edeus ne giustifica la presenza.
 

Fedellow

Grande Goblin
Editor
Love Love Love! Like a Ninja Spendaccione! Ho trovato il tesoro Free Hugs! 10 anni con i Goblins! Ho risolto l'enigma!
Registrato
15 Gennaio 2014
Messaggi
8.464
Località
Perugia
Goblons
10.304
Twilight Struggle - URSS
Boba sempre con noi
In poppa magna!
Ritorno al Futuro
Scimmia onnipresente
Philip K. Dick
Bus
Avalon
Vanuatu
Modern Art
Carrello
Caylus
FantaBlitz
Secret Hitler
Nemesis
Puerto Rico
Io gioco German
Triade il verde è troppo verde!
Odio Traico
I love Radio Goblin!
Twilight Struggle
Io gioco col Rosso!
I love fillers!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Utente Bgg
Fedow
Re: R: Dubbio Caylus

Micenea":38husg92 ha scritto:
"Inserire il cancello fu necessario per ricordare agli umani che l'autore era un mortale".
Scherzi a parte io non l'ho mai adoperato; tuttavia ritengo che la prospettiva di utilizzo illustrata da edeus ne giustifica la presenza.
Effettivamente, pure io prima di leggere il suo commento non avevo trovato alcun uso valido per il cancello.
 

Tanelorn

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Marzo 2008
Messaggi
2.923
Località
Bologna
Goblons
5
il cancello serve anche se non vuoi passare, ma hai già riempito i tuoi edifici e non vuoi posizionare il tuo omino su un edificio di un altro dandogli un punto. L'uso più comune è comunque piazzarsi lì per poi mettersi ultimo al castello, quando si ha un numero di lotti simile all'avversario (a quel punto o l'avversario si spompa di risorse facendo tutti i lotti e tu ne fai uno solo, oppure lui fa un solo lotto e tu ti prendi il favore facendo appena un lotto più di lui).
In caylus non c'è niente lasciato al caso, ogni cosa ha un suo senso :)
 

Tanelorn

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Marzo 2008
Messaggi
2.923
Località
Bologna
Goblons
5
Aggiungo che può essere veramente devastante ritrovarsi a dover usare tutte le risorse mentre all'avversario restano o regalare un favore all'avversario facendogli spendere solo un lotto in più, altro che poco utile!
 

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Dicembre 2009
Messaggi
12.508
Località
Sant' Agata Bolognese
Goblons
0
Quoto Tanelorn e aggiungo che può essere utile vedere le mosse altrui. E' un "non passo". Può essere usato in molti modi. Ad esempio puoi vedere se qualcuno si piazza per spostare il prevosto...
E' chiaro che poi non è una casella che usi sempre...non è mai un first pick...però ha i suoi perchè. A me è capitato di andarci. Ci vogliono più partite per comprenderne l' utilità...
 

GrandeMu

Illuminato
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
25 Novembre 2012
Messaggi
1.766
Località
Saronno, VA
Goblons
1
Riuppo il topic per un "dubbio" un po' particolare.

Ho trovato una copia usata pari al nuovo della Premium Edition (hola in curva :rotfl: ). È di un ragazzo spagnolo che la vende ad un prezzo tutto sommato accettabile ma mi ha giustamente fatto notare che è l'edizione spagnola e che quindi - oltre ad avere il manuale nella lingua di Cervantes (e grazie :rotfl: ) mi ricorda che quell'edizione è nata di defaultpriva delle monete di metallo

Ora, la domanda è: a me sembra un po' strana 'sta cosa che per la Spagna sia stata fatta un'edizione ad hoc e pure mancante di una feature così particolare. Voi ne sapete qualcosa? È vero che quell'edizione nasceva così e quindi mi devo arrangiare ad usare le monete di Puerto Rico Anniversary? :asd:

Aiutatemi a fare la scelta giusta, che la scimmia quà non la si tiene più
 

filippode2

Babbano
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
27 Febbraio 2007
Messaggi
42
Località
bari
Goblons
0
Ciao, ho rispolverato Caylus e ho avuto un dubbio atroce. Nella fase di piazzamento dei lavoratori metto il mio segnalino nel campo del torneo.
2 cose:
1) posso mettere il mio lavoratore anche se non ho un cubetto blu e una moneta nella riserva?
2)se dovessi avere il blu e la moneta posso decidere comunque di non utilizzare la casella e tenermi il blu e la moneta?

L'obiettivo sarebbe solo quello di bloccare la casella al mio avversario.

Grazie.
 

steteo

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Settembre 2013
Messaggi
1.874
Località
Roma
Goblons
0
filippode2":1hidqtlc ha scritto:
Ciao, ho rispolverato Caylus e ho avuto un dubbio atroce. Nella fase di piazzamento dei lavoratori metto il mio segnalino nel campo del torneo.
2 cose:
1) posso mettere il mio lavoratore anche se non ho un cubetto blu e una moneta nella riserva?
2)se dovessi avere il blu e la moneta posso decidere comunque di non utilizzare la casella e tenermi il blu e la moneta?

L'obiettivo sarebbe solo quello di bloccare la casella al mio avversario.

Grazie.
si e si, ma in linea di principio ti costerebbe troppo rispetto al possibile vantaggio. A Caylus i dispetti si fanno in altro modo.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Dicembre 2009
Messaggi
12.508
Località
Sant' Agata Bolognese
Goblons
0
steteo":300s2o59 ha scritto:
filippode2":300s2o59 ha scritto:
Ciao, ho rispolverato Caylus e ho avuto un dubbio atroce. Nella fase di piazzamento dei lavoratori metto il mio segnalino nel campo del torneo.
2 cose:
1) posso mettere il mio lavoratore anche se non ho un cubetto blu e una moneta nella riserva?
2)se dovessi avere il blu e la moneta posso decidere comunque di non utilizzare la casella e tenermi il blu e la moneta?

L'obiettivo sarebbe solo quello di bloccare la casella al mio avversario.

Grazie.
si e si, ma in linea di principio ti costerebbe troppo rispetto al possibile vantaggio. A Caylus i dispetti si fanno in altro modo.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

+1
 
Alto Basso